Iliad Recensioni su Copertura di Rete, Offerte e Servizi
Leggendo le recensioni Iliad puoi conoscere quali sono le opinioni sui servizi proposti dall'operatore da parte di coloro che hanno già effettivamente attivato e provato personalmente alcune delle diverse offerte.
Le Recensioni Iliad sulla Copertura di Rete
Nel momento in cui si deve decidere se attivare o meno uno dei servizi forniti da un determinato operatore, spesso si fa riferimento alle recensioni dei già clienti per comprendere se quel particolare provider sia veramente affidabile o meno.
Nato in Francia nel 1990 e sbarcato tra gli operatori italiani nel 2018, inizialmente come virtuale MVNO, Iliad ha successivamente iniziato a costruire un'infrastruttura di rete proprietaria acquisendo quella di WindTre. Solitamente, la copertura è infatti l'aspetto più importante che si prende in considerazione quando si vuole cambiare operatore telefonico.
Le recensioni sulla copertura Iliad mostrano un quadro generalmente positivo con alcune eccezioni che variano a seconda della zona d'Italia in cui si trovano i vari clienti.
Mentre alcuni segnalano problemi di ricezione in specifiche aree, altri apprezzano la copertura Iliad estesa e affidabile, in particolare in zone di montagna o in luoghi precedentemente serviti da altri operatori sia per le offerte internet casa che per le offerte mobile.
Anche se degli utenti segnalano casi isolati di problemi nella ricezione delle chiamate, la maggior parte sembra soddisfatta della qualità e dell'affidabilità del segnale Iliad.
Ormai sono circa 4 anni che sono cliente Iliad e ora come ora non tornei indietro, anzi, mi pento di non aver cambiato prima gestore. Utilizzo la loro promozione più famosa, quella da € 6.99 al mese che include: 40 GB di internet, minuti illimitati. Io abito vicino alle montagne e prende dappertutto ma soprattutto non è mai aumentata nel corso degli anni mentre altre compagnie hanno ritoccato i prezzi al rialzo.
Personalmente mi trovo BENISSIMO. Sono con ILIAD da circa tre anni, ho deciso il cambiamento dopo l'ennesimo aumento occulto di WIND. La copertura è ottima, il telefono non mi dà mai problemi, così come la linea internet. Mi avevano promesso il prezzo bloccato PER SEMPRE e così finora è stato. Zero sorprese. Super consigliata.
Ho visto che ci sono veramente tante recensioni negative ma io devo essere sincero. Sono diventato loro cliente sin dall'apertura con l'offerta a 5,99 e posso dire che dall'inizio la copertura è aumentata e di molto. Nell'uso quotidiano non trovo assolutamente nessun difetto e per quei pochi problemi che ho avuto (a volte non ricevevo chiamate) il servizio clienti mi ha risolto il problema in 1 giorno. Adesso non sono a fare Speed Test ogni due per tre quindi sicuramente ci saranno zone dove appare il 5G ma la velocità è bassa...ma vi dico che non incontro quasi mai problemi di copertura e riesco a usare la connessione dati veramente in tranquillità. Dal lato promozionale e pubblicitario sono veramente l'unico operatore serio e tutto quello che dicono è rispettato.
Poiché la ricezione del segnale dei vari operatori non è la stessa su tutto il territorio italiano, ti consigliamo di effettuare sempre una verifica copertura fibra o una verifica copertura mobile prima di attivare qualsiasi tipologia di tariffa. In questo modo, non avrai sorprese dopo la sottoscrizione del contratto.
Recensioni Iliad sulle Offerte Mobile per Privati
Anche le recensioni riguardanti le offerte mobile Iliad sono complessivamente positive. I clienti segnalano un'esperienza soddisfacente nel passaggio da altri fornitori, apprezzando la facilità del processo di portabilità del numero e la convenienza delle diverse tariffe proposte dal provider.
L'aspetto menzionato più di frequente è la stabilità dei piani tariffari, con una particolare attenzione all'assenza di costi nascosti o di aumenti imprevisti, una critica, invece, comune in caso di altri fornitori.
Alcuni clienti hanno anche deciso di togliere completamente la linea fissa nelle proprie case in favore del solo utilizzo del servizio mobile offerto dal provider Iliad. Ciò indica, quindi, un alto livello di fiducia nella qualità e nell'affidabilità della rete mobile di questo operatore, nonché nel suo grado di innovazione, dimostrato anche dall'introduzione della Esim Iliad.
