Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Alperia è il fornitore energetico altoatesino che produce energia 100% pulita. Scopri di più sulla sua storia, sulle sue offerte, oltre alle recensioni e molto altro.

  • Cosa sapere su Alperia Luce e Gas
  • Alperia è un’azienda energetica nata in Alto Adige/Südtirol ed è attiva nel mercato libero dell’energia;
  • Conta oltre 300.000 clienti in tutta Italia, di cui l'87% soddisfatti;
  • Produce energia rinnovabile al 100%, anche grazie alla gestione di 34 centrali idroelettriche;
  • Dispone di numerosi Energy Point (sportelli di assistenza) dislocati su tutto il territorio nazionale;
  • Per conoscere le migliori offerte, puoi consultare le tariffe luce e gas.

Chi è Alperia?

Alperia Smart Services Srl a socio unico è una società energetica soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Alperia Spa e fa parte del Gruppo Alperia. Nasce nel 2016 dalla fusione di due società storiche del territorio dell’Alto Adige, SEL e AEW, alle quali partecipano diversi enti pubblici come la Provincia Autonoma di Bolzano, i comuni di Bolzano e Merano e la Selfin Srl, che raggruppa oltre 100 comuni altoatesini.

Il Gruppo è attivo su diversi fronti: dalla produzione e trasporto di energia, tramite la gestione delle principali centrali e delle reti della zona, fino all’efficientamento energetico, al fotovoltaico, al teleriscaldamento, alla Smart Home e all’e-Mobility. Nel 2022, il Gruppo Alperia ha fatturato 3,6 miliardi di euro.

Uno dei principali punti di forza di Alperia è sicuramente l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, tanto da essere inserita tra gli Europe’s Climate Leaders 2023 dal Financial Times. Ogni giorno produce circa 4.500 GWh di energia verde al 100% sfruttando le centrali idroelettriche tra le montagne dell’Alto Adige. Ha ottenuto la certificazione indipendente TÜV NORD che attesta la compensazione delle emissioni di gas serra e si è impegnata a fare investimenti importanti a lungo termine per il miglioramento della conservazione del paesaggio naturale.

Offerte Alperia per luce e gas domestico

Alperia offre una grande varietà di tariffe e offerte luce e gas, sia per privati e condomini che per i clienti business. Per orientarsi tra le diverse proposte di prezzi, sul sito ufficiale mette a disposizione dei potenziali clienti uno strumento rapido e intuitivo per ottenere un preventivo personalizzato e calcolare la tariffa ideale in base alle proprie esigenze. Questo strumento richiede di inserire i seguenti dati:

  1. Vuoi un preventivo solo luce, solo gas o luce + gas in combinazione?
  2. La fornitura è per il tuo indirizzo di residenza?
  3. Se li conosci, i tuoi consumi medi in un anno;
  4. La potenza in kW della tua attuale fornitura di energia elettrica;
  5. Per cosa utilizzi il gas e l’energia elettrica in casa?

A questo punto ti verranno proposte una serie di tariffe con relativi prezzi e condizioni da poter attivare direttamente online.

Molto interessante è la promozione “Porta un amico a salvare l’ambiente!” che ti permette di guadagnare fino a 60 euro consigliando ad amici e parenti il passaggio ad Alperia.

Alperia Offerte Luce 100% Green

Le offerte Luce Alperia sono molteplici, puoi scegliere tra prezzi bloccati, tariffe variabili in base all’andamento del Prezzo Unico Nazionale, ovvero l'andamento del PUN Energia oggi all’ingrosso e tariffe PLACET per il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero. Inoltre Alperia offre una serie di Bonus interessanti che potresti sfruttare a tuo vantaggio.

Alperia Tariffe Luce per i privati
TariffaDettagliBonusVantaggi
Alperia EcoLogical100 kWh al mese unica fascia oraria (F0: 0,14254 €/kWh) + Quota fissa 120€/anno/Prezzo bloccato per 12 mesi, energia rinnovabile certificata
Alperia Smile Day & NightUnica fascia oraria (F0: 0,198 €/kWh) + Quota fissa 85€/anno/Prezzo bloccato per 12 mesi, energia rinnovabile certificata
Alperia DigitalPrezzo indicizzato all’andamento del mercato + Quota fissa 70€/anno/Prezzo variabile, energia rinnovabile certificata
Alperia Energia JuventusPrezzo indicizzato all’andamento del mercato + Quota fissa 120€/annoSconto €2,00 per ogni vittoria della Juventus in campionato o coppe europeePrezzo variabile, energia rinnovabile certificata
Alperia Home BonusPUN + 0,0297€/kWh + Quota fissa 120€/annoSconto in bolletta di €72,00 in 12 rate mensiliPrezzo variabile, energia rinnovabile certificata
Alperia Placet Luce VariabilePINGᴍ + 0,0506 €/kWh + Quota fissa 120€/annoSconto in bolletta di €6,00 all’anno se scegli bolletta onlinePrezzo variabile, condizioni equiparabili di tutela
Alperia Placet Luce FissaOfferta prezzo fisso ARERA + Quota fissa 120€/annoSconto in bolletta di €6,00 all’anno se scegli bolletta onlinePrezzo fisso, condizioni equiparabili di tutela
Alperia Eco*125 kWh al mese unica fascia oraria (F0: 0,14254 €/kWh) + Quota fissa 85€/anno/Prezzo bloccato per 24 mesi, energia rinnovabile certificata

Alperia Offerte Gas 100% Green

Per quanto riguarda le offerte gas di Alperia, la scelta è inferiore rispetto all’energia elettrica. Fondamentalmente è possibile optare tra una tariffa variabile, indicizzata in base all’andamento del prezzo del gas naturale all’ingrosso, e le due tariffe PLACET dedicate ai soli clienti ancora in regime di mercato tutelato.

Alperia Tariffe Gas per i privati
TariffaDettagliBonusVantaggi
Alperia Green GasPSV + 0,13 €/Smc + Quota fissa 120€/anno/Prezzo variabile, gas climaticamente neutro
Alperia Benefit GasCalcolare preventivo onlineNon specificato dal fornitoreGas climaticamente neutro
Alperia Placet Gas VariabileP_INGT + 0,53 €/sm3 + Quota fissa 120€/annoSconto in bolletta di € 6 all’anno se scegli bolletta onlinePrezzo variabile, condizioni equiparabili di tutela
Alperia Placet Gas FissoOfferta prezzo fisso ARERA (1,49 €/sm3) + Quota fissa 120€/annoSconto in bolletta di € 6 all’anno se scegli bolletta onlinePrezzo fisso, condizioni equiparabili di tutela

Alperia Offerte Luce + Gas 100% Green

Per quanto riguarda le offerte Luce + Gas, Alperia offre una serie di tariffe abbinate che combinano i vantaggi delle singole offerte già analizzate. Riassumendo, ecco le possibilità:

  • Alperia EcoLogical & Green Gas
  • Alperia Smile Day & Night & Green Gas
  • Alperia Digital & Green Gas
  • Alperia Energia Juventus & Green Gas

Alperia Offerte Business per le aziende

Anche per le partite IVA, Alperia mette a disposizione lo strumento per il calcolo del preventivo personalizzato, con un funzionamento molto simile a quello utilizzabile dai privati. Questo strumento ti permette di determinare esattamente quale tariffa business è più conveniente in base ai consumi dell’azienda.

Inoltre, Alperia ha creato un’offerta luce speciale, chiamata Alperia Eco Business, con un prezzo monorario bloccato a 0,14254 €/kWh + Quota fissa 132€/anno, ma che è attivabile solo dalle aziende altoatesine facenti parte di una serie di associazioni di categoria specifiche (definite sul sito alla pagina dedicata (www.alperia.eu/it/alperia-eco-business).

