Cambio Operatore e attivazione gratuitaCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Cambia Operatore Fibra e MobileCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Vodafone Station: Modelli, Login e Configurazione del Modem

aggiornato il
minuti di lettura
Vodafone Station
Scopri tutti i dettagli sul modem di Vodafone abbinato alle offerte Casa

Vodafone Station è il modem offerto in abbinata alle tariffe in fibra Vodafone. Questo dispositivo ti consente di connettere molteplici device alla tua rete domestica, garantendoti una connessione molto stabile.

  • Vodafone Station in breve:
  • L'operatore offre diversi modelli di modem Vodafone Fibra dedicati alla tecnologia FTTH e FWA.
  • In caso di guasti o malfunzionamenti, puoi metterti in contatto con l'assistenza tecnica del provider al fine di ricevere supporto.
  • Al momento della disdetta, non è necessario procedere al reso degli apparati. Puoi decidere se effettuare la restituzione gratuitamente oppure di tenere i dispositivi senza dover pagare alcuna penale.

Come si effettua la Configurazione del Modem Vodafone Station?

La Vodafone Station è un modem storico fornito da Vodafone assieme alle sue offerte Internet casa. Nel corso del tempo, la sua configurazione è stata semplificata e può essere completata in pochi minuti.

Nella maggior parte dei casi, comunque, il primo collegamento viene effettuato direttamente da un tecnico esperto, quindi non dovrai preoccuparti di dover gestire personalmente questa fase.

vodafone-station
Il Modem Vodafone Station - Credits: Vodafone.it

Tuttavia, ecco in breve come fare per collegare correttamente il modem Vodafone Fibra e configurarlo:

  1. collega il dispositivo alla presa ottica della linea in fibra;
  2. se hai un telefono fisso, collega il telefono alla porta TEL 1 del modem;
  3. collega il cavo di alimentazione alla presa dedicata;
  4. attendi il completamento dell'allineamento, verificando che le spie di stato siano tutte di colore verde;
  5. procedi con la connessione dei dispositivi alla rete Wi-Fi utilizzando le credenziali presenti sul retro del modem stesso.

Una volta completata la configurazione della Vodafone Station, potrai, inoltre, collegare i dispositivi più utilizzati, come la televisione o il computer, tramite cavo LAN al fine di sfruttare al massimo la velocità della connessione della tua offerta in fibra ottica.

A cosa serve la porta USB della Vodafone Station? La porta USB della Vodafone Station ha principalmente lo scopo di collegare dispositivi esterni come pen drive, hard disk o stampanti al router. Ciò permette di condividere agevolmente file o stampare documenti in rete.

Come Effettuare il Login alla Vodafone Station?

Come per molti altri dispositivi, i modem Vodafone Station abbinati alle offerte Vodafone Fibra offrono la possibilità di personalizzare diverse configurazioni, che vanno dal semplice cambio della password di accesso alla rete, nell'attivazione di filtri per il blocco del traffico fino alla possibilità di collegarsi a una VPN.

Per accedere al pannello di controllo della tua Vodafone Station, segui questa procedura:

  1. collega il tuo computer, tablet o telefono alla rete Wi-Fi del modem Vodafone;
  2. apri il browser che preferisci (ad esempio, Google Chrome o Microsoft Edge);
  3. digita l'indirizzo http://vodafone.station/ all'interno della barra degli indirizzi;
  4. inserisci il tuo nome utente e la password per accedere.

Se non hai mai effettuato l'accesso in precedenza, troverai il nome utente e la password sul modem stesso stampati su un'etichetta posta sul retro o sotto la base del dispositivo.

Quali sono i Modelli di Vodafone Station?

Ecco i modelli del Modem Vodafone Fibra proposti dall'operatore Vodafone, elencati in ordine dalla versione più recente a quella più datata:

  • Vodafone Wi-Fi 6 Station con Wifi Optimizer;
  • Vodafone Station FWA;
  • Vodafone Power Station;
  • Vodafone Station Revolution.

