Come creare una password sicura?

Creato il
minuti di lettura
Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Gennaio 2025

Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Gennaio 2025

Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

La nuova era digitale in quasi ogni suo aspetto, implica la scelta di una password che tuteli l’utente contro eventuali intromissioni nei suoi spazi virtuali. Che sia all’interno di un area protetta, con uno smartphone, un computer o una rete wifi, che si utilizzi per leggere una PEC piuttosto che accedere a Facebook o all'home banking, è fondamentale scegliersi una password sicura che sia complicata ad essere intercettata, evitando in questo modo, sgradite azioni fraudolente e intrusioni nella propria vita privata.

Offerte Telefonia Mobile   Offerte Internet Casa

Come scegliere una password sicura?

Non esiste una regola certa per creare una password impenetrabile ma alcune cose devono essere considerate per scegliere con oculatezza. Innanzi tutto è consigliabile creare una parola non inferiore ad otto caratteri che non utilizzino parole di senso compiuto comunemente usate. Ancor meglio se la parola sia mista, ossia una combinazione tra lettere, numeri e simboli e se questi sono miscelati tra di loro, aumentano la sicurezza della password ed il tempo di decriptaggio. E’ buona norma evitare nomi propri e dei famigliari, come le date di nascita perché facenti parte di quelle notizie derivanti da personali informazioni che possono essere in qualche modo recuperate. Una volta creata la password, si può verificare la sua bontà semplicemente cercandola in un motore di ricerca e se la stessa produce meno di una dozzina di risultati, si può considerarla abbastanza sicura.

Come usare al meglio una password sicura?

Altro elemento che spesso sfugge è quello di non utilizzare la stessa password per diversi servizi on line (Facebook, Home banking, accesso allo smartphone, internet wifi, ecc), anche se questo significa doverne creare molte altre (ad esempio crearne una per internet wifi e una diversa per . In caso contrario, pur essendo di più facile gestione perché non si corre il rischio di dimenticarsela, si alza la probabilità che essa possa essere scoperta. Creare una password sicura è il punto di partenza ma poi bisogna accuratamente conservarla e proteggerla. Va evitato assolutamente il fatto di digitarla davanti ad estranei. Così come non va trascritta sopra alcun foglio e tanto meno deve essere archiviata in un file del computer. Ovviamente non va memorizzata negli appositi tasti funzione del pc e non deve essere rivelata ad altre persone.

Cambiare password è una buona abitudine?

E' un bene modificare periodicamente la password in modo da garantire rendere più difficile la rintracciabilità da parte di malintenzionati.

Come posso verificae online che la password scelta è sicura?

Tramite i siti HowSecureIsMyPassword o The password meter potrai testare in pochi secondi il grado di sicurezza della passowrd scelta. La procedura per il test è molto semplice: dovrai mettere la tua password in box e successivamente HowSecureIsMyPassword ti restituirà la stima del tempo impiegato per decifrarla, mentre The password meter ti restitirà il grado di sicurezza espresso in percentuale. Adesso che sai come creare una password sicura corri a verificarla e se è il caso a cambiarla seguendo le semplici regole contenute in quest'articolo. Prima di chiudere ti consiglio di lasciare il tuo indirizzo email nel box qui sotto, in modo da non perderti i prossimi aggiornamenti ed i nuovi articoli.