Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

E-Distribuzione: Chi è, Numero Verde e Contatti per Guasti

aggiornato il
minuti di lettura
Tra i distributori locali in Italia E-Distribuzione è uno dei più diffusi. Qui la guida completa.
Tra i distributori locali in Italia E-Distribuzione è uno dei più diffusi. Qui la guida completa.

Presente in moltissimi Comuni italiani, E-Distribuzione è il distributore locale più diffuso sul territorio e si occupa della gestione e della manutenzione della rete elettrica e dei contatori della luce nelle aree dove è incaricato. Scopri curiosità e informazioni utili da conoscere e verifica i contatti e il numero verde da chiamare, oltre ai riferimenti necessari in caso di pronto intervento.

Il distributore locale E-Distribuzione viene assegnato territorialmente e non può essere scelto dal cliente finale. Ecco una sintesi di alcune informazioni utili sul pronto intervento E-Distribuzione, che trovi approfondite in seguito.

E-Distribuzione numero verde: il pronto intervento
DISTRIBUTORENUMERO VERDEORARI
E-Distribuzione803.500h24 e 7 giorni su 7

Numero Verde E-Distribuzione

Conoscere qual è il numero verde E-Distribuzione e i contatti utili ti permette di rivolgerti al servizio clienti con facilità, scegliendo la modalità che meglio si adatta alle tue esigenze. Ad esempio, potresti avere la necessità di ottenere aggiornamenti sull’allaccio luce, o in merito a segnalazioni ed emergenze relative al contatore Enel.

In questa tabella trovi il numero verde E-Distribuzione e gli altri riferimenti che puoi utilizzare.

E-Distribuzione ex Enel Distribuzione numero verde e Contatti
SERVIZIOCONTATTI
E-Distribuzione Guasti Pronto Intervento 803.500
Numero dall'estero E-Distribuzione02.911.55.155
Numero per i Produttori E-Distribuzione800.085.577
E-Distribuzione PEC[email protected]
PEC E-Distribuzione per lamentale[email protected]
FAX Informazioni e reclami800.046.674
Casella Postale E-DistribuzioneCasella Postale 5555 - 85100 POTENZA (PZ)
Help Online per assistenza tecnicaSul sito di E-Distribuzione
E-Distribuzione Portale produttoriSul sito E-Distribuzione
Chat Eddie in Real TimeChatbot presente sul sito di E-Distribuzione
App E-Distribuzione per informazioni sulla mobilitàDisponibile per Android e IOS
E-Distribuzione Sede LegaleVia Ombrone 2 - 00198 Roma (RM)
E-Distribuzione BufalottaVia della Bufalotta 255 - 00139 Roma (RM)
Facebook E-Distribuzione@edistribuzione
Twitter E-Distribuzione@ed_help
LinkedIn E-Distribuzionecompany/e-distribuzione
YouTube E-Distribuzionee-distribuzione

Prima di rivolgerti a uno dei contatti E-Distribuzione ricorda di avere con te una bolletta della luce recente. In questo modo puoi avere a portata di mano le informazioni che ti verranno richieste per identificare le tue utenze elettriche, come avviene nel caso del codice POD.

Come parlare con un Operatore E-Distribuzione?

Per parlare con un operatore di E-Distribuzione devi rivolgerti al numero verde 803.500, ovvero il contatto di pronto intervento. Questo numero può essere impiegato per segnalare guasti alla rete di distribuzione dell'energia elettrica, così come per l'illuminazione pubblica nei Comuni in cui si occupa della gestione.

Una volta contattato il numero 803-500 di E-Distribuzione, sentirai una una voce registrata che ti informerà di tutte le opzioni disponibili, come indica la seguente alberatura:

  • Tasto 1, per la segnalazione di guasti o problematiche alla rete elettrica o ai contatori, cioè il  servizio di pronto intervento attivo tutti i giorni dell'anno, anche durante le festività;
  • Tasto 2, per informazioni sulle pratiche per la sostituzione del contatore e per altre richieste di competenza del distributore locale;
  • Tasto 3, per dettagli sui lavori di installazione dei nuovi contatori elettronici Open Meter;
  • Tasto 4, per la verifica dell'identità dei tecnici e degli operatori E-Distribuzione o per conoscerne l'area di competenza sul territorio;
  • Tasto 5, per la segnalazione di una situazione di pericolo, come una fuga di gas;
  • Tasto 9, per ulteriori informazioni sulla informativa della privacy durante la chiamata.

È E-Distribuzione o Enel Distribuzione?

Il distributore locale del Gruppo Enel in passato si chiamava Enel Distribuzione, ma dal 2016 ha modificato il logo e il nome in E-Distribuzione, al fine di rendere più chiara per il cliente la differenza tra fornitore e distributore, come richiesto dall'Arera.

Area clienti E-Distribuzione: perché è Utile

Un altro strumento utile messo a disposizione dal distributore locale è l'area clienti E-Distribuzione. Grazie a questa piattaforma digitale hai la possibilità di gestire in autonomia molti aspetti del rapporto con il distributore. Con l'area clienti E-Distribuzione puoi:

  • Richiedere un nuovo allaccio della luce;
  • Presentare la domanda di spostamento di un contatore;
  • Monitorare lo stato delle tue pratiche;
  • Avviare pagamenti online, ad esempio tramite carta di credito;
  • Rimanere in aggiornamento sulle eventuali interruzioni programmate per la manutenzione della rete;
  • Scaricare e visualizzare la curva di carico dell'energia elettrica prelevata;
  • Monitorare l'opera di sostituzione dei vecchi modelli di contatore con i nuovi Open Meter.

