Modem Tim: Configurazione, Accesso, Cosa Fare se Non Funziona
Passa a Tim con FWA a 15,90 € al mese!
Internet illimitato, Modem incluso, Installazione con tecnico specializzato.
Passa a Tim con FWA a 15,90 € al mese!
Internet illimitato, Modem incluso, Installazione con tecnico specializzato.
Il modem Tim è un dispositivo che consente di collegare alla rete Internet i propri device e viene fornito generalmente in comodato d'uso gratuito assieme all'offerta di linea fissa Tim sottoscritta.
- Modem Tim: in breve
- Al momento l'operatore offre due tipologie di modem con i propri piani: il modem Tim Hub+ e il modem Tim 10 Gb.
- Il modello Tim Hub non è più fornito, in quanto sostituito dalla nuova generazione.
- L'accesso al modem Tim può essere effettuato digitando l'indirizzo http://192.168.1.1 all'interno del tuo browser web.
Quali sono i Modelli di Modem Tim?
Per usufruire delle offerte Internet Casa è necessario collegare un modem fibra o ADSL alla cablatura di rete presente all'interno della tua abitazione. In questo modo, potrai facilmente accedere alla rete Internet tramite i tuoi dispositivi sia via cavo che attraverso una rete wireless.
Al momento, l'operatore Tim propone in abbinata alle sue offerte queste tipologie di apparecchio:
- il Modem Tim Hub+ o il Tim Hub+ Executive per i piani con tecnologia ADSL, VDSL e fibra ottica TIM;
- il Modem Tim 10 Gb per le promozioni che consentono di sfruttare la moderna infrastruttura FTTH XGS-GPON.
Ricorda: Il modem Tim Hub, invece, non è più fornito in comodato d'uso gratuito in quanto è stato sostituito dalla sua versione più moderna.
Modem Tim Hub+ e Tim Hub+ Executive
Il modem TIM HUB+ offre la possibilità di accedere a Internet attraverso diverse tecnologie di connessione, tra cui ADSL, VDSL e Fibra Ottica; ed è compatibile con le offerte Tim fisso che propongono una connessione da 100 Mega e 200 Mega basate sulla tecnologia VDSL.
La versione Executive di questo modem, tuttavia, è progettata esclusivamente per l'uso con reti in Fibra Ottica e offre la possibilità di collegare dispositivi Ethernet direttamente al device con una velocità massima di 1 Gbps, consentendo una velocità complessiva fino a ben 2,5 Gbps.
Siccome la tipologia di segnale che raggiunge in una determinata zona dipende dall'infrastruttura presente, ti consigliamo, prima di attivare qualsiasi tipologia di offerta di effettuare una verifica copertura fibra. In questo modo, potrai conoscere fin da subito con quale velocità di segnale puoi navigare nella tua casa.
Che cos'è la tecnologia VDSL? La tecnologia VDSL è associata al sistema di telecomunicazioni che fornisce l'accesso a Internet attraverso cavi in rame e fibra ottica fino a un punto di distribuzione situato all'armadio in strada.
Un ulteriore vantaggio della versione Executive del modem Tim Hub+ è che include una terminazione ottica integrata, il che significa che la connessione in fibra TIM può essere collegata direttamente al dispositivo, eliminando la necessità di utilizzare un altro modulo esterno.
Modem Tim Fibra 10 Gb
Il modem TIM 10 Gb è progettato per connettersi a Internet utilizzando la moderna tecnologia di fibra ottica FTTH XGS-PON offerta dall'operatore Tim.
Tale tipologia di connettività permette di ottenere velocità di connessione fino a 10 Gbps, offrendo una navigazione estremamente veloce e garantendo elevate prestazioni in termini di stabilità e qualità del segnale.
Modem Tim Hub
Il modem Tim Hub è in grado di fornire connettività a Internet utilizzando diverse tecnologie, tra cui ADSL, VDSL e fibra ottica. Come per la sua versione più moderna, è compatibile con le offerte con velocità di 100 Mega e 200 Mega basate sulla tecnologia VDSL.
Dopo la sua prima accensione, il modem si configura automaticamente.
