DAZN calcio e sport: come funziona e quanto costa?

Di Roberto Rais
dazn tv

Da qualche settimana si fa un crescente parlare di DAZN (si pronuncia DaZon), un servizio di videostreaming online live, che permetterà agli utenti italiani di poter guardare alcuni eventi sportivi, con particolare riferimento a tutte le partite di calcio di Serie B e a tre partite per turno della Serie A.

Ma che cos’è esattamente DAZN? Quali sono i suoi costi? E come poter usufruire di questa nuova opportunità di visione degli eventi sportivi?

Cos’è DAZN e quali partite si possono vedere?

campionati calcio dazn tv
DaZN è un vero e proprio nuovo modo di guardare lo sport, proponendo ai tanti appassionati del calcio di poter guardare alcuni dei principali eventi del momento senza parabola satellitare o abbonamenti del digitale terrestre. Ne deriva che la sua installazione – come vedremo – è semplice e veloce, e che la fruizione dei contenuti live e on demand può avvenire da qualsiasi dispositivo, connesso ad internet.

Stando alla nuovaofferta DAZN, comunicata pochi giorni fa, è possibile guardare in diretta 114 partite a stagione per la Serie A, ovvero 3 partite per giornata:

  • l’anticipo del sabato sera alle ore 20.30;
  • il lunch match della domenica alle 12.30;
  • la partita della domenica alle ore 15.

Tra queste ci saranno 4 top match del campionato di calcio 2018-2019 e più precisamente: Torino-Juventus, Juventus-Roma, Milan-Napoli e Inter-Juventus.

Più ampia è la disponibilità di contenuti per la Serie B, considerato che DAZN trasmetterà tutte le partite della stagione, compresi i playoff e i playout.

Oltre le partite del campionato potrai vedere anche match di campionati stranieri (Liga, Ligue 1, Lega Inglese, ecc).

Quanto costa abbonarsi a DAZN?

L’abbonamento DAZN costa 9,99€ al mese, con il primo mese è completamente gratuito per tutti i nuovi clienti senza vincoli di acquisto per i mesi successivi (se l’utente non volesse proseguire nel godimento del servizio DAZN, non dovrà far altro che darne comunicazione). Se invece al termine della prova gratuita il cliente decidesse di continuare a usufruire del servizio, si vedrà addebitata la quota prevista, nel giorno che corrisponde alla data di registrazione.

Da evidenziare che il servizio non ha vincoli contrattuali, quindi puoi tenerlo 1 mese, 2 mesi, puoi interrompere e riprendere, insomma da questo punto di vista è molto flessibile rispetto altre pay TV.

Cosa serve per poter vedere le partite DAZN?

Chiarito che cos’è questa piattaforma, rimane da comprendere come poterne utilizzare le principali funzionalità. Ebbene, in tal senso le buone notizie non mancano: tutti coloro i quali hanno già dimestichezza con la fruizione di piattaforme di streaming online (come ad esempio Netflix o Now TV) non dovrebbero avere difficoltà nell’usare DAZN, compatibile non solamente con le smart TV, quanto anche con smartphone, tablet, console e qualsiasi device per lo streaming.

Al momento in cui scriviamo, i dispositivi che sono utili allo lo streaming DAZN sono:

  • Smart tv: Android TV, Apple TV, LG Web OS TV, Panasonic TV, Samsung Tizen TV;
  • Smartphone e tablet con sistema operativo iOS e Android;
  • Personal computer con sistema operativo Windows o Linus, o Mac (il browser potrebbe richiedere un aggiornamento);
  • Console per videogiochi abilitate allo streaming (Xbox One e PlayStation 4).

DAZN per clienti Mediaset Premium e Sky

Mediaset Premium è stato il primo operatore a comunicare di aver raggiunto un accordo con il gruppo Perform, titolare di DAZN. Ne consegue che tutti i clienti che sono abbonati a Premium Calcio avranno incluso nel proprio abbonamento – senza alcun costo aggiuntivo – l’accesso alla visione di ogni contenuto sportivo della piattaforma di streaming, in diretta HD o on demand (ma non sul digitale terrestre).

Anche i clienti Sky potranno accedere all’offerta DAZN dalla piattaforma Sky, pagando un ticket.

20 commenti su “DAZN calcio e sport: come funziona e quanto costa?”

  1. Per errore ho sottoscritto un mese di ABBONAMENTO gratis ma non sono mai riuscito a vedere alcune immagini sia sul TV che iPad.alla scadenza mi è Sato trattenuto euro 9,99. Ho cercato di contrastare voi per disdire l,ABBONAMENTO, senza riuscirci. Spero che con questa mia comunicazio mi cancellate subito dai vostri abbonati. Grazie attendo una vostra urgente risposta. Grazie.

    1. Salve, questo non è il sito di DAZN, comunque per disdire basta disattivare il pagamento dall’area personale dell’account.

  2. HO SCHIACCATO DUE VOLTE SUL CELL ORA MI RITROVO A PAGARE DUE ABBONAMENTI COME SI FA PER DISDIRNE UNO

    1. Ma ha creato due account? SE è così può disattivarne uno dall’area personale online.

  3. Come posso utilizzare DAZN con una tv normale non Smart tv senza nessun tipo di rapporto con Sky o Mediaset?.. possibile?

    1. Se disponibile una porta HDMI sul tv ed una rete wifi a casa è possibile acquistare degli smart box TV che ti permettono di navigare su internet dal tv.

  4. Ho effettuato,al momento, un acquisto di un pacchetto calcio per un mese non riesco a scaricare l’applicazione sul mio televisore. Occorrerebbero maggiori informazioni e maggiore chiarezza nel rapporto, del tutto nuovo, con Dazon.
    Saluti.

    1. E’ necessaria una connessione internet e poi dei device come smartphone, tablet, smart tv o tv con smart box tv.

  5. SALVE VORREI SAPERE I DETTAGLI PER PROVARE GRATIS IL PRIMO MESE L’OFFERTA DI DAZON. GRAZIE

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata