Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Octopus Energy è un fornitore di energia rinnovabile che sbarca in Italia con l'obiettivo di rivoluzionare il mercato energetico e favorire la transizione ecologica. Scopriamo insieme la storia di Octopus Energy, le offerte proposte, le recensioni dei clienti e altre informazioni utili.

Octopus Energy: Chi è e la Storia

Octopus Energy nasce nel 2016 nel Regno Unito per favorire la transizione ecologica attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili. In Europa è, infatti, uno dei maggiori investitori nell'eolico e nel fotovoltaico, ma si pone anche come produttore di energia rinnovabile.

La mission del Gruppo Octopus è quella di rendere l'energia pulita accessibile a tutti al fine di ridurre l'impatto dei combustibili fossili sul nostro pianeta. Attualmente la società fornisce energia rinnovabile a più di 5 milioni di utenti in diversi Paesi del mondo: Regno Unito, Germania, Spagna, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Giappone.

Nel 2022 Octopus Energy approda anche in Italia lanciando la start-up Octopus Energy Italia, ed entrando nel mondo della fornitura di tariffe elettriche per i clienti domestici italiani.

Le Offerte Octopus Energy

Tra le molte offerte energia del mercato libero, le tariffe di Octopus Energy Italia si distinguono per la loro identità green. Octopus propone diverse offerte a prezzi equi e trasparenti, per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Scopri le offerte di Octopus Energy e le relative caratteristiche tecnico-economiche nella tabella seguente:

Octopus Energy: le Offerte Luce del 2024
OFFERTAPREZZOSPESA MENSILE*
Octopus Energy  FlexPUN + 0,01328 €/kWh44,3 €/mese
Octopus Energy Fissa 12M0,111 €/kWh44,5 €/mese
Octopus Energy Flex MonoPUN + 0,01328 €/kWh44,5 €/mese

*I prezzi della spesa mensile sono calcolati in base all'ultimo aggiornamento trimestrale di ARERA e sono comprensivi del costo dell'energia più il contributo fisso mensile.

*La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

La proposta commerciale di Octopus Energy è chiara e, al tempo stesso, variegata. Tutte le tariffe sono accessibili con addebito diretto su conto corrente (RID) e permettono di ricevere la bolletta digitale via e-mail.

Le offerte Octopus Flex sono le due tariffe a prezzo indicizzato proposte dal fornitore:

  • La Octopus Flex è la tariffa multioraria che garantisce energia 100% rinnovabile a prezzo indicizzato, ovvero con un corrispettivo energia che segue l'andamento del PUN (Prezzo Unico Nazionale). Questa tariffa potrebbe essere adatta per chi consuma energia principalmente la mattina presto, la sera o nel weekend.
  • La Octopus Flex Mono è la novità di casa Octopus. Si tratta della variante monoraria della Octopus Flex, quindi con un'unica fascia oraria e strettamente legata al prezzo dell'energia all'ingrosso; è pensata per chi consuma principalmente nelle ore diurne dei giorni feriali.

La Octopus Fissa 12M, invece, è la tariffa monoraria che prevede un prezzo fisso bloccato per 12 mesi della componente energia. Al termine dei 12 mesi potrai scegliere una nuova tariffa Octopus, oppure potrai vedere applicata una nuova tariffa a prezzo variabile. A prescindere, hai facoltà di cambiare fornitore o recedere senza vincoli o penali.

Come attivare le offerte Octopus Energy

Attivare le offerte di Octopus Energy è davvero facile e veloce! Segui questi semplici passaggi:

  1. Chiama il numero 02 8295 1058Chiama il numero 02 8295 1058Prendi un appuntamentoPrendi un appuntamento per parlare con un Esperto Energia di Taglialabolletta by Selectra, partner Octopus;
  2. Sottoscrivi il cambio fornitore con l'offerta che hai scelto;
  3. Passa a Octopus entro 30-45 giorni.

Nel mercato libero lo switch del fornitore energia è gratuito e non ci sono penali o vincoli contrattuali con il fornitore che stai lasciando. Inoltre, non è necessario contattare il vecchio fornitore per comunicare la disdetta del contratto: penserà a tutto la nuova compagnia elettrica. Ma cosa serve per il cambio? Per la sottoscrizione del nuovo contratto avrai bisogno dei seguenti documenti:

  • Una bolletta, dove è riportato il codice POD della tua utenza elettrica;
  • Un documento di identità in corso di validità;
  • Il codice fiscale dell'intestatario del contratto;
  • Il codice IBAN, per agevolare i pagamenti automatici della tua utenza.

