Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Edyna Bolzano: Servizio Clienti, Portale Produttori, Servizi

aggiornato il
minuti di lettura
edyna
Edyna: di cosa si occupa e tutte le informazioni utili per contattare la società

Edyna è un distributore locale che si occupa della gestione della rete di distribuzione dell’energia elettrica e del gas in molti comuni dell'Alto Adige. L’azienda, facente parte del del Gruppo Alperia, conta oggi più di 9199 km di linee a bassa media e alta tensione. Scopri come contattare Edyna e quali sono i numeri verde ed ecco come accedere al portale produttori.

Chi è Edyna

Edyna è la maggiore società distributrice dell'Alto Adige, nata l'1 luglio 2016 dalla fusione tra le società altoatesine AEW e Selnet. L'azienda oggi si occupa anche di gestione della rete gas, con oltre 154 km di gasdotti nell'area di Merano.

Edyna contatti: quali sono i riferimenti del servizio clienti?

Sapere quali sono i contatti utili del distributore locale della tua zona è fondamentale per sapere a chi rivolgerti nel caso di malfunzionamento al contatore o di emergenze, ad esempio una fuga di gas.

Edyna Srl mette a disposizione degli utenti più canali di contatto, tra cui spicca soprattutto il pronto intervento, che prevede due numeri verdi diversi a seconda della fornitura interessata all'emergenza (quindi se luce o gas). Ecco sintetizzati in tabella i principali contatti Edyna con i quali puoi rivolgerti all'assistenza.

Edyna Servizio Clienti: contatti utili
SERVIZIOCONTATTI
Pronto intervento Gas Edyna800.310.650
Pronto intervento Luce Edyna800.550.522
Numero assistenza clienti0471 986 432
Numero di FAX0471 987 200
Indirizzo email[email protected]
Indirizzo PEC di Posta Certificata[email protected]
Posta ordinaria alla sede legaleLungo Isarco Sinistro 45a, 39100 - Bolzano/Bozen (BZ)

Un'informazione utile sui contatti Edyna è che il pronto intervento è un servizio attivo 24 ore su 24, quindi puoi rivolgerti ai numeri verdi per guasti ed emergenze tutto l'anno, anche durante le festività. Tuttavia per informazioni generali e per casi non gravi puoi utilizzare gli altri canali di contatto.

Non sai se sia Edyna il distributore locale della tua zona? Utilizza il nostro tool gratuito qui sotto, inserisci le informazioni su dove vivi e ottieni la risposta in un click.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

Quando contattare il numero verde Edyna: fornitore vs distributore locale

Come anticipato, Edyna è un distributore locale e questo limita i casi in cui puoi rivolgerti al servizio clienti o al numero verde dell'azienda. Per capire quando contattare l'azienda è fondamentale considerare la differenza tra il fornitore e il distributore.

  1. Il fornitore è l'azienda con cui sottoscrivi il contratto e l'offerta luce e gas di casa. Di conseguenza è l'operatore che gestisce i contratti con i consumatori e si occupa della fatturazione dei consumi, ad esempio Eni Plenitude o Enel Energia.
  2. Il distributore locale è invece colui che gestisce la rete di distribuzione e le infrastrutture, in quanto è proprietario dei contatori gas e luce. Perciò il distributore, come appunto Edyna, interviene solo in caso di problematiche alle reti e ai misuratori.

Grazie a questa distinzione è intuibile capire che, in caso di problematiche relative alle bollette, per procedure come subentro o la voltura e altre richieste in merito alle utenze di casa sia il fornitore l'azienda da contattare.

Viceversa, se riscontri fughe di gas, problematiche e malfunzionamenti al contatore o emergenze sulle infrastrutture è il distributore locale l'operatore a cui rivolgerti, quindi in queste situazioni puoi utilizzare il numero verde Edyna (se è il gestore delle reti nel tuo comune).

Non dimenticarti di recuperare una bolletta recente! 

All'interno della bolletta puoi trovare alcune informazioni che possono esserti richieste dal servizio clienti Edyna, come il codice POD luce e/o il codice PDR gas. Quindi prima di rivolgerti all'assistenza assicurati di avere con te una bolletta.

Edyna portale produttori: come funziona?

Tra gli strumenti messi a disposizione da parte del distributore c'è il portale produttori Edyna. Questa piattaforma digitale permette a coloro che producono energia elettrica rinnovabile di immettere o scambiare l'energia e gestire in autonomia questo aspetto.

Il servizio è dedicato soprattutto a coloro che hanno impianti di piccola e media taglia sul territorio altoatesino e desiderano avere sempre sotto controllo lo scambio sul posto. Grazie al portale Edyina è possibile:

  1. Inviare una richiesta di connessione;
  2. Usufruire del servizio di misura dell'energia elettrica;
  3. Gestire la cessione e lo scambio di energia elettrica green;
  4. Avere supporto per incentivi o bonus dedicati.

Per accedere a tutti questi vantaggi è necessario aver seguito la procedura di registrazione al fine di ottenere le credenziali per il login Edyna. Questo procedimento è gratuito e richiede solo alcuni minuti, durante i quali ti vengono richiesti alcuni dati.

Edyna login: possono farlo anche i privati? 

Sì, il cliente finale può accedere al portale al fine di scaricare le letture e le curve orarie delle forniture, così come per visualizzare lo stato di avanzamento delle pratiche.

Come richiedere l’installazione dei nuovi contatori Edyna

Edyna sostituirà entro il 2024 i vecchi contatori di tutti i propri clienti con i contatori elettronici intelligenti di ultima generazione.

www.edyna.net

Come si può leggere dal sito ufficiale, da alcuni anni anche Edyna come altri distributori locali ha avviato la campagna di sostituzione dei vecchi contatori con modelli elettronici e di ultima generazione.

Questa procedura ha inizio grazie alle disposizioni di Arera, che ancora oggi hanno come obiettivo rendere la comunicazione tra cliente finale e fornitore più rapida, efficace e trasparente. La sostituzione dei contatori è obbligatoria e gratuita, quindi il consumatore non deve sostenere alcun tipo di spesa.

I passaggi previsti per la sostituzione dei contatori sono:

  1. Almeno 5 giorni prima della sostituzione il servizio clienti Edyna ti contatta o affigge un avviso nei pressi della tua abitazione;
  2. Al giorno e all'orario previsto il tecnico si occupa della sostituzione;
  3. L'intervento non prevede la presenza del cliente e può portare ad una interruzione della fornitura di qualche minuto;
  4. Alla fine della procedura è possibile scaricare il verbale dal portale clienti.

Fai attenzione alle truffe! 

I tecnici del distributore locale non richiedono alcun pagamento nella sottoscrizione di documenti. Se non sei sicuro che si tratti di un dipendente Edyna puoi chiedere di mostrarti l'apposito tesserino e contattare il numero 800.221.999 per confrontarne i dati.

Come presentare la richiesta di allaccio Edyna

L'allaccio è l'unica operazione luce e gas che puoi richiedere direttamente al distributore locale e non al fornitore. Presentando la domanda di allaccio Edyna ottieni così l'installazione e l'allacciamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione.

Ricorda però che richiedendo l'allaccio al distributore locale ottieni installazione e allacciamento, ma non l'attivazione delle forniture e la sottoscrizione di un contratto per un'offerta luce o gas. Se in una sola richiesta vuoi ottenere anche le utenze attive devi rivolgerti al fornitore, che si occuperà di fare da intermediario.

Solitamente la procedura di allaccio richiede più passaggi, come:

  1. Contattare il servizio clienti Edyna;
  2. Fissare un giorno e un orario per il sopralluogo da parte del tecnico;
  3. Il ricevimento del preventivo completo di costi e tempi da parte dell'assistenza;
  4. L'accettazione del preventivo e il suo pagamento;
  5. L'esecuzione dei lavori e la conclusione della procedura con relativa documentazione.

Quando richiedere l’allaccio? 

Puoi richiedere l'allaccio Edyna luce e gas nel caso in cui il contatore non sia presente, quindi se si tratta di un nuovo immobile o a seguito di una ristrutturazione massiccia che ha previsto la disinstallazione del macchinario.

Storia aziendale e altre informazioni su Edyna Bolzano

Edyna è un distributore di energia elettrica che si occupa di gestire la rete di distribuzione in molti comuni dell'Alto Adige. L'azienda gestisce anche la rete di distribuzione del gas metano nella città di Merano/Meran, che conta una rete di circa 113 km. In aggiunta a tutto ciò Edyna è anche responsabile dell'illuminazione pubblica delle città di Bolzano/Bozen e Merano/Meran.

Il distributore locale nasce nel 2016 e in questi anni sono molti i miglioramenti e gli ampliamenti che hanno permesso una crescita rapida ed efficiente. Infatti Edyna oggi gestisce le linee di media e bassa tensione in oltre 116 comuni dell'alto Adige, garantendo i propri servizi a più di 235.000 utenti.

La società fa parte del Gruppo Alperia e a seguito delle politiche di unbundling previste da Arera, ha cambiato nome ed è diventata Edyna, come è conosciuta oggi. In questo modo per il cliente finale è più semplice distinguere tra fornitore e distributore locale del gruppo.

Edyna lavora con noi: come inviare una candidatura? 

Sul sito ufficiale di Edyna trovi la sezione "Lavora con noi" grazie alla quale accedi a tante informazioni utili se stai cercando lavoro, come posizioni aperte o la possibilità di inviare una candidatura spontanea.

La sede legale di Edyna Bolzano si trova in Lungo Isarco Sinistro 45a, 39100 - Bolzano (BZ). Da questa mappa puoi ottenere qualche informazione in più sulla posizione precisa degli uffici.