Lettura del contatore elettrico : quali i diritti del cliente finale?

Creato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Luglio 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Luglio 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

Spesso arrivano bollette dell'energia elettrica esose a causa di conguagli effettuati a distanza anche superiore ad un anno: cosa fare? E' lecito che il fornitore non inserisca i dati di le lettura del contatore per così tempo? In questi casi ci si deve accontentare di una semplice rateizzazione o si può contestare il tutto? Vediamo cosa prevedono le normativa di settore.

Lettura contatore: con che periodicità devono essere rilevate i dati sui consumi?

Il compito della misura dei consumi spetta all'impresa di distribuzione locale, che poi trasmette i dati ai vari fornitori di energia elettrica. Per gli utenti con un contatore tradizionale o elettronico ma ancora non abilitato alla telelettura si distinguono i seguenti casi:

  • utenze con potenza fino a 16,5 kW: un tentativo di lettura contatore annuo;
  • utenze con potenza superiore a 16,5 kW: un tentativo di lettura contatore mensile.

Tentativo perché al momento della lettura il contatore potrebbe non essere accessibile all'operatore (ad esempio contatore interno ad una casa in cui sono assenti i titolari). Nel caso di utente con contatore elettronico abilitato alla telelettura si la lettura viene effettuata mensilmente dal gestore di rete, il venditore, sia in mercato libero o di maggior tutela, utilizza i dati di lettura trasmessi dal distributore con la periodicità prevista dal contratto (bimestrale, trimestrale, ecc.).

Se arriva una maxi bolletta?

In caso di bollette di importo elevato è possibile richiedere al proprio fornitore la rateizzazione delle stesse, per maggiori informazioni ti rimando all'articolo su come rateizzare la bolletta luce. Attenzione però al periodo di conguaglio in quanto in seguito all'entrata in vigore di una nuova normativa i conguagli per mancata fatturazione non possono superare i 2 anni: per approfondire ti consiglio di leggere l'articolo "Conguagli bollette luce e gas: come annullare quelli superiori a 2 anni?"

Conclusioni

Quindi in conclusione se si dispone di un contatore elettronico abilitato alla telelettura gli importi in bolletta devono corrispondere ad una lettura di consumi rilevati e non consumi stimati salvo conguaglio. Per chi invece ha un contatore tradizionale o elettronico ma ancora non abilitato alla telelettura gli acconti sui consumi di energia elettrica e quindi le bollette a conguaglio sono inevitabili.