È sempre bene verificare sul sito ufficiale della compagnia (www.alperia.eu) le ultime tariffe aggiornate, gli ulteriori vantaggi offerti e le possibilità di attivazione, sia per le offerte combinate che per le singole offerte luce o gas, per i privati e per le aziende.

Alperia Elettricità e Gas: Recensioni e Opinioni

Quali sono i pareri dei clienti Alperia? Abbiamo selezionato alcune recensioni su Alperia Energia tramite il portale di recensioni indipendenti Trustpilot, per facilitarti la valutazione di questo fornitore. Chi ha provato Alperia valuta positivamente soprattutto la trasparenza dei prezzi, l'efficienza del Servizio Clienti, sia online che nei punti vendita e l'attenzione di Alperia verso l’eco-sostenibilità.

Se non sono i più economici di tutti (ma non di certo i più cari, anzi!) sono sicuramente tra i più trasparenti che ho trovato e nella giungla del mercato energetico è un aspetto fondamentale per evitare di pensare di risparmiare un paio di centesimi e avere sorprese dopo. Servizio clienti efficientissimo, risponde sempre e rapidamente, professionale ma molto gentile.

Davidei, ottobre 2023

Azienda competente e seria, sia in fase di stipula del contratto che in assistenza. L'unica azienda che ho avuto modo di conoscere che punta così tanto sulle soluzioni eco-sostenibili e la produzione di energia rinnovabile! Posso solo fare i miei complimenti e suggerire a tutti Alperia!

Andrea D., ottobre 2023

Devo dire che mi sono trovata molto bene con Camilla, alla quale io e il mio compagno abbiamo chiesto informazioni per poter cambiare distributore di luce e gas e passare, appunto, ad Alperia. Le spiegazioni sono state esaustive e molto dettagliate, tra l'altro fatte valutando anche le offerte attuali di Alperia e le attuali degli operatori con i quali al momento abbiamo sottoscritto il contratto. Ho apprezzato molto la cordialità, la gentilezza e soprattutto la disponibilità nel spiegare e cercare insieme una soluzione adeguata alle nostre esigenze. Grazie mille del lavoro svolto!

Antonella M., aprile 2023

Ho aspettato di ricevere la prima bolletta per recensire questa azienda e devo dire che la differenza si vede! Sono passata ad Alperia sia per la luce che per il gas e sono soddisfatta. Grazie al Sig Michele del negozio di Vicenza che ha risposto a tutte le mie perplessità con pazienza e competenza.

Debora DV., agosto 2023

Alperia Servizio Clienti: Numero Verde e altri Contatti

Alperia offre diverse opzioni, online e via telefono, per contattare il Servizio Clienti e parlare con un operatore. In particolare, sul sito web della compagnia, nella sezione “Contatti”, sono presenti una serie di possibili percorsi personalizzati da seguire in base alle tue specifiche necessità.

Ad esempio, se vuoi maggiori informazioni per diventare cliente Alperia, puoi inserire il tuo CAP e scegliere se:

  • Chiamare il numero dedicato alle nuove attivazioni (diverso dal Numero Verde);
  • Richiedere il servizio “Ti richiamiamo noi”;
  • Entrare in chat con un operatore;

Qual è il Numero Verde Alperia? Il Numero Verde Alperia è 800 110 055. Questo numero è gratuito ed è dedicato solo ai clienti che hanno attivato offerte luce e/o gas con la compagnia. È raggiungibile dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 8:00 alle 12:00, esclusi i giorni festivi.

Il Servizio Clienti Alperia è raggiungibile anche tramite altri canali come l'Area Clienti Online del sito e dell'App, l’e-mail, la Posta Elettronica Certificata e le pagine Social. Inoltre, per esigenze specifiche, ti consigliamo di visitare la pagina "Modulistica e informazioni" all’indirizzo www.alperia.eu/it/supporto/modulistica-e-informazioni o guardare la tabella qui sotto con tutti i contatti utili.

Contatti Servizio Clienti Alperia
CanaleContatto
Sede Legale Alperia Energia (Alperia Smart Services Srl)Via Dodiciville, 8 - 39100 - Bolzano (BZ)
Numero di Telefono della Sede Legale Alperia Energia+39 0471 986 111
Numero Fax della Sede Legale Alperia Energia+39 0471 987 131
Sito Web Ufficiale Alperia Energiawww.alperia.eu
Sito Web Ufficiale del Gruppo Alperiawww.alperiagroup.eu
Indirizzo PEC Alperia Energia[email protected]
Indirizzo PEC Gruppo Alperia[email protected]
Indirizzo e-mail Alperia Energia[email protected]
Indirizzo e-mail Gruppo Alperia[email protected]
Indirizzo e-mail Reclami Alperia Energia[email protected]
Numero Fax Servizio Clienti Alperia Energia0471 987 141
Telefono Nuove Attivazioni Alperia Energia0471 188 5263
attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 21.00 e il sabato dalle 10.00 alle 18.00.
Form online del sito Alperia Energiawww.request.customerservice.alperia.eu/requests?lang=it
Area Clienti Sito Alperia Energiawww.alperia.eu/areaclienti
App Alperia EnergiaAlperia
disponibile per iOS e Android
Pagina Facebook Alperiawww.facebook.com/alperia/
Pagina Instagram Alperia@alperiaofficial
Pagina Linkedin Gruppo Alperiawww.linkedin.com/company/alperia-spa/
Canale Youtube Alperia@alperia
Numero Verde Teleriscaldamento Pronto Intervento800 116 800
attivo dal lunedì alla domenica 24 ore su 24
Numero Verde E-Mobility Neogy Pronto Intervento800 832 855
attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 12.00
Indirizzo e-mail E-Mobility Neogy[email protected]
Numero Verde Alperia Fintel800 979 215
attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00
Indirizzo e-mail Alperia Fintel[email protected]

Alperia Bolzano, Merano, Brunico e negozi in tutta Italia

Alperia dispone anche di una rete capillare di Energy Point distribuita in quasi tutto il territorio nazionale: Puglia, Lazio, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Marche, Toscana e Piemonte.

Questi Sportelli sono a tutti gli effetti dei Punti Vendita e Negozi di Assistenza Clienti fisici dove trovi operatori preparati, pronti a rispondere a ogni domanda sulla fornitura di luce e gas e tramite i quali poter eseguire diverse operazioni del Servizio Clienti.

Solo per gli Energy Point Alperia dell'Alto Adige è possibile ricevere assistenza senza appuntamento fino alle ore 15.30. Dalle 15:30 alle 17:30 è necessario prenotare online a questo indirizzo www.alperia.eu/it/prenota-un-appuntamento.

In questa tabella sono riportati gli indirizzi e gli orari di apertura dei principali Sportelli Alperia in tutta Italia.

Energy Point Alperia
Negozio AlperiaIndirizzoOrari di apertura
Alperia AndriaViale Alto Adige 34Lunedì - Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
Sabato, dalle 9:00 alle 13:00
Alperia ApriliaLargo delle Rose 7Lunedì - Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30
Alperia BergamoVia Vittore Ghislandi 2E/FLunedì - Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30
Alperia Bolzano DodicivilleVia Dodiciville 8Lunedì - Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30
con appuntamento dalle 15:30
Alperia Bolzano GriesCorso Libertà 56Lunedì - Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30
con appuntamento dalle 15:30
Alperia Bolzano TwentyCentro Commerciale Twenty
Via Galileo Galilei 16
Lunedì - Venerdì, dalle 9:00 alle 17:00
Sabato, dalle 9:00 alle 12:00
Alperia BresciaCentro Commerciale Elnòs
Via Luigi Einaudi 5
Lunedì - Domenica, dalle 9:00 alle 20:00
Alperia BrunicoVia Europa 31Lunedì - Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30
con appuntamento dalle 15:30
Alperia ConeglianoCentro Commerciale Conè
Via S. Giuseppe 25
Lunedì - Domenica, dalle 9:00 alle 20:00
Alperia JesiVia Mura Occidentali 11/NLunedì - Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00
Alperia LagundoCentro Commerciale ALGO
Via Josef Weingartner 31
Lunedì - Venerdì, dalle 9:00 alle 17:00
Alperia LivornoPiazza XX Settembre 55Lunedì - Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30
Alperia MacerataVia Antonio Gramsci 9Lunedì - Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00
Alperia Merano LaurinVia Laurin 1Lunedì - Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30
con appuntamento dalle 15:30
Alperia Monte Sant’AngeloCorso Vittorio Emanuele 79Lunedì - Venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00
Alperia Padova IpercityCentro Commerciale Ipercity
Via Giovanni Verga 1
Lunedì - Domenica, dalle 9:00 alle 20:00
Alperia Padova Le BrentelleCentro Commerciale Le Brentelle
Via della Provvidenza 1
Lunedì - Domenica, dalle 9:00 alle 20:00
Alperia SenigalliaVia Campo Boario 13Lunedì - Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00
Alperia TorinoLargo Orbassano 64Lunedì - Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Alperia TrevisoCentro Commerciale Tiziano
Via Postumia Ovest 76
Lunedì - Domenica, dalle 9:00 alle 20:00
Alperia VeneziaCentro Commerciale Nave de Vero
Via Pietro Arduino 20
Lunedì - Domenica, dalle 9:00 alle 20:00
Alperia Verona AdigeoCentro Commerciale Adigeo
Viale delle Nazioni 1
Lunedì - Domenica, dalle 9:00 alle 20:00
Alperia Verona CentroCorso Porta Nuova 65Lunedì - Venerdì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30
Alperia Vicenza CentroCorso Palladio 17-19Lunedì - Venerdì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30
Alperia Vicenza PalladioCentro Commerciale Palladio
Strada Padana verso Padova n. 60
Lunedì - Domenica, dalle 9:00 alle 20:00

Area Clienti Alperia: Login e Registrazione Sito e App

Come tutti i principali fornitori luce e gas, anche Alperia ha previsto un’Area Clienti Riservata accessibile dal sito web e dall’App della compagnia, uno spazio online utile a gestire in maniera rapida tutto quella che riguarda le tue forniture. Per entrarci basta collegarti al sito Alperia, cliccare in alto a destra su “Accedi” e fare il Login inserendo l’e-mail e la password scelte in fase di Registrazione.

Grazie all’Area Clienti Alperia puoi:

  • Richiedere assistenza e leggere le guide per le diverse operazioni;
  • Aggiornare i dati anagrafici e gli indirizzi delle tue forniture;
  • Visionare e scaricare tutte le bollette passate e verificarne lo stato dei pagamenti;
  • Pagare le bollette tramite carta di credito;
  • Modificare il metodo di pagamento delle bollette (ad esempio scegliendo l’addebito diretto sul conto corrente);
  • Modificare il metodo di ricezione delle bollette;
  • Comunicare l’autolettura dei consumi luce e/o gas;
  • Modificare la potenza o le condizioni economiche della tua fornitura.

Registrazione Area Clienti Alperia Se non hai ancora effettuato la Registrazione, dopo aver cliccato su “Accedi” scegli l’opzione in basso “Registrati”. Per creare il profilo servono il tuo CODICE WEB (7 cifre) o il tuo Nuovo Codice Cliente (8 cifre) che puoi trovare nella bolletta o nel contratto (sezione Dati Tecnici di fornitura), un indirizzo email che utilizzi e una password personalizzata. Le stesse credenziali potranno essere utilizzate anche per fare il Login dall’App Alperia.

