Iliad Copertura Fibra e Mobile 4G/5G: Mappa e Recensioni

aggiornato il
minuti di lettura

Passa a Iliad! 🤩

Scopri le offerte con il 5G incluso e le tariffe fibra.

Iliad Copertura
Come va la Rete Mobile Iliad? E la Fibra? Scoprilo subito!

La copertura mobile di questo operatore raggiungere ormai il 99% dell'intera popolazione, con la combinazione delle reti 2G, 3G, 4G e 4G+; il 5G Iliad è invece presente in più di 3.000 città italiane. Inoltre, grazie agli accordi con Open Fiber e Fibercop, Iliad permette di attivare anche offerte fibra ottica in gran parte del territorio nazionale.

  • Iliad Copertura: in Breve
  • La diffusione del segnale radiomobile iliad in Italia è praticamente totale per le reti fino al 4G, mentre ancora in fieri per il 5G.
  • Tramite il sito web del provider, puoi consultare una mappa della rete mobile per verificare la presenza della copertura Iliad mobile nella tua zona.
  • La copertura fibra Iliad è garantita in FTTH GPON e in FTTH EPON grazie alla partnership del colosso francese con operatori wholesale italiani, che si occupano della effettiva posa dei cavi ottici e che "affittano" le loro infrastrutture.

Com'è la Copertura Iliad Fibra?

Mentre il segnale mobile Iliad è ormai una certezza per i nostri connazionali, sulla sua connettività in fibra ancora poco si sa: iniziamo dunque da questo ambito per il nostro approfondimento sulla copertura Iliad.

Per l'erogazione dei servizi fibra, Iliad ha stipulato degli accordi con Open Fiber e Fibercop al fine di sfruttare la loro infrastruttura di rete e permettere l'attivazione delle sue tariffe a gran parte delle famiglie italiane.

Ricordiamo, però, che l'operatore si avvale esclusivamente della fibra ottica pura FTTH (Fiber To The Home) per l'erogazione dei propri piani.

Attualmente, sono disponibili due tecnologie per le offerte Iliad fibra: la FTTH GPON (Gigabit Passive Optical Network) e la FTTH EPON (Ethernet Passive Optical Network).

Esse permettono di raggiungere delle velocità di download e di upload diverse a seconda del profilo che raggiunge il tuo indirizzo.

Velocità di Download e Upload di Iliad Fibra
TecnologiaVelocità di DownloadVelocità di Upload
Fibra Iliad FTTH GPONFino a 2,5 Gbps cumulativiFino a 500 Mbps
Fibra Iliad FTTH EPONFino a 5 Gbps cumulativiFino a 700 Mbps

Ricorda:

L'offerta IliadBox è promossa per avere una "velocità complessiva" in download di ben 5 Gbps. Questo valore, tuttavia, rappresenta la somma delle massime velocità teoriche offerte dalle diverse porte del modem.

Il modem Iliad Box è, infatti, dotato di una porta Ethernet che supporta fino a 2,5 Gbps, due porte Ethernet che possono raggiungere ciascuna una velocità fino a 1 Gbps e la connessione Wi-Fi che può arrivare fino a 1 Gbps ( naturalmente stiamo parlando di velocità in download).

La Fibra di Iliad nelle Aree Bianche

Le cosiddette "Aree Bianche" (o aree a fallimento di mercato) sono zone geografiche in cui gli operatori telefonici non hanno intenzione di investire per creare infrastrutture in Banda UltraLarga. Se abiti in una di queste regioni e vuoi attivare la fibra iliad, ti sarà utile sapere che l'offerta Iliad Fibra si può attivare anche nelle Aree Bianche.

In questo caso, però potrai navigare fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbs in upload solo con tecnologia FTTH GPON. Ecco perché, quando si parla di copertura fibra, occorre sempre informarsi bene sui servizi disponibili nei luoghi in cui abitiamo o lavoriamo.

Un altro elemento da tener presente è che, previo un sopralluogo che sancirà la fattibilità dell'allaccio, l'installazione della fibra Iliad in Aree Bianche richiede alcune settimane di lavorazione, quindi i tempi sono più lunghi della media prevista in zone già coperte.

Per il resto tutto si svolgerà come una consueta installazione della fibra ottica: arriverà un tecnico su appuntamento e potrai richiedere anche gli interventi aggiuntivi come il ribaltamento delle prese telefoniche o il prolungamento ottico (con un costo extra, rispettivamente, di 39 € e di 69 €).

Come Verificare la Copertura della Rete Iliad Fibra?

La verifica della copertura fibra di Iliad può essere effettuata tramite diversi strumenti. Il modo più rapido è sfruttare il nostro tool che puoi trovare qui sotto: basta digitare il tuo indirizzo, attendere pochi secondi e controllare i risultati ottenuti.