Dovevo passare da utenza aziendale a utenza privata, avendo abbandonato il lavoro, Ho provato a rimanere con TIM, ma mi dava degli errori con la mia data di nascita (??), allora ho richiesto la portabilità del vecchio numero su Iliad, e a un prezzo inferiore navigo ovunque in Italia in 5G e all'estero spendendo €10 al mese, anche in Sardegna prende bene, quindi ottima esperienza!
Ormai ho Iliad da 3 anni solo linea mobile, da tempo ho eliminato la linea fissa con qualsiasi operatore perché ne faccio volentieri a meno. Per quanto riguarda Iliad mai un problema.
Passata in Iliad da Fastweb a luglio 2022 sul cellulare. Nessun problema di connessione e chiamate sul territorio nazionale. Piano tariffario privo di aumenti e spese aggiuntive a differenza degli altri gestori che oltre agli aumenti, attivavano servizi non richiesti.
Le Offerte Mobile di Iliad
Tutte le principali offerte Iliad mobile per privati consentono l'accesso alla rete 5G la quale permette di raggiungere elevate velocità di connessione sia in download che in upload (che puoi verificare eseguendo facilmente uno speed test).
Inoltre, in questi piani sono sempre comprese le chiamate e gli SMS senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Vediamo una sintesi delle tariffe attualmente attivabili:
Nome | Caratteristiche |
---|---|
Iliad Voce | Minuti e SMS illimitati e 40 MB in 4G; Costo SIM: 9,99 € una tantum |
Iliad 150 Giga | Minuti e SMS illimitati; 150 GB in 4G; Costo SIM: 9,99 € una tantum. |
Iliad 180 Giga 5G | Minuti e SMS illimitati e 200 GB in 5G; Costo SIM: 9,99 € una tantum |
Iliad 250 Giga 5G | Minuti e SMS illimitati; 250GB in 5G; Costo SIM: 9,99 € una tantum |
Iliad Dati 350 Giga | Sim solo dati con 350 GB in 4G; Costo SIM: 9,99 € una tantum. |
Contatti Iliad |
Le Recensioni Iliad sulle Offerte in Fibra
Per quanto riguarda la fibra Iliad, molti clienti sottolineano la facilità e la rapidità nell'attivazione del servizio, con un riscontro particolarmente positivo sulla puntualità e l'efficienza dei tecnici nel risolvere eventuali problemi di connessione.
Anche la qualità e la velocità di navigazione sono particolarmente apprezzate con diversi utenti che segnalano un netto miglioramento rispetto a precedenti esperienze con altri operatori telefonici.
Sebbene ci siano stati alcuni commenti negativi sulle procedure di gestione dei pagamenti online che potrebbero essere migliorate, in generale le esperienze con Iliad Box sono molto positive.
Ho attivato l'offerta base Iliad a casa e sul mobile, dopo l'ennesima delusione sia con Tim che con Vodafone in merito al (mancato e impossibile) rinnovo delle loro Offerte e Promozioni. Abito in un grande centro (Roma) e non viaggio particolarmente, quindi sono esente da eventuali mancanze di copertura e servizi: mi trovo benissimo, pago uno dei costi più bassi in assoluto e non ho mai avuto problemi con l'Assistenza (utilizzata) o l'Help. Inoltre ho la fortuna di avere un Centro Iliad abbastanza vicino: anche in questo caso ho avuto assistenza qualificata e gentile. Consigliato :)
Esperienza super positiva con questa azienda. Il primo passo è stato quello di passare al mobile con l'offerta a 9,99 e mi sono trovata benissimo con la copertura anche all'estero. A dicembre ho fatto richiesta per la fibra con l'offerta a 19,99. Il tecnico è arrivato dopo due giorni, super puntuale! Il 4/01 ho avuto un problema con la connessione e il 5/01, dopo aver parlato con il call center (sempre tutti gentilissimi), è arrivato un tecnico (anche lui super puntuale) che mi ha prontamente risolto il problema. La velocità della fibra è strepitosa... Unica pecca è la gestione dei pagamenti nell'area personale.
Dopo mesi di carosello con Tim e Wind (ogni telefonata era una risposta diversa) ho chiesto l'attivazione della fibra Iliad posata da fibercop nei mesi precedenti. La mia zona era sprovvista di connessioni e mi toccava navigare con Linkem. Dopo circa 10 giorni di configurazioni lato centrale ora navigo FINALMENTE a 1 GB. Gli operatori di Iliad sono gentili e disponibili.
Le Offerte Fibra di Iliad
Le offerte fibra Iliad prevedono tutte una connessione internet senza limiti che consente una velocità fino a 5 Gbps cumulativi in download e che include anche le chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.
Per chi è già cliente con un piano mobile, inoltre, l'operatore prevede uno sconto sul canone mensile da corrispondere per la tariffa in fibra.