I tempi previsti per l'attivazione del servizio vengono comunicati al cliente direttamente dal nuovo gestore. Nei giorni prima dell'attivazione è necessaria una lettura del contatore per permettere al precedente gestore di calcolare l'importo da saldare. Inoltre, sappi che quando cambi fornitore il contatore non va cambiato in quanto il distributore resta lo stesso. In altre parole, l'energia che riceverai è sempre la stessa, cambia solo il gestore.

Per passare a Octopus avrò interruzioni di corrente? Assolutamente NO. Il cambio gestore avviene senza interruzione della fornitura elettrica. Per avere maggiori informazioni ed effettuare il cambio fornitore luce, puoi chiamare il numero 02 8295 1058chiamare il numero 02 8295 1058prendere un appuntamentoprendere un appuntamento e parlare con un esperto energia di Taglialabolletta by Selectra.

Octopus Energy Recensioni: le Opinioni dei clienti

Leggere le opinioni di chi ha già scelto Octopus Energy è utile per conoscere meglio il fornitore britannico, attivo anche in Italia. Le recensioni su Octopus Energy lasciate su Trustpilot rivelano la soddisfazione degli utenti, soprattutto per la chiarezza e cordialità del servizio clienti, oltre che per i prezzi competitivi.

I lati positivi che ho riscontrato dopo aver ricevuto la prima bolletta sono trasparenza ed efficienza del servizio clienti. Per ogni problema vengono date risposte tempestive e precise, come nel caso della energy specialist Letizia. Inoltre, Octopus è un fornitore più economico rispetto ai precedenti che ho provato[...]

Questa compagnia è molto seria: alla richiesta di informazioni ho potuto gestire la mia richiesta di variazione contrattuale con estrema semplicità. Octopus Energy è fantastico!

Sono cliente ormai da un anno e per me sono eccezionali! Veloci, diretti e risolutivi. Ho parlato tante volte con il Customer Care e sono stati sempre gentilissimi. Le loro proposte economiche sono molto trasparenti, in linea col mercato e vantaggiose. Consiglio Octopus come fornitore di Energia elettrica!

Fonte: Trustpilot, maggio 2023

Octopus Energy: Login, Area Clienti e Numero Verde

Octopus Energy utilizza diversi canali per interagire con i propri utenti. L'assistenza clienti è sicuramente un punto di forza di questo fornitore, che garantisce una gestione rapida e cordiale delle richieste con tempi di attesa minimi.

Il fornitore è contattabile al numero verde Octopus Energy 02 385 827 76, gratuito e disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00. A questo recapito risponderà un operatore Octopus, per problematiche amministrative e commerciali.

Octopus: Contatti utili per Assistenza e Servizio Clienti
RecapitoServizio
☎️ 02 8295 1058 02 8295 1058prendere un appuntamento prendere un appuntamentoNumero Info e Attivazione Offerte Octopus Energy
02 385 827 76Numero Servizio Clienti Octopus Energy
[email protected]Email Octopus Energy
[email protected]PEC Octopus Energy
02 385 827 76Assistenza WhatsApp Octopus Energy
@OctopusEnergyITFacebook Octopus Energy
@OctopusEnergyITInstagram Octopus Energy
@OctopusEnergyITTwitter Octopus Energy
Via del Bozzolo, 3, 63100 Ascoli Piceno (AP)Indirizzo Posta Octopus Energy

Essendo Octopus Energy una enertech company 100% smart e digital, offre ai propri utenti la possibilità di contattare il servizio clienti in modo semplice e veloce anche tramite i nuovi canali digitali; tra questi, hai a disposizione la chat Whatsapp, con operatori cordiali e disponibili e che rispondono in tempi brevi.

A luglio 2023 è stata lanciata l'area clienti Octopus Energy, messa finalmente a disposizione degli utenti italiani alla quale accedere dal sito web del fornitore (octopusenergy.it/login). Effettuando il login con le credenziali del tuo account, potrai vedere le offerte che hai attive sulla tua utenza e accedere all'archivio bollette, dove potrai visualizzare e scaricare in pdf le tue fatture. Si tratta di una prima versione di area riservata che, nei prossimi mesi, verrà arricchita di nuove funzionalità.

Sul sito di Octopus il fornitore offre una ricca sezione FAQ, utile per consultare liberamente le domande e le risposte ai quesiti più frequenti.

Il Gruppo Octopus Energy sta inoltre lavorando duramente per lanciare nuove funzionalità digitali, come l'app mobile, non ancora disponibile per gli utenti italiani.

