Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Optima Italia è un fornitore di luce, gas, internet e telefonia attivo dal 1999 nel mercato libero. Verifica quali sono le opinioni degli utenti, le offerte attive, come accedere all'area clienti e il numero verde.

Chi è Optima Italia e quali servizi offre?

Optima Italia nasce a Napoli nel 1999 dall'estro di due giovanissimi imprenditori, Alessio Matrone e Danilo Caruso, ed è oggi attiva nel settore energetico e delle telecomunicazioni. Negli anni, Optima, ha ampliato la sua offerta includendo servizi di telefonia mobile, adattandosi quindi alle esigenze del mercato che stava cambiando.

Nel 2010 Optima Italia Spa è stata quotata in borsa e oggi fornisce a clienti business e privati soluzioni per le loro forniture nel mercato libero dell'energia. Inoltre, mette a disposizione servizi di internet e telefonia per la linea fissa e mobile. Le varie proposte possono essere sottoscritte insieme: in questo modo, avrai un'unica fattura per servizi diversi.

Optima Recensioni: cosa pensano i clienti?

Le recensioni possono esserti utili per conoscere le esperienze dei clienti e capire quale tra i fornitori luce e gas sia il migliore per il tuo stile di consumo. 

Le opinioni su Optima che gli utenti lasciano online su Optima riflettono la varietà e la qualità dei servizi offerti. Leggiamo alcuni pareri:

Optima Italia è il mio fornitore da 2 anni e sono estremamente soddisfatta. Recentemente ho avuto un piccolo problema con la bolletta ma l'operatore con cui ho parlato è stato rapido ed efficiente nel risolverlo. Apprezzo la loro attenzione e professionalità.

La cortesia del servizio assistenza di Optima mi ha permesso, negli anni, di risolvere i problemi e di soddisfare le mie necessità. Oltre al numero verde, utilizzo spesso la loro area riservata... in questo modo riesco a effettuare in autonomia diverse operazioni.

Sono cliente Optima mobile e ho acquistato la loro SIM ormai diversi anni fa e sono convinto della mia scelta. L'attivazione è stata rapida, le tariffe sono competitive e la copertura è ottima. A mio avviso è una buona soluzione.

Dalle recensioni Optima traspare un forte apprezzamento nei confronti del servizio assistenza e degli operatori che ne fanno parte. I pareri delle persone che si affidano a questo fornitore per le utenze sono, dunque, generalmente positivi

Offerte Optima Luce e Gas

Optima propone diverse tariffe ai suoi clienti distinguendoli tra privati, aziende e condomini. Se stai decidendo a quale fornitore affidarti per la sottoscrizione di una tariffa luce e gas, potrebbe essere d'aiuto farti un'idea sulle tariffe Optima luce e gas, riportate nella seguente tabella di riepilogo, insieme alle principali caratteristiche che le contraddistinguono.

Tariffe Optima Luce e Gas per le famiglie
OFFERTADETTAGLI
Optima Super Casa Smart
  • Luce, Gas, Internet, Mobile
  • Amazon Prime (1 anno)
  • Esclusiva Online
Optima Placet Fissa
  • Prezzo fisso per 12 mesi
  • Condizioni definite da Arera
  • No costi di attivazione
Optima Placet Variabile
  • Prezzo variabile
  • Condizioni definite da Arera
  • No costi di attivazione

In particolare, la tariffa Super Casa Smart risulta essere la più completa, includendo luce e gas ed altri servizi: internet, mobile, assistenza h24 e teleconsulto medico. Può però essere attivata anche singolarmente per l'energia elettrica e il gas. L'aggiunta delle altre forniture ti permette di risparmiare nel tempo e di ottenere sconti in bolletta, nella quale saranno riportati gli addebiti di tutti i servizi. 

Il costo delle forniture di questa tariffa Optima varia in base agli indici: parliamo del PUN, per l'energia, e del PSV, per il gas.

