Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Areti: Numero Verde, Contatti per Guasti, Login e Reclami

aggiornato il
minuti di lettura
areti
Areti: Chi è, di cosa si occupa, e come contattare il distributore locale

Areti è il distributore locale che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione dell’energia elettrica in diversi Comuni, in particolare a Roma e Formello. Qui puoi leggere cosa fa Areti nel dettaglio, come contattare l’assistenza e quando.

Areti: Numero Verde e Contatti del servizio clienti

Areti, uno dei distributori locali di energia elettrica, mette a disposizione diversi numeri verdi, tra cui l'800 130 336 dedicato alla segnalazione dei guasti, attivo 24h su 24h anche durante le festività nazionali per garantire il pronto intervento in caso di emergenza. Ecco sintetizzati i principali contatti Areti in tabella.

Areti: numero verde da cellulare e altri contatti
ASSISTENZA CLIENTICONTATTOALTRE INFO
Areti numero verde800 130 336Attivo 24h su 24, 7 giorni su 7
Areti da cellulare06 45 400 396Attivo 24h su 24, 7 giorni su 7
Numero Verde Areti illuminazione cimiteriale800 130 330Attivo dalle 8 alle 19 dal lun al ven, sabato dalle 8 alle 13
Areti FAX06 57994741Solo per il servizio Areti illuminazione perpetua
Indirizzo di posta Areti SpAAreti SpA, Gestione delle utenze di illuminazione perpetua, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma-
Areti area clientiArea Riservata sito web-

Oltre a questi riferimenti puoi anche visitare il sito ufficiale al link www.areti.it e accedere a molte altre informazioni in merito alla distribuzione di energia elettrica, ai produttori e ai servizi disponibili per l’utente.

Vuoi sapere se Areti Roma è il distributore locale nella tua zona? Utilizza il nostro tool: inserisci il tuo CAP o il Comune in cui vivi e scoprilo.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Loading

Come parlare con un Operatore Areti?

Una volta contattato il numero verde Areti una voce registrata ti guiderà tra le varie opzioni messe a disposizione dell'utente per risolvere diverse problematiche. Nello specifico hai 6 opzioni:

  • Il tasto 1 è dedicato alle segnalazioni di guasti alla rete di distribuzione o ai contatori, ed è il servizio attivo h24 per il pronto intervento;
  • Il tasto 2 è per chi vuole avere maggiori informazioni sul piano di sostituzione di contatori di vecchia generazione con modelli 2G, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00;
  • Il tasto 3 è l'opzione adatta per casi di interruzione di corrente, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00;
  • Il tasto 4 è dedicato al Piano Pesse (o Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico) e alle informazioni a riguardo, attivo h24;
  • Il tasto 5 può essere contattato per verificare l'identità di un tecnico Areti, anch'esso attivo h24;
  • Il tasto 6 infine è per richiedere prestazioni tecnico-commerciali, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.

Areti guasti e numero verde: prima recupera una bolletta!

Nella bolletta della luce puoi trovare delle informazioni che potrebbero esserti richieste dall’operatore del numero verde, come il codice POD. Queste servono a identificare le tue utenze e a fornirti delle risposte più precise.

Areti: Login e Registrazione all’Area Clienti

L'area clienti Areti è una piattaforma digitale che ti permette di godere di molti servizi e vantaggi. Questo strumento è molto intuitivo e può essere utilizzato per diversi motivi, come monitorare lo stato delle tue richieste.

Per poter fare il login Areti Distribuzione e accedere a questi servizi è necessario concludere prima la procedura di registrazione, seguendo questi passaggi:

  1. Visita il sito www.areti.it;
  2. Clicca su "Area clienti" in alto a destra;
  3. Seleziona tra "Area riservata Areti" o "Area produttori energia";
  4. Scegli la voce "Non sei ancora registrato? Registrati";
  5. Inserisci le credenziali di accesso e clicca su "Avanti";
  6. Concludi la verifica tramite il numero di telefono e l'indirizzo email;
  7. Conferma la procedura.

Ricorda che la password scelta deve avere dagli 8 ai 20 caratteri, includere una lettera maiuscola, una minuscola e almeno un numero. Dopo aver concluso questo iter hai le credenziali che puoi utilizzare per fare il login Areti in qualsiasi momento.

Areti Acea: qual è la differenza? 

Areti è il distributore locale che fa parte del Gruppo Acea. All'interno di questo Gruppo di società c'è anche Acea Energia, cioè il fornitore di energia elettrica e gas che opera nel mercato libero. Per questo motivo i due operatori vengono messi spesso a confronto.

Areti GeCa: lo strumento per i produttori di energia

Il portale Areti GeCa è la sezione dell'area riservata dedicata agli impianti di produzione di energia elettrica con potenza inferiore a 10.000 kW. Infatti coloro che vogliono connettersi alla rete di distribuzione è necessario presentare la richiesta del distributore locale competente.

  • Nell'area produttori Areti GeCa puoi:
  • Presentare la richiesta di attivazione di un nuovo impianto di produzione;
  • Inoltrare la domanda di attivazione di una nuova sezione di impianto su un POD esistente;
  • Se sei una società intermediaria richiedere l'attivazione di un nuovo impianto per conto terzi;
  • Presentare la domanda per variazioni di potenza del contatore su impianti già allacciati;
  • Verificare l'avanzamento delle richieste e inoltrare aggiornamenti sugli stati di avanzamento dei lavori.

Areti illuminazione perpetua: Chi Contattare?

