Contatore luce: opere murarie e ubicazione

aggiornato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Giugno 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Giugno 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

Devo fare un nuovo allaccio alla rete nazionale di distribuzione dell'energia elettrica: chi installerà il contatore luce? Le eventuali opere murarie per l'installazione del contatore sono a carico di chi? Posso installare il contatore elettrico ovunque o ci sono vincoli da rispettare? Il contatore dell'energia elettrica lo installerà il distributore locale, contestualmente ai lavori da eseguire per espletare l'allacciamento alla rete di distribuzione elettrica.

Contatore luce: opere murarie

Le opere murarie per realizzare il box di alloggiamento contatori o il vano contatori (nel caso di condomini) è di pertinenza e a carico del soggetto che richiede l'allaccio; il gestore della rete locale avrà l'onere di montare il contatore (o i contatori) nel box predisposto.

Contatore luce: l'ubicazione

La posizione di installazione non può essere qualsiasi, ma il box o vano contatori deve essere in posizione accessibile al personale della società distributrice, in modo da poter consentire agevolmente le operazioni di manutenzione e gli interventi necessari per l'esercizio della rete, anche in assenza del cliente. In casi particolari (ad es. centri storici) il distributore può concedere, in deroga alla normativa, di installare il contatore all'interno dei locali senza che ci sia accesso diretto del personale. Per maggiori dettagli sull'argomento visita la sezione Il Contatore luce .

Scopri le guide: