Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

V-Reti (ex Megareti): Chi è, Contatti e Modulistica

aggiornato il
minuti di lettura
v-reti
V-Reti (ex Megareti): chi è cosa fa la società del gruppo Agsm Aim

V-Reti, che prima si chiamava Megareti, è una società di distribuzione attiva a Verona, Treviso, Vicenza e in altri comuni del Nord-Est. In questo articolo scopri di che si occupa, quando contattarla, gli interventi sui contatori e tutte le altre info utili, come il numero verde V-Reti e i comuni in cui opera il distributore.

Chi è V-Reti (ex Megareti)

V-Reti una società di distribuzione del Gruppo AGSM AIM, che detiene il controllo anche del fornitore AGSM. L'azienda inizialmente si chiamava Megareti, ma a seguito dell'acquisizione ha cambiato nome in V-Reti, che si occupa oggi della distribuzione di energia elettrica e gas naturale in alcuni comuni del Nord-Est. V-Reti si occupa di circa 600 mila utenze (tra luce e gas) e, come avviene per gli altri distributori locali luce e gas, gestisce in monopolio le reti e le forniture energetiche nel territorio in cui risulta essere assegnataria del servizio.

Distributore e fornitore, le differenze

Bisogna stare attenti a non confondere distributore e fornitore. Il distributore si occupa della rete fisica di distribuzione dell'energia ed è proprietario dei contatori. Il fornitore, invece, è colui che vende l'energia ai clienti finali (come nel caso di A2A, Enel Energia o Servizio Elettrico Nazionale). Una differenza importante per gli utenti sta nel fatto che non si può scegliere il proprio distributore (cui viene assegnato in monopolio un determinato territorio), al contrario ciascun consumatore è liberissimo di scegliere tra i tanti fornitori quello più giusto per le proprie esigenze.

Quando chiamare V-Reti

V-Reti (o Megareti, prima del cambio di denominazione) deve essere contattata in diverse circostanze. Come accade per tutti i distributori, anche V-Reti va contattata in caso di problemi con il contatore, emergenze, guasti agli impianti esterni all'abitazione, dissigillo del contatore gas o per richiedere la misurazione dei consumi del proprio contatore.

Entrando nel dettaglio, ecco quali sono le situazioni in cui solitamente bisogna contattare Megareti:

  • Se si deve effettuare un subentro;
  • Se si riscontrano malfunzionamenti al contatore, fughe di gas o altri problemi a reti e impianti esterni;
  • Se si deve eseguire un allacciamento;
  • Per interventi sul contatore: posa, rimozione, spostamento o misurazione dei consumi.

Numero Verde Megareti: tutti i contatti V-Reti

Contatti V-Reti
ServizioContatto
V-Reti Numero Verde energia elettrica800 394 888 - attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
V-Reti Numero Verde gas800 107 590 - attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
V-Reti Numero Verde gas Treviso800 904 422 - attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
PEC V-Reti[email protected]
PEC luce V-Reti[email protected]
PEC gas V-Reti[email protected]
Sito internet V-Reti www.v-reti.it
Sede legale V-RetiContrà Pedemuro San Biagio, 72, 36100 Vicenza

Il numero verde V-Reti per il pronto intervento è attivo 24h su 24, 365 giorni l'anno. Questo perché (in base anche alle normative nazionali e alle disposizioni ARERA) il distributore deve essere sempre reperibile per interventi di ripristino di una fornitura interrotta, danneggiamento delle reti o dispersioni di gas.

In particolare, per le forniture luce si potrà chiamare il numero verde V-Reti 800 394 888, mentre per il gas bisognerà contattare l'800 107 590. Caso a parte è quello del comune di Treviso, comune cui l'ex Megareti ha un numero verde dedicato: 800 904 422.

Naturalmente si può contattare l'azienda anche via PEC ([email protected]) e molte delle informazioni di cui i clienti potrebbero aver bisogno sono sempre riportate sul sito internet www.v-reti.it. In ogni caso, per i consumatori che hanno appena sottoscritto una delle tante offerte luce e gas del mercato italiano non sarà difficile entrare in contatto con V-Reti per chiedere interventi su contatore e infrastruttura.

V-Reti: comuni in cui opera

V-Reti (che ha raccolto l'eredità di Megareti) distribuisce energia elettrica e gas in numerosi comuni delle province di Vicenza, Verona, Mantova, Padova e Treviso.

