Fastweb NeXXt: Configurazione, Booster, Manuale e Recensioni

aggiornato il
minuti di lettura
Cambio Operatore e attivazione gratuitaCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni Fastweb per Fibra, Mobile e ADSL

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Cambia Operatore Fibra e MobileCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni Fastweb per Fibra, Mobile e ADSL

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

fastweb-nexxt
Scopri il modem Fastweb NeXXt e tutte le sue caratteristiche

Fastweb NeXXt è il modem di ultima generazione, con assistente vocale, abbinato a molte delle offerte di linea fissa dell'operatore. Vediamone le caratteristiche, la procedura di configurazione e tutte le informazioni utili che ti consentiranno di utilizzarlo al meglio.

  • Fastweb NeXXt: in poche parole
  • Fastweb NeXXt è un modem incluso in molte delle offerte Fastweb Casa, eventualmente combinato al ripetitore di segnale Wifi Booster.
  • L'Internet Box include anche un assistente vocale, che ti permette la gestione della connettività e di dispositivi della smart home semplicemente attraverso la voce.
  • Confronta le migliori offerte Fastweb per ottenere il modem NeXXt con l'aiuto di un consulente di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Fastweb NeXXt: tutte le caratteristiche

Tra i vari servizi forniti, tutte le offerte internet per la linea fissa proposte dall'operatore hanno anche un modem Fastweb incluso nel prezzo. Al momento, il dispositivo migliore proposto dallo storico provider italiano è sicuramente il Fastweb NeXXt. Questo strumento, che già dal nome richiama il passo avanti che viene fatto dal punto di vista tecnologico da Fastweb, permette alla connessione fibra di essere sfruttata al meglio.

Fastweb NeXXt Modem
Modem Fastweb NeXXt - Credits: Fastweb.it

Il modem Fastweb NeXXt ha infatti le seguenti caratteristiche tecniche e strutturali:

  • Tecnologia Wi-Fi 6 Dual Band, in grado di rendere il segnale Wifi domestico più efficiente e stabile;
  • Sistema Safe Browsing, con il quale tutti i dispositivi che si connettono alla rete attraverso l'Internet Box Fastweb NeXXt sono sempre protetti da virus, phishing e tutti le altre minacce del web;
  • Kid Browsing, un filtro pensato appositamente per i più piccoli, di modo che il web sia adatto a loro, bloccando siti e contenuti poco adeguati;
  • Sistema di stop alla connessione, quando vuoi una pausa forzata da internet per te o i tuoi figli;
  • Quattro porte ethernet, tutte in grado di raggiungere 1 Gbps di velocità in download;
  • Assistente vocale integrato per gestire tutti gli aspetti e le impostazioni del modem, ma anche degli altri dispositivi domestici intelligenti come televisione, lavatrice, condizionatore, caldaia e molto altro;
  • Gestione semplificata anche fuori da casa grazie all'applicazione MyFastweb;
  • Design moderno e pensato per essere adatto agli ambienti domestici.

Tutte le offerte internet casa odierne hanno bisogno di dispositivi in grado di sfruttare al meglio la rete, soprattutto con l'avvento della fibra ottica che porta le connessioni a velocità mai viste prima. Con il Fastweb NeXXt puoi essere certo che la tua famiglia navigherà sempre in modo veloce e stabile.

Internet Box Fastweb NeXXt: Istruzioni per la Configurazione

Se hai deciso di sottoscrivere una delle offerte del provider e hai ricevuto dunque l'Internet Box Fastweb NeXXt, potrai procedere con la sua configurazione. Prima però, assicurati che il tuo precedente servizio internet sia stato correttamente dismesso.

Per la configurazione del tuo Fastweb NeXXt potrai farti aiutare dalla pratica applicazione MyFastweb che rende il procedimento molto più semplice. L'app è disponibile per tutti i principali sistemi operativi, dunque sia per Android che per iOS. La puoi trovare facilmente aprendo il tuo store virtuale e digitando nel campo di ricerca "MyFastweb".

