Speed Test Eolo: Misura la Velocità di Connessione ADSL e Fibra

aggiornato il
minuti di lettura
Attiva EoloAttiva Eolo

Passa a Eolo Casa: Internet illimitato a 0 €/mese

Internet senza limiti fino a 30 Mbps con EOLOrouter incluso e pacchetto Fibra aggiuntivo. Promo per 2 mesi!

Attiva EoloAttiva Eolo

Passa a Eolo Casa: Internet illimitato a 0 €/mese

Internet senza limiti fino a 30 Mbps con EOLOrouter incluso e pacchetto Fibra aggiuntivo.

Eseguire uno Speed Test Eolo è il modo migliore per misurare le prestazioni della tua connessione Eolo e riscontrare eventuali rallentamenti nella velocità di connessione. Scopri come eseguirne uno in modo corretto, come leggere i dati dell'analisi e cosa fare in caso di uno test di velocità lento.

Speed Test Eolo: Cos'è e a Cosa Serve

Lo speed test Eolo è uno strumento per verificare la velocità e le prestazioni della connessione del relativo operatore. Eolo è uno tra i più importanti provider del mercato delle offerte FWA, ovvero quelle connessioni internet senza fibra ottica, che sfruttano il segnale radiomobile delle antenne per connettere a internet la tua abitazione.

Contrariamente a quanto accade con un'offerta in fibra ottica, le connessioni che utilizzano la tecnologia FWA risultano essere maggiormente soggette a interferenze e cali nelle prestazioni. Quando la navigazione diventa particolarmente lenta e non riesci a guardare un video, oppure se giocare online diventa impossibile, devi effettuare uno test di velocità Eolo. Questa analisi ti permette non solo di capire la velocità della tua connessione, ma anche di scoprire se vi sono colli di bottiglia e se il problema è effettivamente la tua rete internet oppure qualcosa relativo al computer o ancora al server del servizio che stai sfruttando.

Se ad esempio stai avendo problemi a guardare lo streaming di una partita di calcio, ma effettuando lo speed test di Eolo non noti particolari problemi nelle prestazioni, allora probabilmente il problema è della piattaforma di visione del contenuto.

Come fare lo Speed Test Eolo

Lanciare lo speed test per verificare la velocità di connessione di un'offerta internet casa è un'operazione semplice, solo in apparenza. In realtà, per effettuare un test che sia quanto più affidabile e che possa restituire risultati più veritieri possibili, occorre mettere in pratica alcune accortezze tecniche che spesso sfuggono ai più. Segui quindi la guida a come fare eseguire uno speed test EOLO affidabile:

Speed Test Eolo Come Farlo
  1. Connetti il tuo dispositivo alla rete Eolo di casa tramite cavo ethernet. Utilizzare il segnale Wifi nelle connessioni domestiche è sicuramente più comodo, per evitare complicazioni grazie alla rete senza fili, tuttavia questo influisce moltissimo sulla poca stabilità delle prestazioni rilevate. Con il cavo, potrai invece ottenere dei valori più vicini a quelli promessi dal tuo provider.
  2. Scollega tutti gli altri dispositivi connessi. In una famiglia numerosa può capitare che siano connessi allo stesso tempo più persone con smartphone, computer, televisioni e altri prodotti simili. Per evitare che possa avere ripercussioni sulle prestazioni rilevate, scollega tutti i dispositivi connessi alla rete prima di lanciare il test.
  3. Interrompi sul tuo dispositivo ogni processo o attività non indispensabile. Soprattutto con i computer, può succedere che mentre effettui lo speed test ci siano tanti processi in corso: musica, video, più browser aperti, social network, programmi di messaggistica e tanto altro ancora. Chiudi tutto, di modo che sul tuo schermo ci sia solo il tuo strumento per lo speed test.
  4. Scegli il giorno giusto. Le connessioni Eolo FWA, basandosi sul segnale radio mobile, possono essere influenzate negativamente anche da condizioni meteo particolarmente avverse. Per questo motivo cerca di effettuare lo speed test con condizioni metereologiche favorevoli.

Queste piccole e semplici accortezze possono portarti ad effettuare uno speed test Eolo quanto più valido possibile. Ovviamente, se volessi misurare le prestazioni della tua offerta Eolo casa per ottenerne i valori "sotto stress" della tua connessione, ti basterà fare esattamente l'opposto di quanto indicato nei quattro punti precedenti.

Come leggere lo Speed Test Eolo: tutti i dati

Lo speedtest Eolo è lo strumento per misurare la velocità della connessione che ti mette a disposizione il tuo provider. Per quanto giusta, questa affermazione è tuttavia parziale, infatti questo dispositivo di analisi ti fornisce dati anche più approfonditi e dettagliati sulle prestazioni.

Sono tre i valori più importanti che dovrai tenere in considerazione: la velocità di download, la velocità di upload e il ping o latenza.

Parametri Speed Test Eolo
ParametroUnità Di MisuraSignificato
Velocità di downloadMbps o GbpsVelocità con cui viene scaricato un file
Velocità di uploadMbps o GbpsVelocità con cui viene inviato un file
Ping o Latenzams (millisecondi)Tempo che intercorre tra l'invio di una richiesta e la ricezione

In questa tabella abbiamo riepilogato in modo compatto il significato e l'unità di misura dei tre parametri più importanti per la tua connessione.