Conoscere il distributore attivo nel proprio comune è fondamentale. In caso di dubbio è bene verificare:

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Loading

Megareti: modulistica e sostituzione contatori gas

Per richiedere a V-Reti (già Megareti) di intervenire sui contatori è possibile telefonare il numero verde dell'azienda o inviare la modulistica via e-mail. Gli interventi ordinari che V-Reti può eseguire sui contatori sono i seguenti:

  • Nuovi allacciamenti;
  • Spostamento contatore;
  • Modifica dell'impianto;
  • Rimozione impianto.

Il modulo V-Reti deve essere scaricato, compilato dal richiedente e inviato agli indirizzi di posta elettronica indicati nella seconda pagina dello stesso.

V-Reti (ex Megareti): portale produttori e aree riservate

Dal sito V-Reti è possibile accedere, mediante maschera di login, a due aree riservate che il distributore mette a disposizione di consumatori e fornitori:

  1. V-Reti Portale Utente: è dedicato ai consumatori (clienti finali) e ai produttori di energia elettrica. Consente di richiedere ed eseguire buona parte delle operazioni, come richiedere un allacciamento.
  2. V-Reti Portale Venditori: è dedicato ai fornitori, cioè alle aziende che operano nel mercato delle tariffe luce e gas. Serve principalmente per lo scambio di informazioni tra distributore e fornitore.

Recensioni V-Reti

Non è facile trovare recensioni V-Reti (e, del resto, delle altre aziende che si occupano di distribuzione), ma cercando sulle piattaforme specializzate è possibile trovare alcune opinioni degli utenti e storie di consumatori che si sono interfacciati con Megareti, prima, e con V-Reti, poi.

Ho inutilmente cercato la modulistica V-Reti su internet per segnalare un guasto, quando però ho chiamato il numero verde mi hanno fornito in tempi rapidissimi tutto il necessario. Anche l'intervento è stato rapidissimo.

GiulioDicembre 2023

Ho contattato V-Reti per chiedere un allaccio, tempi di risposta soddisfacenti (ho chiamato nel fine settimana). Non ho nulla da lamentare, esperienza positiva con questa azienda.

LucianoGennaio 2024

Volevo contattare V-Reti Vicenza per una fuga di gas (sentivo odore di gas nell'area del contatore), intervento rapido dell'azienda che non ha riscontrato problemi particolari. Mi ero allarmata per niente.

RosaDicembre 2023

FAQ V-Reti (ex Megareti)

Qual è il numero verde V-Reti?

V-Reti ha tre numeri verdi:

  • V-Reti Numero Verde energia elettrica: 800 394 888;
  • V-Reti Numero Verde gas: 800 107 590;
  • V-Reti Numero Verde gas Treviso: 800 904 422.

Il numero verde V-Reti per il pronto intervento è attivo 24h su 24, 365 giorni l'anno.

Cosa fa Megareti?

V-Reti (ex Megareti) gestisce la distribuzione di energia elettrica e gas naturale in molti comuni del Nord-Est (tra cui Verona e Vicenza). L'azienda si occupa di tutto ciò che riguarda i contatori: dalla posa alla manutenzione, dallo spostamento alla rimozione. Inoltre ha la responsabilità di risolvere problemi e guasti alla rete e di effettuare la misurazione dei consumi quando è necessario.

V-Reti Vicenza, V-Reti Verona, dove opera l'ex Megareti?

V-Reti si occupa della distribuzione di energia elettrica e di gas naturale in molti comuni delle province di Treviso, Vicenza, Verona, Mantova e Padova. Si tratta, evidentemente, di una società radicata nel Nord-Est della Penisola, che serve complessivamente oltre mezzo milione di forniture (tra luce e gas).

V-Reti: reclami e segnalazioni

V-Reti consente l'invio di reclami e segnalazioni solo dopo aver contattato il numero verde dell'azienda. Sono sempre gli operatori telefonici a fornire tutte le indicazioni necessarie per richiedere interventi, verifiche o lavori di manutenzione.

Per tale ragione è sempre bene tenere a mente il numero verde V-Reti (ex Megareti):

  • V-Reti Numero Verde gas: 800 107 590;
  • V-Reti Numero Verde gas Treviso: 800 904 422.
  • V-Reti Numero Verde energia elettrica: 800 394 888;

Il servizio è gratuito e attivo tutto il giorno, tutti i giorni.

V-Reti e fughe di gas: cosa fare?

In caso di fughe di gas bisogna contattare V-Reti (ex Megareti), ma solo se queste provengono dall'esterno dell'abitazione. Il numero verde è sempre attivo per ricevere le segnalazioni: 800 107 590 (numero verde V-Reti gas) o 800 904 422 (numero verde V-Reti gas Treviso). Qualora la fuga di gas provenga dall'interno dell'abitazione, invece, bisognerà contattare immediatamente i Vigili del Fuoco.