A seconda dell'offerta specifica che vuoi attivare, riceverai uno dei modelli sopra elencati. Per conoscere in anticipo quale modello di modem Vodafone arriverà a casa tua, ti consigliamo di leggere attentamente le condizioni generali doi c contratto della tua offerta Vodafone Casa.

Caratteristiche e Installazione della Vodafone Power Station

La Vodafone Power Station consente di raggiungere velocità fino a 1,7 Gigabit al secondo ed è stata notevolmente potenziata rispetto ai modelli precedenti grazie alle 7 antenne integrate. Inoltre, offre una porta ottica integrata per supportare la tecnologia FTTH (Fiber To The Home).

Per installare la Vodafone Power Station, segui questi passaggi.

  1. Verifica che la tua linea sia attiva.
  2. Collega la Vodafone Station in base al tipo di connessione (FTTC, FTTH con ONT o FTTH con SFP).
  3. Collega il telefono di casa alla porta TEL1 della Station.
  4. Accendi la Vodafone Power Station e attendi che le spie LED siano accese, stabili e bianche.
  5. Connetti il tuo dispositivo alla rete Wi-Fi della Vodafone Station usando la password che trovi sotto la base della Station.
  6. Aspetta circa 30 minuti fino a quando la spia "INTERNET" non sarà stabile e con una luce bianca. Ciò indica che la connessione alla rete Vodafone è stata stabilita in modo corretto.

Caratteristiche e Installazione della Vodafone Wi-Fi 6 Station

La Vodafone Wi-Fi 6 Station è stata appositamente sviluppata per l'utilizzo con la tecnologia in fibra ottica pura FTTH (Fiber To The Home) ed è progettata per coloro che hanno accesso a questa infrastruttura. Se vuoi essere sicuro che la fibra raggiunga il tuo indirizzo, effettua subito una verifica della copertura fibra.

Questo modem include internamente un modulo ONT (Optical Network Terminal) il quale permette di collegare direttamente il cavo in fibra alla Station senza la necessità di ulteriori apparecchi esterni o adattatori di corrente.

A cosa serve la chiavetta della Vodafone Station? Se la linea fissa subisce un'interruzione temporanea, la Vodafone Station attiva automaticamente la rete mobile tramite la chiavetta (Vodafone Internet Key) inserita nel modem. Ciò ti consente di continuare a navigare senza interruzioni utilizzando la connessione mobile Vodafone.

Nel caso in cui dovessi ricollegare la Vodafone Wi-Fi 6 Station, segui sempre questi passaggi:

  1. collega il cavo della fibra ottica alla Station e alla porta di connessione in fibra.
  2. collega il telefono di casa alla porta TEL1 della Station.
  3. collega il cavo di alimentazione alla porta di alimentazione della Station e a una presa elettrica.
  4. premi il tasto ON/OFF sul retro della Station.
  5. connetti il tuo dispositivo alla rete Wi-Fi "Vodafone-344**" e inserisci la password trovata sotto la base della Station.
  6. attendi che la spia "INTERNET" sia stabile e bianca. Ciò potrebbe richiedere fino a 30 minuti.
Vodafone Station

Caratteristiche e Installazione della Vodafone Station Revolution

La Vodafone Station Revolution è un modem che offre connessione Wi-Fi dual band, operando sia sulla frequenza di 2,4 GHz sia su quella di 5 GHz, permettendo così di raggiungere velocità elevate (300 Mbps e 1.300 Mbps).

Grazie alla tecnologia del beamforming, che consente di concentrare il segnale Wi-Fi su aree e dispositivi specifici, il dispositivo è in grado di assicurare una copertura ampia e continua del segnale.

Prima di installare la Vodafone Power Station, attendi l'SMS di conferma dell'attivazione della linea. Collega il cavo DSL alla porta DSL della Station e alla presa a muro. Collega il telefono alla porta TEL1 per continuare a utilizzare il servizio telefonico.

