Toscana Energia: Numero Verde, Area Clienti e Contatti
Toscana Energia è una società che si occupa della distribuzione del gas naturale agli utenti domestici ed è una delle più importanti della regione. Qui puoi trovare informazioni utili se hai bisogno di assistenza per un guasto al contatore, per fronteggiare un’emergenza, oppure se hai necessità di parlare con un operatore per l'allacciamento o la sostituzione del contatore: in tutte queste situazioni puoi utilizzare il numero verde, l’area clienti e i vari contatti di Toscana Energia.
Chi è Toscana Energia
Toscana Energia nasce ufficialmente il 24 gennaio 2006, oggi è uno dei distributori gas attivi in Italia per la gestione e distribuzione del gas naturale nelle nostre città.
Oggi Toscana Energia Spa, confluita in Italgas, gestisce una rete di oltre 8.000km di metanodotti, attraverso la quale distribuisce gas a più di 797.000 utenze, per un invio di quasi 1 miliardo di metri cubi in totale. Inoltre, l'azienda del gruppo Italgas può contare su oltre 400 dipendenti.
👨🏫Toscana Energia ha una lunga storia...👨🏫
Le radici di Toscana Energia partono da molto lontano, ovvero da una sera del 1846 nella quale i cittadini che passeggiavano in via Maggio, potevano leggere il giornale di Firenze illuminati dalla luce di un lampione a gas pubblico.
Toscana Energia Numero Verde: come contattare un operatore
Per entrare in contatto con un operatore di Toscana Energia e segnalare eventuali dispersioni, fughe di gas e guasti sulla rete del gas gestita dall’azienda è possibile chiamare gratuitamente il numero verde Toscana Energia 800-900202, attivo 24 ore su 24.
Puoi rivolgerti al numero verde di emergenza in caso di:
- Guasto o perdita gas;
- Mancanza di gas;
- Tubatura rotta;
- Guasti al contatore (batteria scarica e display spento, in caso di contatore elettronico).
Tenendo presente che Toscana Energia è un distributore di gas – e non un fornitore energia – non puoi chiamare il numero verde per i seguenti motivi:
- Stipulare un nuovo contratto di fornitura (per questo, verifica le offerte gas domestiche);
- Chiedere informazioni sulle bollette, compresa la possibilità di rateizzazione;
- Fissare appuntamenti per questioni tecniche;
- Chiedere la voltura, il subentro o altre operazioni (eccetto l'allaccio del contatore);
- Hai problemi di accesso all'area riservata del fornitore.
Chi devo contattare per attivare la fornitura?
Per nuovi contratti, informazioni sulle bollette, appuntamenti e voltura devi contattare il fornitore, cioè la società di vendita dell'energia. In alternativa, per la scelta di una nuova tariffa puoi chiamare il numero 02 8295 1058 chiamare il numero 02 8295 1058 prendere un appuntamento prendere un appuntamento per parlare con un esperto di Taglialabolletta che saprà consigliarti l'offerta migliore per le tue esigenze, confrontando quelle dei fornitori.
Toscana Energia: Contatti e Numeri Utili
Se hai bisogno di assistenza, se vuoi ricevere informazioni o se hai bisogno di un pronto intervento per guasto o fughe di gas, devi conoscere i contatti e i numeri utili di Toscana Energia.
Abbiamo riassunto nella seguente tabella i principali canali di assistenza di Toscana Energia con i relativi contatti:
CANALE ASSISTENZA | CONTATTI |
---|---|
Toscana Energia Attivazione Utenze | 06 9480 1756 |
Toscana Energia Pronto Intervento Gas e guasti | 800 900 202 |
Toscana Energia Firenze (sede legale) | Piazza E. Mattei, 3 - 50127 Firenze |
Toscana Energia (sede amministrativa) | Via Bellatalla, 1 - 56121 Pisa |
Sito Ufficiale | www.toscanaenergia.eu/it |
Toscana Energia Area Clienti | Portale MyToscanaEnergia |
Come sapere se Toscana Energia è il tuo distributore?
Per conoscere il tuo distributore locale devi verificare su una bolletta gas il numero di emergenza dell'azienda distributrice competente. In alternativa, puoi utilizzare il servizio qui sotto che abbiamo pensato per te.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
My Toscana Energia: come funziona l'Area Clienti?
My Toscana Energia è il portale dedicato ai clienti serviti dalla società: attivando un account, è possibile gestire le proprie utenze online, oppure inviare specifiche richieste di assistenza.
Per accedere all'area clienti Toscana Energia occorre andare sul sito web https://www.toscanaenergia.eu/it/, cliccare quindi su MyToscanaEnergia, infine entrare nel portale con il proprio nome utente e la password.
La prima registrazione richiede l’inserimento di alcuni dati:
- la tipologia di utenza;
- i dati anagrafici;
- il codice fiscale o partiva IVA;
- l'indirizzo email;
- il nome utente e la password.
Dopo aver eseguito il login al portale MyToscanaEnergia è possibile accedere a diversi servizi:
- Conoscere il PDR (Punto di Riconsegna);
- Richiedere un preventivo per nuovo allaccio o spostamento contatore;
- Monitorare le richieste già formulate;
- Ottenere informazioni e supporto.
Cos'è e a cosa serve il PDR?
La sigla PDR sta per "Punto di Riconsegna" e identifica la tua utenza gas in maniera univoca. Il codice PDR è formato da 14 numeri: i primi quattro identificano il distributore del gas della tua zona, i restanti dieci identificano l'utenza vera e propria.
Nuovo Allaccio Toscana Energia: Come richiederlo
Se ti sei appena trasferito in una casa dove i contatori non sono attivi perché non sono ancora stati installati, devi sapere come richiedere un allaccio gas a Toscana Energia. Per “allacciamento”, si intende il collegamento di una proprietà alla rete del gas metano e l'ottenimento di un nuovo contatore gas. A tal fine, puoi procedere in due modi:
- contattare il distributore locale, se hai bisogno solamente dell'installazione del contatore;
- contattare direttamente il fornitore, se hai bisogno anche della fornitura del gas e dunque di stipulare un nuovo contratto (scopri, ad esempio, le migliori offerte luce e gas).
Ricorda che per richiedere l’allacciamento del gas avrai bisogno dei seguenti dati:
- Dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale);
- Copia di un documento di identità;
- Indirizzo di fornitura;
- Dati di contatto (e-mail e numero di telefono);
- Dati catastali dell'immobile;
- Tipologia di utilizzo che si intende richiedere per il gas (riscaldamento, cottura cibi ecc.).
Cambio Contatore Toscana Energia
Toscana Energia, in quanto monopolista di contatori in specifici comuni, è referente diretto in caso di letture, rimozioni, malfunzionamenti, spostamenti.
Negli ultimi anni, in seguito alle disposizioni di Arera, Toscana Energia ha provveduto alla sostituzione dei vecchi contatori analogici, con moderni modelli digitali e sicuri: gli smart meter. Questi dispositivi consentono la teletrasmissione delle letture e, dunque, la possibilità di effettuare tutte le operazioni collegati da remoto.
I vantaggi dei contatori smart meter sono diversi:
- Telelettura, i dati vengono trasmessi in automatico;
- Consumi, monitorabili dal cliente tramite il portale MyToscanaEnergia;
- Bollette, i consumi saranno reali e non più stimati;
- Verifica, si può controllare il funzionamento e la sicurezza del contatore.
In caso di ritardato o mancato appuntamento per un'installazione, sostituzione o cambio contatore da parte di un tecnico di Toscana Energia, puoi contattare i numeri riportati qualche paragrafo più sotto.
Toscana Energia Spa: la Storia
Per capire come sia nata Toscana Energia Spa dobbiamo tornare alle sue origini, che risalgono al 2 gennaio 1839, quando la società Cottin Jumel Montgolfier Bodin si aggiudicò una concessione ventennale per l'illuminazione a gas della città di Firenze. Il progetto si concretizzò nel 1846.
Ecco quali sono le tappe storicamente più importanti per l'azienda Toscana Energia:
- nel 1903 nasce l’Azienda Municipalizzata del Gas di Pisa;
- nel 1929 a Firenze la rete viene affidata a imprese private;
- nel 1972 nasce Fiorentinagas e inizia la collaborazione tra pubblico e privato;
- nel 2004 - Fiorentinagas e Toscana Gas avviano il percorso per la nascita di Toscana Energia;
- il 24 gennaio 2006 nasce ufficialmente Toscana Energia S.p.A..
