190 fai da te: Controllo Costi e Offerte dall'Area Clienti
L'area clienti 190 Fai da Te di Vodafone è uno degli strumenti più importanti di assistenza a tua disposizione. Consultandola dal sito del provider o dall'applicazione per dispositivi mobili, avrai accesso a tantissime funzionalità che ti permettono di gestire in autonomia la tua offerta, indipendentemente dal fatto che sia per privati o per clienti business con partita IVA.
- 190 Fai Da Te: in poche parole
- Il 190 Fai Da Te è una sezione riservata del sito Vodafone a cui potrai accedere solo previa registrazione e attraverso le tue credenziali personali.
- Dall'area Fai Da Te Vodafone potrai monitorare i tuoi consumi, pagare le bollette, ricaricare il tuo numero mobile e molto altro ancora.
- L'area Fai Da Te (anche nota come My Vodafone) è disponibile come applicazione da scaricare su tutti gli smartphone.
190 Fai Da te: Cos'è e a Cosa Serve
L'area clienti 190 Fai da Te è una sezione riservata del sito di Vodafone, uno dei più importanti operatori telefonici e internet italiani. Questa parte del sito è accessibile esclusivamente ai clienti, attraverso apposite credenziali rilasciate a seguito della registrazione.
Dal 190 Fai Da Te di Vodafone potrai gestire in autonomia tanti aspetti del tuo rapporto commerciale con il provider. Ad esempio ti sarà possibile:
- visualizzare il tuo piano tariffario e le offerte attive - da questa sezione potrai conoscere tutti i dettagli della tua promozione, dei servizi che hai sottoscritto e le eventuali opzioni aggiuntive disponibili;
- controllare il tuo credito residuo e lo storico delle tue ricariche - se sei un cliente delle offerte Vodafone Mobile o sei interessato a diventarlo, da qui potrai controllare i saldi presenti sulla tua SIM ed effettuare in modo rapido una ricarica qualora ce ne fosse bisogno;
- pagare le tue bollette e controllare i pagamenti passati - se sei invece un cliente delle promo Vodafone Fibra, o in generale di rete fissa, potrai facilmente pagare le tue fatture mensili e verificare quanto tu abbia speso nel tempo, anche per monitorare eventuali aumenti avvenuti;
- gestire la parte amministrativa della tua offerta - da qui potrai richiedere il cambio dei dati forniti, sia per quanto riguarda l'intestatario di un servizio sia i metodi di pagamento nel caso di addebiti automatici mensili;
- richiedere assistenza o supporto tecnico - dall'area clienti 190 Fai da Te potrai anche richiedere aiuto al servizio clienti e parlare inoltre con l'assistente virtuale TOBi che ti aiuterà con i problemi più frequenti;
- controllare i tuoi dispositivi ed effettuare test di diagnostica - da questa sezione potrai anche controllare il modem Vodafone Station incluso nella tua offerta e monitorare la velocità con lo speed test Vodafone, che ti permette di verificare che non ci siano problemi con la linea;
- vincere premi e divertirti con il servizio Happy, che ti permette di giocare per ottenere ogni giorno una sorpresa diversa, oltre che intrattenerti con le storie e contenuti esclusivi per i clienti.
Quelle che abbiamo appena elencato sono alcune delle tante attività che puoi compiere nell'area clienti 190 Fai Da Te di Vodafone: in realtà sono molte di più e ciò costituisce il vero motivo per cui è così importante per ogni utente registrarsi ed effettuare di frequente l'accesso. Se ancora non hai provato, di seguito ti mostriamo come procedere passo per passo.
190 Fai Da Te Tobi
Tobi è l'assistente virtuale di Vodafone che troverai sempre disponibile nell'area clienti. Tobi ti permetterà di risolvere alcune problematiche più comuni, semplicemente scrivendo nella relativa chat testuale. Se il tuo problema dovesse essere però più complicato e preferisci parlare con un operatore, ti sarà sufficiente dirlo a Tobi che ti aiuterà ad entrare in contatto con lo staff.