Nome | Caratteristiche |
---|---|
Offerta IliadBox per già Clienti | Internet illimitato, Velocità fino a 5 Gbps complessivi, Chiamate illimitate verso fissi e mobili italiani, Minuti estero illimitati verso oltre 60 Paesi | Modem Iliad Box Wi-Fi 6 in comodato d'uso gratuito. Attivazione: 39,99€ Per clienti con pagamento automatico attivo (carte, Iban) e con un'offerta mobile a 9,99€/mese
|
Offerta Iliad Iliadbox | Internet illimitato, Velocità fino a 5 Gbps complessivi, Chiamate illimitate verso fissi e mobili italiani, Minuti estero illimitati verso oltre 60 Paesi | Modem Iliad Box Wifi 6 in comodato d'uso gratuito. Attivazione: 39,99 €
|
Le Opinioni Iliad sulle Offerte Business
Delle offerte business di Iliad i clienti apprezzano soprattutto l'efficacia e la disponibilità del servizio clienti, che si distingue per la rapidità nel risolvere eventuale problemi tecnici.
Questo è, infatti, un elemento essenziale per le tariffe aziendali al fine di evitare delle possibili interruzioni nello svolgimento delle varie attività.
Anche la qualità del servizio di rete è considerata affidabile, con pochi problemi segnalati e una pronta risoluzione in caso di eventuali inconvenienti.
Sono stata cliente per qualche anno come privato poi ho cambiato perché non facevano fattura. Ora ho attivato due SIM business e per il primo mese ho tremato perché in una delle due SIM non si riusciva a utilizzare completamente la quantità di giga inclusi nell'offerta. Ci è voluto un po' di tempo per risolvere il problema ma adesso è tutto ok. Sottolineo che per me la cosa migliore di Iliad è il customer care: sempre raggiungibili senza estenuanti attese o centralini automatici e molto gentili, addirittura mi hanno chiamato loro per assicurarmi (dopo 3 mie segnalazioni del problema soglia giga) che l'inconveniente tecnico era stato preso in carico e in via di risoluzione. Bravi!
Le Offerte Business di Iliad
Le offerte Iliad business prevedono un elevato quantitativo di dati per la navigazione online, così come minuti e SMS senza limiti. Vi sono anche un determinato numero di GB da utilizzare in Paesi Extra UE, caratteristica particolarmente utile se viaggi frequentemente all'estero per lavoro.
Nome | Caratteristiche |
---|---|
Iliad Business Giga 300 | 300 Giga in 5G, Minuti e SMS illimitati e 5G 20 Giga in UE e 5GB in 30 Paesi Extra UE. Attivazione 9,99 € + IVA. |
Iliad Business Dati 180 | 180 Giga in 5G Solo Dati, 15 Giga in UE e 5GB in 30 Paesi Extra UE. Attivazione 9,99 € + IVA. Solo per chi ha già la Giga 300 |
Contatti Iliad |
Le Recensioni Iliad sul Servizio Clienti
A riguardo del servizio clienti Iliad, gli utenti apprezzano particolarmente la capacità degli operatori di fornire un'assistenza chiara ed efficiente, sottolineando una notevole differenza rispetto alle esperienze negative che alcuni hanno avuto con altri provider.
La qualità del supporto viene riconosciuta sia al telefono sia di persona negli Iliad store, dove il personale viene descritto come particolarmente attento, comprensivo e professionale, anche in situazioni difficili come, ad esempio, il furto di un telefono.
Ho appena parlato con operatrice. Cosa rara oggi come oggi. Chiarito tutto in modo efficiente. Provengo da esperienza pessima, prima con Wind e poi con Tobi di Vodafone (dove ho dovuto fare un ricorso tramite Federconsumatori, che ho vinto ovviamente). Sono commossa. Davvero. Iliad tutta la vita. Inoltre SIM e fibra top. Pagamento fisso, zero sorprese. Super soddisfatta!
Mi sono recata presso l’Iliad store di via Torino a Milano, per fare una nuova SIM a causa del furto del telefono. Nonostante le difficoltà per effettuare i pagamenti (a seguito del furto) ho ricevuto comprensione, attenzione e supporto dal personale ma in particolare dallo store manager, che oltre ad avermi supportata con competenza mi ha trattata con estrema gentilezza, dando valore e attenzione alla mia persona. Un sentito grazie di cuore e una raccomandazione a chiunque legga a recarsi assolutamente in questo store se necessita un aiuto concreto!
Mi sono allacciata solo di recente al loro servizio di fibra a casa ma posso solo dire che sono stupita, della loro puntualità, disponibilità e precisione. Se hai un problema chiami rispondono subito e arrivano a risolverlo il giorno dopo. Molto soddisfatta.
Le Recensioni Negative su Iliad
Per comprendere appieno se un operatore possa fare al caso nostro, è bene prendere in considerazione anche le recensioni negative in modo da valutare quali siano stati i principali problemi che sono stati riscontrati da chi ha già provato i suoi servizi.
Nelle recensioni negative su Iliad alcuni clienti segnalano problemi tecnici nell'installazione e nell'attivazione del collegamento in fibra ottica, con la necessità di interventi multipli da parte dei tecnici e una mancanza di comunicazione efficace riguardo ai problemi effettivamente riscontrati.
C'è stata anche un'insoddisfazione per la lentezza nel processo di rimborso in seguito ad alcuni servizi che non sono stati effettivamente erogati.
Per quanto riguarda la copertura mobile e la qualità della rete delle offerte Iliad, sono state menzionate alcune carenze, come la velocità di navigazione ridotta rispetto ad altri operatori, soprattutto in 5G, e la mancanza di alcuni servizi come l'Iliad VoLTE, disponibile da Dicembre 2023 ma solo in USA e Canada.
Inoltre, alcuni utenti segnalano una copertura Iliad insufficiente in determinate aree del Paese, soprattutto in zone turistiche, che potrebbero limitare l'effettivo utilizzo dei dati inclusi nelle varie tariffe per cellulari.
Infine, pur apprezzando la stabilità dei vari piani e la trasparenza dei prezzi, alcuni clienti esprimono frustrazione riguardo all'interazione con il servizio di assistenza, sia telefonicamente che nei punti vendita fisici, trovandolo a volte complicato e poco chiaro nella risoluzione delle diverse problematiche.
Esperienza problematica con fibra Iliad: secondo Iliad il mio domicilio è raggiunto dalla fibra in casa. La sottoscrizione è facile e veloce, ma il disastro avviene dopo: un vai e vieni di tecnici che cercano di attivarla. Per un k.o. tecnico non è possibile attivare la linea, ma non sono mai stata avvisata di ciò e l'ho scoperto solo contattando il servizio clienti, che è comunque molto cortese e disponibile. Sto ancora attendendo il rimborso dell'installazione non avvenuta dopo 1 mese da quando si è presentato l'ultimo tecnico.
Sono cliente Iliad, mi piace e mantengono la promessa che l’offerta sarà per sempre ma purtroppo non darò mai 5 stelle, la velocità di navigazione ancora lenta e alcuni punti non va proprio, manca ancora l’App e dopo alcuni anni nella mia zona non c’è ancora la fibra mentre con altri si.
Cliente Iliad da 5 anni, un servizio di copertura buono, la velocità è ridotta (in 5G si sta su gli 80-100) rispetto a un operatore come Vodafone che fa viaggiare a 800 in 5G, mancanza del VoLTE (assurdo al giorno d'oggi), mancanza di una applicazione per monitorare tutto (il sito non fa veramente testo). E adesso mi viene spontaneo chiedere: Cara Iliad, ma come diamine è possibile che mancano ancora tutti questi aspetti nel tuo servizio? Ci credo che poi le cose costano di meno! Eppure basterebbe poco per cambiare le cose. Poi alcune volte la linea muore completamente appena varco la soglia di casa mia (neanche fosse una zona d'ombra), il call-center è fatto in modo da renderti COMPLICATO contattare un operatore (come se volessero farti sentire solo la voce registrata), il call-center gioca a scarica barile con i negozi fisici, non di sa mai di chi è la colpa e quando serve "no, noi qui dal negozio non possiamo fare niente, deve chiamare il 177", mentre d'altro canto "noi del call-center non possiamo adoperare sul suo numero, si deve recare in un negozio". Insomma, si può fare nettamente meglio, ma nessuno lo fa!
Finalmente una società che non ti cambia l'offerta sottoscritta costringendoti poi a contattarli per avere una offerta meno costosa. Un oasi nel deserto italiano da questo punto di vista. Unica pecca per cui rilascio solo 2 stelle è la copertura. Molto carente in alcune zone turistiche come la mia. Problema mai risolto benché segnalato da anni. Internet ad esempio è lentissimo nei giorni più affollati d'estate. Mi chiedo che senso ha fare offerte con tanti GB, se poi questi non si possono utilizzare per mancanza di banda. Potete migliorare!
In generale, in caso di problemi tecnici e amministrativi o per qualsiasi altro tipo di difficoltà che stai riscontrando con i servizi dell'operatore, consigliamo sempre di parlare con un addetto del supporto mediante il numero Iliad al fine di risolvere prontamente la tua situazione.