App Irenyou: Area Clienti e Login per Bollette e Fatture

aggiornato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 16 Aprile 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 16 Aprile 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

Irenyou
La guida a Irenyou, l'area clienti dove gestire il proprio contratto Iren Luce e Gas

L'app IrenYou è l'area clienti dedicata agli utenti Iren che vogliano monitorare i propri contratti di luce e gas e gestire le proprie bollette in modo rapido ed efficiente. Scopri le sue funzionalità, come fare il login per scaricare le fatture, e tutte le caratteristiche!

App IrenYou: Cos'è e a Cosa Serve

Sviluppata da Iren, uno dei principali fornitori di energia e gas operanti in Italia, l'app IrenYou è l'area personale che offre molteplici funzionalità che consentono agli utenti di tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda le loro forniture di luce e gas, residenziali o business. Grazie ad una interfaccia semplice e intuitiva infatti, gli utenti possono monitorare lo stato dei propri consumi di elettricità e gas, così da ottimizzarli e prevedere la spesa mensile, ed evitando brutte sorprese.

In aggiunta, è possibile anche ricevere notifiche sullo stato delle proprie pratiche ed effettuare pagamenti in modo rapido e sicuro, tramite differenti modalità messe a disposizione.

Inoltre, l'app offre la possibilità di contattare direttamente il servizio clienti Iren Luce e Gas per risolvere eventuali problemi e ottenere risposta ai propri dubbi. Insomma, con IrenYou la gestione delle proprie forniture diventa semplice e intuitivo.

Cosa posso fare con l'app IrenYou?

Irenyou App

Ecco quali sono, tra le altre, le funzionalità dell'app IrenYou:

  • puoi gestire in autonomia tutti gli aspetti "burocratici": controllare i tuoi contratti, modificare i tuoi dati anagrafici, monitorare lo stato delle tue pratiche e scaricare fatture in PDF;
  • verificare pagamenti e fatturazione delle proprie bollette Iren e accedere alle tue bollette in scadenza;
  • attivare l'addebito diretto con domiciliazione bancaria o richiedere la rateizzazione delle fatture, effettuando pagamenti comodamente online;
  • puoi monitorare i tuoi consumi, verificando quanti kilowattora e quanti metri cubi hai consumato per l'energia e il gas
  • inviare l'autolettura del contatore.

Ultimo, ma non meno importante, grazie all'App IrenYou è possibile rimanere aggiornati sulle nuove offerte Iren e sulle sue iniziative promozionali!

Irenyou: Registrazione e Login all'Area Clienti

Come abbiamo detto, Irenyou è uno strumento innovativo e facile da usare, che consente agli utenti di accedere alle proprie utenze Iren in modo semplice e sicuro! Come registrarsi a Irenyou? Segui questi passaggi:

  1. Scarica l'app Irenyou (da Google Play o App Store);
  2. Scegli la tipologia di cliente (casa, partita iva, o condominio);
  3. Prosegui compilando il form e registra le tue credenziali: e-mail e password;
  4. Leggi e accetta i consensi minimi obbligatori per la privacy policy;
  5. Completa la Registrazione e conferma il link che hai ricevuto alla mail da te indicata.

Terminato questo procedimento, potrai finalmente aprire la tua app e accedere inserendo nome utente e password; semplicemente inserendo il tuo codice contratto Iren, sarà infine possibile consultare tutte le forniture di cui si è intestatari.

Per registrarsi all'app è sufficiente scaricare l'applicazione gratuita, quindi inserire le informazioni richieste (nome e cognome, codice fiscale, telefono e numero di contratto) dopo aver confermato il tipo di contratto che vuoi attivare con Iren, ed infine scegliere le credenziali con le quali accedere all'app IrenYou (email e password). Una volta completato questo step, riceverai da Iren un link tramite mail, da cliccare per ultimare la registrazione.

Per effettuare la prima registrazione all'area clienti Irenyou nel caso di offerte Iren business è invece necessaria la partita iva e il numero di contratto dell'intestatario.

Login Irenyou via Social con Facebook e Google

Se sei già registrato all'app ma volessi semplificare il processo di login all'area clienti Iren You, in tal caso è possibile considerare di eseguire l'accesso tramite Facebook, oppure tramite l'account Google.

IrenYou Bollette: Consultazione e Pagamento

Come abbiamo visto, tramite l’app IrenYou di Iren Luce e Gas è possibile anche pagare direttamente le bollette, così come chiedere una rateizzazione o dilazione del pagamento. Per pagare le bollette tramite app è sufficiente impostare il metodo di pagamento all'interno di IrenYou (addebito diretto sul conto corrente bancario o postale, oppure scegliendo tra carta di credito/bonifico).

Ricordiamo invece che la rateizzazione delle bollette deve essere richiesta entro i 10 giorni successivi alla scadenza di pagamento della bolletta, e che si può richiedere di pagare la bolletta a rate quando:

  • in bolletta è presente un ricalcolo sui consumi effettivi che supera del 150% l'addebito medio delle precedenti bollette su consumi stimati;
  • è stato chiesto il pagamento di consumi non registrati a causa di un malfunzionamento del contatore;
  • la bolletta ricevuta supera i 50€.

Area Clienti IrenYou

IrenYou è anche il nome dell’Area Clienti Iren, utile per gestire in autonomia le utenze e le bollette di luce, gas, acqua e rifiuti. Per accedere all’area clienti basta registrarsi sul sito, oppure scaricare l’app IrenYou come abbiamo visto.

Prima di poter accedere è necessaria la registrazione, bisogna quindi compilare l'apposita schermata che ci si trova di fronte, inserendo un indirizzo email valido, il codice fiscale (o la partita iva se la fornitura è di tipo business) e il numero di contratto. Se ti eri già registrato, magari proprio tramite l'app, ma non ricordi la password che hai inserito, è sufficiente cliccare su "password dimenticata?" o "non riesci ad accedere?" e seguire la procedura guidata.

Completato il processo di registrazione potrai accedere all'area clienti IrenYou, dove potrai visualizzare e pagare le bollette, modificare il contratto o inviare la lettura del contatore gas, così come contattare il numero verde Iren e parlare con un operatore.