Come Accedere a Vodafone Fai Da te
Come per qualunque offerta internet fisso oppure del settore della telefonia mobile, se hai attivato una delle tante proposte di Vodafone, allora dovrai procedere il prima possibile a registrarti all'area clienti Fai Da Te 190.
Per effettuare la registrazione e il successivo primo accesso all'area Vodafone Fai Da Te segui le istruzioni qui indicate:
- collegati alla pagina www.vodafone.it/accediavodafone/accedi.html con il tuo smartphone, computer o tablet;
- seleziona la voce "Registrati" a destra (oppure accedi, se hai già fatto questo passaggio);
- qui clicca sul tasto rosso con ancora la scritta "Registrati";
- ora ti apparirà un modulo dove inserire alcuni dati;
- come prima informazione ti sarà richiesto il numero che vuoi registrare;
- poi procedi con i successivi passaggi, seguendo le indicazioni fornite dal provider.
Fai attenzione a registrarti solo quando il numero è effettivamente attivo. Se hai sottoscritto un'offerta per passare a Vodafone, assicurati che la portabilità sia stata conclusa, solo allora potrai registrarti e accedere all'area Fai Da Te di Vodafone.
Una volta completata la registrazione, riceverai le credenziali di accesso che potrai utilizzare per collegarti all'Area Clienti 190 di Vodafone in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
Se dovessi smarrire o dimenticare le tue credenziali di accesso all'Area 190 di Vodafone, potrai recuperarle in pochi secondi cliccando sull'opzione "Hai dimenticato le tue credenziali?". Questo ti condurrà a un altro modulo per il recupero del tuo username o della tua password, dove sarà richiesto di fornire il tuo numero di telefono tra i dati necessari.
190 Vodafone Fai da Te: Ricarica e Credito Residuo
L'area clienti Vodafone Fai da Te ti permette di gestire in autonomia il lato economico della tua utenza. Per le offerte di telefonia mobile, come le promo Vodafone RED, questo si concretizza nella possibilità di effettuare ricariche o controllare il tuo credito. Troverai infatti quest'ultima informazione immediatamente sulla prima pagina, senza dover aprire altri menù.
Per fare una ricarica Vodafone ti occorrerà invece qualche passaggio in più, ma è comunque un procedimento piuttosto semplice e adatto anche a chi non ha particolare dimestichezza con internet. Ti sarà sufficiente seguire le istruzioni che seguono:
- accedi all'area Fai Da Te con le tue credenziali;
- nella pagina principale noterai subito un tasto rosso con la scritta bianca "Ricarica";
- cliccando su questo tasto si aprirà la scheda relativa al servizio "Ricarica One Click";
- come prima informazione scrivi il tuo numero di telefono due volte, per evitare eventuali errori;
- successivamente scegli l'importo tra questi tagli: 5 €, 10 €, 20 €, 30 €, 50 €, 100 € oppure inserisci la cifra che preferisci;
- seleziona ora il metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal;
- spunta la casella per ricevere via e-mail la ricevuta della tua ricarica;
- infine completa il pagamento seguendo le istruzioni.
Per terminare il pagamento della ricarica dall'area 190 Fai Da Te di Vodafone sarai rimandato a pagine diverse a seconda del metodo che hai scelto per l'addebito. In caso di carta di credito ti saranno richiesti tutti gli estremi della tua scheda, mentre se dovessi usare PayPal basterà la mail collegata al servizio, oltre che la password.
Vodafone Fai da Te Linea Fissa: Controllo Costi e Fatture
Se hai sottoscritto una delle offerte Vodafone casa, dall'area clienti potrai gestire in modo semplice tutti i costi e i pagamenti di questo servizio. Il 190 Fai Da Te ti permette infatti di consultare tutti i documenti di cui hai bisogno, senza perdere tempo al telefono parlando con un operatore.
Dalla pagina principale, selezionando l'offerta di rete fissa collegata al tuo account, vedrai subito un pannello denominato "Le Mie Fatture". Qui avrai modo di selezionare una delle seguenti voci:
- la mia ultima fattura, che ti permette di visualizzare e verificare l'ultima bolletta ricevuta;
- storico fatture, per controllare costi ed eventuali aumenti nel tempo di tutte le bollette ricevute negli anni;
- gestisci le mie fatture, da qui puoi modificare il metodo di pagamento che hai scelto di utilizzare in particolare in caso di domiciliazione bancaria.