Come abbiamo già affermato in precedenza, attualmente questo modello non viene più fornito in abbinata alle offerte dell'operatore in quanto è stato sostituito dalla sua versione aggiornata.
Qual è il miglior modem Tim? Il miglior modem Tim dipende dalla tecnologia di navigazione che raggiunge il tuo indirizzo e dalla velocità a cui vuoi navigare online. In particolare, il modem Tim Hub+ Executive permette di raggiungere velocità fino a 2,5 Gbps, mentre il modem Tim Hub+ consente di navigare fino a 1 Gbps.
Il Modem FWA TIM
Per quanto riguarda le tariffe FWA Tim, l'operatore fornisce in comodato d'uso gratuito un modem FWA specifico per tale tipologia di connessione (lo riconosci subito perché è un modem tim bianco) - come ad esempio lo ZTE MF297D o il Huawei B818 - in cui inserire la SIM TIM fornita in dotazione, intestata a TIM e dedicata esclusivamente al servizio FWA e non utilizzabili su altri smartphone o modem.
Il Modem FWA Tim è autoinstallante, supporta il servizio voce su Internet VoIP ed è incluso solamente nella soluzione indoor; in quella outdoor puoi utilizzare un modem libero compatibile con le caratteristiche dell'offerta o acquistare il modem TIM Hub+.
Il Modem Satellitare TIM
Anche per le promozioni Tim Satellitare, il provider prevede un apposito kit che include appunto un modem satellitare, che dovrà comunque restare connesso alla rete satellitare, essendone il punto terminale.
La fornitura dei dispositivi è definita da Eutelsat, il partner con cui Tim propone questo tipo di connettività. Pertanto, la scelta dei terminali satellitari commercializzabili da TIM è vincolata a delle precise specifiche tecniche.
Configurazione del Modem Tim: Come Fare?
Per configurare il tuo modem TIM e iniziare subito a navigare in rete, segui questi semplici passai:
- utilizza il cavo telefonico incluso insieme al modem e connetti un'estremità alla porta DSL grigia del dispositivo mentre l'altra estremità alla presa telefonica a muro.
- per il telefono principale, collega il dispositivo alla porta nera denominata "TEL1" del modem. Se hai una seconda linea telefonica, puoi collegare un altro telefono alla porta "TEL2".
- Connetti il cavo di alimentazione alla presa elettrica. Troverai la porta di alimentazione di colore nero situata sotto l'interruttore di accensione del modem.
Successivamente, il dispositivo si configurerà in modo automatico connettendosi alla rete Internet e alla rete telefonica.
Nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi nel corso del processo o alcune delle luci LED presenti sul dispositivo dovessero rimanere rosse (ciò indica che qualcosa non è andato a buon fine), ti consigliamo di metterti in contatto con il numero Tim per richiedere un supporto tecnico.
In questo modo, un tecnico esperto potrà verificare in maniera approfondita la tua situazione, effettuare dei test sulla rete e trovare una soluzione per la tua problematica.
Come Effettuare l'Accesso al Modem Tim?
Come per altri modem fibra, puoi effettuare l'accesso al modem Tim inserendo l'indirizzo http://192.168.1.1 nel tuo browser web (ad esempio, Google Chrome, Edge o Safari).
Successivamente, utilizza "admin" come nome utente e inserisci la password che è riportata sull'etichetta situata nella parte posteriore del tuo modem.
Dopo aver effettuato il riconoscimento, avrai accesso al pannello di amministrazione da cui potrai intervenire su diversi parametri legati al tuo dispositivo e alla tua rete di casa.
Come Cambiare la Password del Modem Tim?
Per garantire la sicurezza della tua rete Wi-Fi, ti consigliamo di cambiare regolarmente la password della rete tramite le impostazioni del modem. Puoi farlo in due modi:
- utilizzando l'app TIM Modem sul tuo smartphone.
- facendo uso di un browser web.
Per cambiare la password del tuo dispositivo mediante l'applicazione TIM Modem:
- apri l'app TIM Modem e vai alla sezione Modem/Wi-Fi.
- seleziona la rete Wi-Fi che stai utilizzando.
- scegli una nuova password per la tua rete.
Attraverso il browser web, invece:
- Apri il tuo browser e inserisci l'indirizzo http://192.168.1.1 al fine di accedere al pannello di amministrazione.
- Inserisci le tue credenziali di accesso (Username e Password) e fai clic su Login.
- Naviga nel menu Wireless e accedi alla sezione Access Point.
- Troverai un campo chiamato "Wireless password" dove potrai inserire la nuova password della rete Wi-Fi.
- Infine, clicca su Salva per confermare la nuova chiave d'accesso.
Ricorda che, dopo aver cambiato la password, dovrai anche aggiornarla su tutti i dispositivi Wi-Fi che sono collegati al tuo modem al fine di poter accedere alla rete e continuare a navigare online.
App Modem Tim: Come Funziona?
L'app TIM Modem è un'applicazione gratuita fornita dall'operatore che ti consente di gestire il tuo modem e monitorare lo stato della tua linea di casa.
Tramite questa app, puoi:
- Configurare facilmente le impostazioni del router, inclusi il nome e la password della rete Wi-Fi.
- Accedere a una funzione di backup che ti consente di ripristinare le tue impostazioni preferite in caso di reset o sostituzione del modem.
- Effettuare test di velocità per misurare la performance della tua connessione Internet e ricevere suggerimenti per migliorare le prestazioni della rete.
- Visualizzare e gestire i dispositivi collegati al tuo modem.
- Condividere in modo sicuro la tua rete Wi-Fi con gli ospiti tramite un QR Code.
- Monitorare lo stato delle tue segnalazioni e chattare con Angie, l'Assistente Virtuale di TIM, che ti aiuta a risolvere problemi tecnici.
Come Resettare il Modem Tim?
Per ripristinare un modem TIM, puoi utilizzare il pulsante di reset dedicato situato sul dispositivo stesso. Esso solitamente si trova sul retro o sulla parte posteriore del modem router ed è contrassegnato con la scritta "Reset".
Per premere questo pulsante, potrebbe essere necessario utilizzare uno stecchino, una penna o un oggetto appuntito poiché esso è spesso posizionato in modo da evitare pressioni accidentali. Dopo averlo premuto, il modem TIM inizierà il processo di ripristino, indicato dal lampeggio delle luci LED e dal successivo riavvio del dispositivo.
In alternativa, puoi eseguire la stessa procedura tramite il pannello di controllo del router. Ciò è molto utile se non hai accesso fisico al pulsante reset o se preferisci un approccio basato sul software.
In questo caso, è necessario:
- aprire il tuo browser e inserire l'indirizzo http://192.168.1.1 al fine di accedere al pannello di amministrazione.
- nella finestra di login, inserire le credenziali di accesso.
- una volta dentro il pannello di controllo del dispositivo, cercare l'opzione di reset tra gli Strumenti o nelle Impostazioni avanzate. Questa opzione potrebbe essere denominata "Ripristino", "Ripristino configurazione iniziale" o semplicemente "Reset".
- dopo aver selezionato questa opzione, il modem verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica e si riavvierà.
Al termine del processo di reset del modem TIM, il dispositivo dovrebbe riconfigurarsi automaticamente senza richiedere interventi manuali. Tuttavia, nel caso in cui questa auto configurazione non avvenga come previsto, ti consigliamo di contattare l'assistenza TIM al fine di ottenere un supporto dedicato.
Cosa Fare se il Modem Tim Non Funziona?
Se dovessi riscontrare dei problemi con il funzionamento del tuo modem TIM e non dovessi riuscire a navigare correttamente, prova a seguire queste procedure di controllo.
Assicurati, innanzitutto, che i LED sul modem siano accesi e di colore verde. Se i LED non sono accesi o lampeggiano, prova a:
- riavviare il modem (pratica consigliata anche in caso di speed test Tim che abbia rivelato valori non ottimali).
- collegare un PC o tablet direttamente al modem e attendere che il LED Internet diventi verde.
