Sky ID: Cos’è, Login e Registrazione

aggiornato il
minuti di lettura
Attiva Skyprova Sky

Prova Sky a 9,00€!

Il calcio e tutto lo sport, le serie tv, gli show di Sky e il grande cinema, per 30 giorni senza vincoli.

sky-id
La guida a Sky ID: come si crea, come recuperare la password, cosa fare in caso di problemi

Sky ID è l'identificativo personale che ti permette di gestire l'abbonamento Sky e tutti i servizi associati, compreso Sky Go. Scopri come funzionano login e registrazione, cosa fare per recuperare la password e tutte le informazioni utili.

  • Sky ID: in poche parole
  • Lo Sky ID è costituito dall'username e dalla password che userai per accedere a tutti i servizi Sky.
  • Con lo Sky ID puoi gestire il tuo abbonamento, attivare e fare login su Sky Go e usare l'app My Sky.
  • Per creare il tuo Sky ID hai bisogno di codice fiscale, codice cliente e di un indirizzo email valido.

Sky ID: Cos'è e a Cosa Serve

Sky ID è l'identificativo personale di cui hai bisogno per accedere ai servizi online di Sky, uno strumento essenziale per sfruttare al massimo l'offerta della pay-tv. Composto da username e password, può essere richiesto da tutti i clienti Sky, che possono attivarne solo uno per contratto. A cosa serve Sky ID? Ecco le funzioni principali:

  • Gestione abbonamento: con Sky ID puoi entrare nell'area Fai da Te di Sky, dove puoi aggiungere o eliminare un pacchetto tv e controllare le tue fatture;
  • Sky Extra: Sky ID ti permette di entrare nella sezione con sconti, promozioni e premi esclusivi riservati ai clienti Sky;
  • Sky Go: con Sky ID puoi fare login su Sky Go e vedere i programmi Sky in streaming.

Lo Sky ID non viene creato automaticamente, ma va richiesto dopo aver attivato l'abbonamento con la pay-tv. Prima di vedere nel dettaglio i passaggi necessari a completare l'operazione, ricorda di tenere a portata di mano il tuo codice cliente, che trovi in tutte le email Sky e anche nella tua fattura.

Come Creare Sky ID: la Registrazione

Per creare un nuovo Sky ID devi completare la registrazione. Il procedimento è semplice e veloce, ti basta visitare la pagina login sul sito di Sky, oppure entrare nell'app My Sky o aprire Sky Go. In tutti e tre i casi, ti troverai davanti la schermata in cui inserire username e password collegati allo Sky ID: per iniziare la registrazione, clicca su "Non sei registrato? Crea Sky ID".

sky-id-login
La schermata di login ai servizi Sky

Dopo aver selezionato "Crea Sky ID", Sky ti chiederà di inserire alcuni dati: il codice cliente, il tuo codice fiscale, un indirizzo email valido e la password che utilizzerai per accedere al tuo account. Successivamente, spunta la casella "non sono un robot" e poi clicca su "Continua".

Per completare l'operazione e ottenere il tuo Sky ID, dovrai convalidare la registrazione tramite l'email di conferma che riceverai da Sky, utilizzabile solo per un giorno. Terminata la registrazione, lo Sky ID sarà attivo.

Dove trovo il codice cliente?

Il codice cliente è necessario per creare un nuovo Sky ID: puoi trovarlo in tutte le comunicazioni via email di Sky e anche nell'intestazione della fattura. Se invece hai già creato uno Sky ID, puoi recuperare il codice cliente nell'app My Sky, nell'area Fai da Te o utilizzando l'assistente virtuale Skyler.

Se non hai ricevuto l'email di conferma da Sky, controlla nelle cartelle Spam, Promozioni o Posta Indesiderata. Se continui a non trovare nulla, dovrai aspettare un giorno e ripetere l'operazione. Se hai scelto un'offerta con Sky Q via internet, i giorni di attesa diventano tre.

Sky ID Login: Come Funziona

Una volta ottenuto il tuo Sky ID, potrai utilizzarlo per fare il login sul sito Sky, sull'app My Sky o su Sky Go. Se non hai attivato lo Sky ID tramite l'email di conferma di Sky, non riuscirai a completare il login e vedrai il messaggio "Utente non ancora attivo". Ricorda che la mail di registrazione è valida solo per 24 ore.

Se hai dimenticato il tuo Sky ID, puoi recuperare le credenziali di accesso direttamente nella schermata di login. Per farlo, clicca su "Hai dimenticato la tua password?" o "Hai dimenticato la tua email?" e inserisci i dati necessari, ovvero numero di cellulare, email e codice fiscale, poi segui le istruzioni a schermo.