La velocità di download è sicuramente il valore più cruciale, soprattutto nelle connessioni domestiche. Avere un download elevato permette di vedere facilmente video di ogni genere, ascoltare musica, navigare online e tutti quelle altre operazioni che richiedono di scaricare dei file.

La velocità di upload è altresì importante, anche se dipende dall'utilizzo che fai della tua connessione. Se ad esempio ti limiti a guardare film, inviare email, navigare o fare shopping online, avere un upload particolarmente alto non è molto importante. Se invece ami caricare online video, oppure eseguire trasmissioni in diretta, o ancora inviare tante foto ogni giorno, anche per lavoro, in questi casi l'upload diventa un valore molto più cruciale.

Il terzo valore che devi tenere sempre sotto controllo in tutti gli speed test, è il cosiddetto ping, in italiano spesso chiamato impropriamente "latenza" e misurato anche con lo specifico ping test. Questo dato è particolarmente importante se ami giocare online, anche in modo competitivo, in quanto indica il tempo che intercorre tra il tuo click sul mouse all'effettiva esecuzione dell'azione in gioco. Capirai che un ping particolarmente alto, può essere un grave problema per chi gioca.

Speed Test Eolo: quali sono i valori buoni

Se ti stai chiedendo quali sono i valori buoni per uno speedtest Eolo, non esistono dei numeri assoluti in tal senso. Come primo elemento da tenere in conto c'è ovviamente l'offerta Eolo che hai sottoscritto e la velocità massima indicata sul tuo contratto internet stipulato. Con Eolo, ad oggi, puoi navigare fino a un massimo di 1 Gbps in download e di 300 Mbps in upload.

Valori buoni dello Speed Test Eolo
Velocità di DownloadQualità
Fino a 1.000 MbpsValore eccellente
Tra 100 e 200 MbpsValore ottimo
Tra 30 e 100 MbpsValore buono
Fino 30 MbpsValore discreto

Per capire quale velocità è un valore buono per te, dovrai prima analizzare il tipo di attività per cui usi la connessione ad internet di casa. Per aiutarti in questo abbiamo preparato per te alcuni esempi:

  • Se usi la tua offerta Eolo Casa solo per attività quali inviare messaggi, inviare email, navigare per consultare file e documenti, controllare i social network e per rimanere in contatto con i tuoi cari, allora il valore di 30 Mbps per te potrebbe essere eccellente.
  • Se usi internet per le precedenti operazioni, più anche per guardare video o film, ascoltare musica e occasionalmente giocare online, in questo caso avrai bisogno di almeno 100 Mbps, per vivere al meglio la tua connessione.
  • Se invece passi la gran parte del tempo online, lavorando, giocando, guardando video, inviando documenti anche pesanti, sicuramente dovresti puntare a valori che si avvicinano ai 1000 Mbps, attivando un'offerta Eolo Fibra.

Ovviamente questi sono esempi generali, anche con 30 Mbps riesci a vedere dei video e talvolta anche a giocare, tuttavia se vuoi farlo in modo più performante, avere uno download più elevato sarà d'aiuto.

Test Velocità Eolo: Quali sono i Valori di Banda Minima Garantita?

Eolo Speed Test: i Valori di Banda Minima Garantita
Nome OffertaBanda Minima Garantita (Download)
Eolo Più128 kbps
Eolo con pacchetti +Intrattenimento e +Studio e Lavoro1 Mbps
EOLO più (con pacchetto aggiuntivo + Intrattenimento o con pacchetto aggiuntivo + Studio e Lavoro)512 kbps
Eolo Professional Plus128 kbps
Eolo Professional Plus con opzione Eolo Ultra40 Mbps
Eolo Professional Expert128 kbps
Eolo Professional Expert con opzione Eolo Ultra40 Mbps

Speed Test Eolo Lento: cosa fare?

Se hai effettuato uno speed test Eolo e i risultati sono particolarmente più bassi rispetto a quelli indicati da contratto, allora hai a tua disposizione alcune opzioni su come procedere.

Come prima cosa, verifica di aver effettuato questo test nelle migliori condizioni possibili. Per scoprire quali sono ti rimando al precedente paragrafo in cui abbiamo illustrato il procedimento corretto per ottenere un analisi dei dati affidabile. 

Come seconda azione ti consigliamo di ripetere l'analisi a distanza di qualche ora, questo per evitare che un problema temporaneo abbia influito in modo negativo sui valori che hai raccolto.

Infine se il problema persiste, non ti rimarrà altro che entrare in contatto con il servizio clienti Eolo. Il numero è lo 02 370 0851, attivo per questioni tecniche dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 22:00, la domenica dalle 09:00 alle 22:00 e i giorni festivi dalle 09:00 alle 18:00.

Domande Frequenti Speed Test Eolo

Qual è uno Speed Test Eolo affidabile?

Se vuoi uno speed test affidabile, puoi usare quello all'inizio di questo articolo. In alternativa puoi trovare online molti altri strumenti simili, come ad esempio quello offerto da Ookla, società che si occupa di monitorare la velocità delle reti italiane.

Perché lo speed test Eolo è lento?

I motivi possono essere vari e molto differenti tra loro:

Quando fare la disdetta Eolo?

Se le prestazioni sono sotto il minimo dichiarato da condizioni contrattuali per un periodo di tempo prolungato, allora potrai pensare di procedere con la richiesta di disdetta Eolo per interrompere il tuo contratto.