Tariffe Optima per le Aziende

Tra i vari fornitori del panorama energetico, anche Optima dispone di un listino di offerte destinate ad aziende e professionisti con P.Iva. 

Scopriamo quali sono le tariffe business di Optima e cosa le contraddistingue:

Le offerte Luce e Gas per le Aziende
OFFERTADETTAGLI
Optima Super Impresa Smart
  • Luce, Gas, Internet, Mobile
  • Amazon Prime (1 anno)
  • Assistenza h24
Optima Index
  • Prezzo fisso12 mesi
  • Prezzi basati su PUN e PSV
  • No costi di attivazione
Optima Placet Business Variabile
  • Prezzo variabile
  • Condizioni definite da Arera
  • No costi di attivazione
Optima Placet Business Fissa
  • Prezzo bloccato 12 mesi
  • Condizioni definite da Arera
  • No costi di attivazione

Per i clienti business che vogliano un'offerta luce e gas business che includa entrambe le forniture, ma anche ulteriori servizi aggiuntivi, Superimpresa Smart è la scelta più completa.

Optima Mobile: le Offerte Internet per smartphone

Optima Mobile, che si appoggia alla rete di Vodafone, ti permette di avere bundle completi di minuti, sms e chiamate. Le tariffe Optima Mobile sono disponibili sia per i già clienti, sia per chi proviene in portabilità da altri operatori.

Abbiamo inserito in questa tabella i piani telefonici sottoscrivibili:

Le offerte Optima Mobile
OFFERTADETTAGLI
Optima Super Mobile Smart 4,95€/mese
  • 100 GB
  • minuti illimitati
  • 200 sms
Optima Mobile Basic
  • 0,15 al minuto
  • 0,25 a sms
Optima Mobile Tourist
  • Dedicata ai residenti all'estero
  • Valida 30 giorni
  • Inclusi 100 minuti per chiamate internazionali

Se è la prima volta che attivi una sim con questo operatore hai la libertà di scegliere di tenere il tuo numero di telefono o cambiarlo con uno nuovo.

L'assistenza Optima mobile è disponibile al numero 401 640 per qualsiasi dubbio o richiesta. Se stai valutando tra le proposte dei vari operatori può esserti utile confrontare le migliori tariffe per smartphone.

Optima Area Clienti: come fare login?

L'area clienti Optima, presente sul loro sito web, è uno spazio riservato agli utenti per gestire le proprie forniture di luce, gas, internet e mobile.

Per fare login a optimaitalia.com è necessario andare nella sezione "area clienti" presente nel menù e inserire le proprie credenziali (Codice Cliente/e-mail e password). Se sei nuovo dovrai invece registrarti indicando la tua mail e seguendo le istruzioni che arriveranno sulla tua casella di posta.

Quest'area riservata, disponibile anche in versione App per dispositivi mobili, ti permette di:

  • controllare i tuoi consumi;
  • pagare le fatture online;
  • gestire la tua SIM Optima;
  • ricevere assistenza H24.
optima area clienti
Il login all'Area Clienti Optima cc: optimaitalia.com

MyOptima: l'app per i clienti domestici

MyOptima è l'applicazione per smartphone scaricabile sia da App Store che da Play Store gratuitamente. Puoi gestire tutte le utenze che hai attive dallo stesso profilo (luce, gas, internet, mobile e fisso). Con questa App inoltre, puoi effettuare l'autolettura del contatore, pagare le bollette e gestire i tuoi consumi.

Se sei un cliente Optima Mobile, puoi sfruttare questo portale per ricaricare la tua SIM, controllare il traffico, il credito disponibile e scoprire nuove offerte a cui puoi accedere.

L'App MyOptima mette a tua disposizione un assistente virtuale 24 ore su 24, utile per toglierti dubbi e ricevere risposte in modo veloce. Questo servizio è presente anche sui canali Facebook, Telegram e sul sito web ufficiale del fornitore.