In ciascuna di queste sezioni dell'Area Clienti Vodafone 190 Fai Da Te, sarà possibile scaricare le fatture in formato PDF per un'analisi più dettagliata. Nel documento, troverai tutte le informazioni relative alla tua utenza, il metodo di pagamento selezionato, la data di scadenza, il periodo di fatturazione e, soprattutto, tutti i costi da sostenere.
Vodafone 190 Fai da Te Email
Il servizio Vodafone Mail, dismesso nel Giugno 2023 e non più accessibile, ti consentiva di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica da una casella collegata alla tua offerta di rete fissa. Per servizi simili puoi valutare altri operatori online, che ti permettono di aprire indirizzi e-mail completamente gratuiti.
My Vodafone: l'area Fai Da Te su Smartphone
L'area clienti Vodafone Fai Da Te ti segue anche sullo smartphone grazie all'applicazione My Vodafone. Questa semplice app è disponibile per tutti i dispositivi mobili e, una volta scaricata, ti permette di avere accesso a tutte le funzionalità dell'area riservata, ma comodamente da telefono.
Per scaricarla puoi seguire questi link che ti indichiamo di seguito:
- da Google Play per i dispositivi Android, come ad esempio gli smartphone del brand Samsung;
- dall'App Store per tutti i dispositivi con sistema operativo iOS, quelli marchiati Apple;
- dall'AppGallery in caso di prodotti del brand Huawei.
Una volta effettuato il download, in pochi secondi l'applicazione My Vodafone sarà installata e potrai usarla ovunque ti trovi. Ovviamente avrai sempre bisogno di essere raggiunto dalla copertura Vodafone per poterla usare e sfruttare tutti i servizi, in quanto richiede la connessione a internet.
Vodafone 190 Fai da Te Business
L'area clienti Vodafone può essere di supporto anche per tutti coloro che hanno sottoscritto un'offerta business del provider rosso. I titolari di partita IVA possono utilizzare la sezione riservata del sito e la relativa applicazione per gestire la propria utenza al meglio, anche con diversi utenti.
Vodafone infatti consente ai suoi clienti business di creare differenti profili di accesso all'area clienti. In particolare si tratta di:
- profilo referente - dedicato agli amministratori della società o comunque riservato a chi ha la responsabilità di gestire tutti i numeri aziendali, fissi e mobili (da questa sezione sarà possibile anche modificare i dati forniti, le offerte attive e aggiungere nuovi servizi all'utenza, oltre controllare costi e fatture);
- profilo dipendente - dedicato appunto ai dipendenti della società che potranno in tal modo accedere alle informazioni personali e alla fatturazione del proprio numero specifico.
In linea generale, le offerte internet per partita IVA sono pensate per fornire al cliente tutti gli strumenti di cui può aver bisogno, sia nella gestione del rapporto commerciale, che nel suo lavoro quotidiano. E Vodafone non è da meno: infatti consente di usare l'area clienti per professionisti anche da un'app, denominata My Vodafone Business, che troverai in pochi click su tutti gli store.
190 Fai da Te Non Funziona: Assistenza e Contatti
Se riscontri difficoltà nell'utilizzare l'area clienti online Fai Da Te, puoi contattare direttamente l'assistenza clienti Vodafone, utilizzando i numeri che vedi nella tabella che segue. Chiamando il servizio clienti, potrai ricevere supporto dedicato per risolvere il problema con il servizio online, ma anche per tutto quanto concerne la tua offerta.
Recapito | Servizio |
---|---|
190 | Numero Verde Vodafone |
+39 349 2000 190 | Assistenza Clienti dall'estero |
42323 | Assistenza Clienti Vodafone business |
+39 348 200 2323 | Assistenza Clienti Business dall'Estero |
800 227 755 | Assistenza Clienti Business da altro operatore |
3499 190 190 | Assistenza clienti via Whatsapp |
Se nessuno di questi recapiti dovesse fare al caso tuo, puoi sempre recarti in un negozio Vodafone come ultima soluzione.