Bollette Alperia Luce e Gas: come leggerle e come pagarle

Leggere le bollette Alperia è molto semplice, perché, anche questa compagnia, ha adottato lo schema della Bolletta 2.0 imposto da ARERA, presentando in modo chiaro ed immediatamente comprensibile le varie sezioni di costo che la compongono, ovvero:

  1. Spesa per la materia energia (luce o gas);
  2. Spesa per il trasporto e la gestione contatore;
  3. Spesa per oneri di sistema;
  4. Ricalcoli rispetto alle bollette precedenti (se presenti);
  5. Interessi di mora, sconti o bonus (se presenti);
  6. Bonus Sociale (se presente);
  7. Imposte e IVA;
  8. Canone di abbonamento alla televisione per uso privato (solo per la bolletta della luce).

Come leggere le bollette Alperia? Per approfondire tutti i dettagli e il significato delle varie voci della bolletta Alperia, il fornitore mette a disposizione una serie di guide per ogni tipologia di contratto, puoi scaricarle direttamente dal sito nella sezione Guida alla lettura delle bollette 2.0 o Glossario Bollette.

Come pagare le bollette Alperia?

Per il pagamento delle bollette Alperia hai a disposizione diverse modalità:

  • Addebito diretto sul Conto Corrente (Domiciliazione). Puoi attivarlo scaricando e compilando il Modulo SDD per il mandato SEPA, contattando il Servizio Clienti o nell’Area Riservata del sito o dell’App;
  • Con carta di credito o debito direttamente dall’Area Clienti;
  • In contanti o con carta di credito o debito presso gli sportelli Poste Italiane o gli altri punti abilitati (es. tabaccheria) utilizzando l'apposito bollettino;
  • Con bonifico bancario (chiedi le coordinate al Servizio Clienti).

Alperia Lavora con noi

Diverse sono le opportunità di carriera offerte dal Gruppo Alperia, sia per laureati che per diplomati, dal Marketing alle posizioni più tecniche come l’Innovation Management e il Cloud Engineering, fino all’impiego nei Contact Center e nei Punti Vendita.

Posizioni di lavoro aperte nel Gruppo Alperia Per conoscere i profili ricercati e le opportunità di lavoro con Alperia, candidarsi alle posizioni aperte o inoltrare la candidatura spontanea, visita il Job Center Alperia disponibile sul sito del Gruppo.

L’approccio al lavoro del Gruppo Alperia si può sintetizzare con il termine "sostenibilità", inteso in senso ampio come equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, wellbeing aziendale e possibilità di far parte di un’organizzazione che crea valore non solo per il business ma anche per l’ambiente e per la società in generale.

Alperia Luce e Gas FAQ - Domande Frequenti

Come contattare Alperia?

I metodi più diretti per contattare Alperia e parlare con un operatore sono:

  • Numero Verde 800 110 055, solo per i già clienti, attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 8:00 alle 12:00;
  • Numero di telefono per passare ad Alperia 0471 188 5263, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 21.00 e il sabato dalle 10.00 alle 18.00.

In alternativa puoi:

  • Utilizzare gli altri contatti del Servizio Clienti descritti nei paragrafi precedenti;
  • Accedere all’Area Clienti del sito o dell’App;
  • Recarti presso uno degli Sportelli Alperia.

Quanto costa 1 kWh con Alperia?

Dipende dall’offerta attivata. Le tariffe più comuni sono:

  • Alperia EcoLogical, che prevede un’unica fascia oraria al costo di 0,14254 €/kWh + una quota fissa di 120€ all’anno;
  • Alperia Smile Day & Night, che prevede un’unica fascia oraria al costo di 0,198 €/kWh + una quota fissa di 85€ all’anno.

Per conoscere i dettagli di tutte le offerte Alperia Luce guarda la tabella riassuntiva riportata nei paragrafi precedenti.

Quanto costa il gas con Alperia?

Dipende dall’offerta attivata. La tariffa più comune è Alperia Green Gas, che prevede un prezzo variabile della materia prima gas calcolato in questo modo: PSV + 0,13 €/Smc e una quota fissa di 120€ all’anno. Per conoscere i dettagli di tutte le offerte Alperia Gas guarda la tabella riassuntiva riportata nei paragrafi precedenti.