App Octopus Energy

Sul mercato italiano non esiste ancora un'app dedicata alla gestione delle utenze del fornitore. Dal 2021, però, il fornitore ha reso disponibile nel Regno Unito l'App Octopus Energy. Si tratta di un'applicazione per mobile in cui gli utenti possono:

  • Monitorare i propri consumi;
  • Gestire le transazioni e tenere traccia del saldo del proprio conto;
  • Visualizzare le transazioni recenti e la cronologia di fatturazione;
  • Inviare la lettura del contatore;
  • Scoprire i dettagli delle tariffe;
  • Accedere al centro assistenza clienti.

Sempre in Gran Bretagna, l'App OctopusEnergy R&D labs permette agli utenti l'integrazione domotica del proprio impianto con sistemi solare/batteria, colonnine per veicoli elettrici e termostati intelligenti. Attraverso l'applicazione, l'utente può pianificare l'attività dei propri dispositivi e monitorarne il consumo elettrico. Anche in questo caso è futuribile aspettarsi che tali sviluppi possano essere estesi, oltre che per i clienti britannici, anche sul mercato italiano.

Octopus Group: Center for Net Zero

Per affrontare il cambiamento climatico Octopus Group, nel 2021, si è unito al B Corp Climate Collective e ha fondato l'Octopus Center for Net Zero (OCNZ), un centro di ricerca che riunisce esperti di tecnologia, ambiente, economia e politica. In questo laboratorio, con sede a Londra, vengono sviluppati strumenti per la decarbonizzazione e la riduzione delle emissioni, che in futuro le imprese e i governi potranno utilizzare per creare un sistema energetico più green ed economico

Octopus Energy Net Zero
Center for Net Zero è il centro di ricerca del Gruppo Octopus | credits: octopusenergy.it

Nel 2021 Octopus Group, insieme alla B Corp Climate Collective, ha stimato l'impronta di carbonio, derivante dall'attività del gruppo, sull'ambiente, quantificandola in 2.672 tonnellate: si tratta della quantità di CO2 derivante dalla produzione di energia necessaria per alimentare circa 337 case all'anno. L'obiettivo Net Zero mira alla riduzione delle emissioni di carbonio del 90% entro il 2030. Per raggiungere questo grande obiettivo, si transiterà per un obiettivo intermedio: ridurre le emissioni del 30% entro il 2025. A contribuire al raggiungimento dell'ambizioso obiettivo, vi sono misure volte all'efficientamento energetico, alla limitazione di viaggi e trasferte in aereo e l'utilizzo consapevole delle risorse energetiche.

Domande Frequenti su Octopus Energy

Come passare a Octopus Energy?

Per passare a Octopus Energy puoi chiamare il numero 02 8295 1058chiamare il numero 02 8295 1058prendere un appuntamentoprendere un appuntamento per parlare con un operatore di Taglialabolletta by Selectra, che ti indicherà la tariffa più conveniente per te. In alternativa, puoi visitare il sito web di Octopus Energy o contattare il Numero Verde 02 385 827 76. Ricorda di tenere a portata di mano una bolletta per rintracciare il codice POD, i tuoi documenti d'identità e l'IBAN.

Come pagare le bollette di Octopus Energy?

I metodi di pagamento accettati per sottoscrivere un'offerta Octopus sono l'addebito diretto su conto corrente (RID) e il bollettino pagoPA. L'addebito avviene dopo 15 giorni dall'emissione della fattura, ogni mese in cui il contratto è attivo.

Quanto costa cambiare fornitore luce?

Cambiare gestore luce nel mercato libero è gratuito. Il nuovo fornitore, se previsto dal contratto, potrebbe richiedere il pagamento di un deposito cauzionale che verrà restituito alla fine del contratto. Se hai bisogno di informazioni per la sottoscrizione della tua prossima offerta luce, puoi chiamare il numero 02 8295 1058chiamare il numero 02 8295 1058prendere un appuntamentoprendere un appuntamento per parlare con un Esperto Energia di Taglialabolletta by Selectra.

Come risparmiare con Octopus Energy?

  • Energia 100% rinnovabile senza costi aggiuntivi;
  • Offerta Octopus Flex: prezzo indicizzato al PUN, tariffa multioraria, nessun vincolo o penale;
  • Offerta Octopus Fissa 12M: prezzo bloccato per un anno, tariffa monoraria, nessun vincolo o penale;
  • Offerta Octopus Flex Mono: prezzo indicizzato al PUN, tariffa monoraria, nessun vincolo o penale.

Leggi più contenuti su Octopus Energy