A2A Area Clienti: Servizio Clienti, Bollette e Servizi

aggiornato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 04 Marzo 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 04 Marzo 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

Area Clienti A2A Energia
A2A Area Clienti: scopri tutte le funzionalità, i servizi e l'app mobile

L'area clienti A2A Energia ti permette di gestire autonomamente le tue forniture di luce e gas. Effettuando il login dal sito web del fornitore puoi accedere a una serie di utili servizi digitali come il controllo dei consumi, il pagamento online delle fatture, l'invio dell'autolettura e molto altro che potrai scoprire leggendo questo articolo.

  • Cosa sapere sull'area clienti A2A Energia:
  • É l'area riservata ai clienti A2A Energia;
  • Puoi accedere dal sito web del fornitore o dall'app mobile MyA2A;
  • Registrarsi è semplice e gratuito;
  • Offre vari servizi digitali e assistenza online.

A2A Area Clienti: servizi e assistenza online

L'area clienti A2A è la sezione digitale che A2A Energia mette a disposizione di tutti i suoi clienti che hanno attivato un contratto di fornitura domestica o business (professionisti con partita IVA, PMI, grandi imprese o condomini). Cosa puoi fare nell'area clienti A2A? Effettuando il login all'area riservata potrai accedere ai seguenti servizi online:

  • Inviare l'autolettura del contatore luce e/o gas;
  • Monitorare i consumi;
  • Accedere allo storico delle bollette e scaricare i duplicati delle fatture;
  • Pagare online le bollette e controllare lo stato dei pagamenti;
  • Attivare i servizi di domiciliazione bancaria e bollett@mail;
  • Modificare i recapiti e dati anagrafici;
  • Ricevere assistenza grazie alla chat online;
  • Scoprire le offerte A2A attive;
  • Richiedere prestazioni come lo spostamento del contatore o la modifica di potenza;
  • Modificare il contratto, fare la voltura o disattivare le forniture.

A2A Login: come accedere all'area clienti

Login Area Clienti A2A Energia
Login Area Clienti A2A Energia

Puoi accedere all'area clienti A2A dal sito web di A2A Energia (www.a2aenergia.eu) o dall'app mobile MyA2A, indicando le tue credenziali. Registrarsi è semplice e veloce, ti basterà cliccare sulla voce "registrati" che trovi in basso nella pagina di accesso dell'area clienti e seguire i seguenti passaggi:

  1. Indica la tua tipologia di utente: domestico, business o amministratore di condominio;
  2. Seleziona se hai una fornitura attiva o in corso di attivazione;
  3. Inserisci i dati anagrafici dell'intestatario della fornitura e crea una password sicura in base alle indicazioni che troverai nel form;
  4. Dopo aver letto l'informativa sulla privacy acconsenti il trattamento dei dati personali;
  5. Indica il codice POD per utenza luce o codice PDR per utenza gas (li trovi in bolletta);
  6. Conferma la registrazione.

Durante il processo di registrazione il sistema ti invierà un codice di verifica tramite e-mail e SMS per confermare i tuoi recapiti.

Hai dimenticato la password dell'area clienti A2A Energia? Non ti preoccupare! Clicca su "password dimenticata", indica il tuo nome utente o l'e-mail di registrazione e riceverai un'email con il link per modificare la tua password di accesso.

MyA2A: l'app mobile di A2A Energia

Con l'app MyA2A puoi monitorare i tuoi consumi, gestire i tuoi contratti di fornitura luce e/o gas e accedere ai servizi digitali dell'area clienti A2A in qualsiasi momento direttamente dal tuo smartphone o tablet. Per farlo ti basterà scaricare l'app, gratuita e disponibile sia per dispositivi iOS che Android, di cui troverai i link nella tabella qui sotto:

Download App MyA2A
App StorePlay Store
MyA2A per iOSMyA2A per Android

Area Clienti A2A Energia: Sezione Bollette

Accedendo alla sezione "Bollette" dell'area clienti A2A Energia puoi consultare e scaricare in pdf le tue bollette A2A già dal giorno stesso dell'emissione.
Uno dei vantaggiosi servizi offerti dal fornitore è la "bolletta digitale", che ti permette di ricevere le fatture direttamente nella tua casella di posta elettronica. Questo servizio, gratuito e sicuro, evita la possibilità che la tua bolletta venga smarrita durante la spedizione, riduce gli sprechi di carta e ti permette di conservare tutte le tue fatture nella sezione "Archivio Bollette" per averle sempre a disposizione. Puoi attivare la Bollett@mail chiamando il servizio clienti o direttamente dall'area clienti A2A Energia, selezionando la fornitura su cui vuoi attivare il servizio e indicando l'e-mail di recapito.

Il servizio Bollett@free Se hai attivato il servizio Bolletta@mail, nell'e-mail contenente la tua fattura troverai anche il link alla Bolletta@free, il servizio interattivo che ti permette di navigare la tua bolletta da qualsiasi dispoditivo per controllare i consumi fatturati, i periodi di riferimento, la data di scadenza e pagare direttamente online cliccando sul pulsante "paga ora".

Come posso pagare le bollette dall'area clienti A2A Energia?

Puoi pagare le bollette A2A Energia direttamente dall'area clienti o dall'app, accedendo alla sezione "Bollette". In un'unica soluzione puoi pagare fino a 4 fatture scegliendo la modalità di pagamento che preferisci tra:

  • Carta di credito: servizio gratuito fino a un importo massimo di 500€. Sono accettate le carte dei circuiti American Express, Visa, Mastercard e Maestro.
  • PagoPA: con costi di commissione variabili in base al tuo gestore, che può essere Poste Italiane, Satispay o un'altra tra le altre principali banche.

Una volta effettuato il pagamento, riceverai una notifica dei versamenti andati a buon fine.

Quando le tue bollette sono in scadenza o scadute, A2A Energia te lo comunica via e-mail o SMS o tramite notifica dall'app MyA2A inviandoti un link per accedere alla sezione "Bollette - Da Pagare" dove potrai scaricare il pdf della fattura in questione ed effettuare il pagamento direttamente online.

Avviso A2A Energia: bolletta in scadenza
Avviso A2A Energia: bolletta in scadenza

Puoi scegliere di pagare le bollette relative alle tue forniture A2A anche tramite addebito diretto su conto corrente. Il servizio, comodo e sicuro, ti addebiterà l'importo automaticamente il giorno della scadenza della bolletta così che non dovrai più preoccuparti delle scadenze o delle file agli sportelli. Riceverai le bollette in anticipo rispetto all'addebito, così potrai controllare gli importi ed eventualmente richiedere la sospensione del pagamento o il rimborso. Attivare il servizio di addebito su conto corrente è gratuito e puoi farlo nelle seguenti modalità:

  1. Dall'area clienti A2A: vai nella sezione "Richieste", clicca su "Addebito di Conto Corrente" e inserisci i dati richiesti;
  2. Dall'app MyA2A: vai nella sezione "La mia energia" e poi su "Addebito su Conto Corrente";
  3. Modulo cartaceo allegato alla prima bolletta: compila il documento e consegnalo alla tua banca o ad A2A Energia seguendo le indicazioni riportate sul modulo;
  4. Chiama il numero verde A2A per effettuare la richiesta direttamente al servizio clienti.

Autolettura A2A da Area Clienti

Tra le varie operazioni che puoi effettuare dall'area clienti A2A Energia o dall'app, l'invio dell'autolettura del contatore è una delle più comode e utili per ricevere bollette basate sui tuoi consumi effettivi e non su quelli stimati. Mandare la lettura del contatore dall'area clienti è molto semplice, ti basterà andare su "Gestisci", cliccare su "Autolettura" e indicare il numero che vedi sul tuo contatore anticipandolo con "0" e premere sul tasto "Invia".
Nella stessa sezione troverai lo storico delle letture, in cui vengono archiviate tutte le autoletture per tenere traccia dei consumi.

Problemi con l'autolettura del contatore? In caso di difficoltà nella lettura del contatore luce o gas puoi cliccare su "Hai bisogno di aiuto?" e avviare la chat online di assistenza. In alternativa puoi chiamare il numero verde A2A Energia o far riferimento alla sezione "Supporto" per trovare le risposte alle tue domande.

Domande Frequenti sull'Area Clienti A2A Energia

Come recuperare il nome utente dell'Area Clienti A2A Energia?

Se hai dimenticato il nome utente per accedere all'area clienti di A2A Energia, puoi recuperarlo cliccando su "nome utente dimenticato" e inserendo il codice fiscale o la partita IVA indicati in bolletta. Riceverai un'e-mail con il tuo nome utente

Ho pagato la bolletta ma nell'area clienti risulta ancora "da pagare", come mai?

Se hai pagato una bolletta che nell'area clienti risulta ancora "da pagare", non ti preoccupare probabilmente il pagamento non è ancora stato registrato dal sistema che impiega alcuni giorni per salvare l'operazione. Nel caso in cui, invece, ricevi una lettera di intimazione per sollecitare un pagamento che hai effettuato, puoi dimostrare l'avvenuto pagamento accedendo alla sezione dedicata dell'area clienti A2A Energia.

Come segnalare un guasto dall'area clienti A2A Energia?

Nell'area clienti A2A Energia non è possibile segnalare guasti. Per fare una segnalazione di un malfunzionamento alla rete devi chiamare il numero di pronto intervento del distributore locale della tua zona, di cui trovi i contatti sulla prima pagina di ogni bolletta.

Come richiedere la rateizzazione di una bolletta?

Per richiedere la rateizzazione della bolletta devi innanzitutto contattare il servizio clienti A2A Energia per verificare la possibilità di rateizzare la fattura per poi inviare la richiesta dalla sezione "FAQ e Contatti- Scrivici" dell'area clienti, indicando "Richiesta informazioni" nella voce "servizio" e "Rateizzazione" nella voce "argomento". 

Posso attivare le offerte A2A dall'area clienti?

Puoi attivare le offerte di A2A Energia compilando il form online sul sito del fornitore e, registrandoti all'area clienti, la sottoscrizione sarà ancora più veloce perché il sistema recupererà i tuoi dati per la compilazione del modulo. Ti ricordiamo che A2A Energia propone tariffe luce e gas diversificate per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti: troviamo offerte a prezzo indicizzato come la Smart Casa e A2A Easy, altre a prezzo fisso come la A2A Noi2 per la luce e A2A Click per luce e gas e riservate ai clienti provenienti dal mercato tutelato come la A2A Start Luce.

Come eliminare il profilo dall'area clienti A2A?

Se vuoi cancellare un'utenza di cui sei amministratore, vai nella sezione "Profilo" e clicca su "Rimuovi". Una volta confermata l'operazione non vedrai più i dati del profilo che hai rimosso.

Potrebbe interessarti leggere anche:
Voltura A2A EnergiaSubentro A2A Energia