TIM Expert: cos'è e a cosa serve?

aggiornato il
minuti di lettura
Passa a TimPassa a Tim

Passa a Tim a 19,90 € al mese!

Internet illimitato, Modem incluso, Installazione con tecnico specializzato.

Passa a TimPassa a Tim

Passa a Tim a 19,90 € al mese!

Internet illimitato, Modem incluso, Installazione con tecnico specializzato.

Recentemente, TIM ha proposto una serie di nuove offerte per i propri clienti denominate Tim Connect, offerte Fibra/adsl e telefono fisso che sostituiscono quelle precedentemente proposte. Sono disponibili in tre varianti a seconda delle necessità, ma hanno anche una costante, che si chiama Tim Expert: si tratta di un servizio di assistenza tecnica, che permette l'installazione e anche la configurazione del modem Tim e di tutti i prodotti che lo utilizzano. Con le nuove offerte, infatti, il modem è completamente gratuito (in comodato d'uso, alla fine del contratto va restituito), ma si paga questo servizio aggiuntivo.

Tim Expert: Cos'è e i Vantaggi

Rispetto al "vecchio" costo del modem, Tim Expert è un po' più costoso ma ha anche diversi vantaggi. Il primo è che, per chi attiva una nuova linea Tim, il Modem non verrà più consegnato tramite corriere ma arriverà a casa il tecnico specializzato, che lo porterà e lo installerà, attivandolo. A questo punto si occuperà di tutte le configurazioni, ovvero:

  • La connessione alla Wi-Fi di tutti i dispositivi che possono connettersi;
  • L'abilitazione delle prese telefoniche per collegare i telefoni di casa e adattarli alla nuova linea (il famoso ribaltamento delle prese telefoniche);
  • La connessione al nuovo modem di tutti i dispositivi cablati che non sfruttano la Wi-Fi (come i computer);
  • La configurazione dell'app Tim su smartphone, che si può utilizzare tra l'altro come telefono cordless, quando siamo sotto copertura Wi-Fi.
  • Se si acquista un nuovo dispositivo, massimo una volta all'anno (per 3 anni) potremo chiamare Tim per avere assistenza telefonica sull'attivazione del nuovo prodotto o recarti in un Centro Tim.

Tim Expert ha un costo di 99,00 euro totali.

Tim Expert: chi può o chi deve sottoscriverlo?

Una domanda molto importante riguarda l'obbligatorietà di questo servizio, visto che alcuni utenti, quelli più "smanettoni", non ne hanno certo bisogno. Tim Expert è:

  • facoltativo per chiunque attivi una nuova linea Tim Connect;
  • Gratis per chiunque acquisti un modem TIM contestualmente al passaggio alle offerte TIM connect;
  • Facoltativo per chi abbia già una linea Tim ADSL e vuol passare ad una linea in fibra.

Tim Expert è utile?

Tim Expert è utile per tutti coloro che hanno difficoltà nelle attivazioni o che non sono particolarmente tecnologici: niente più corriere a portare il modem e "amico dell'amico" che fa la configurazione, perché c'è un tecnico, una persona fisica specializzata, pronta a rispondere a tutte le domande, e questo è sicuramente utile. Per chi, però, non necessita di questo servizio perché sa già fare da solo queste cose, obiettivamente Tim Expert è un servizio inutile.