Oltre a occuparsi della gestione delle rete di distribuzione dell'energia elettrica, Areti Roma gestisce anche l'illuminazione cimiteriale nei diversi cimiteri della capitale. I contatti disponibili per la gestione di questi servizi sono:

  • Il numero verde Areti 800 130 330, attivo dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13, esclusi i festivi e gratis da numero fisso;
  • Il numero Areti da cellulare 06 45 69 82 21, anch'esso attivo dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13, esclusi i festivi. Questo numero è però a pagamento, a seconda del piano tariffario che hai sottoscritto con il tuo operatore luce e gas;
  • La posta ordinaria all'indirizzo Areti SpA, Gestione delle utenze di illuminazione perpetua, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma;
  • Il numero di FAX Areti 06 57994741.

Non trovi il codice POD? 

Puoi leggere il codice POD nella bolletta della luce, ma se non hai una fattura a disposizione puoi sempre contattare il numero verde Areti e richiedere questo dato al distributore. Il codice POD di Areti inizia sempre con "IT002E".

Areti sostituzione contatori: come funziona?

Dal 2014 tutti i distributori locali, su disposizioni di Arera, hanno avviato una campagna di sostituzione dei vecchi contatori con nuovi modelli, tra cui i contatori 2G. Grazie a questa operazione oggi il rapporto tra fornitore e cliente finale è semplificato, in particolare per merito della telegestione.

Come funziona il servizio Areti cambio contatore? In linea generale per ottenere la sostituzione del vecchio modello con il nuovo i passaggi sono:

  1. Vieni contattato dal servizio clienti Areti;
  2. Fissi una data e un orario per l’appuntamento;
  3. Il giorno dell’intervento vengono sospese le forniture per 2 ore;
  4. Il tecnico installa il nuovo contatore e lo collega.

Recensioni Areti: Cosa scrivono gli utenti online?

Oggi sul web è possibile leggere le recensioni degli utenti dei diversi siti online, che permettono di capire meglio la proposta di un fornitore così come l'operato di un distributore locale. Ecco alcuni di questi commenti su Areti.

Io li ho trovati bravi, professionali e risolutivi in quanto in poco tempo mi è stata riattaccata la corrente dopo un malfunzionamento.
Ho contattato il numero verde Areti e contro ogni mia aspettativa devo dire che sono stati molto gentili e professionali, aiutandomi a risolvere con velocità i miei problemi legati all'energia elettrica di casa.

Reclami Areti: i Contatti utili

Per poter inviare un reclamo ad Areti SpA la procedura più rapida e diretta è utilizzare l'area clienti sul sito. Da questa piattaforma infatti puoi inviare segnalazioni ufficiali al distributore locale, il quale ha l'obbligo di risposta entro 40 giorni.

In alternativa se vuoi inviare un reclamo scritto con valenza legale puoi optare per altre due modalità, cioè via PEC all'indirizzo [email protected] oppure tramite posta raccomandata a/r all'indirizzo Areti SpA, Ufficio Reclami, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma.

Come si legge il nuovo contatore Areti?

Con la sostituzione dei vecchi contatori con modelli elettronici teleletti non è più necessario che sia il cliente finale a svolgere l'autolettura. Infatti il fornitore e il distributore possono reperire i dati che necessitano comodamente da remoto.

Tuttavia, se dovessi aver bisogno di inviare i dati relativi ai tuoi consumi, puoi sempre svolgere la lettura del contatore tramite il display. Difatti i nuovi modelli sono dotati di un display digitale che ti permette di accedere a tante informazioni utili, tra cui quelle relative ai consumi.

Nel contatore Areti nello specifico non devi fare altro che premere il pulsante per interrogare il display e accedere ai dati di cui hai bisogno. Un altro vantaggio dei modelli di contatore elettronici è la divisione dei consumi in fasce orarie, ovvero le classiche "F1", "F2" o "F3".

In linea generale per comunicare i tuoi consumi non devi fare altro che individuare il totale di energia attiva. solitamente espressa in kWh (o chilowattora). Questo può essere suddiviso per la fascia oraria visualizzata al momento della lettura sul display.

Di cosa si occupa Areti?

Areti, conosciuta in passato come Acea Distribuzione, è l'azienda del Gruppo Acea che si occupa della distribuzione di energia elettrica in diversi Comuni, tra cui appunto Roma. Questa società svolge diverse mansioni, tra cui:

  • La gestione e la manutenzione delle infrastrutture di rete;
  • Il pronto intervento in caso di malfunzionamento dei contatori o interruzioni della fornitura;
  • Gli interventi di ammodernamento delle linee elettriche a bassa tensione;
  • La misurazione dell'energia elettrica prelevata e consumata dagli utenti;
  • È proprietaria dei contatori dell'energia elettrica.

Qual è la differenza con il fornitore?

Il fornitore è l'azienda che si occupa della vendita e della commercializzazione, quindi è l'operatore con cui il consumatore attiva le offerte luce e gas e si interfaccia maggiormente. Invece il distributore gestisce la rete di distribuzione, quindi contatori, tubature e cabine primarie o secondarie.

Areti Lavora con Noi: come inviare una candidatura?

Per scoprire se ci sono posizioni aperte o per inviare una candidatura devi visitare il sito del Gruppo Acea, al link www.gruppo.acea.it. Nella sezione "Carriere" puoi trovare moltissime informazioni sulla ricerca di nuovo personale da parte delle società del gruppo.

Ad esempio puoi scoprire cosa significa lavorare in Acea, ma anche consultare gli annunci di lavoro da parte dell'azienda e inviare una candidatura spontanea. In più spesso il Gruppo organizza i Career Days, al fine di rimanere a stretto contatto con università e scuole.

Nella sezione "Carriere" del sito ufficiale puoi trovare anche tutte le informazioni su come funziona il processo di selezione, quindi quali sono i colloqui da sostenere e come ottenere un feedback.