Modem Fastweb: Modelli, Configurazioni, Istruzioni e Login

aggiornato il
minuti di lettura
Cambio Operatore e attivazione gratuitaCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni Fastweb per Fibra, Mobile e ADSL

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Cambia Operatore Fibra e MobileCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni Fastweb per Fibra, Mobile e ADSL

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Fastweb Modem
Leggi la guida completa al Modem di Fastweb

Con tutte le offerte internet casa di Fastweb avrai sempre a disposizione un Modem da utilizzare per la tua connessione. In questo articolo analizziamo i principali modelli che il provider ti mette a disposizione, quindi potrai trovare tutte le istruzioni per il modem Internet Box Fastweb NeXXt e per il modem FASTGate, comprensivi di guide alla configurazione, ai tasti e alle luci.

  • Modem Fastweb: in poche parole
  • L'Internet Box Fastweb NeXXt è il modem più avanzato tecnologicamente, con assistente vocale incorporato e un design studiato per integrarsi nell'ambiente domestico.
  • FASTGate è invece un apparecchio pensato per ridurre l'impatto ambientale e far navigare al meglio i tuoi dispositivi.
  • Confronta le offerte Fastweb e ottieni il modem incluso con il servizio gratuito di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Tutti i Modelli di Modem Fastweb

Per ogni offerta internet casa è molto importante avere un modem in grado di sfruttare al meglio la connessione, per far navigare velocemente e con stabilità computer, telefoni, televisori e ogni altro dispositivo domestico. I modem Fastweb pensati per svolgere questa funzione sono principalmente due:

Fastweb Modem Prezzo
  • Internet Box Fastweb NeXXt, un modem di ultima generazione con la potenza del Wi-Fi 6 e un assistente vocale integrato per gestire molteplici funzionalità differenti;
  • Fastweb FASTGate, un modem in grado di ridurre i consumi energetici, con una gestione delle luci personalizzata e 6 antenne per la massima copertura del segnale Wifi.

Uno dei due dispositivi è sempre incluso con la tua offerta di rete fissa e la prima installazione sarà coadiuvata dalla presenza di un tecnico, incaricato proprio dall'operatore Fastweb.

Conoscere più nel dettaglio tutte le caratteristiche dei modem Fastweb, ti aiuterà dunque a capire come agire anche in autonomia, per questo ti consigliamo di procedere leggendo la guida al tuo specifico modello.

Modem Fastweb NeXXt: Caratteristiche e Guida Completa

L'Internet Box Fastweb NeXXt è il modem di più recente sviluppo dell'operatore e risulta già incluso con molte delle offerte Fastweb Casa.

Questo dispositivo è in grado di portare la rete Wi-Fi in tutte le stanze della casa in modo efficiente e intelligente, grazie anche all'aiuto dell'assistente vocale integrato.

Tra le principali caratteristiche di questo modem Fastweb troverai:

  • un design studiato per renderlo unico e in grado di inserirsi armonicamente nel contesto domestico moderno, senza doverlo nascondere;
  • una struttura divisa in due parti > modem sopra con relativi tasti di comando e assistente vocale sotto;
  • l'assistente vocale integrato che ti permetterà di gestire sia la tua linea internet che gli eventuali altri dispositivi che vorrai collegare solo con la tua voce;
  • il Wi-Fi 6, tecnologia che ti consente di avere un segnale migliore in tutta la casa e anche maggiore sicurezza nella tua navigazione su internet;
  • il Parental control per bloccare i siti che non vuoi vengano visitati dai tuoi figli, oltre a varie misure di protezione contro malware e altre minacce del web;
  • una configurazione rapida grazie all'applicazione MyFastweb disponibile per tutti i clienti del provider.

Queste sono alcune delle principali caratteristiche dell'Internet Box Fastweb NeXXt, che troverai incluso in molte offerte Fastweb. Se ancora non hai scelto la tua offerta Fastweb, puoi attivarne una con l'aiuto totalmente gratuito di Taglialabolletta al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Modem Fastweb NeXXt: cos'è il Wi-Fi Booster? Con l'Internet Box Fastweb NeXXt potrai avere anche il Wi-Fi Booster, un piccolo dispositivo aggiuntivo che serve a estendere il segnale internet nelle stanze più lontane dal modem. Questo strumento è l'ideale per grandi case con tanti dispositivi.

Configurazione del Modem Fastweb NeXXt

Iniziamo dunque a vedere come configurare il tuo Internet Box Fastweb NeXXt: un procedimento reso molto semplice dall'applicazione MyFastweb, che potrai scaricare facilmente sia per Android che per dispositivi iOS.