I clienti Business hanno un'app dedicata! 

Se sei un cliente business, l'applicazione da utilizzare per controllare i consumi è Optima Business. In questo caso, oltre ad una chat virtuale, avrai la possibilità di fare richiesta per essere chiamato direttamente da un operatore per risolvere eventuali problematiche.

Optima Italia: Numero Verde del Servizio Clienti

Il Numero Verde Optima per parlare con un operatore è l'800 913 838 ed è gratuito. Il servizio clienti ha diverse tipologie di contatto che mette a disposizione degli utenti, distinguendoli tra Consumer e Business o per necessità.

Trovi tutti i contatti Optima nella tabella che segue:

Optima: Numero Verde e Contatti
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTI
Numero Verde Optima800 913 838
Fax Optima800 959 600
Optima Numero Verde Business800 913 831
Fax Optima Business800 939 392
Optima Whatsapp02  999 700 70
Optima Indirizzo PEC[email protected]
Indirizzo PEC Optima per disdette e recessi[email protected]

In aggiunta ai numeri da chiamare e agli indirizzi e-mail, ci sono altri modi per contattare il servizio assistenza. Se hai un problema con la tua fornitura o devi chiedere un'informazione puoi farlo tramite l'area riservata, la chat di assistenza sul sito ufficiale o i canali social.

  • Optima Italia Canali Social
  • Facebook: @optimaitalia
  • LinkedIn: @optimaitaliaspa
  • Instagram: @optimaitalia
  • YouTube: @OptimaItalia
  • Telegram

Come fare Voltura e Subentro con Optima?

La voltura è un'operazione che può essere richiesta per le forniture di luce, gas, internet e telefonia per effettuare il cambio di intestatario.

Il subentro consiste nella riattivazione di un contatore luce e gas. Per completare queste due procedure con Optima sarà necessario per te compilare i moduli appositi, che puoi trovare sul sito del fornitore.

La voltura con Optima per una delle forniture offerte è possibile chiamando il numero verde 800 913 838, dalle 8:30 alle 21:30 per i privati. Per gli utenti Business l'orario in cui è possibile telefonare è dalle 8:30 alle 19:30. L'operatore ti fornirà la modulistica necessaria. I dati che dovrai inserire sono relativi al nuovo intestatario, alla fornitura e al richiedente. Nel caso di voltura luce e gas sarà necessaria anche l'ultima lettura del tuo contatore.

Il subentro con Optima, invece, puoi richiederlo contattando l'assistenza e fornendogli, attraverso i moduli stabiliti: le generalità del vecchio e nuovo intestatario della fornitura e codice POD o PDR, rispettivamente in merito a luce e gas.

Domande Frequenti Optima

A quale rete si appoggia Optima?

Per offrire il servizio di Optima Mobile, il fornitore si appoggia alla rete Vodafone, questo perché non possiede una sua infrastruttura di rete. La velocità, garantita su tutto il territorio italiano, è di 60Mbps.

Come contattare Optima da cellulare?

Per contattare Optima da cellulare puoi telefonare al numero verde 800 913 838, che è lo stesso che si utilizza gratuitamente da rete fissa.

SIM Optima: dove si acquista?

La SIM Optima si può acquistare da uno dei rivenditori ufficiali presenti sul territorio italiano o, in alternativa, direttamente dal sito web del fornitore, dalla sezione "Mobile" presente nel menù in alto, compilando un form. La SIM verrà spedita all'indirizzo fornito dall'utente entro 5 giorni lavorativi e successivamente verrà attivata nelle 24 ore successive alla consegna (che dovrà essere fatta all'intestatario diretto, previo controllo del documento da parte del corriere)

Optima Italia: sede legale

Optima Italia S.p.a. ha la sua sede legale in Corso Umberto I 174, 80138 a Napoli.

Leggi più contenuti su Optima