Sicurezza Windows

Creato il
minuti di lettura
Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Gennaio 2025

Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Gennaio 2025

Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Utilizzare un computer e navigare in internet sottopone gli utenti ad una serie di pericoli. Questi pericoli riguardano, in vari modi, la sicurezza informatica. Perché sia che utilizziamo internet a casa, sia che abbiamo internet mobile, non siamo mai sicuri. I nostri dati sono importanti, e non solo quelli economici, ma anche quelli personali; alcuni malintenzionati potrebbero riuscire ad entrare nel nostro computer, generalmente usando la connessione Wi-Fi, per recuperare dati sensibili come le password e i codici delle carte di credito che in molti salvano sul computer. In questo articolo ci occupiamo di Windows, il sistema operativo per computer più diffuso, per cui da anni sono stati sviluppati programmi malevoli che possono compromettere l'utilizzo del computer; faremo una panoramica sui pericoli e su quelle che possono essere le loro conseguenze. Da notare che Windows Phone è diverso dalla versione per PC: nonostante il nome, tutte le app che ci sono vengono filtrate dallo Store Windows e non esistendo al momento altri modi per inserire delle app sugli smartphone, il sistema operativo da solo è in grado di far fronte alla maggior parte delle minacce.

Virus, Worm e Trojan

I virus, di cui i Worm e i Trojan sono sottogruppi, sono dei programmi malevoli che possono danneggiare il computer, di solito per ridurne la sicurezza ed aprire la strada ad attacchi di altro tipo. I worm sono virus che sono in grado di auto replicarsi, inviando copie di loro stessi per posta elettronica al fine di contagiare altri computer; i trojan, invece, sono programmi che sembrano tutt'altro (magari giochi) che l'utente ignaro apre, installa il virus, poi il gioco non funziona e si butta, ma il virus è stato installato. Ci si difende con gli antivirus. Prima di aprire un file con estensione .exe o .bat è consigliato fare una scansione. Inoltre, mai utilizzare due antivirus, che si riconoscerebbero come virus a vicenda causando inutili allarmismi.

Spyware

Gli Spyware sono programmi che ti spiano, un po' come se una persona ti guardasse continuamente mentre sei al computer. Spiano generalmente i tasti che battiamo sulla tastiera (si chiamano Keylogger, in questo caso) ma non solo, registrandoli ed inviandoli a persone terze che li scandaglieranno cercando di trovare delle password... Anche in questo caso ci si difende con gli antivirus. Windows Phone ne è immune, così come è immune ai virus per Windows "normale" (e i programmi malevoli specifici per Windows Phone sono rarissimi, quasi inesistenti).

Adware

Sono programmi molto diffusi, forse più in passato che adesso, che spiano la cronologia delle nostre navigazioni. Lo scopo è generalmente quello di capire i nostri gusti, quindi inviarci poi pubblicità mirate per spingerci a comprare. Anch'essi sono programmi sempre attivi riconosciuti dagli antivirus, e anche in questo caso non riguardano Windows Phone.

Intrusioni

Se esiste una strada che permette ai dati voluti (come quelli dei siti) di arrivare al nostro computer, quella strada può essere usata anche da chi non vogliamo... Le intrusioni sono degli hacker, delle persone fisiche, che riescono ad entrare nel nostro computer e possono rubare i nostri dati. Dalle intrusioni ci si protegge con i firewall, programmi, a volte integrati con gli antivirus, che rendono più selettive le vie d'uscita dal nostro computer. È sempre consigliabile attivarle, anche se al solito su Windows Phone non c'è bisogno.

Dialers

I dialers oggi non esistono praticamente più. Rigurpardano le vecchie linee 56k ed erano pericolosi quando non esisteva l'ADSL, visto che la navigazione era essenzialmente una telefonata. E allora, invece dei classici prefissi urbani come 01 o 02 il dialer era un programma che chiamava, per la conessione, 166, 144 o 899... Numeri a pagamento, il cui scopo era ovviamente quello di gonfiare la nostra bolletta. Chi ha una ADSL non deve preoccuparsi di questo problema, così come chi (ovviamente) ha un telefono o un tablet Windows, visto che il 56k non è compatibile con questi dispositivi. Comunque ci si difende rimuovendo il vecchio modem 56k e passando ad una linea ADSL, e se non siamo coperti bisogna fare attenzione al fatto che, durante la navigazione, sentiremo la composizione tramite impulsi acustici di un nuovo numero telefonico.