 

Attraverso questo strumento, avrai la possibilità di verificare quali tecnologie sono disponibili esattamente al tuo numero civico e scoprire le migliori offerte internet casa che puoi attivare comodamente anche online.

In alternativa, puoi effettuare il controllo della copertura Iliad fibra tramite il sito web dell'operatore.

Recandoti sull'apposita pagina dedicata alle tariffe per la casa, trovi un pulsante rosso "Verifica copertura" cliccando sul quale vieni riportato a un form da compilare con i dati del tuo indirizzo.

Verifica copertura Iliad Fibra tramite il sito web
Verifica copertura Iliad Fibra tramite il sito web - Credits: Iliad.it

Dopo aver completato l'inserimento delle informazioni, clicca nuovamente sul pulsante rosso "Verifica copertura" e la pagina successiva ti mostrerà se la fibra Iliad raggiunge il tuo indirizzo.

All'interno di questa schermata potrai anche vedere il dettaglio della tecnologia che raggiunge effettivamente la tua abitazione assieme alle velocità di download e di upload massime raggiungibili.

Esempio di una verifica copertura fibra Iliad
Esempio di una verifica copertura fibra Iliad - Credits: Iliad.it

Ricorda:

L'attivazione delle offerte fibra Iliad è possibile solo se nella tua zona è presente la fibra FTTH.

Se questa tecnologia non raggiunge ancora la tua casa, Iliad ti permette di lasciare il tuo indirizzo e-mail per ricevere una comunicazione non appena diventerà disponibile.

Come alternativa, potresti contattare direttamente il numero Iliad per richiedere l'assistenza di un operatore che ti guidi nel processo di verifica della copertura. Questo metodo richiede sicuramente più tempo, ma può essere la scelta migliore se non sei a tuo agio nell'utilizzo degli strumenti tramite internet.

Dove Prende la Copertura Iliad 5G e 4G?

A quale operatore si appoggia Iliad? In realtà non è più un provider virtuale (MVNO) che dipende dalla rete di altri fornitori, ma possiede le sue infrastrutture proprietarie, incluse le antenne, che sono state acquistate dopo la vendita degli asset avvenuta a seguito della fusione tra Wind e Tre.

Inoltre, nel gennaio 2023, Iliad ha siglato un'intesa con WindTre per creare una joint-venture denominata Zefiro. L'obiettivo di questo progetto è quello di condividere le antenne per facilitare l'espansione della copertura per le offerte mobile nelle aree meno abitate del nostro Paese, che tradizionalmente rappresentano le zone con maggiore difficoltà di accesso alla rete.

Oggi, le offerte mobile Iliad sfruttano principalmente la rete 4G+ e 5G. Il 5G costituisce la più moderna tecnologia di connessione mobile e permette di raggiungere elevate velocità di navigazione.

Nel corso degli ultimi anni, l'operatore ha lavorato molto per sviluppare la propria infrastruttura di rete e, attualmente, il segnale 5G Iliad è in grado di raggiungere più di 3.000 città italiane.

Per usufruire del 5G, devi però necessariamente utilizzare un dispositivo compatibile con questa tecnologia, come ad esempio uno smartphone Iphone Iliad acquistabile a rate in abbinamento all'offerta voce e dati.

Con la combinazione delle reti 2G, 3G, 4G e 4G+, inoltre, Iliad è in grado di coprire ben il 99% della popolazione del nostro Paese.

Ecco nel dettaglio le velocità che è possibile raggiungere con le principali tipologie di segnale mobile offerte dall'operatore:

Velocità di Download e Upload di Iliad Mobile
TecnologiaVelocità di DownloadVelocità di Upload
4G/4G+Fino a 500 MbpsFino a 50 Mbps
5GFino a 1.000 MbpsFino a 70 Mbps

Come Verificare la Copertura della Rete Iliad Mobile: la Mappa

La verifica della copertura mobile è sempre fondamentale quando si tratta di scegliere una tariffa per cellulari e tablet: a questo scopo, Iliad mette a disposizione sul suo sito web una vera e propria mappa interattiva. Per conoscere la copertura Iliad Mobile, segui questi semplici passaggi:

  1. collegati alla pagina del sito ufficiale in cui è presente la mappa della rete Iliad Mobile;
  2. utilizza i segni di spunta presenti nella legenda per selezionare e visualizzare le aree servite dalle reti 5G, 4G, 3G e 2G.
  3. utilizza i pulsanti "+" e "-" disponibili sulla mappa per ingrandire o rimpicciolire e controllare con precisione se l'area in cui risiedi è coperta dalla velocità di connessione che ti interessa.
Mappa della rete mobile Iliad
Mappa della rete mobile Iliad - Credits: Iliad.it

Le Recensioni sulla Copertura Iliad

Se stai pensando di passare a Iliad, le recensioni dei già clienti possono essere una fonte molto importante da consultare per capire quali sono le problematiche più comuni e come si trova con l'operatore chi ha già effettivamente provato i suoi servizi.