In alternativa, puoi recuperare lo Sky ID anche utilizzando l'assistente virtuale Skyler, che puoi raggiungere cliccando sull'icona in basso a destra in tutte le pagine del sito assistenza Sky. Aperta la chat con Skyler, ti verrà subito chiesto se ricordi le tue credenziali Sky ID. Per iniziare la procedura di recupero, clicca su "No, non le ricordo" e segui le istruzioni del bot.

sky-id-recupero
Come recuperare lo Sky ID con Skyler

L'username e la password collegati al tuo Sky ID servono anche ad accedere a Sky Extra, l'iniziativa che raccoglie vantaggi, sconti e promozioni riservate a chi è cliente da molto tempo. Sky è sul mercato delle pay-tv da più di vent'anni, di conseguenza troverai sconti per chi è abbonato da meno di un anno, più di 3 anni, più di 6 anni e anche più di 10 anni.

Come attivare Sky Go con Sky ID

Come abbiamo anticipato, solo chi ha uno Sky ID può utilizzare Sky Go, l'app che permette di vedere i contenuti dei pacchetti in streaming su tablet, smartphone e pc.

Attivare Sky Go è semplice, immediato e richiede la stessa procedura per tutti i dispositivi compatibili: ti sarà sufficiente scaricare l'app e fare login utilizzando i dati del tuo Sky ID. Una volta completata l'operazione, dovrai solo iniziare a vedere un canale live o un contenuto on demand: l'attivazione di Sky Go sarà completata.

Ricorda che Sky Go è incluso gratuitamente in tutte le offerte Sky. Puoi associare al tuo Sky ID un massimo di quattro dispositivi. Quando raggiungi il limite di device, l'app rimuoverà automaticamente quello meno utilizzato. Puoi verificare quali sono i dispositivi associati e gestirli all'interno della tua area Fai da Te, che puoi raggiungere sul sito di Sky o tramite l'app My Sky.

Una volta dentro l'area Fai da Te, accedi alla sezione "Servizi" e clicca su "Dispositivi". In alternativa, puoi visitare la sezione "Gestisci i tuoi dispositivi" direttamente nelle impostazioni di Sky Go.

Posso usare Sky ID su Now?

No: anche se Now è un servizio offerto da Sky, gli abbonamenti sono totalmente separati e non puoi utilizzare username e password del tuo Sky ID per vedere la piattaforma streaming. Se vuoi approfondire tutte le differenze tra le due pay-tv, leggi il nostro speciale Now Tv vs Sky.

Sky ID Fatture e Pagamenti: l'Area Fai da Te

Oltre all'utilizzo di Sky Go, con Sky ID puoi accedere all'Area Fai da Te, uno strumento fondamentale per gestire tutte le funzionalità e i servizi collegati al tuo abbonamento. Con il Fai da Te puoi modificare la tua offerta tv, gestire i dati personali e soprattutto consultare tutte le fatture degli ultimi 24 mesi. Vediamo come fare in pochi semplici passi:

  1. Scarica l'app My Sky o visita il sito ufficiale della piattaforma;
  2. Fai login con il tuo Sky ID;
  3. Entra nell'area "Fai da Te", disponibile in alto a destra sul sito e nel menu dell'app;
  4. Entra in "Fatture e Pagamenti", poi scorri fino alla sezione "Archivio";
  5. Seleziona la fattura che vuoi consultare, poi clicca su "Apri";
  6. Se vuoi scaricare il documento, clicca sulla freccia in alto a destra.

Sky ID Non Funziona: Assistenza e Contatti

Se il tuo Sky ID non funziona, non riesci a recuperare le credenziali di accesso o hai problemi con codice cliente, app My Sky e i servizi della pay-tv, puoi contattare l'assistenza clienti Sky, disponibile su più canali diversi. Vediamo tutti i dettagli in una tabella.

Assistenza Sky
ContattoServizio
170Numero gratuito per assistenza clienti Sky Tv, Sky WiFi e Sky Glass. Disponibile 7 giorni su 7 dalle 8 alle 22:30.
800 918 918Numero verde gratuito per assistenza su tutti i servizi Sky.
02 82720170Numero di assistenza per chi chiama dall'estero, il costo della telefonata varia a seconda dell'operatore utilizzato.
App MySkySezione "Assistenza" con domande frequenti, percorsi guidati, assistente virtuale Skyler e contatto operatori Sky.

Domande Frequenti su Sky ID

Come faccio a sapere il mio Sky ID?

Se hai dimenticato i dati di accesso del tuo Sky ID, puoi recuperarli tramite la schermata di login sul sito ufficiale Sky, su Sky Go e sull'app My Sky. Ti basterà cliccare su "Hai dimenticato la tua email?" o "Hai dimenticato la tua password?" e seguire le istruzioni. Se invece non hai ancora uno Sky ID, clicca su "Crea Sky ID".

Come parlare con un operatore Sky senza pagare?

Puoi contattare l'assistenza chiamando uno dei due numeri gratuiti, il 170 e l'800 918 918. Il servizio è disponibilel dalle 8 alle 22:30, 7 giorni su 7.

Dove trovo le fatture di Sky?

Le fatture degli ultimi 24 mesi di abbonamento sono consultabili nell'Area Fai da Te, disponibile sia sul sito ufficiale di Sky che sull'app My Sky. In entrambi i casi avrai bisogno del tuo Sky ID per effettuare l'accesso.