Configurazione Fastweb NeXXt

Una volta scaricata e installata l'applicazione, potrai iniziare la configurazione del tuo Internet Box Fastweb NeXXt:

  • Accedi con le tue credenziali, le stesse che utilizzi per l'area clienti Fastweb;
  • Come primo messaggio, l'applicazione ti chiederà se hai ricevuto già il modem NeXXt in tal caso potrai procedere cliccando sulla voce "Installa";
  • Ora vedrai sullo schermo del tuo dispositivo un riepilogo del contenuto della scatola ricevuta, così da permetterti di verificare che tutto sia in ordine e non manchi qualcosa;
  • Clicca su "avanti" e procedi con il primo effettivo step per la configurazione: estrai il modem dalla scatola e posizionalo come meglio preferisci, poi prendi il cavo ethernet nero e collega un'estremità al dispositivo e l'altra alla prese di rete domestica;
  • Successivamente dovrai collegare l'alimentatore prima all'Internet Box Fastweb NeXXt e poi alla presa di corrente più comoda per te;
  • A questo punto assicurati che il tasto di accensione sia correttamente posizionato su ON e aspetta che il led principale frontale diventi bianco.

In fase di configurazione è sempre importante scegliere con estrema attenzione la posizione del modem Fastweb NeXXt, così da ottimizzare il segnale Wifi. Ad esempio cerca un luogo quanto più centrale possibile nella casa, lontano da altri dispositivi elettronici per evitare interferenze e sollevato da terra di almeno un metro.

Successivamente alla prima configurazione, potrai continuare a gestire tutte le impostazioni del modem direttamente dall'applicazione MyFastweb, selezionando sempre la sezione NeXXt.

Fastweb NeXXt: Tasti e Luci

Tutti i modem collegati a offerte fibra ottica sono forniti di molti tasti e luci, tanti che spesso si fa fatica a capirne il significato. Infatti i modem utilizzano le luci come forma di comunicazione con il cliente e Internet Box Fastweb NeXXt ottimizza anche questo aspetto, fornendoti una guida completa al significato di ogni elemento sul dispositivo.

Ogni tasto dell'Internet Box Fastweb NeXXt è molto grande e facile da utilizzare anche per chi dovesse avere problemi di vista. Ogni utilizzo sarà generalmente accompagnato da un cambiamento nelle luci.

Nel caso del Fastweb NeXXt ci sono 5 luci, tre con una funzione relativamente semplice e altri due che possono assumere colorazioni differenti a seconda del messaggio da comunicare. Per eventuali difficoltà a comprenderne il significato, puoi anche contattare il servizio clienti Fastweb.

Modem Fastweb NeXXt WPS Se hai dei dispositivi con la funzione WPS (Wi-Fi Protected Setup), il pulsante che connette ad esempio smart TV o lettore Blu-Ray al modem di casa, puoi connetterli in Wi-Fi premendo in contemporanea i tasti Logo Fastweb e Volume Up per 3 secondi sul Fastweb NeXXt. Per avere conferma che si sia attivato il WPS, dovrai veder lampeggiare il led frontale con una colorazione blu.

manuale-fastweb-nexxt

Manuale Fastweb NeXXt: dove scaricarlo

Con il tuo Fastweb NeXXt riceverai anche un completo manuale di istruzioni per gestire il dispositivo. Se non lo trovi o lo hai perso, puoi comunque sfruttare altre forme di assistenza, come ad esempio il manuale Fastweb NeXXt per le luci e i tasti, che ti aiuta a capire il significato di ogni impulso luminoso.

Se invece hai bisogno di ancora più istruzioni sulla configurazione o altri dettagli, che non trovi qui o sull'applicazione, Fastweb ha preparato una dettagliata guida al Fastweb NeXXT che puoi consultare in ogni momento direttamente online sul suo sito.

Fastweb Booster: Cos'è e a Cosa Serve

Con alcune offerte Fastweb Casa, con o senza telefono fisso, assieme all'Internet Box Fastweb NeXXt è incluso anche il Wifi booster, un piccolo strumento molto utile per le case più grandi ed eventualmente estese su più piani. Come il nome suggerisce, si tratta un dispositivo che serve a potenziare il segnale Wifi in quelle stanze dove è più debole.

Ad esempio, se hai posizionato il modem nei pressi del tuo salotto, ma non copri bene la stanza da letto che si trova dall'altra parte della casa, potrai usare il ripetitore incluso nel prezzo.

Il Wifi Booster di Fastweb ha alcuni vantaggi rispetto ai normali e tradizionali extender del segnale di un modem fibra. Infatti, con questo dispositivo non si va a creare una nuova rete - come succede tipicamente con altri prodotti - ma si estende quella esistente, garantendoti maggiore stabilità e comodità. Dunque non avrai bisogno di altre password da memorizzare, ma potrai usare sempre la stessa.

