TIM Personal: Cos'è, Come Funziona e Dispositivi Compatibili
Tim Personal è il servizio messo a disposizione da Tim per i propri clienti che consente di ottenere assistenza, ma anche pagare, acquistare titoli di viaggio e ticket per la sosta in mobilità. Scopri come funziona, gli smartphone compatibili e quanto conviene.
I clienti Tim che hanno provato a ricaricare online il loro credito avranno notato che, tra i metodi per pagare (PayPal, Carta di Credito, ecc.) è comparso anche Tim Personal, una soluzione che permette di pagare in mobilità e direttamente dal cellulare per effettuare transazioni di denaro in totale sicurezza, senza doversi recare fisicamente in un Centro Tim.
Tim Personal: Cos'è e Come Funziona
Il servizio Tim Personal è un servizio messo a disposizione da TIM per permettere ai propri clienti di pagare tramite i dispositivi che supportano la tecnologia Mobile Connect. I soldi non sono su un conto a parte (tipo PayPal) ma sono direttamente sulla nostra carta di credito, da cui Tim va a "pescare" per permetterci di pagare.
In pratica, quando un servizio (tra cui il servizio ricarica di Tim, naturalmente) è compatibile con Tim Personal si trova l'icona sul sito web, ed è possibile pagare semplicemente inserendo il numero di telefono e il nostro PIN. Il PIN, deciso in fase di iscrizione al servizio, è memorizzato sulla SIM ed è quindi totalmente inviolabile, perché non c'è accesso informatizzato alla scheda: per cui non ci sono problemi di password che rimane salvata sui siti web, come potrebbe accadere ad esempio con PayPal.
Inoltre, quando effettuiamo l'acquisto riceviamo sempre un SMS di conferma, senza il quale il pagamento non va a buon fine: in pratica, l'unico modo che ha un eventuale ladro di scalare soldi dal nostro conto è rubarci il cellulare, non ci sono altre possibilità. La carta di credito viene così gestita interamente da TIM, che solo dopo questi passaggi permetterà al servizio di scalare credito dalla carta, rendendo così i pagamenti quanto più sicuri possibili.
Dispositivi Compatibili per Tim Personal
Puoi attivare Tim Personal su qualsiasi dispositivo Android che abbia installata la versione 5.0 o superiore, oppure iOS 10.3 in poi. Il servizio Tim Personal non è però garantito in caso di dispositivi Dual Sim, come nel caso di alcuni smartphone, iPad e tablet.
Tim Personal Non Funziona: Cosa fare per Assistenza
In caso di problemi relativi a Tim Personal, è possibile contattare il canale di assistenza via chat disponibile su app MyTim, oppure rivolgerti al numero TIM. Per un'assistenza più tempestiva, scrivi una mail a [email protected]
Tim Personal è davvero utile?
Riguardo all'utilità di questo servizio, inizierei col dire che essendo completamente gratuito per i clienti TIM vale la pena di scaricare l'app Tim Personal e attivarla.
Il limite più grande, per adesso, è il numero di servizi che supportano questo metodo di pagamento: sono infatti ancora molto pochi, anche se Tim Personal (per allargare il raggio) è compatibile sia con i pagamenti specifici Tim Personal che con quelli Mobile Connect, il servizio a cui si "appoggia", che peraltro sono già attivi anche con altri operatori.
Sicuramente, oltre al credito Tim, si possono acquistare i biglietti per il parcheggio, i permessi ZTL e i biglietti di Trenitalia, che è già qualcosa. Inoltre, si può pagare la quota della tua Smart Tv a rate Tim o Playstation®5 a rate Tim prese con il programma TimFin. Questi servizi sono disponibili direttamente dall'app Tim Personal, mentre altri sono disponibili sui siti web su cui si possono acquistare prodotti.
La differenza tra il pagare con Tim Personal e la carta di credito è infatti principalmente la sicurezza: dare la carta in giro sul web non è sicuro, dare il numero di telefono e pagare con Tim Personal si, grazie al sistema di SMS di cui si avvale. Per questo motivo, il servizio è utile in questo senso: quando dobbiamo pagare con la carta, se è disponibile Tim Personal meglio, se non è disponibile si paga come abbiamo sempre fatto; quando c'è, meglio utilizzarlo, insomma, anche se per adesso i servizi compatibili sono effettivamente pochi.
Anche perché l'unico vincolo effettivo è quello di essere clienti TIM da mobile: non ce ne sono altri (se non chiaramente quello di avere una carta di credito, ma è un problema a monte) e, in generale, tutto ciò che può rendere più sicuri i pagamenti online è sempre ben accetto: un servizio da prendere quindi in considerazione.
Ora che hai scoperto tutto sulla convenienza di Tim Personal, se sei alla ricerca di un nuovo piano per smartphone, verifica quali sono le nuove offerte di telefonia mobile.