Per aiutarti, abbiamo raccolto qui di seguito alcune opinioni dei clienti Iliad che sono state lasciate tramite portali specializzati in recensioni:

Fatto passaggio a Iliad fibra da Windtre. Il passaggio è stato immediato con la rete già funzionante quando sono arrivati i tecnici a montare il modem (dopo tre giorni dalla richiesta). Non ho quindi avuto giorni di mancanza di rete, né altri problemi. La connessione è veramente ottima. Siamo passati da 20 mega scarsi di download (prima) a 600 mega. Per ora mi ritengo più che soddisfatta. Finalmente ho una rete dignitosa per lavorare e adatta a usare più dispositivi contemporaneamente.

(Emma, Febbraio 2024)

Ottima ricezione, sia cellulare (3 SIM in famiglia) sia della fibra. Niente contratti (vai via quanto ti pare, ti restituisco pure la parte del mese non utilizzata, paghi come ti pare, massima trasparenza e serietà, niente rincari, anzi!, niente gioco da tre carte, molto caro agli altri operatori). Ottima assistenza telefonica.

(Giovanni, Gennaio 2024)

Sono utente Iliad da 2 anni per telefonia mobile dopo che Vodafone mi aveva aumentato il canone con la scusa di regalarmi qualche giga in più che a me non servivano. Sono soddisfatto sia per la copertura mobile che ho nella mia zona in Brianza che per il loro sistema di gestione semplice e trasparente, con i totem fai da te e assistiti nei centri commerciali, senza le continue seccature di altri operatori che ti tempestano di chiamate: "Ciao, vuoi passare a XXX?" A questo punto ho deciso di passare anche la WiFi che era in rame con Vodafone alla fibra di Iliad e ho avuto la soddisfazione di vedermela allacciare in casa in una sola giornata grazie all'intervento di un "Rambo-tecnico" di Open Fiber che ha anche dovuto tagliare la strada e girare vari pozzetti per portare la fibra nel mio condominio di villette. Al pomeriggio ero già connesso ai massimi valori di Nperf! Si, anche a me la prima mensilità è stata di 24,90 €, ma appena mi sono registrato sul loro sito come utente mobile Iliad a 9,90€, mi è arrivata conferma che dalla prossima mensilità verrà applicato il prezzo ridotto di 19,90€. Cosa dire di più: 10 e lode!

(Franco, Gennaio 2024)

Ho attivato l'offerta base Iliad a casa e sul mobile, dopo l'ennesima delusione sia con Tim che con Vodafone in merito al (mancato e impossibile) rinnovo delle loro Offerte e Promozioni. Abito in un grande centro (Roma) e non viaggio particolarmente, quindi sono esente da eventuali mancanze di copertura e servizi: mi trovo benissimo, pago uno dei costi più bassi in assoluto e non ho mai avuto problemi con l'Assistenza (utilizzata) o l'Help. Inoltre ho la fortuna di avere un Centro Iliad abbastanza vicino: anche in questo caso ho avuto assistenza qualificata e gentile. Consigliato :)

(Patrizia, Gennaio 2024)

Le recensioni sulla copertura e i servizi di Iliad riflettono un'esperienza complessivamente positiva.

In particolare, viene apprezzata l'efficienza e la rapidità del passaggio alla fibra che, per alcuni utenti, ha portato a un notevole miglioramento delle prestazioni rispetto ai precedenti operatori che erogavano offerte fibra.

Per quanto riguarda la copertura mobile Iliad, viene particolarmente apprezzata la qualità della ricezione del segnale assieme alla gestione trasparente e flessibile delle varie offerte.

Le Migliori Offerte Mobile Iliad

Se, dopo aver controllato la copertura Iliad, la tua area risulta essere servita dal segnale mobile dell'operatore, puoi pensare di sottoscrivere subito una delle offerte Iliad.

Per facilitarti nella scelta, abbiamo riassunto qui di seguito le tariffe per cellulare attualmente disponibili con l'operatore, descrivendone brevemente le specifiche e i relativi costi:

Le Offerte Iliad Mobile Privati di Gennaio 2025
NomeCaratteristiche
Iliad Voce

Iliad Voce
4,99 €/mese

Minuti e SMS illimitati e 40 MB in 4G; Costo SIM: 9,99 € una tantum

Attiva Iliad

Iliad 120 Giga

Iliad 120 Giga
7,99 €/mese

Minuti e SMS illimitati; 120 GB in 4G; Costo SIM: 9,99 € una tantum.