Quando e come inviare l’autolettura della luce e del gas ad Alperia?

Per chi riceve la bolletta bimestrale nei mesi dispari:

  • dal 25 al 30 gennaio;
  • dal 25 al 30 marzo;
  • dal 25 al 30 maggio;
  • dal 25 al 30 luglio;
  • dal 25 al 30 settembre;
  • dal 25 al 30 novembre. 

Per chi riceve la bolletta bimestrale nei mesi pari:

  • dal 25 al 28 febbraio;
  • dal 25 al 30 aprile;
  • dal 25 al 30 giugno;
  • dal 25 al 30 agosto;
  • dal 25 al 30 ottobre;
  • dal 25 al 30 dicembre. 

Per chi riceve la bolletta ogni 4 mesi:

  • dal 25 al 30 aprile;
  • dal 25 al 30 agosto;
  • dal 25 al 30 dicembre. 

I valori da comunicare sono quelli mostrati sul contatore prima della virgola. Una volta segnati puoi inviare l’autolettura tramite i seguenti canali:

  • Numero Verde 800 110 055;
  • Area Clienti online del sito;
  • App Alperia

Come scaricare l’App Alperia?

L’App Alperia è scaricabile da Google Play Store per i dispositivi Android e da Apple App Store per i dispositivi iOS. Basta digitare “Alperia” nello store di riferimento e installare l’App con l’icona grigio scuro e la scritta bianca “alperia” al centro.

Come fare la voltura con Alperia?

La voltura è l’attivazione di un nuovo contratto su un contatore ancora attivo a nome di un intestatario differente. Per richiedere la voltura con Alperia è necessario effettuare contemporaneamente due operazioni:

  1. L’intestatario uscente deve scaricare e compilare il Modulo di Disdetta per la luce o il Modulo di Disdetta per il gas;
  2. L’intestatario entrante deve comunicare al Servizio Clienti la volontà di cambiare a suo nome l’intestazione dello stesso punto di fornitura.

I documenti necessari per la voltura sono la copia dei documenti di riconoscimento di entrambe le parti e il numero POD (Luce) o PDR (Gas) che identificano il contatore.

Come fare il subentro con Alperia?

Il subentro è l’attivazione di un nuovo contratto su un contatore non attivo. Per richiedere il subentro con Alperia è necessario contattare il Servizio Clienti indicando:

  1. Numero POD (Luce) o PDR (Gas) che identificano il contatore;
  2. Indirizzo e dati dell'intestatario precedente;
  3. Potenza richiesta;
  4. Copia del documento di riconoscimento del subentrante.

In seguito a questa operazione, Alperia ti manderà una proposta di contratto da restituire firmata e accompagnata nuovamente da una copia del documento di riconoscimento.

Come inviare reclami ad Alperia?

Per inviare un reclamo ad Alperia, è possibile utilizzare l’apposito Modulo Reclamo, scaricarlo, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo allegando un documento di riconoscimento a uno dei seguenti contatti:

  • Via posta a Alperia Smart Services Srl - Via Dodiciville, 8 - 39100 - Bolzano (BZ);
  • Via fax al numero 0471 987 141;
  • Via e-mail a [email protected]

Come chiudere il contratto con Alperia?

Dipende dalla tua situazione specifica.

Se vuoi cambiare compagnia, in qualsiasi momento puoi sottoscrivere senza costi un nuovo contratto. Sarà il nuovo fornitore a occuparsi di disdire il contratto con Alperia.

Se vuoi chiedere la disattivazione del contatore dell’energia elettrica o del contatore del gas, devi scaricare e compilare rispettivamente il modulo "Richiesta disdetta contratto della luce" o il modulo "Richiesta disdetta contratto del gas" e inviarlo tramite l’apposito form disponibile nella sezione “Contatti” alla voce “Scrivici”, oppure contattare il Servizio Clienti per avere maggiori informazioni.