Inoltre, se sei un nuovo produttore, puoi connettere il tuo impianto di produzione a E-Distribuzione, avviando così l'iter della richiesta di connessione, riscontrando in anticipo i tempi e i costi della richiesta; in secondo luogo, puoi seguire lo stato di avanzamento della pratica, ma anche pagare le fatture del servizio di misura dell'impianto di produzione che hai collegato.

Quando rivolgerti al numero verde E-Distribuzione?

I motivi per cui rivolgerti al numero verde E-Distribuzione e agli altri contatti dell'assistenza possono essere diversi, ma è fondamentale capire quali sono queste casistiche. Infatti nel caso tu voglia sospendere una fornitura, attivare un'offerta luce o avere informazioni in merito alle utenze non è E-Distribuzione da contattare, bensì il fornitore.

Al contrario, è necessario rivolgerti al servizio clienti del distributore in caso di guasti alla rete elettrica locale, se registri un malfunzionamento del contatore o se vuoi gestire con più facilità procedure come l'allacciamento e la sostituzione del contatore di vecchio modello.

Questa differenza è fondamentale, in quanto il distributore locale si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione, mentre il fornitore è l’operatore che commercializza e vende energia elettrica e gas al cliente finale, quindi si occupa di attivazioni, subentro o voltura e altre procedure simili.

Per rivolgerti al servizio clienti E-Distribuzione è necessario che questo sia il distributore locale della tua zona. Per scoprirlo, puoi utilizzare il nostro tool dedicato:

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

E-Distribuzione reclami: come inviare una segnalazione ufficiale?

Grazie al reclamo E-Distribuzione invii una segnalazione ufficiale al servizio clienti, con la quale chiedi chiarimenti in merito a diverse casistiche. Per poterlo fare devi:

  1. Fare il login all'area clienti E-Distribuzione;
  2. Visitare la sezione "Reclami ed Informazioni";
  3. Compilare tutti i campi della modulistica online;
  4. Confermare e inviare il reclamo.

In alternative puoi segnalare una problematica chattando con l'assistente virtuale di E-Distribuzione, conosciuto come "Eddie", che puoi trovare sul sito ufficiale www.e-distribuzione.it. O ancora puoi inviare una lettera con posta raccomandata a/r all'indirizzo Casella Postale 5555 - 85100 Potenza (PZ).

E-Distribuzione PEC: un altro modo per inviare un reclamo!

Puoi utilizzare infatti l'indirizzo di Posta Certificata [email protected] inserendo tutte le informazioni necessarie, tra cui il codice POD e i tuoi dati identificativi.

Domande frequenti su E-Distribuzione

Che differenza c’è tra Enel e E-Distribuzione?

All’interno del Gruppo Enel ci sono diverse società, che hanno ruoli e compiti differenti. Per questo motivo una domanda frequente è “E-Distribuzione è Enel?”. Le tre aziende principali sono:

  1. E-Distribuzione, che è il distributore locale, che si occupa della gestione e della manutenzione della rete elettrica;
  2. Enel Energia, che è il fornitore che opera nel mercato libero e si occupa della proposta di offerte luce e gas;
  3. Servizio Elettrico Nazionale, che è il fornitore che si occupa della fornitura luce e gas nel mercato tutelato.

E-Distribuzione fine opere cliente: cos’è?

Con la comunicazione di Fine Opere Cliente (FOC) E-Distribuzione dà l'opportunità al cliente di comunicare il completamento dei lavori a proprio carico per l'avvio di altre opere di competenze del distributore locale.

Se è previsto l'invio di allegati per questa procedura devi seguire questi passaggi:

  1. Fare il login all'area clienti;
  2. Selezionare "Pagamenti, pratiche e comunicazioni";
  3. Cliccare su "Richieste e documenti";
  4. Scegliere l'opzione "Fine opere cliente".

Come pagare 122 euro a E-Distribuzione?

Se hai la necessità di pagare un importo al distributore locale, hai a disposizione diverse modalità, soprattutto tramite l'area clienti. Tra queste ci sono diverse forme di e-payment, come la carta di credito dei circuiti Visa e MasterCard, senza addebito di ulteriori commissioni.

E-Distribuzione contatore: qual è il modello più recente?

Oggi E-Distribuzione installa i contatori di tipo 2.0, cioè un modello elettronico in telegestione che permette di ottenere molti vantaggi. Tra questi ci sono:

  • La lettura da remoto da parte del fornitore e del distributore locale;
  • Un monitoraggio più preciso dei consumi, con aggiornamenti ogni 15 minuti;
  • La suddivisione dei consumi in fasce orarie;
  • La conoscenza in tempo reale dell'effettiva potenza assorbita;
  • Il comodo e pratico display che fornisce molte informazioni utili.

E-Distribuzione SPA: dove si trova la sede legale?

E-Distribuzione ha diversi uffici sul territorio, che però non sono aperti al pubblico. Tra questi c'è la sede di Bufalotta in Via della Bufalotta 255, 00139 Roma (RM) e la sede legale di Roma in Via Ombrone 2, 00198 Roma (RM). In questa mappa puoi trovare ulteriori informazioni su quest'ultima sede.