Una volta installata l'app, procedi con queste istruzioni per completare la configurazione.

Modem Fastweb NeXXt
Internet Box Fastweb NeXXt con Wi-Fi Booster - Credits: Fastweb.it
  • Accedi all'applicazione attraverso le tue credenziali, se le hai dimenticate potrai facilmente recuperarle su questa pagina del sito Fastweb.
  • Appena sarai dentro, visualizzerai un messaggio che ti chiederà se hai già ricevuto il tuo modem Internet Box Fastweb NeXXt; se questo è il tuo caso clicca sul tasto verde "Installa".
  • A questo punto vedrai un riepilogo del contenuto della tua scatola: il modem, l'alimentatore nero, il cavo telefonico grigio, il cavo ethernet nero e le credenziali di accesso al Wi-Fi.
  • Clicca su "Avanti" e procedi al prossimo passaggio: collega un'estremità del cavo ethernet nero al modem Fastweb e l'altra alla presa di rete domestica.
  • Ora collega l'alimentatore nero al Fastweb NeXXt e poi alla presa di corrente più vicina, poi clicca su "Avanti";
  • A questo punto posiziona il modem di modo che sia almeno ad un metro dal suolo, senza altri dispositivi vicini che possano interferire e senza coperture che possano disturbare il suono dello speaker;
  • Infine assicurati che il tasto del dispositivo sia su ON e attendi che il led frontale sopra il logo diventi bianco, in questo caso potrai iniziare a navigare.

Queste sono le istruzioni per completare la prima configurazione del modem Fastweb NeXXt. Scegli con cura il luogo in cui posizionerai il dispositivo, in modo da coprire al meglio la superficie domestica.

Inoltre, ricorda di attendere che la tua precedente offerta in fibra ottica sia completamente cessata, prima di procedere con l'installazione.

Guida ai Tasti del Modem Fastweb NeXXt

Il modem Fastweb NeXXt ha cinque tasti, tutti posizionati sulla testa del dispositivo, oltre quello per l'accensione che si trova sul retro. Ognuno di questi ha una propria funzione che ti illustriamo di seguito:

Modem Fastweb NeXXt Guida Tasti
Modem Fastweb NeXXt Guida Tasti - Credits: Fastweb.it
  1. Tasto Volume +, necessario per aumentare il volume audio dell'assistente vocale che consiste di 10 livelli;
  2. Tasto Volume -, necessario per ridurre il volume;
  3. Tasto per azionare l'assistente vocale:
    • Cliccando una volta, l'assistente si mette in ascolto, in attesa del tuo comando;
    • Cliccando una seconda volta, l'assistente termina la fase di ascolto;
    • Tenendo premuto il tasto per 25 secondi, l'assistente si riconfigura alle impostazioni di fabbrica;
  4. Tasto Fastweb, utilizzato in combinazione con gli altri tasti attiva determinate funzioni:
    • Tasto Fastweb e Tasto Volume +: tieni premuto per 10 secondi e attiva la funzione WPS per associare i tuoi dispositivi alla rete Wifi, il led diventerà blu e avrai 120 secondi per completare l'operazione;
    • Tasto Fastweb e Tasto Volume -: attiva o disattiva il Wi-Fi immediatamente;
  5. Tasto Microfono, necessario per spegnare o accendere il microfono dell'assistente vocale.

Ogni tasto ha dunque una propria funzione, molto semplice e intuitiva. In caso di difficoltà, potrai comunque chiedere aiuto al servizio clienti di Fastweb, sempre disponibile ad assisterti con difficoltà tecniche o amministrative.

Modem Fastweb Luce Rossa: Guida alle Luci

Hai collegato il tuo modem Fastweb ed è apparsa una luce rossa? Niente panico, qui ti mostriamo tutti i significati delle luci che vedi.

Il modem Fastweb NeXXt, incluso nel prezzo con offerte come Fastweb Casa Plus, presenta 5 led differenti che, a seconda della colorazione che assumono, possono indicare che alcuni messaggi differenti: funzioni attive, processi in corso, oppure problemi. I led sono posizionati in alto vicino ai tasti oppure frontalmente, così come illustrato dalla seguente immagine:

Modem Fastweb NeXXt Guida Luci
Modem Fastweb NeXXt Guida Luci - Credits: Fastweb.it

Ogni led può assumere colori differenti, quindi di seguito provvediamo a illustrati i loro significati, partendo da quelli più semplici a quelli con più opzioni.

Guida alle luci del Modem Fastweb NeXXT

Guida completa: leggi di più

Tasto Fastweb
ColorazioneSignificato
Bianco FissoFunzionamento regolare del modem Fastweb
Tasto LED Frontale
ColorazioneSignificato
Bianco FissoFunzionamento regolare del modem Fastweb
Tasto Mute
ColorazioneSignificato
Rosso FissoIndica che il microfono dell'assistente vocale è disattivato
Tasto X Led
ColorazioneSignificato
Rosso 15 Secondi (lampeggiante)Indica che il microfono dell'assistente vocale è disattivato
Un "braccio" azzurro e gli altri tre bluIndica che l'assistente vocale è in ascolto
Azzurro e bluIndica lo scadere di un timer o della sveglia
GialloIndica la presenza di una notifica. Potrai chiedere all'assistente vocale di leggertela
RossoAssistente vocale non disponibile, potrebbero esserci problemi di connettività
ArancioIndica che è in corso il ripristino alle impostazioni di fabbrica
VerdeIndica che una chiamata tramite l'assistente vocale è in arrivo
ViolaIndica che è attiva la modalità non disturbare
Bianco con luminosità decrescenteIndica che il volume dell'assistente sta diminuendo
Tasto Lama LED
ColorazioneSignificato
Giallo lampeggianteIndica che è in corso l'accensione del modem Fastweb NeXXt
Blu lampeggianteIndica che è in corso l'associazione in WPS di uno dispositivo. Avrai 120 secondi per compiere l'operazione, se il led resta blu per 2 secondi l'associazione è avvenuta con successo, altrimenti diventerà rosso per 4 secondi
Azzurro lampeggianteIndica che è in corso un aggiornamento del software. Non spegnere assolutamente il modem
ArancioneIndica che è in corso il reset allo stato di fabbrica del dispositivo
Azzurro, lampeggia 2 volteIndica che hai attivato l'accesso alla console di configurazione
ViolaIndica che il Wi-Fi è spento, se lampeggia indica che una delle due rete Wi-Fi è spenta
RossoIndica che il modem non è connesso alla rete internet, potrebbe essere necessario contattare l'assistenza
VerdeIndica che è in corso una chiamata dalla linea fissa VoIP

Modem Fastweb FASTGate: Caratteristiche

Il secondo modem di Fastweb è il FASTGate, un dispositivo che trovi incluso con offerte come Fastweb Casa Light. Sebbene meno avanzato del precedente, è in grado di farti navigare velocemente con stabilità grazie alle sue caratteristiche:

Fastweb Modem FASTGate
Fastweb Modem FASTGate - Credits: Fastweb.it
  • Tenere sotto controllo le performance della tua connessione a internet;
  • Gestire tutti i dispositivi al momento connessi e sceglierne uno a cui dare la priorità, per farlo navigare meglio (utile per postazioni di lavoro in casa);
  • Collegarlo ai principali sistemi di assistenza vocale in commercio;
  • Gestire le luci, decidendo quando spegnerle o accenderle;
  • Proteggere i tuoi cari dai pericoli online grazie al parental control;
  • Avere un minore impatto sull'ambiente grazie all'efficienza energetica e alla scatola riutilizzabile.

Il modem FASTGate arriverà direttamente a casa tua, dopo la sottoscrizione di un'offerta dell'operatore. Puoi confrontare le promozioni di Fastweb con l'aiuto di un consulente di Taglialabolletta al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Installazione del Modem Fastweb FASTGate: Istruzioni

L'installazione del modem Fastweb FASTGate è facile da eseguire e ti basterà seguire queste semplici istruzioni (alcune comuni a tutti i modem fibra):

  • Collega il FASTGate alla rete internet tramite il cavo apposito che troverai incluso nella scatola;
  • Collega ora l'alimentatore alla presa elettrica, possibilmente senza multiprese ma direttamente nell'ingresso al muro;
  • Ora clicca sul tasto di accensione e attendi che le luci smettano di lampeggiare: quando si attiverà una luce bianca fissa, vorrà dire che il modem è pronto per navigare.

A questo punto l'installazione del modem FASTGate sarà completa e potrai iniziare a collegare i tuoi dispositivi: attraverso la funzione WPS, attraverso il segnale Wifi con la password indicata sull'etichetta o infine con il cavo LAN.

Guida ai Tasti a sfioro del Modem Fastweb e luci

Il modem FASTGate ha tre tasti a sfioro sulla parte frontale del dispositivo, questi attivano diverse funzioni del prodotto per permetterti di accedervi velocemente, senza pannello di controllo o altre complesse operazioni. I tasti in questo caso sono:

Fastweb Modem FASTGate Tasti
Fastweb Modem FASTGate Tasti - Credits: Fastweb.it
  • Il tasto di controllo dello stato della linea;
  • Il tasto di controllo della connessione Wi-Fi;
  • Il tasto WPS, che ti permette di collegare i dispositivi senza password, direttamente al modem.

Per quanto riguarda le luci del modem FASTGate, queste sono molte di meno rispetto a quelle del NeXXt e ti comunicano quando il modem è acceso, quando ci sono problemi con una luce rossa, oppure quando tutto è regolare con una luce verde.

Inoltre, differentemente da quanto succede con i modem di altri operatori telefonici, con FASTGate puoi spegnere i LED o programmarne lo spegnimento. In questo modo il dispositivo è molto più efficiente energeticamente, riducendo l'impatto sull'ambiente e sulla tua bolletta della luce.

Login Modem Fastweb: come accedere

Ogni modem di Fastweb, sia esso l'avanzato NeXXt o il più storico FASTGate, permette di accedere a un pannello di controllo. Questo ti permetterà di entrare nelle impostazioni del tuo modem, personalizzando alcuni settaggi, come ad esempio la password (per renderla più facile da ricordare).

Per accedere ci sono vari metodi possibili, uno dei più comodi è sicuramente l'utilizzo dell'applicazione MyFastweb. Questa è facile da scaricare sul tuo smartphone e si collega in automatico al modem della tua linea permettendoti così di intervenire dove necessario.

In alternativa all'applicazione, puoi utilizzare sempre l'area clienti Fastweb da computer. Anche in questo caso ti basterà accedere con le tue credenziali, ricercare la voce del modem e controllare le relative impostazioni.

Infine, per il modello di modem FASTGate, potrai accedere anche andando sulla pagina http://myfastgate/ e inserendo le credenziali di accesso presenti sul dispositivo.

Come trovare l'indirizzo IP del router/modem Fastweb? Apri il tuo browser quando sei connesso al tuo modem, digita 192.168.1.254 e dai invio. A questo punto, inserisci le tue credenziali (username e password). In caso di primo acceso al modem, utilizza come username "fastweb" e lascia vuoto lo spazio della password.

Offerte per ottenere il Modem Fastweb

Se non sei ancora passato a Fastweb, per ottenere il tuo modem Fastweb potrai scegliere una delle offerte che ti elenchiamo di seguito. Nella tabella trovi un riepilogo delle caratteristiche e dei costi che dovrai sostenere mensilmente.

Offerte per chi Passa a Fastweb Casa Giugno 2024
NomeCaratteristiche
Fastweb Casa Light FWA

Fastweb Casa Light FWA
24,95 €/mese

Internet ultraveloce fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload, Chiamate a consumo, Modem Internet Box NeXXt One, Zero vincoli contrattuali.

Fastweb Casa Light FWA

Fastweb Casa FWA
27,95 €/mese

Internet ultraveloce fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload; Modem Internet Box NeXXt One e 1 Booster inclusi, Antenna e Attivazione incluse.

Fastweb Casa Light FWA

Fastweb Casa Light
27,95 €/mese

Fibra ultraveloce fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, Chiamate a consumo, Modem Internet Box NeXXt One Gratis.

Fastweb Casa Light FWA

Fastweb Casa
29,95 €/mese

Fibra ultraveloce fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, Chiamate illimitate, Modem Internet Box NeXXt One.

Fastweb Casa Light FWA

Fastweb Casa Plus
36,95 €/mese

Fibra ultraveloce fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload; Chiamate illimitate; Modem Internet Box e 1 Wifi Booster inclusi; Corsi della Digital Academy inclusi, Attivazione Gratis; Assicurazione Quixa.

Domande Frequenti sul Modem Fastweb

Che tipo di modem fornisce Fastweb?

A seconda dell'offerta che sottoscrivi, potrai ricevere un modem differente, tra l'Internet Box Fastweb NeXXt e il FASTGate. Puoi confrontare tutte le offerte Fastweb con l'aiuto di un nostro consulente al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Come accedere alle impostazioni del modem?

Nel caso dei modem Fastweb potrai facilmente utilizzare, ad esempio, l'area clienti MyFastweb anche nella sua versione per mobile tramite applicazione.

Quanto costa il modem di Fastweb?

Il costo del modem Fastweb è solitamente incluso nella tariffa mensile delle offerte di linea fissa Fastweb. Inoltre, ricorda che potrai sempre utilizzare un tuo modem di proprietà, secondo la delibera AGCOM 348/18/CONS.