- verificare i collegamenti alla presa di corrente elettrica e alla presa telefonica.
Se hai problemi a navigare in Wi-Fi o la tua connessione è lenta, verifica il tuo impianto telefonico e la rete interna. Puoi provare, inoltre, a migliorare le prestazioni:
- posizionando il dispositivo più vicino al modem;
- utilizzando la rete Wi-Fi 5GHz su dispositivi di ultima generazione;
- verificando che altri dispositivi nella tua rete non stiano utilizzando troppo la larghezza di banda contemporaneamente.
Se il telefono collegato al modem Tim non funziona, prova a eseguire le seguenti azioni:
- collega un telefono funzionante alle porte Line/Tel del modem. Se funziona, verifica il corretto funzionamento degli altri telefoni collegati alle stesse porte;
- riavvia il modem e aspetta che tutti i LED siano accesi correttamente.
Nel caso in cui nessuna di queste procedure riesca a risolvere la tua problematica, ti consigliamo di metterti in contatto con il servizio clienti Tim al fine di verificare in modo più approfondito la tua situazione e di trovare una soluzione.
Come Trovo il Numero Seriale del Modem Tim?
Puoi individuare il numero seriale del modem Tim sulla targhetta posta nella parte inferiore del dispositivo o sulla scatola/confezione originale del modem. Tale valore è indicato con la sigla SN seguita da una serie di lettere e cifre.
Il numero seriale ti può essere utile in caso di richieste di assistenza sul dispositivo o per effettuare la restituzione al momento del recesso dal contratto. In questo caso, infatti, dovrai inserire tale identificativo nel modulo da spedire assieme al modem.
Restituzione del Modem Tim: Modulo e Come Effettuarla al Recesso
Per la maggior parte delle offerte Tim fisso, indifferentemente con o senza chiamate, in caso di recesso prima dei 24 mesi, dovrai restituzione del modem Tim per non dover corrispondere le rate residue relative al dispositivo.
In questo caso, dovrai, per prima cosa, contattare il servizio clienti TIM e confermare la tua decisione di restituire il dispositivo. Questo passaggio è cruciale poiché il supporto registrerà la tua richiesta e potrà fornirti ulteriori istruzioni.
Dopo aver ottenuto la conferma di procedere con la restituzione, il passo successivo consiste nello scaricare e compilare il modulo di restituzione del modem di proprietà di TIM.
Puoi scaricarlo da QUI o trovarlo sul sito ufficiale compiendo i seguenti passaggi:
- cerca la sezione Documenti e modulistica;
- all'interno delle opzioni per i servizi di linea fissa, dovresti trovare un link intitolato "Visualizza tabella completa": fa' clic su questo link per accedere a ulteriori dettagli;
- ora, cerca la voce "Modulo restituzione prodotti" e fai clic sul link "Scarica" adiacente a essa;
- scarica il modulo e completa tutte le sezioni obbligatorie con le informazioni richieste.
Una volta che hai concluso la compilazione, inserisci il foglio stampato all'interno del pacco contenente il modem che intendi restituire. Assicurati di aver incluso anche tutti gli accessori e i componenti che hai ricevuto assieme al dispositivo.
Successivamente, puoi procedere alla spedizione del modem Tim (ricorda che non potrai riconsegnarlo in un Centro Tim). Puoi farlo tramite un corriere o recandoti personalmente presso un ufficio postale. Assicurati, però, di utilizzare il corretto indirizzo di spedizione, che è il seguente:
TIM S.p.A. c/o SDA Reverse
Interporto di Bologna - DC24
SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO
Quali sono le Offerte Tim Con o Senza Modem?
L'operatore Tim propone offerte TIM Casa con o senza il modem incluso, che permettono di usufruire della connettività Internet con varie tecnologie di navigazione.
Le cosiddette offerte Tim Tutto Compreso sono appunto quelle che includono tutti i servizi all'interno di un unico piano, ossia la navigazione Internet, il traffico voce e anche il modem in comodato d'uso, come ad esempio:
- TIM WiFi Power Smart, con il modem TIM HUB+;
- TIM WiFi Power Top, Tim Wifi Special Famiglia e TIM WiFi Special Senior, con il modem TIM HUB+ Executive;
- TIM WiFi Power FWA e Tim Premium FWA, con il modem TIM FWA;
- TIM WiFi Power All Inclusive, con il modem TIM 10 Gb;
- TIM Premium SAT, con il modem TIM satellitare.
Con Tim Premium Base o Tim Wifi Special Young, invece, puoi utilizzare un modem che hai già a disposizione a casa (verifica, però, sempre le specifiche richieste dall'operatore) oppure ne puoi acquistare uno online mediante un qualsiasi portale di commercio elettronico.
Modem Tim: Prezzo medio
In media, il prezzo proposto dalle varie piattaforme per il modem Tim Hub+ Executive è di 250 euro. Con le promozioni proposte dall'operatore, invece, il dispositivo prevede una vendita rateizzata con quote di 10 euro al mese per 24 mesi (le rate sono già incluse all'interno del canone mensile per l'offerta), quindi, in totale avrebbe un costo di 240 euro.
Tuttavia, con questa seconda opzione, sei tenuto a restituire il modem in caso di recesso prima dei 2 anni per non dover proseguire nel pagamento delle rate rimanenti.
Eventualmente, potresti valutare anche l'acquisto di un modem Tim ricondizionato che ti permette di risparmiare rispetto a un dispositivo nuovo, ma ti garantisce comunque le stesse prestazioni.
Che Cos'è il Modem Tim Ricondizionato? Conviene Davvero?
Un modem Tim ricondizionato è un dispositivo che è stato precedentemente utilizzato e successivamente sottoposto a un processo di ricondizionamento. Tale procedimento include il ripristino allo stato di fabbrica, il testing per assicurarne le funzionalità e la completa pulizia del prodotto.
Esso è in grado di offrire le stesse funzionalità di un dispositivo nuovo, ma ti consente di risparmiare notevolmente sul prezzo di acquisto.
Un modem Tim Hub+ Executive ricondizionato, infatti, viene venduto sulle principali piattaforme online a un prezzo medio di 120 euro. Si tratta, quindi, di un risparmio di ben 130 euro rispetto al prezzo di mercato della sua versione nuova.
Le Domande Frequenti sul Modem Tim
Quanto costa il Modem Tim ADSL o Fibra?
Nella maggior parte delle offerte Tim di rete fissa, il modem Tim viene fornito in comodato d'uso gratuito con la rateizzazione del costo relativo al dispositivo già incluso all'interno del canone mensile da corrispondere per la tariffa.
Quanto dura il Modem Tim? Ha la Garanzia?
Con un normale livello di utilizzo, un modem Tim può durare tranquillamente anche 10 anni. Tuttavia, tieni presente che, siccome la tecnologia sta facendo continuamente enormi passi in avanti, dovrai molto probabilmente procedere con un cambio del dispositivo prima di questo lasso di tempo allo scopo di passare a un modello più performante. Ciò vale anche per altri apparati, come ad esempio, il decoder Tim Vision Box.
I modem Tim hanno generalmente una garanzia legale di conformità minima di 2 anni, ma il nostro consiglio è quello di verificare sempre le specifiche del tuo modem all'interno della confezione. Con i modem TIM HUB e SMART MODEM la garanzia è estesa per tutta la durata dell'offerta se hai sottoscritto una fra: TIM SMART con o senza KIT autoinstallante, Offerte Clone od OPT IN con o senza Kit Autoinstallante, TIM CONNECT 2019, TIM SUPER 2019.
Come risolvere il Problema della luce rossa sul Modem Tim?
La presenza di una o più luci rosse sul modem Tim indicano che un collegamento non sta funzionando come dovrebbe. In questo caso, ti consigliamo di controllare il corretto inserimento di tutti i cavi e di provare a riavviare il dispositivo.
Se la problematica dovesse ancora persistere, puoi metterti in contatto con il servizio clienti dell'operatore al fine di effettuare ulteriori verifiche sulla tua situazione.
Approfondimenti
Le persone che hanno visitato questa pagina hanno letto anche: