Consigli per aumentare la durata della batteria del tuo telefonino
Offerte per Cambio Operatore mobile o Nuova SIM?
150 GB a 7,95 €/mese! Servizio Confronto e Attivazione senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13
Offerte per Cambio Operatore mobile o Nuova SIM?
150 GB a 7,95 €/mese! Servizio Confronto e Attivazione senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13
Quante volte ti è capitato di rimanere con il telefonino completamente scarico? Che tu abbia un iPhone o uno smartphone Android, avrai sicuramente avuto a che fare con il problema della durata della batteria. Ecco dunque alcuni consigli per poter aumentare la durata della batteria del tuo smartphone. Gli accorgimenti di base sono gli stessi per qualsiasi tipo di smartphone, ma per maggiore comodità faremo una suddivisione in base al tipo di sistema operativo utilizzato.
Ottimizzazione durata batteria iPhone
Innanzitutto devi assicurarti di aver installato sul tuo Apple iPhone la versione del software più recente, in quanto gli ingegneri della Apple di volta in volta tentano di trovare nuovi metodi per aumentare la durata della batteria.
1 - Disattiva le Notifiche Push
Queste notifiche sono tra le cause principali della scarsa durata della batteria dell’iPhone. Tenendole abilitate si avranno piccole connessioni continue ai server Apple che andranno ad assorbire la carica del dispositivo. E’ bene quindi disabilitarle, anche perché riceverai ugualmente i nuovi dati quando apri ciascuna app.
2 - Disattiva la posta elettronica Push
Anche le e-mail hanno una funzione di notifica push che permette di recuperare la posta elettronica in maniera quasi istantanea. Disattivando tale funzione potrai risparmiare energia e controllare le nuove mail ogni volta che ti colleghi alla tua posta elettronica
3 - Disattiva il 4G quando non serve
La connettività 4G ti permette di scaricare nuovi dati in maniera più rapida ma allo stesso tempo consuma notevolmente la batteria.
4 - Minimizza l’uso dei servizi di localizzazione
Le applicazioni che sfruttano la localizzazione consumano molta batteria, quindi è consigliabile disabilitare la voce “Serv. di Localizzazione” qualora non ne sia necessario l’utilizzo nell’immediato.
5 - Regola la luminosità
Anche la luminosità influisce sulla carica del tuo iPhone e per questo è meglio settarla al minimo indispensabile evitando di impostare la “Luminosità Automatica”.
6 - Disattiva il WiFi
In caso di inutilizzo o in assenza di copertura, disabilita il WiFi.
7 - Disattiva Bluetooth
Se usi raramente auricolari o kit per auto Bluetooth, ti conviene disabilitare questa funzionalità.
8 -App di ottimizzazione
Fai ricorso alle App specifiche per aumentare la durata della batteria: tra le diverse possibilità, potresti optare per Battery Doctor o Batteria HDche, senza promettere nulla di magico, ti permettono comunque di amministrare in maniera ottimizzata alcuni processi di iPhone che sono avidi di batteria.
Risparmio batteria Android
Adesso è la volta dei telefonini Android di qualsiasi marca: può essere Samsung, Huawei, LG o Wikio, i consigli valgono proprio per tutti.
1 - Eliminare vibrazione e suoni inutili
Innanzitutto elimina i suoni inutili e la vibrazione: il 90% degli smartphone Android, ha attivati numerosi suoni di sistema. Basti pensare al tono della pressione dei tasti e al feedback tattile, che fa vibrare il telefono alla pressione dello schermo. Disabilitando suoni inutili potrai aumentare la durata della batteria, soprattutto se abitualmente tieni il tuo dispositivo col profilo audio al massimo del volume.
2 - Disinstalla le applicazioni non utilizzate
disinstalla le applicazioni che non utilizzi: avere molte applicazioni può influire sulla durata della batteria. Infatti, a volte, anche qualora non vengano utilizzate alcune applicazioni possono comportare un consumo della batteria, come potrai rilevare tu stesso attraverso un controllo del task manager del tuo dispositivo. Nel dubbio, comunque, conviene disinstallare le applicazioni inutili.
3 - Disabilita il GPS
Sebbene non comporti un consumo eccessivo di batteria, il GPS disabilitato consente comunque di risparmiare un minimo.
4 - Spegni il WiFi
Se non sei in un’area dove è possibile utilizzare la connessione WiFi è preferibile spegnerlo, consuma batteria e non poca.
5 - Disabilita la sincronizzazione
Se non hai bisogno di notifiche push, ti conviene disabilitare la sincronizzazione, in modo da risparmiare un bel po’ di batteria.
6 - Chiudi le applicazioni in esecuzione
Avere molte app in background contribuisce a scaricare più velocemente la batteria.
7 - Le App per ottimizzare il consumo dei cellulari android
Puoi inoltre far riferimento a specifiche App per aumentare la durata della batteria: un’interessante opzione è quella offerta da BStats, un’App che lavorerà per te sotto traccia, monitorando quali sono le app che consumano più batteria e fornendo, quando sarai tu a richiederlo, un report dettagliato. Se invece possiedi uno smartphone Android con processore Qualcomm potrai sfruttare i vantaggi dell’App BatteryGuru, che permette di gestire i consumi e di ottimizzare quanto più le prestazioni della batteria, agendo da sola in background. Puoi dare un’occhiata anche a Juice Defender, tra le migliori e più note app sul mercato per il risparmio energetico.
Aumentare la durata della batteria con i power bank
Chiaramente, come extrema ratio, qualora nessuno dei citati accorgimenti sia per te sufficiente ad ottenere il livello di batteria desiderato, non disperare e provvedi subito ad acquistare una batteria supplementare (nei casi in cui ancora si possa fare) oppure una batteria esterna.
>>Leggi anche la nostra guida Offerte Con Smartphone Incluso