Apple rottama il tuo iPhone o smartphone

Creato il
minuti di lettura
Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Offerte per Cambio Operatore mobile o Nuova SIM?

150 GB a 7,95 €/mese! Servizio Confronto e Attivazione senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Offerte per Cambio Operatore mobile o Nuova SIM?

150 GB a 7,95 €/mese! Servizio Confronto e Attivazione senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13

Qualche giorno fa, Apple ha portato anche in Italia un programma di "rottamazione" dei vecchi iPhone, o più in generale smartphone, che consente di acquistare un nuovo iPhone avendo a disposizione uno sconto. Lo sconto si può utilizzare in due modi: risparmiando su un acquisto rateizzato di 24 rate, oppure come buono sconto sull'Apple Store Online. Ma vediamo meglio il funzionamento di questo sistema.

Scopri le offerte di telefonia mobile

Apple Trade UP: come funziona

Il programma Trade UP, questo il suo nome, funziona pressappoco in questo modo. Si porta il nostro smartphone in qualsiasi Apple Store, e verrà valutato se è idoneo al programma di riciclo. Per quanto riguarda gli iPhone, infatti, vanno bene dispositivi dal 4S in poi, mentre per quanto riguarda gli altri smartphone bisogna valutare caso per caso scrivendo il nostro codice IMEI nell'apposita pagina web (o dicendolo al commesso dello store fisico) per sapere se rientra o meno nel programma. A questo punto, se vogliamo, possiamo consegnare il nostro smartphone, e ne riceveremo subito uno nuovo. Rottamazione apple iphone e smartphone Questo, però, non potremo pagarlo subito, ma il suo acquisto verrà rateizzato: il valore delle rate mensili da pagare, sempre per 24 mesi, aumenterà se sceglieremo un iPhone di taglio/modello più grande, mentre diminuirà a seconda del valore dello smartphone consegnato (ad esempio, se per avere un iPhone 6S consegnando un iPhone 4S avremo 24 rate da 31 euro, consegnando un iPhone 6 avremo 24 rate da 23 euro). Qualora invece non volessimo acquistare un iPhone a rate, possiamo come dicevamo poc'anzi beneficiare di uno sconto sull'Apple Store, così da utilizzare il bonus per l'acquisto di prodotti qualsiasi, come Mac, iPad o anche gli stessi iPhone, che in questo caso non saranno venduti a rate ma verrà scontata la cifra dal prezzo intero. Le cifre sono chiaramente indicate, a titolo di esempio, sulla pagina ufficiale del sito Apple, per cui, per esempio, un iPhone 4S da diritto a 75 euro di sconto, un iPhone 6 a 290 euro di sconto.

Il programma Trade UP è conveniente?

Se mettiamo su una bilancia il programma Apple e il buon, vecchio, mercato dell'usato, ci rendiamo conto che Apple è piuttosto "tirata", per così dire, sull'elargire bonus. Sfido chiunque a trovare su siti dove si vendono iPhone usati un iPhone 6 che costi meno di 500 euro (non rotto): non sarà per niente facile. Per questo motivo, visto che Apple ci paga (peraltro nemmeno in soldi, ma con un altro acquisto) il nostro iPhone circa la metà delle cifre che si possono trovare in questi circuiti, a nostro avviso il programma non è poi così utile, con ricompense di questo tipo. Certo, qui ci sono delle garanzie che vendendo online o di persona non abbiamo, quello è vero, ma per una cifra doppia forse, alla fine, vale la pena correre qualche rischio. E trovarci comunque con soldi in mano, che potremo spendere come meglio crediamo piuttosto che necessariamente in un Apple Store.