Collega l'alimentatore alla porta Power e accendi il dispositivo. Una volta che le spie LED saranno attive e la luce rossa sarà stabile, l'installazione sarà completata.

Collegati alla rete Wi-Fi della Station inserendo la password che trovi sull'etichetta posta sul retro della Station o sulla scatola. Puoi anche effettuare il collegamento tramite cavo Ethernet per avere una connessione più stabile.

I Modelli di Vodafone Station per FWA

Anche per la connessione Vodafone FWA, il provider offre diversi modelli di modem:

  • FWA MF289F
  • FWA B818
  • FWA B628
  • Vodafone 5G Power Wi-Fi MC888 Ultra

Caratteristiche e Installazione del Modem Vodafone 5G Power Wi-Fi

La Vodafone 5G Power Wi-Fi MC888 Ultra è un innovativo dispositivo in grado di ricevere il segnale dalla rete mobile 5G Vodafone e redistribuire la connessione Internet ad alta velocità sia tramite Wi-Fi che attraverso una connessione Ethernet. Il router Vodafone 5G Power Wi-Fi è già dotato di una SIM interna preinstallata che funziona come una tariffa Vodafone Mobile.

Vodafone Station

Per installare la Vodafone 5G Power Wi-Fi, segui queste istruzioni:

  1. attendi l'SMS di conferma dell'attivazione della linea.
  2. collega la Vodafone 5G Power Wi-Fi alla presa elettrica e posizionala vicino a una finestra per una migliore ricezione del segnale.
  3. verifica che i LED POWER, INTERNET e WIFI siano accesi di colore bianco.
  4. controlla il LED INTERNET: se è bianco, sei connesso alla rete 5G Vodafone. Se è blu, riposiziona la Station per ottenere una connessione migliore.
  5. collega i tuoi dispositivi alla rete Wi-Fi utilizzando le informazioni di accesso presenti sul fondo della Station o sulla scatola.
  6. se preferisci, puoi anche collegare i dispositivi tramite cavo Ethernet alle porte LAN 1 e LAN 2. Se hai il servizio voce, collega un telefono fisso alla porta TEL.

A Cosa Serve la Vodafone Station App?

L'App Vodafone Station offre molteplici funzioni che ti permettono di gestire al meglio la tua linea Internet domestica, fornendoti un controllo totale sulle prestazioni del Wi-Fi.

I servizi disponibili tramite l'applicazione includono una serie di servizi e opzioni: vediamone i principali.

  • Una homepage semplificata e informativa che ti fornirà tutte le informazioni relative alla tua linea e ti permetterà di gestirla in modo efficiente.
  • La possibilità di personalizzare le impostazioni della tua rete Wi-Fi, come il nome della rete, la password e gli orari di accensione e spegnimento del Wi-Fi.
  • L'utilizzo del tuo smartphone come un cordless per effettuare e ricevere chiamate quando sei a casa e ricevere notifiche sulle chiamate perse anche quando non ti trovi presso la tua abitazione.
  • La funzione di speed test e diagnostica della linea, che ti consente di eseguire autonomamente controlli sulla qualità e le prestazioni della tua rete.
App Vodafone Station

Per scaricare l'App Vodafone Station:

  1. effettua il download dell'applicazione tramite lo store sul tuo dispositivo, sia che tu abbia un iPhone o uno smartphone Android.
  2. assicurati di essere connesso al Wi-Fi della tua Vodafone Station.
  3. apri l'App e segui le semplici istruzioni per sincronizzarla con la tua Vodafone Station. Questa procedura è necessaria solo la prima volta che utilizzi l'applicazione, quindi se sei appena passato a Vodafone.

Cosa Fare se la Vodafone Station Non Funziona?

Nel caso in cui la tua Vodafone Station dovesse presentare dei problemi, è essenziale capire la causa del malfunzionamento al fine di poterlo risolvere. Questo può essere dovuto a vari fattori, come problemi alla rete Wi-Fi, al modem router o alla linea Internet dell'operatore.

Se non si riesce a individuare la causa del problema, ti consigliamo di contattare l'assistenza clienti Vodafone per cercare di trovare una soluzione o per richiedere un nuovo dispositivo. Nel caso in cui il guasto sia legato alla linea, infatti, non avrai la possibilità di risolverlo in autonomia.

Tuttavia, se il problema riguarda la Vodafone Station e non la linea, puoi provare a seguire una delle seguenti procedure al fine di risolvere la problematica senza il supporto tecnico o la sostituzione del modem router.

Vodafone Station Non Funziona

Se la Vodafone Station non si accende, segui questi passaggi.

  1. Verifica il collegamento corretto alla presa elettrica funzionante.
  2. Controlla che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente al dispositivo.
  3. Se il problema persiste, potrebbe esserci un guasto al sistema di alimentazione senza batteria interna. Contatta, quindi, l'assistenza clienti Vodafone per la sostituzione del dispositivo.

Se la connessione tramite la Vodafone Station non funziona.

  1. Riavvia il modem e verifica i collegamenti.
  2. Assicurati che non ci siano dispositivi interferenti e che il modem sia collegato alla presa telefonica principale.
  3. Se il problema persiste, esegui un reset alle impostazioni di fabbrica del modem.
  4. Se la connessione non si ripristina, contatta il Servizio Clienti Vodafone per ricevere ulteriore assistenza.

Se il Wi-Fi della Vodafone Station non funziona.

  1. Verifica di aver inserito correttamente la password del Wi-Fi.
  2. Controlla la copertura Vodafone e le interferenze.
  3. Prova a spegnere e riaccendere il modem o ad eseguire un reset alle impostazioni di fabbrica.
  4. Se la connessione Wi-Fi è lenta o instabile, accedi al pannello di gestione del modem e considera il cambio del canale Wi-Fi o separa le reti 2.4GHz e 5GHz.

Come Contattare l'Assistenza Vodafone per Problemi al Modem Vodafone?

Se non riesci a risolvere i problemi con la Vodafone Station da solo, puoi contattare Vodafone per ottenere supporto. Puoi chiamare gratuitamente il numero 190 da un telefono fisso o il numero +39 349 2000 190 da un cellulare per parlare con un operatore dell'assistenza tecnica.

Per aiutare il tecnico Vodafone, descrivi dettagliatamente il problema e comunicargli le verifiche che hai già provveduto a effettuare. L'operatore provvederà a eseguire alcuni test da remoto sulla Vodafone Station per capire se il problema riguarda la rete o il modem.

Se l'intervento dell'assistenza si renderà necessario, ti potrebbe essere richiesto un recapito telefonico al fine di ricevere gli aggiornamenti sulla segnalazione. Nel caso in cui, invece, il problema sia legato a un malfunzionamento della Vodafone Station, l'operatore provvederà a inviare un nuovo dispositivo per la sua sostituzione.

Come Restituire il Modem Vodafone in caso di Disdetta?

Sei tenuto a restituire la Vodafone Station nelle seguenti situazioni:

  • Nel caso in cui tu abbia esercitato il diritto di ripensamento per un contratto di compravendita concluso al di fuori dei locali commerciali. In questa situazione, la Vodafone Station, completa di tutte le sue parti e accessori, deve essere restituita entro 14 giorni dall'esercizio del diritto di ripensamento.
  • Nel caso in cui non sia stato possibile attivare la tua linea ADSL o Fibra. In questa situazione, dovrai restituire la Vodafone Station, completa di tutte le sue parti e accessori, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di mancata attivazione.

Tuttavia, se la Vodafone Station ti è stata fornita gratuitamente e decidi di recedere dal contratto, non sarà necessario provvedere alla sua restituzione. In questo caso, il servizio di reso del dispositivo è volontario e sarà gratuito.

