Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Bolletta Iren: Quando Arriva, Dove la Trovo e Facsimile

aggiornato il
minuti di lettura
bolletta iren
Bolletta Iren: la guida completa a come scaricarla, pagarla e a come richiedere la rateizzazione se è elevata

Scopri come pagare una bolletta Iren, quando arriva, com'è fatta, come segnalare importi anomali e come richiedere la domiciliazione, il rimborso e la rateizzazione. In questa breve guida trovi, inoltre, tutte le informazioni sulla bolletta Iren luce e gas e sulla relativa fatturazione online.

Bolletta Iren: Com'è fatta

La bolletta Iren è di facile lettura. L'azienda ha infatti lavorato per rendere snelle e intuitive le sue fatture, offrendo un servizio non indifferente ai clienti che scelgono Iren per le proprie forniture luce e gas.

Entrando nel dettaglio, una bolletta Iren è così composta:

  1. Nella prima pagina, in alto a sinistra, trovano posto il logo dell'azienda e l'indicazione del servizio cui fa riferimento la fattura, mentre in alto a destra sono riportati il numero contratto e il numero cliente;
  2. Scendendo ci sono poi gli estremi della bolletta (numero progressivo, data di emissione e periodo di riferimento) e l'indirizzo di recapito della fattura;
  3. Troviamo informazioni sulla modalità di pagamento, la cifra del totale da pagare, che include anche canone Rai, la data di scadenza, i dati dell'intestatario del contratto e infine la ripartizione ed il riepilogo voci di spesa;
  4. Di seguito sono riportati i contatti dell'azienda, il numero verde e il numero da contattare in caso di guasti e pronto intervento e relativi contatti del tuo distributore locale;
  5. A piè di pagina vi sono l'indicazione del codice POD (o PDR nel caso di fornitura gas), il dato del consumo annuo e i dati tecnici della fornitura;
  6. Nelle pagine successive, invece, la bolletta Iren riporta i dettagli dei consumi, le letture, il calcolo delle imposte, i consumi medi giornalieri e altri dati che fanno riferimento ai costi di fatturazione;
  7. Infine vi sono la sezione dedicata alle comunicazioni da parte dell'azienda e il bollettino necessario per effettuare il pagamento.

Conoscere il funzionamento del sistema di fatturazione è fondamentale quando si sceglie di cambiare fornitore, magari scegliendo un'offerta luce e gas economica. prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento

Bolletta Iren gas

La bolletta Iren gas ovviamente presenta delle voci specifiche che la differenziano da quella dell'energia elettrica. In fattura sono per esempio riportati la classe del misuratore (che cambia a seconda della tipologia di impianto, dai piccoli impianti individuali, a quelli condominiali ecc...) e il potere calorifico superiore (un indicatore per determinare in Smc tutte le componenti del prezzo del gas).

bolletta iren gas

Ad ogni modo, puoi verificare ogni dettaglio nella guida alla bolletta iren gas messa a disposizione dal fornitore.

Bolletta Iren luce

La bolletta Iren luce invece, conterrà informazioni come la potenza impegnata (il numero di kW previsti dal contratto, che nel caso delle utenze domestiche sono solitamente 3), la potenza disponibile (il limite di kW oltre il quale "scatta" il contatore) e il mix energetico (che indica le fonti da cui deriva l'energia erogata).

bolletta iren luce
 

Dal sito internet di Iren, comunque, è possibile accedere alla guida alla lettura bolletta Iren luce.

Come pagare la Bolletta Iren

I modi per pagare una bolletta Iren sono molteplici e vanno dal classico pagamento con bollettino, ai sistemi di pagamento digitale:

  1. Domiciliazione bancaria o postale: per avere l'addebito della fattura direttamente sul conto;
  2. Pagamento online: sia dall'area clienti Iren che dall'app mobile dell'azienda con carta di credito Visa, Mastercard, Diners o American Express;
  3. Pagamento con pagoPa;
  4. Pagamento con bollettino presso gli esercizi convenzionati.

Domiciliazione Bolletta Iren

La domiciliazione è certamente il modo più comodo per pagare le bollette iren. Molte offerte, come Iren Prezzo Fisso Luce Verde, consentono infatti di addebitare direttamente la fattura su conto corrente bancario o postale. Per attivare il servizio, è possibile effettuare la richiesta dall'area clienti Iren o compilando l'apposito modulo da inviare via e-mail (le indicazioni sono riportate sul modulo stesso) o da consegnare presso uno degli sportelli dell'azienda.prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento

Bolletta Iren: autolettura

Come comunicare l'autolettura a Iren per ottenere una bolletta in linea con i propri consumi? Lo sappiamo, per determinare il costo della bolletta Iren gas è molto importante annotare con continuità i propri consumi. A tal fine, per comunicare i propri dati, l'azienda ha attivato due specifici numeri verdi (uno specificamente dedicato agli utenti residenti in Piemonte). Ecco a quali contatti inviare l'autolettura Iren:

Bolletta Iren: numeri autolettura gas
ServizioContatto
Numero verde Iren autolettura (24h su 24)800 608060
Numero verde Iren autolettura gas800 012 305
Numero verde Iren autolettura gas Piemonte800 085 335

Naturalmente l'autolettura può essere comunicata anche attraverso l'area clienti IrenYou, in questo modo si possono inviare i dati relativi alla propria fornitura gas direttamente da pc o smartphone. Ricordiamo che per comunicare correttamente i propri consumi, dovrai tenere a disposizione il codice contratto, situato nella parte superiore di ciascuna fattura Iren luce o gas.

Iren Bolletta Online

La bolletta online Iren può essere sempre richiesta dai clienti che vogliono ricevere la fattura in formato digitale. In questo modo è possibile prendere visione della bolletta Iren dall'area clienti o dall'applicazione mobile dell'azienda.

Inoltre, all'invio della fattura online il cliente viene sempre avvisato con una e-mail o un sms, in questo modo si evitano dimenticanze e si scongiura l'ipotesi di non rispettare le scadenze. Lo storico delle bollette online Iren viene archiviato all'interno dell'area clienti riservata, in questo modo sarà sempre possibile consultarle direttamente dal proprio pc.

Bolletta Iren: Pdf e duplicato

Il Pdf della bolletta Iren è disponibile sul sito web dell'azienda, che offre anche una guida alla lettura sia per la fattura del gas che per quella della luce. Leggendo le indicazioni dell'azienda, è possibile comprendere del tutto le informazioni riportate all'interno della bolletta Iren.

Qualora questa non arrivi, invece, bisogna segnalare il disservizio contattando il servizio clienti Iren al numero verde 800 96 96 96. Il servizio è attivo dal lunedì a venerdì nella fascia oraria che va dalle 08:00 alle 18:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00. In questo modo sarà possibile ottenere il duplicato bolletta Iren e procedere con il pagamento.
 

Rimborso Bolletta Iren

Per richiedere il rimborso di una bolletta Iren è necessario innanzitutto scaricare e compilare il modulo dell'azienda, successivamente questo dovrà essere inviato in una delle seguenti modalità:

  • Via mail, all'indirizzo di posta elettronica [email protected];
  • Consegnandolo manualmente a uno degli sportelli Iren sparsi sul territorio nazionale italiano.

Non dimenticare il documento!

Quando si richiede il rimborso di una bolletta Iren bisogna sempre allegare al modulo la fotocopia leggibile del proprio documento di identità (che deve ovviamente essere in corso di validità).

Rateizzazione Bolletta Iren

Non sempre è possibile rateizzare una bolletta Iren. Infatti per richiedere il pagamento a rate la fattura deve rientrare in una delle seguenti casistiche:

  1. La bolletta ha un importo molto superiore all'importo medio delle precedenti (più del doppio) non imputabile a oscillazioni stagionali (es. bolletta Iren gas che cresce durante i mesi invernali);
  2. Sono riportati nella bolletta consumi anomali causa di un malfunzionamento del contatore;
  3. La fattura da rateizzare deve comunque essere sempre superiore a 50€.

In questi casi sarà possibile richiedere la rateizzazione della bolletta Iren contattando il servizio clienti dell'azienda e telefonando il numero verde Iren. All'atto della richiesta sarà necessario fornire il codice POD per la luce ed il PDR per il gas.

Inoltre ricorda sempre che la richiesta di rateizzazione bolletta con Iren va inoltrata entro 15 giorni dalla scadenza della stessa.

Bolletta Iren: Recensioni

Leggere le recensioni sulle bollette Iren è un buon modo per farsi un'idea del servizio di fatturazione dell'azienda. Per questo motivo Taglialabolletta ha raccolto alcune opinioni di clienti ed ex clienti dai principali portali specializzati:

Ho avuto problemi con una bolletta Iren che non arrivava. Ho contattato il servizio clienti e problema risolto in tempi rapidi. Sono soddisfatto.

Luigigennaio 2024

Passato a Iren da meno di un anno, sono contento del servizio. La bolletta Iren è chiara e sempre precisa, l'area clienti online funziona bene, anche per i pagamenti.

Antoniogennaio 2024

L'anno scorso ho chiesto e ottenuto la rateizzazione di una bolletta Iren salata. A parte questo, mai avuto problemi per ora... Lo consiglierei, sperando di non dovermi ricredere in futuro!

Silvanaottobre 2023

Qualora la lettura delle recensioni non sia sufficiente per decidere se passare a Iren, ricorda che puoi sempre telefonare gratuitamente a un esperto di Taglialabolletta by Selectra al numero 02 8295 1058al numero 02 8295 1058prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento

FAQ Bolletta Iren

Rateizzazione Bolletta Iren: quando chiederla?

I casi in cui è possibile chiedere la rateizzazione di una bolletta Iren sono i seguenti:

  1. Se la bolletta contiene importi che fanno riferimento a consumi non correttamente conteggiati in precedenza dall'azienda;
  2. Se sono riportati nella bolletta consumi eccessivi causa di un malfunzionamento del contatore;
  3. Se la fattura che si vuole rateizzare è superiore a 50€.

Quando arriva la fattura Iren?

La bolletta Iren può arrivare con cadenze mensili, bimestrali o trimestrali, a seconda degli specifici consumi da te sostenuti. Per la fornitura luce, per esempio, le fatture hanno solitamente una cadenza bimestrale, mentre nel caso del gas metano la frequenza è, il più delle volte, mensile.

Come contattare Iren?

Se vuoi passare a Iren o vuoi metterti in contatto con l'azienda hai a disposizione un gran numero di canali:

Come chiedere il duplicato Bolletta Iren?

Il duplicato bolletta Iren può essere richiesto contattando il numero verde dell'azienda 800 96 96 96. In alternativa, si può prendere visione della bolletta digitale attraverso l'area clienti online o dall'app mobile IrenYou.

Ogni quanto arriva la bolletta Iren?

La bolletta Iren luce e gas viene emessa con cadenza bimestrale o mensile, dipendentemente dai consumi effettivamente sostenuti dall'utente. Possiamo però dire che la periodicità dell'emissione della fattura Iren è bimestrale. Puoi avere la piena certezza di questo semplicemente verificando il contratto da te sottoscritto.