Portale MyEnel: Cos'è, Come Registrarsi e Servizi Offerti
MyEnel è l'area clienti messa a disposizione da Enel Energia per i propri clienti domestici, condomini e in Partita IVA. In questa guida trovi come accedere e registrarti a MyEnel, quali sono i servizi offerti e come reimpostare la password.
Cos'è MyEnel e quali servizi offre?
MyEnel è l'area clienti di Enel Energia disponibile gratuitamente a chiunque abbia attiva un'offerta luce e/o gas con questo fornitore. L'area riservata è accessibile sia da desktop che da mobile andando all'indirizzo enel.it e cliccare il bottone "vai all'area clienti" che trovi all'interno del menù in alto a destra segnalato da quest'icona .
All'interno dell'area clienti MyEnel Energia potrai usufruire di numerosi servizi tra cui:
- Pagare e visualizzare lo storico delle bollette;
- Richiedere la rateizzazione di una bolletta Enel;
- Monitorare i consumi;
- Comunicare a Enel l'autolettura gas;
- Sconti speciali e programma fedeltà;
- Contattare un operatore e ricevere assistenza;
- Modificare i metodi di pagamento e fatturazione;
- Richiedere la modifica della potenza del contatore Enel;
- Trovare lo spazio Enel più vicino.
Inoltre con MyEnel puoi anche partecipare al programma fedeltà enelpremia WOW! che ti da la possibilità di vincere numerosi sconti e coupon per acquisti, sconti in bolletta e premi. Puoi partecipare al programma fedeltà tramite il portale clienti o ad uno sportello Enel.
Scarica l'App MyEnel L'area clienti MyEnel è disponibile anche in versione App mobile scaricabile sia su Android sia su iOS gratuitamente dall'App Store e dal Play Store.
MyEnel login: Come accedere all'area clienti Enel Energia?
Per fare il login a MyEnel dovrai recarti sul sito web del fornitore enel.it ed andare nella sezione dedicata all'area clienti Enel Energia, fatto ciò non dovrai fare altro che inserire la tua mail o il numero di telefono scelti in fase di registrazione e la relativa password.
Gli stessi dati puoi usarli anche se esegui l'accesso al portale clienti tramite l'app MyEnel, ricordati inoltre di aggiornare sempre all'ultima versione l'applicazione per sfruttare al meglio tutte le ultime funzionalità rilasciate da Enel Energia.
Come leggere la bolletta Enel online su MyEnel? Puoi leggere le tue bollette Enel direttamente dall'app MyEnel il servizio bolletta web attivando la funzione direttamente dall'applicazione, del sito enel.i/it/attiva-bolletta-web, chiamando il numero verde 800.900.860, ad uno sportello Enel oppure tramite il canale Telegram @EnelEnergiaBot. Successivamente dovrai confermare la richiesta tramite mail e potrai ricevere le tue fatture Enel tramite mail e all'interno dell'area clienti.
Come fare la registrazione MyEnel?
Fare la registrazione su MyEnel è facile in quanto il fornitore ti permette di accedere all'area clienti utilizzando il tuo profilo Google o Facebook. In alternativa puoi utilizzare il classico processo di registrazione seguendo questi semplici passi:
- Vai al sito enel.it/it/registrazione;
- Seleziona il tipo di contratto (domestico o business) che hai attivato;
- Inserisci l'email e scegli la password;
- Dati anagrafici e codice fiscale;
- Codice POD identificativo del contatore luce e il codice cliente;
- Accetta l'informativa privacy.
Cos'è il codice Eneltel? Il codice Eneltel corrisponde al codice POD ed è il nome con cui il fornitore Enel Energia indica il numero che identifica il contatore di energia elettrica.
MyEnel password dimenticata: cosa fare?
Se hai dimenticato la password di accesso a MyEnel e vuoi reimpostarla dovrai recarti alla schermata d'accesso del portale clienti Enel dal sito ufficiale del fornitore e cliccare sulla scritta "recupera password", come puoi vedere nell'immagine di seguito.
Successivamente dovrai inserire l'email a cui è collegato il profilo, e seguire le istruzioni che riceverai via messaggio. Nella scelta della nuova password MyEnel ricordati di scegliere una password sicura includendo almeno 8 caratteri, una lettera maiuscola e una maiuscola, un numero e un carattere speciale (come !"£$%&/).
Area clienti MyEnel Servizio Elettrico Nazionale
L'area dedicata del Servizio Elettrico Nazionale (o SEN) è differente da MyEnel energia in quanto il primo opera nel mercato a maggior tutela e il secondo nel mercato libero. Per accedere all'area clienti di Servizio Elettrico Nazionale dovrai accedere al sito ufficiale del fornitore servizioelettrizonazionale.it e scorrere giù la schermata finché non trovi l'apposita sezione, puoi vederla meglio nell'immagine sottostate.
Successivamente dovrai accedere tramite email e password, oppure registrarti cliccando il bottone registrati e inserire i seguenti dati:
- Email e password;
- Dati anagrafici e codice fiscale;
- Tipologia di contratto: domestico o business;
- Accetta l'informativa privacy.
Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) è l'azienda che fa parte del Gruppo Enel ma che opera nel mercato tutelato, a partire dal 2017 l'azienda ha cambiato nome in seguito alla delibera 296/2015/R/COM dell'ARERA che impone l'obbligo di differenziazione semantica di nome e marchio delle aziende che fanno parte di uno stesso gruppo, in virtù di tale delibera SEN ha anche un'area clienti separata dai clienti Enel del mercato libero dell'energia.
MyEnel contatti: numero verde e servizio clienti
Se stai riscontrando problemi o disservizi con MyEnel e vuoi segnalarlo al servizio clienti, puoi contattare il numero verde Enel chiamando l'800.900.860 e parlare con un operatore, se invece preferisci contattare Enel Energia tramite altri canali nella tabella sottostante trovi tutti i contatti Enel.
Tipo di cliente | Contatto |
---|---|
Numero attivazione offerte | 02 8295 105802 8295 105802 8295 1058 02 8295 1058 |
Numero verde Enel | 800.900.860 |
Numero verde dall'estero | +39 06.64511012 |
Whatsapp Enel Energia | 329.871.0714 |
Numero verde per autolettura | 800.900.837 |
Numero verde SEN mercato tutelato | 800.900.800 |
Numero verde SEN mercato tutelato da cellulare | 199.50.50.55 |
Puoi utilizzare questi contatti per attivare una nuova offerta con Enel, se vuoi maggiori informazioni su offerte o sulle tue forniture attivare, segnalare un disservizio o guasto e avere il supporto di un operatore. Se sei in fase di trasloco inoltre puoi utilizzare questi contatti per capire se fare un subentro, una voltura oppure un'allaccio.
Inoltre se preferisci rapportarti di persona con il servizio clienti puoi recarti ad uno degli sportelli Enel presenti su tutto il territorio nazionale.
Area clienti MyEnel per le aziende
Se hai un'attività commerciale come un bar, un negozio, un ristorante o un ufficio ed hai attivato nel locale un contratto di fornitura con Enel Energia puoi utilizzare l'area clienti MyEnel disponibile anche per i clienti domestici. I servizi dell'area clienti Enel per i business sono gli stessi disponibili per i clienti privati. Per registrare la tua azienda su MyEnel dovrai:
- Entrare nel portale clienti dal sito enel.it;
- Cliccare su registrati;
- Scegliere tipo di contratto impresa/PA;
- Inserire dati anagrafici, denominazione e Partita IVA dell'azienda;
- Accettare l'informativa privacy.