IoTim: l’app per gestire la casa intelligente

Creato il
minuti di lettura
Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Febbraio 2024

Fibra da 22,73 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Febbraio 2024

Fibra da 22,73 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Si chiama IoTIM una delle ultime innovazioni arrivate in casa TIM: un’app che consente a tutti i clienti della compagnia di poter gestire tutti i dispositivi connessi alla rete, sia in casa che fuori, con facilità e con un buon livello di convenienza. Ma come funziona? E che cosa devi assolutamente sapere prima di scaricare l’app?

Cos’è IoTIM

Come abbiamo parzialmente già introdotto nelle righe che precedono, l’appIoTIM permette di gestire con un’unica app i prodotti e i servizi del mondo Internet of Things. È ad esempio possibile gestire tutti gli smart device di TIM e di terze parti compatibili con IoTIM, usando il proprio cellulare, un qualsiasi dispositivo con connessione alla rete, o ancora il TIM Box. Si tratta dunque di una vera e propria “console” per poter gestire la propria casa e tutti i dispositivi intelligenti che si trovano in essa. Pensa alla possibilità di amministrare le caratteristiche delle videocamere di sicurezza, o magari il termostato, o ancora i programmi da registrare mentre non sei in casa. Una bella comodità, a portata di touch!

IoTIM e TIM Box

Come abbiamo già rammentato qualche riga fa, IoTIM ti permetterà di gestire tutti i dispositivi intelligenti con il TIMBox, il decoder di TIM, con il quale potrai non solamente amministrare gli smart device che si trovano nella tua casa, bensì anche vedere direttamente sulla TV i dispositivi connessi, controllando ciò che sta accadendo in casa e fuori. Puoi inoltre gestire una lunga serie di dispositivi che sono compatibili con TIM, come le prese intelligenti della corrente elettrica, i sensori di movimento e molto altro ancora.

Dispositivi compatibili con IoTIM

L’elenco di dispositivi compatibili con IoTIM è molto lungo. Tra i principali, evidenziamo la possibilità di poter integrare i dispositivi: • FIBARO, come i sensori di movimento, luce e temperatura, i sensori di prossimità, i rilevatori di fumo, i sensori di allagamento, le prese intelligenti; • EVERSPRING, come la sirena da interno, il sensore di temperatura e umidità, il sensore di movimento; • AEOTEC, come la presa intelligente Smart Switch 6; • FOSCAM, come le videocamere di sicurezza. L’elenco non finisce naturalmente qui! Puoi infatti controllare le telecamere e i termostati Nest, le lampadine intelligenti di Philips, la bilancia Bluetooth iHealth, e molto altro ancora.

Quanto costa IoTIM

Le buone notizie non finiscono qui! IoTIM è infatti un’app completamente gratuita per tutti i clienti TIM!

Come attivare IoTIM

Attivare IoTIM è molto semplice. Tutto ciò che dovrai fare è scaricare l’app sul tuo smartphone e registrare un account indicando il proprio indirizzo di posta elettronica e il numero della linea TIM fissa o mobile. Una volta completata la registrazione dell’account e accettati i termini e le condizioni del servizio, potrai accedere a IoTIM mediante app mobile.