Infine, nel corso del 2019 Toscana Energia è entrata a far parte del Gruppo Italgas, il primo operatore nazionale nella distribuzione del gas. Ad oggi Toscana Energia gestisce una rete di 8.018 chilometri attraverso la quale distribuisce 1,102 miliardi di metri cubi di gas a 797.977 utenze. Tra i servizi offerti ai cittadini, oltre alla distribuzione del gas, vi sono anche:
- Controllo della sicurezza della rete;
- Costruzione e gestione di infrastrutture di tubazioni interrate e fuori terra;
- Gestione dei rapporti con gli operatori di trasporto e i grossisti;
- Risoluzione di emergenze, fughe di gas, guasti o perdite;
- Monitoraggio e gestione dei contatori;
- Attivazione e chiusura dei contatori;
- Assistenza di un tecnico, a seguito di richieste di subentro gas o allaccio gas.
Toscana Energia comuni serviti: quali sono?
Il servizio di distribuzione del Gas da parte di Toscana Energia abbraccia 101 comuni e 9 province toscane, tra le quali Firenze, Pisa, Lucca, Pistoia, Livorno, Grosseto, Prato, Arezzo e Siena.
Per sapere se Toscana Energia sia il distributore locale della tua zona puoi leggere questa informazione in bolletta, oppure utilizzare il servizio di ricerca che abbiamo pensato per te: qui sotto sono riportate tutte le sedi di Toscana Energia dislocate sul territorio regionale.
Come inviare un reclamo a Toscana Energia?
Se vuoi richiedere informazioni o inviare un reclamo a Toscana Energia devi registrarti sul Portale MyToscanaEnergia scegliendo un nome utente e una password, e seguendo le istruzioni della piattaforma.
In alternativa puoi compilare una lettera di reclamo inserendo i tuoi dati personali (nome e cognome dell’intestatario, codice fiscale, indirizzo di fornitura e codice PDR) e poi inviare a uno di questi indirizzi:
- email tradizionale [email protected];
- PEC [email protected].
Puoi inviare un reclamo a Toscana Energia in queste situazioni:
- Richiedere informazioni riguardo l'accertamento della documentazione presentata in occasione dei controlli di sicurezza sul contatore;
- Letture dei consumi di gas effettuate a partire dal 1° luglio 2009, di cui Toscana Energia è responsabile.
Sede legale e sportelli del distributore Toscana Energia
La sede legale di Toscana Energia si trova al seguente indirizzo: Piazza E. Mattei, 3 - 50127 a Firenze ed è aperta dal lunedì al giovedì dalle 8.30 fino alle 12.30, e dalle 14.00 fino alle 16.30. Il venerdì l’orario è dalle 8.30 alle 13.30. La sede amministrativa di Toscana Energia, invece, si trova in Via Bellatalla, 1 - 56121 a Pisa.
Considerando che Toscana Energia si occupa della gestione della rete di distribuzione in oltre 80 comuni della regione, la società ha pensato di dislocare le proprie unità operative in diverse zone:
UNITÀ OPERATIVA | SEDE | TELEFONO |
---|---|---|
Toscana Energia FIRENZE 1 | P.zza E. Mattei, 3 - 50127 Firenze | 055 43801 |
Toscana Energia FIRENZE 2 | Via della Maratona - 50054 Empoli (Fi) | 055 43801 |
Toscana Energia PISA | Via Bellatalla, 1 - 56121 Pisa | 050 848111 |
Toscana Energia PISTOIA | Via U. Bassi, 34 - 51016 Montecatini Terme (PT) | 055 43801 |
Toscana Energia Lavora con Noi: come inviare una candidatura?
Se sei interessato alle posizioni lavorative aperte presso il distributore locale, puoi visitare la pagina Toscana Energia Lavora con Noi all'interno del sito web ufficiale: potrai inviare quindi la candidatura sul portale carriere.italgas.it per le offerte che rispecchiano il tuo interesse.
Per inviare il curriculum basta seguire alcuni semplici passaggi:
- Andare sul sito web di toscanaenergia.eu;
- Cliccare su "Lavora con noi" nel menù azzurro;
- Cliccare su "Selezione del personale";
- Cliccare su "Selezioni in corso".
All'interno di ciascuna offerta sono specificati i requisiti che devi possedere per candidarti al ruolo. E sempre nella sezione lavora con Noi è possibile collegarsi alle posizioni aperte in Italgas.