Recensioni su Fastweb NeXXt: cosa ne pensano i clienti

Il modem Fastweb NeXXt è un prodotto sicuramente molto avanzato, ma cosa ne pensano i clienti? Qui di seguito puoi leggere alcune recensioni su Fastweb che ti aiuteranno a capirlo.

Offerta fisso tutto ok - Cliente Fastweb mobile da 1 anno e cliente Fastweb fisso da 3/4 mesi, posso dire che Fastweb è un provider ottimo, sia per fisso che mobile. Parlando del fisso, ho attivato un modem NeXXt (2.5gb in download), tutto è stato facile e non ho mai avuto problemi. (Emanuele R., 07/2023)

Fantastico modem - Ho aderito a una delle offerte di Fastweb ho ricevuto il modem NeXXt, molto bello come design, lo tengo su un mobile in salotto ed è anche facile da usare. Come rete va molto bene, ho avuto qualche problema di linea, ma risolto in pochi minuti per fortuna. (Alfonso O., 07/2023)

Anche le recensioni su Fastweb NeXXt indicano come il dispositivo sia effettivamente molto valido no solo da un punto di vista tecnico ma anche da quello estetico. Il modem infatti si inserisce in modo armonico nell'arredamento domestico, soprattutto se di stile più contemporaneo. Questi pareri ti hanno convinto? Puoi attivare subito una delle offerte Fastweb con l'aiuto di un consulente di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Offerte con Fastweb NeXXt

Se sei interessato ad ottenere anche tu l'Internet Box Fastweb NeXXt, qui di seguito ti elenchiamo alcune delle offerte che includono questo dispositivo oppure il modem FASTGate.

Offerte per chi Passa a Fastweb Casa Giugno 2024
NomeCaratteristiche
Fastweb Casa Light FWA

Fastweb Casa Light FWA
24,95 €/mese

Internet ultraveloce fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload, Chiamate a consumo, Modem Internet Box NeXXt One, Zero vincoli contrattuali.

Fastweb Casa Light FWA

Fastweb Casa FWA
27,95 €/mese

Internet ultraveloce fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload; Modem Internet Box NeXXt One e 1 Booster inclusi, Antenna e Attivazione incluse.

Fastweb Casa Light FWA

Fastweb Casa Light
27,95 €/mese

Fibra ultraveloce fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, Chiamate a consumo, Modem Internet Box NeXXt One Gratis.

Fastweb Casa Light FWA

Fastweb Casa
29,95 €/mese

Fibra ultraveloce fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, Chiamate illimitate, Modem Internet Box NeXXt One.

Fastweb Casa Light FWA

Fastweb Casa Plus
36,95 €/mese

Fibra ultraveloce fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload; Chiamate illimitate; Modem Internet Box e 1 Wifi Booster inclusi; Corsi della Digital Academy inclusi, Attivazione Gratis; Assicurazione Quixa.

Modem Fastweb NeXXt Non Funziona: cosa fare?

Se stai avendo problemi con l'Internet Box Fastweb NeXXt o con uno dei servizi collegati, allora dovrai contattare l'assistenza clienti di Fastweb che, per il servizio clienti privati e Partita Iva, risponde al numero 192 193. Il recapito sarà disponibile tutti i giorni dalle 08:00 alle 24:00.

Se invece sei una piccola impresa o azienda, dovrai contattare il seguente numero 192 194, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00.

Nel caso in cui dovessi ancora attivare la tua offerta Fastweb, puoi farlo con l'aiuto gratuito e senza impegno di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Domande Frequenti su Fastweb NeXXt

Cosa si può fare con Fastweb NeXXt?

Fastweb NeXXt permette numerose operazioni grazie anche all'assistente vocale integrato. Potrai infatti collegare gli altri dispositivi domestici, creare profili di navigazione, applicare particolari restrizioni e controlli sui siti pericolosi. Per maggiori dettagli puoi rivolgerti anche a un Negozio Fastweb.

Come Attivare Fastweb NeXXt?

Fastweb NeXXt si attiva facilmente collegandolo alla rete internet e alla rete elettrica. Potrai seguire tutte le istruzioni per la prima attivazione sull'app MyFastweb.

Quanto Costa Fasteb NeXXt?

Fastweb NeXXt generalmente è incluso direttamente nel canone mensile della tua offerta Fastweb Fibra.