Attiva Iliad

Iliad 180 Giga

Iliad 180 Giga 5G
9,99 €/mese

Minuti e SMS illimitati e 180 GB in 5G; Costo SIM: 9,99 € una tantum

Attiva Iliad

Iliad 250 GB

Iliad 250 Giga 5G
11,99 €/mese

Minuti e SMS illimitati; 250GB in 5G; Costo SIM: 9,99 € una tantum

Attiva Iliad

Iliad 350 Giga

Iliad Dati 350 Giga
14,99 €/mese

Sim solo dati con 350 GB in 4G; Costo SIM: 9,99 € una tantum.

Attiva Iliad

Ricordiamo, inoltre, che l'operatore commercializza anche promo pensate appositamente per la clientela aziendale. Ecco nel dettaglio le offerte Iliad Business che puoi al momento attivare:

Migliori Offerte Mobile Iliad Business di Gennaio 2025
NomeCaratteristiche
Iliad Business Giga 300

Iliad Business Giga 300
11,99 € + IVA/mese

300 Giga in 5G, Minuti e SMS illimitati e 5G 20 Giga in UE e 5GB in 30 Paesi Extra UE. Attivazione 9,99 € + IVA.
Iliad Business Dati 180

Iliad Business Dati 180
9,99 € + IVA/mese

180 Giga in 5G Solo Dati, 15 Giga in UE e 5GB in 30 Paesi Extra UE. Attivazione 9,99 € + IVA.

Solo per chi ha già la Giga 300

Vai al sito

Ti ricordiamo, in aggiunta, che a partire da giugno 2023, tutte le promozioni dell'operatore sono attivabili anche su eSIM Iliad in modo da non essere più legato a una scheda telefonica fisica. Assicurati, però, di avere a disposizione un telefono compatibile con questo tipo di tecnologia (stesso principio che si applica al servizio Iliad VoLTE, applicabile solo in alcuni casi).

Le Migliori Offerte Iliad Fibra

Hai verificato che la tua casa è raggiunta dalla fibra FTTH di Iliad? Allora, puoi procedere all'attivazione di una delle offerte per la linea fissa proposte dal provider. Di seguito il dettaglio delle promozioni al momento attivabili:

L'Offerta Iliad Casa di Gennaio 2025
NomeCaratteristiche
Iliad

Offerta IliadBox per già Clienti
21,99 €/mese

Internet illimitato, Velocità fino a 5 Gbps complessivi, Chiamate illimitate verso fissi e mobili italiani, Minuti estero illimitati verso oltre 60 Paesi | Modem Iliad Box Wi-Fi 6 in comodato d'uso gratuito. Attivazione: 39,99€

Per clienti con pagamento automatico attivo (carte, Iban) e con un'offerta mobile a 9,99€/mese

Attiva Iliad

Iliad

Offerta Iliad Iliadbox
25,99 €/mese

Internet illimitato, Velocità fino a 5 Gbps complessivi, Chiamate illimitate verso fissi e mobili italiani, Minuti estero illimitati verso oltre 60 Paesi | Modem Iliad Box Wifi 6 in comodato d'uso gratuito. Attivazione: 39,99 €

Attiva Iliad

Tutte queste tariffe includono, oltre alla connettività di rete, anche le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e minuti senza limiti verso oltre 60 Paesi. In questo modo, avrai a disposizione un piano completo che potrai utilizzare senza la preoccupazione di incorrere in possibili costi aggiuntivi.

Cosa Fare in Caso di Problemi con la Rete Iliad?

Se stai riscontrando dei problemi con le chiamate o con la connessione di rete (Iliad Down), prova a effettuare le seguenti azioni al fine di effettuare delle ulteriori verifiche sulla problematica.

  • Usa Downdetector per controllare le segnalazioni di disservizi di Iliad o cerca l'hashtag #IliadDown su X (ex Twitter). In questo modo potrai capire se il problema riguarda solo la tua linea, oppure se è diffuso anche tra altri utenti.
  • Assicurati di avere credito sufficiente sulla tua SIM Iliad inviando un SMS al numero 400 o consultando la sezione Consumi e Credito all'interno della tua Area Personale.
  • Controlla la ricezione del segnale sul tuo dispositivo e assicurati che la selezione della rete sia settata su "automatico" all'interno delle impostazioni del tuo smartphone.
  • Prova a sostituire la SIM Iliad con un'altra per verificare il corretto funzionamento del tuo telefono.
  • Verifica che la connessione dati sia attiva e che l'APN di Iliad sia configurato correttamente.
  • Per problemi con Iliad fibra, riavvia il modem Iliad box* o verifica che il dispositivo sia configurato in modo corretto.

*o uno degli altri modem compatibili (Turris Omnia 2020 e MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN)

Se non riesci a risolvere in autonomia, ti consigliamo di contattare il servizio clienti Iliad o recarti in un Iliad Store. In questo modo, riceverai l'assistenza da parte di un tecnico specializzato che potrà effettuare delle verifiche più approfondite sulla tua situazione.