Che differenza c'è tra Servizio Elettrico Nazionale e Enel Energia?

aggiornato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 27 Febbraio 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 27 Febbraio 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

Oggi il gruppo Enel è costituito da diverse società che si occupano di diverse mansioni: c'è Servizio elettrico nazionale (ex Enel servizio elettrico), Enel Energia del mercato libero, e-distribuzione (ex Enel distribuzione) ed Enel X. Vediamo di capire il ruolo di tutte queste società nel mercato elettrico italiano.

1. C'era una volta solo l'Enel

Cinquant'anni fa nasceva l'ENEL "Ente nazionale per l'energia elettrica", il cui compito era produrre, trasmettere, distribuire e fornire energia elettrica su quasi tutto il territorio nazionale. Oggi a seguito della liberalizzazione dei mercati dell'energia elettrica ed il gas, ENEL ha costituito diverse società, tra le quali Enel energia ed Enel servizio elettrico, che occupano ruoli specifico all'interno del mercato stesso. Ma quali sono le differenze tra le varie società?

2. E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione S.p.A.)

E-Distribuzione è una dei distributori di energia elettrica, monopolista dei contatori Enel in gran parte del territorio nazionale, in media e bassa tensione; si occupa principalmente delle operazioni di manutenzione, di connessione dei vari utenti e di rilevazioni di misura dell'energia elettrica prelevata o immessa. Oggi Enel Distribuzione ha rapporti diretti con i fornitori e produttori del mercato elettrico italiano e non con i clienti finali.

3. Servizio elettrico nazionale (ex Enel Servizio Elettrico S.p.A.)

Servizio Elettrico Nazionale si occupa della fornitura di energia elettrica e gas in regime di maggior tutela, cioè al prezzo stabilito dall'autorità per l'energia elettrica ed il gas. In poche parole, oggi, Enel Servizio Elettrico S.p.A. espleta il servizio di vendita effettuato in passato, quanto il mercato era ancora vincolato, da Enel S.p.A.

Entro il 2024, data di fine del mercato tutelato, puoi ancora ricevere una bolletta Servizio Elettrico Nazionale.

4. Enel Energia mercato libero

Enel Energia si occupa della fornitura di energia elettrica e gas in regime di mercato libero, cioè con prezzi determinati (al meno per la quota energia) liberamente secondo le regole della concorrenza. Per qualsiasi informazione, scoprire le offerte Enel Energia disponibili, svolgere le principali operazioni (come voltura, subentro o allaccio), oppure per risolvere qualsiasi problema con la tua fornitura o con la tua bolletta Enel, puoi far riferimento ai contatti Enel Energia. Se sei un professionista e possiedi la partita iva potrebbero interessarti anche le offerte Enel business.

5. Enel X

Enel X è la più giovane delle sorelle (in Italia nasce agli inizi del 2018) e si occupa del ramo servizi per l'efficienza energetica. Ai privati offre soluzioni come impianti con pannelli fotovoltaici o le caldaie a condensazione, alle aziende servizi di generazione efficienti o analisi energetiche, alle pubbliche amministrazioni la gestione degli impianti di illuminazione, a tutte le tipologie di clienti offre servizi di mobilità elettrica.

6. Cosa hanno in comune queste tre società ENEL?

Il proprietario ENEL S.p.A., il suffisso ENEL nella loro denominazione sociale ed il portale enel; per il resto sono tre società indipendenti che si occupano di cose nettamente diverse correlate all'energia elettrica ed il gas (distribuzione, regime di maggior tutela e vendita nel mercato libero).