Per richiedere il reso della Vodafone Station, segui questi passaggi:

  1. Compila i dati richiesti nel modulo elettronico disponibile sul sito web di Vodafone.

    modulo-restituzione-modem-vodafone
    Modulo Restituzione da compilare online - Credits: Vodafone.it
  2. Successivamente, stampa il documento di trasporto necessario per il reso. Questo documento è essenziale sia se decidi di restituire la Vodafone Station tramite corriere sia se preferisci consegnarla presso un centro di restituzione accreditato Vodafone.
  3. Nel caso in cui non sia possibile stampare il documento di trasporto, puoi recarti direttamente presso un centro di restituzione accreditato Vodafone e troverai il modulo disponibile in loco.

Restituisci la Vodafone Station e aiuti l'ambiente

Se hai a casa un vecchio modem Vodafone Power Station o Vodafone Station Fiber 6 che non usi più, puoi renderlo gratuitamente e fare bene al pianeta. Vodafone vuole così dare una spinta alla sostenibilità, prefissandosi un ambizioso obiettivo: azzerare le emissioni proprie di Gas serra entro il 2025.

vodafone-per-ambiente

Le Domande Frequenti sulla Vodafone Station

Come faccio a entrare nella Vodafone Station?

Prima di tutto, assicurati di essere connesso alla Vodafone Station tramite cavo Ethernet o Wi-Fi. Successivamente, apri il browser e inserisci l'indirizzo http://vodafone.station/. Effettua il login con le credenziali se hai già impostato la password per accedere al Pannello di controllo. In alternativa, trovi login e password indicati su un'etichetta apposta sul modem. Una volta effettuato l'accesso, troverai una sezione dedicata ad ogni funzione della tua Vodafone Station.

Cosa succede se si resetta la Vodafone Station?

Se hai eseguito il reset della Vodafone Station, il dispositivo verrà riportato allo stato di fabbrica, perdendo così tutte le impostazioni personalizzate che erano state configurate dopo l'installazione. Ciò significa che tutte le modifiche apportate alle impostazioni della Vodafone Station, come password Wi-Fi, nome della rete, indirizzi IP o altre variazioni, saranno eliminate.

Come si configura la Vodafone Station Wi-Fi 6?

Per avviare la Vodafone Wi-Fi 6 Station, premi il tasto ON/OFF. L'installazione è completa nel momento in cui le spie LED sono accese, stabili e di colore bianco. In seguito, sul dispositivo che stai utilizzando (come PC, smartphone o tablet), cerca il nome della rete Wi-Fi e immetti la password che si trova sotto la base della Station per poterti collegare.

Come sapere chi è collegato al modem Wi-Fi Vodafone?

Una volta effettuato l'accesso al pannello di gestione del router, individua l'area relativa alla Rete e trova la sezione dedicata ai dispositivi connessi. Qui potrai visualizzare informazioni come il nome dei dispositivi, gli indirizzi IP e gli indirizzi fisici dei dispositivi collegati alla rete.

Quanti dispositivi possono essere collegati alla Vodafone Station?

La Vodafone Station può supportare più di 100 dispositivi connessi contemporaneamente alla rete Wi-Fi.

Perché la Vodafone Station non funziona?

La Vodafone Station potrebbe non funzionare a causa di vari motivi, tra cui malfunzionamenti della rete Wi-Fi, problemi hardware del modem router o guasti alla linea Internet dell'operatore. È fondamentale identificare la causa specifica del problema per poter risolverlo correttamente. Potresti innanzi tutto eseguire uno speed test Vodafone per un primo controllo e, in caso riscontrassi un perdurare della difficoltà, contattare il servizio clienti Vodafone.

Quanto costa la Vodafone Station?

I nuovi clienti che attivano una delle offerte Internet casa di Vodafone riceveranno la Vodafone Station come parte del servizio Vodafone Ready. Il costo del servizio Vodafone Ready, pari a 6 Euro al mese per 48 mesi, è incluso nel canone mensile dell'offerta scelta.