Numero Verde Iren: Contatti per Assistenza Clienti e Supporto

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Iren Numero Verde
Numero verde Iren Luce e Gas per Parlare con un Operatore e altri Contatti

In questo articolo trovi tutti i contatti di Iren luce, gas e servizi, il numero verde per parlare con il servizio clienti Iren, o per ricevere informazioni in merito a bollette, segnalazioni e pratiche in sospeso.

Iren Numero Verde: i Contatti del Servizio Clienti

I contatti di un fornitore luce e gas rappresentano il principale mezzo di interazione tra l’azienda stessa e i clienti. Si tratta quindi di riferimenti fondamentali, che abbiamo riportato per comodità in questa tabella:

Servizio Clienti Iren: Numero Verde, Email, PEC
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTI
Sportello Taglialabolletta by Selectra per attivazioni Iren☎️ 02 8295 105802 8295 1058Prendi un appuntamentoPrendi un appuntamento
Numero Verde Iren800.96.96.96
Numero Verde Iren Connettività e Servizi Internet800.909.668
Numero Verde Iren Servizio di Maggior Tutela 800.979.797
Numero verde autolettura gas800.012.305
Numero verde autolettura gas Piemonte800.085.335
Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento800.255.533
Area clienti Irenda sito ufficiale
Sito Web Irenirenlucegas.it
Email Gruppo Iren[email protected]
PEC Gruppo Iren[email protected]
Indirizzo postale Via Nubi di Magellano, 30
42123 Reggio Emilia

Il numero verde Iren è attivo dal lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 18:00, il sabato dalle 08:00 alle 13:00, ed è disponibile per espletare diverse operazioni: ad esempio, è possibile richiedere un subentro con Iren, oppure una rettifica dell'anagrafica cliente.

Il numero verde Iren clienti Iren servizi Internet (Iren Casa Online) è invece attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00.

In ultimo, il numero per segnalare guasti Teleriscaldamento è attivo tutti i giorni h24.

Numero Verde Iren Maggior Tutela

Come abbiamo visto in tabella, esiste anche un numero verde Iren dedicato ai clienti che aderiscono al mercato di Maggior Tutela: 800.979.797.

Questi clienti usufruiscono di tariffe che sono stabilite da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e il numero verde Iren Maggior Tutela è nato proprio per differenziarli dai clienti che si trovano nel Mercato Libero.

È importante sottolineare che il servizio di maggior tutela per la luce sarà abolito da aprile 2024 per tutti gli utenti domestici non vulnerabili, i quali dovranno quindi passare al libero mercato.

Numero Verde Iren guasti

Vuoi segnalare un guasto a Iren? Se hai rilevato un guasto sulla tua rete elettrica o del gas, devi contattare IretiIreti è la società del Gruppo Iren che si occupa di distribuire energia elettrica, gas ed acqua in Liguria, Piemonte, Emilia ed Aree Ex-Sap.

Qui sotto trovi l'elenco dei vari numeri del pronto intervento Ireti, da contattare in caso di segnalazione guasti, fughe di gas o interruzioni delle forniture.

  • Pronto Intervento Gas Emilia (Parma, Piacenza, Reggio Emilia) numero verde: 800.34.34.34;
  • Pronto Intervento Gas Liguria (Genova) numero verde: 800.01.00.20.
  • Pronto Intervento Energia Elettrica (Tornino e Parma) numero verde: 800.91.01.01.
  • Pronto Intervento Acqua Liguria l numero verde: 800.010.080;
  • Pronto Intervento Gas Emilia numero verde: 800.038.038;
  • Pronto Intervento Acqua Aree Ex SAP numero verde: 800.92.93.93.

Questi numeri verdi sono dedicati esclusivamente alle segnalazioni di anomalie, e sono attivi h24 tutti i giorni dell'anno.

Numero Verde Iren autolettura gas

Iren mette a disposizione anche un numero verde per autoletture gas, per rendere più semplice e veloce la pratica dell'autolettura del contatore gas in modo da comunicare i propri consumi. 

Per ricevere una bolletta che sia in linea con i nostri consumi effettivi, e che non si basi quindi, su una stima, è molto importante effettuare e comunicare l'autolettura contatore gas periodicamente.

Per effettuare e comunicare l’autolettura gas Iren bisogna accendere il display del contatore del gas e scorrere le varie funzioni del menu tramite i tasti appositi fino a visualizzare la dicitura VB. Da questa schermata del contatore, segnati i numeri prima della virgola, sono quelli da comunicare!

L'ultimo step è quindi contattare Iren al numero 800.012.305 e comunicare l’autolettura. Puoi anche farlo attraverso l'Area Clienti Iren, che approfondiamo nel paragrafo successivo.

Area Clienti Iren: IrenYou

Perché l’area clienti Iren Luce e Gas (IrenYou) può esserti utile se stai cercando di contattare il servizio clienti Iren?

IrenYou è uno spazio riservato ai clienti Iren in cui è possibile gestire comodamente e in autonomia la propria fornitura di luce e gas, senza dover passare per forza da un operatore. Al suo interno hai infatti accesso alle tue bollette Iren e ai servizi collegati (pagamento, rate e dilazione); puoi controllare i tuoi consumi e fare l’autolettura.

Per raggiungere l'area clienti basta accedere al sito di Iren, ovvero irenlucegas.it e cliccare sul bottone apposito che trovi in alto a destra. Se non sei ancora registrato sfrutta la procedura dedicata, dovrai semplicemente fornire alcune informazioni di base come indirizzo email, codice fiscale (o partita IVA, nel caso tu abbia attivato un'offerta Iren Business) e numero di contratto.

Altri contatti Iren: social e sportelli

Può essere utile considerare anche i canali social Iren, tramite i quali si può rimanere informati su eventuali problemi o disservizi, ma anche promozioni e novità sulle iniziative commerciali del Gruppo Iren.

Ecco quindi i principali social Iren:

  • Facebook: @irenlucegas;
  • Instagram: irenlucegaseservizi;
  • Youtube: @Irenlucegaseservizi.
  • Linkedin: @iren-gruppo;
  • Twitter: @Irenlucegas;

Iren Luce Gas e Servizi è anche raggiungibile fisicamente tramite sportello aperto al pubblico. Se preferisci quindi parlare di persona con un operatore, puoi recarti presso uno degli sportelli assistenza Iren che trovi a questo link: irenlucegas.it/clienti/contatti-e-sportelli

Scorrendo la pagina troverai una lista di regioni, cliccando su quella che ti interessa si aprirà un elenco di sportelli e corner point.

Per comodità, elenchiamo di seguito alcuni sportelli Iren con orari ed indirizzi.

Sportelli Iren: Orari ed Indirizzi
CittàIndirizzoOrario
GenovaVia SS. Giacomo e Filippo, 9 Lun - Ven dalle 8:30 alle 13:30
e dalle 14:30 alle 17:30, Sabato 8:30 - 12:30
TorinoVia Confienza, 10Lun - Ven dalle 8:30 alle 18
ParmaStrada S. Margherita, 6/ALun - Ven dalle 8:30 alle 13:30
e dalle 14:30 alle 17:30, Sabato 8:30 - 12:30
PiacenzaVia Sopramuro, 15Lun - Ven orario dalle 8:30 alle 13:30
e dalle 14:30 alle 17:30, Sabato 8:30 - 12:30
Reggio EmiliaPiazza della Vittoria, 3Lun - Ven dalle 8:30 alle 13:30
e dalle 14:30 alle 17:30, Sabato 8:30 - 12:30

Servizio Clienti Iren: parlare con un operatore

Abbiamo visto quindi come Iren offra, a clienti e non, diverse modalità per parlare con un operatore.

Ricordiamo che, per parlare con un operatore del Servizio Clienti Iren il numero verde è: 800 969696, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00.

Di norma, è più facile raggiungere un operatore durante le ore di pranzo e dopo le 17:00. Nei giorni iniziali della settimana, inoltre, il tempo di attesa è mediamente più lungo rispetto al fine settimana.

Ricorda: quando chiami il numero verde Iren assicurati di avere una bolletta a portata di mano per comunicare il tuo codice cliente Iren, l'operatore potrà così identificarti subito, e rispondere più rapidamente alle tue domande!

Posso attivare un'offerta Iren da numero Verde?

È possibile sottoscrivere le offerte Iren chiamando lo sportello attivazione al numero 02 8295 1058al numero 02 8295 1058prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento con il supporto di un operatore, tramite il sito internet del fornitore irenlucegas, oppure di persona presso gli sportelli Iren sparsi sul territorio italiano.

Posso richiedere al telefono la rateizzazione della bolletta?

No. La rateizzazione della bolletta può essere inoltrata tramite app IrenYou, oppure compilando ed utilizzando l’apposito modulo che si trova sul sito. Deve inoltre essere richiesta entro i 10 giorni successivi alla scadenza di pagamento della bolletta.