Tim Vision Box: Prezzo, Installazione e Problemi

tim-visiontim-vision

Attiva subito i migliori pacchetti Tim Vision!

Scopri i contenuti più esclusivi e scegli l'offerta più conveniente:

tim-visiontim-vision

Attiva subito i migliori pacchetti Tim Vision!

Scopri i contenuti più esclusivi e scegli l'offerta più conveniente:

tim-vision-box
Il decoder che ti permette di vedere tutti i contenuti Tim Vision - Credits: Tim.it

Tim Vision Box è il piccolo decoder di TIM per farti vedere tutto il migliore intrattenimento della Pay TV di Tim con un solo telecomando. Approfondiamo in questo articolo cos'è esattamente, come si installa, quanto costa, cosa fare in caso di problemi e le offerte collegate.


  • Tim Vision Box: in poche parole
  • Tim Vision Box è un decoder da collegare alla tua tv da cui potrai vedere: film, serie tv, sport e intrattenimento di Disney+, Netflix, DAZN, Infinity+ e tanto altro.
  • Per funzionare correttamente, Tim Vision Box avrà bisogno di un collegamento a internet, preferibilmente con la fibra ad alta velocità per ottenere la resa migliore delle immagini.
  • Il decoder Tim Box è sempre incluso con le offerte Timvision e, se hai già attivo un pacchetto, ti verrà azzerato il canone di noleggio o la vendita rateizzata. Scopri le promo Tim Vision!

Che cos'è il Tim Vision Box e Come Funziona

Oggi molte Pay TV includono tra i propri servizi anche un dispositivo che ti permette di vedere in modo più semplice i contenuti a catalogo, senza dover necessariamente avere una smart TV di ultima generazione. Lo storico operatore italiano TIM ha pensato anche a questo, fornendoti non solo le offerte, ma anche un decoder appositamente ideato: il Tim Vision Box.

Il Tim Box serve infatti a guardare da un unico posto tutti i cataloghi delle principali Pay Tv oggi sul mercato, ma anche i programmi in chiaro del digitale terrestre, con funzioni aggiuntive come ad esempio:

  • lo streaming ad alte prestazioni, per vedere tutti i contenuti in alta qualità grazie all'ottimizzazione del segnale internet;
  • la ricerca dei tuoi contenuti preferiti semplicemente con dei comandi vocali;
  • con l'opzione Chromecast potrai trasmettere audio e video del tuo smartphone direttamente sulla TV;
  • infine, grazie al Timvision Box, la tua televisione sarà automaticamente compatibile con il nuovo standard digitale (DVB-T2), senza doverne acquistare una nuova.

Tim Box: cos'è? Se effettuando le tue ricerche sul Tim Vision Box ti sei imbattuto nel nome "Tim Box", questo non è altro che il precedente nominativo di questo particolare dispositivo che ora ha cambiato denominazione.

I Migliori modelli di Tim Vision Box disponibili

Tim Vision Box è insomma molto più di un semplice decoder: effettivamente somiglia più a un "concentrato di tecnologia" che aiuta tutti gli amanti della televisione e delle sue varie forme di intrattenimento. Ma entriamo più nel dettaglio illustrando tutti i modelli attualmente disponibili.

Tim Vision Box Technicolor Jade

tim-vision-box-technicolor
Tim Vision Box Technicolor Jade - Credits: Tim.it

Dotato di funzionalità evolute TIMVISION Box Jade FW 1.2.5 di Technicolor dispone del Sistema Operativo Android TV 10 con accesso alle app di Google Play e ha il digitale terrestre integrato con standard DVBT2 e il telecomando Bluetooth per la ricerca vocale.

La memoria RAM di 3 Giga, la memoria Flash di 16 Giga e il Processore Broadcom 72180 permettono degli ottimi streaming e gaming online. Questo modello di Tim Vision Box ha anche un'uscita audio digitale ottica che consente di collegare console giochi e dispositivi Home Theatre.

Con il Wi-Fi Dual band 2,4/5GHz offre una migliore copertura e un'alta stabilità del segnale. Il modem TIMVISION Box Jade ha anche il pulsante WPS con una doppia funzione: l'associazione del Bluetooth con una leggera pressione e l'associazione Wi-Fi/WPS se premi a lungo (più di 4 secondi).

Con il 4k una risoluzione quattro volte superiore al Full HD. Inoltre utilizza l'HDR - High Dynamic Range, la tecnica con la quale l'intervallo dinamico tra le aree visibili più chiare e più scure sia maggiore.

Tim Vision Box Atmosphere: cos'è e differenze

Tim Vision Box Atmosphere
Tim Vision Box Atmosphere - Credits: Tim.it

Tra i modelli più recenti c'è il Tim Vision Box Atmosphere, una versione del decoder che fa un passo avanti rispetto alle altre. Se i precedenti dispositivi si focalizzavano esclusivamente sulla componente video, con la versione Atmosphere viene coinvolta anche la sfera audio.

Questo Timvision Box particolare ha al suo interno dei componenti audio che ti permettono un'esperienza di visione più immersiva, redendo i contenuti che ami guardare più belli e piacevoli anche da ascoltare.

A rendere possibile tutto ciò è la tecnologia Dolby ATMOS, che ti permette di essere circondato dal suono di ciò che stai guardando, e il BANG & OLUFSEN Audio che aumenta notevolmente la qualità dell'audio.

Timvision Android TV

tim-vision-android-tv
Tim Vision Android Tv - Credits: Tim.it

Con questo tipo di decoder puoi fruire non solo dei contenuti disponibili con i pacchetti Tim Vision, ma anche di altri servizi di intrattenimento di Tim, quali Tim Music e Tim Games.

Anch'esso dotato di Sistema operativo Android TV, consente l'accesso alle app di Google Play e ha il digitale terrestre integrato con standard DVBT2 di ultima generazione. Fra le altre caratteristiche di Tim Vision Android TV troviamo anche il telecomando bluetooth per la ricerca vocale, e il Wi-Fi dual band 2,4/5GHz.

In ultimo, un processore che consente un'alta performatività, una memoria interna di 8 Giga e 1 porta USB (3.0), nonché il 4K.

Quanto Costa il Tim Vision Box: Prezzo

Il Tim Vision Box è gratis, non ha alcun costo da sostenere e sarà sempre incluso con tutte le offerte Tim Vision. Questa condizione ti permette di scegliere liberamente la promozione che preferisci, concentrandoti sui contenuti inclusi e non sul prezzo del decoder.

Sebbene il Tim Vision Box sia incluso senza costi con le promozioni, online puoi trovare vari modelli in vendita presso siti terzi. I costi sono molto differenti, a seconda dello specifico box messo in vendita, ma possono oscillare tra i 30 e gli 80 euro.

Questa vendita è possibile perché il dispositivo è in grado di funzionare anche senza aver collegata l'offerta di Timvision, ovviamente però non avrai accesso alle varie applicazioni, se non con i relativi abbonamenti singoli.

Tim Vision Box Atmosphere: il Prezzo La versione Atmosphere di Tim Vision Box, non è gratuita come il modello base, ma ha un costo di noleggio mensile pari a 7 €.

Installazione Tim Vision Box in 4 passaggi

L'installazione del Tim Vision Box è un procedimento pressoché identico per ogni modello, per cui ti basterà seguire questi passaggi:

Estrai il decoder e il resto del contenuto della confezione che riceverai a casa:

  1. prendi il Timvision Box e collegalo alla presa più vicina tramite il cavo di alimentazione in dotazione;
  2. procedi ora collegando il dispositivo alla televisione utilizzando il cavo HDMI;
  3. ora stacca il cavo dell'antenna prima collegato alla tv e collegalo al decoder;
  4. in ultimo, accendi il dispositivo premendo il tasto di accensione posto lateralmente.

Completati questi veloci e semplici passaggi, sullo schermo della televisione appariranno tutte le istruzioni necessarie per completare la prima configurazione del Tim Vision Box.

Tim Vision Box: Manuale Se stai cercando il manuale al tuo Tim Vision Box potrai scaricarlo comodamente da questo link. Se invece hai bisogno di quello per la versione Atmosphere, dovrai cliccare su questo link.

Configurazione Timvision Box

Se hai già installato e collegato il tuo decoder, potrai procedere con la configurazione, le cui istruzioni appariranno direttamente sulla tua TV. Segui i passaggi con cura e completerai il procedimento in pochissimi minuti.

  1. Come prima cosa dovrai associare il telecomando di Tim Vision Box in dotazione tramite il segnale Bluetooth. Per farlo, sarà necessario premere contemporaneamente il tasto con la freccia verso sinistra e quello con il logo di TIM, fin quando non apparirà un led rosso lampeggiante.
  2. Ora procedi collegando il decoder di Tim Vision alla rete internet domestica. Sullo schermo vedrai la lista delle reti Wifi disponibili attorno a te, scegli quella giusta e inserisci la password. In alternativa puoi anche predisporre un collegamento tramite cavo Ethernet, il che garantisce un'esperienza migliore e un segnale più stabile.
  3. Come terzo passaggio della configurazione del Tim Vision Box dovrai accedere al tuo account Google. Questa è una scelta opzionale, infatti avrai anche la possibilità di ignorarla e procedere oltre.
  4. Infine, procedi con la sintonizzazione dei canali TV. Il processo potrebbe richiedere qualche minuto, in questo lasso di tempo il decoder troverà tutti i canali in chiaro disponibili sul digitale terrestre e li registrerà nel suo archivio.

Questi sono i passaggi per completare la configurazione del Tim Vision Box. Ora potrai finalmente sederti sul tuo divano e goderti un buon film, la tua serie tv preferita o un documentario rilassante!

Tim Vision Box: le Offerte collegate

Se vuoi ottenere il Timvision Box per la tua casa gratuitamente, dovrai scegliere uno dei pacchetti pay-tv, disponibili in varie combinazioni e fasce di prezzo: ad esempio, la promo con Netflix e Disney+ di Tim Vision intrattenimento, il meglio del calcio con la promo Tim Vision Calcio e Sport, il ricco catalogo di Netflix con Tim Vision con Netflix o, ancora, il pacchetto completo di contenuti con Tim Vision Gold.

Nella tabella trovi un confronto delle offerte Tim Vision, proposte che possono sottoscrivere tutti, anche se non sono clienti delle promo di rete fissa dell'operatore.

Tutte le Offerte Tim Vision di Dicembre 2023
NomeCaratteristiche
Tim Vision

TIM VISION Intrattenimento
14,99 €/mese

Intrattenimento TIMVISION, Netflix (Piano Standard con pubblicità), Tutto il catalogo Disney+ (Piano Standard con pubblicità), Tim Vision Box, Amazon Prime.

Tim Vision

TIMVISION Calcio e Sport
30,99 €/mese

Intrattenimento TIMVISION, DAZN con Serie A TIM, Infinity+ con serie film e la UEFA Champions League, Tim Vision Box, Disney+ (Piano Standard con pubblicità, solo per clienti con linea fissa o mobile TIM)

Tim Vision

TIM VISION con Netflix    
6,99 €/mese

Intrattenimento TIMVISION, Netflix (Piano Standard con Pubblicità), Tim Vision Box.

Tim Vision

TIM VISION Gold
30,99 €/mese

IN PROMO: a 30,99 €/mese fino al 31/03/2024, poi 40,99 €/mese.

Intrattenimento TIMVISION, DAZN con tutta la Serie A TIM, Infinity+, Disney+ (Piano Standard con pubblicità), Netflix (Piano Standard con pubblicità), Tim Vision Box, Prime Video.

Come vedi dalla tabella, puoi avere Tim Vision Box anche senza il servizio internet, ma otterrai dei servizi esclusivi nel caso tu abbia attiva anche un'offerta Tim Casa. In particolar modo tra i vantaggi c'è l'accesso a 6 mesi di Prime, che include il catalogo Prime Video, ma anche le consegne veloci e gratis, oltre a molti altri servizi.

Problemi con il Tim Vision Box: Cosa Fare

Se stai avendo problemi con il Tim Vision Box, la sua configurazione, l'installazione, oppure con una delle offerte relative al servizio, potrai sempre ricorrere al servizio clienti TIM. ll numero a tua disposizione è il 187, preposto per l'assistenza dei clienti di rete fissa e disponibile 24 ore su 24.

In alcuni frangenti però, ricorrere all'aiuto del supporto tecnico potrebbe non essere necessario. Anche in autonomia è possibile risolvere i principali problemi di visione con Timvision box: se ad esempio non riesci ad aprire la tua serie tv o film preferito, potrebbe esserci un problema con la connessione a internet. In questo caso puoi controllare che il tuo modem Tim sia correttamente collegato ed eventualmente provare a spegnerlo e riaccenderlo dopo dieci secondi.

Altri problemi possono essere causati anche da cavi difettosi o mal collegati. Ad esempio, uno schermo nero o l'assenza di audio, potrebbe essere semplicemente il risultato di un collegamento non corretto. Verificalo in pochi secondi, in questo modo eviterai la telefonata al servizio clienti.

Come Restituire il Tim Vision Box

Restituire il Tim Vision Box è molto semplice: infatti, una volta effettuata la richiesta di disdetta dal servizio, riceverai una mail che ti indicherà le modalità di restituzione. In questo messaggio di posta elettronica troverai un'etichetta già compilata che dovrai stampare in due copie.

Dovrai inserire la prima copia all'interno del pacco in cui andrai a mettere il decoder Tim Vision Box; La seconda copia andrà invece apposta fuori, dopo che avrai correttamente imballato e chiuso la scatola.

A questo punto dovrai semplicemente inviare, a tue spese, il pacco all'indirizzo indicato sulla stessa etichetta e completare così la restituzione del Tim Vision Box.

Domande Frequenti su Tim Vision Box

Come vedere TIMVISION senza TIM box?

Per vedere i contenuti di Tim Vision è sufficiente avere l'applicazione sulla propria Smart TV o direttamente dal tuo computer, quindi non è obbligatorio avere il Tim Box.

Quali TV supportano TIMVISION?

Il decoder Timvision box può essere usato su tutti i televisori che hanno una porta HDMI per collegare il dispositivo, dunque tutti i prodotti più recenti, anche se non smart tv.

Cosa vedere su Tim Vision Box?

Su Timvision box hai accesso ai cataloghi di tantissime televisioni, in chiaro o a pagamento, fra le altre: Disney Plus, Netflix, Dazn.

Ricorda che puoi attivare alcuni pacchetti Timvision anche scegliendo l'offerta fibra+paytv Tim Wifi Power TV.

aggiornato il