A2A Numero Verde 800.199.955: Orari e Contatti per Assistenza

aggiornato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Novembre 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Novembre 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

A2A Energia Numero Verde
Numero Verde A2A Energia: tutti i Contatti del Servizio Clienti

Il Numero Verde A2A è 800.199.955 da fisso e lo puoi utilizzare per ricevere assistenza da un operatore del servizio clienti. In questo articolo troverai tutti i contatti A2A Energia, i canali digitali, gli sportelli e altre info utili per risolvere guasti e trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.

Numero Verde A2A: tutti i Contatti del Servizio Clienti
ServizioRecapito
Info e Attivazione Offerte A2A☎️ 02 8295 1058 02 8295 1058Prendi un appuntamento Prendi un appuntamento
Numero Verde A2A Energia Mercato Libero800.199.955 da fisso o 02.82.841.510 da cellulare o estero*
Numero Verde A2A Mercato Tutelato800.894.598 da fisso o 02.82.841.535 da cellulare o estero*
Numero Verde A2A Anti-Truffe800.896.965
Servizio a Tutele Graduali Microimprese A2A800.755.300 da fisso o 02.82.841.590 da cellulare o estero*
Servizio a Tutele Graduali PMI800.893.994 da fisso o 02.82.841.570 da cellulare o estero*
Mercato di Salvaguardia800.893.934 da fisso o 02.82.841.575 da cellulare o estero*
PEC A2A Energia[email protected]
Sede Legale A2A EnergiaCorso di Porta Vittoria, 4, 20122, Milano

*Il costo della chiamata da cellulare varia in base all'operatore telefonico.

A2A Servizio Clienti: Come Parlare con un Operatore

Per contattare A2A Energia ti basterà chiamare il servizio clienti al numero verde A2A, differenziato in base al mercato di riferimento. Assicurati quindi di digitare il numero corretto in base al servizio di cui sei cliente: mercato libero, mercato tutelato, servizio a tutele graduali o mercato di salvaguardia. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00, per supportarti in tutte le pratiche e servizi commerciali come:

  • Comunicare l'autolettura del contatore;
  • Richiedere informazioni sulle offerte A2A Energia;
  • Parlare con un operatore per ricevere assistenza;
  • Richiedere il duplicato bolletta;
  • Conoscere lo stato dei tuoi pagamenti e le modalità per effettuarli.

Numero Verde A2A Anti-Truffe A2A Energia offre ai propri clienti anche un servizio per riconoscere le truffe. Se hai ricevuto chiamate sospette chiama il Numero Verde A2A 800.896.965, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00.

Prima di chiamare il servizio clienti A2A Energia è importante sapere di quale operazione hai bisogno per ricevere un'assistenza mirata alle tue esigenze:

  1. Voltura A2A Energia: cambiare l'intestatario di un contratto già attivo;
  2. Subentro A2A Energia: riattivare una fornitura che era stata disattivata;
  3. Prima Attivazione con A2A Energia: avviare una fornitura su un contatore allacciato ma mai attivato;
  4. Allaccio A2A Energia: attivare un contatore mai attivato prima.

Quando chiami il servizio di assistenza clienti tieni a portata di mano una bolletta per reperire le informazioni tecniche della tua utenza, come il codice cliente, il codice POD (luce) o il codice PDR (gas), che generalmente sono indicate nella prima pagina della fattura.

Contatti A2A Online: i Canali Digitali di A2A Energia

Puoi parlare con il servizio clienti A2A Energia anche online, grazie alla chat live che trovi nel sito web del fornitore e che ti permetterà di ricevere assistenza in tempo reale evitando le lunghe attese telefoniche o le file agli sportelli. Per avviare la chat ti basterà cliccare sull'icona "Agente Online", di solito posizionata in basso a destra, e indicare il tuo tipo di utenza (residenziale o business), l'argomento d'interesse (assistenza, informazioni, offerte, servizi), i tuoi dati anagrafici e la tua e-mail. Questo servizio è disponibile anche nell'area clienti A2A e nell'app mobile MyA2A, a cui puoi registrarti per usufruire di altri utili servizi come:

  • Consultare le tue bollette A2A Energia;
  • Comunicare l'autolettura del contatore;
  • Pagare online le fatture;
  • Attivare la bolletta digitale per ricevere le fatture via e-mail;
  • Controllare i tuoi consumi e i costi delle tue utenze.

Per qualsiasi informazione puoi anche scrivere una PEC ad A2A Energia all'indirizzo [email protected]. In alternativa, puoi visitare le pagine social A2A Energia per scoprire iniziative, eventi e tanto altro sul mondo del risparmio energetico:

Pagine Social A2A Energia
Social NetworkIndirizzo
Twitter A2A Energia@gruppo_a2a
Facebook A2A EnergiaA2A Energia
Instagram A2A Energiaa2alifecompany
LinkedIn A2Acompany a2a
Canale YouTube A2A@a2a

Per saperne di più sul mercato di luce e gas, leggi i nostri approfondimenti su:

Sportelli A2A Energia: Sede Legale e Negozi

La sede legale di A2A Energia S.p.A. si trova a Milano, in Corso di Porta Vittoria, 4, 20122 (MI). Di seguito troverai la mappa per localizzare il quartier generale di A2A Energia:

A2A è presente su tutto il territorio nazionale, ma opera principalmente in Lombardia con ben 13 sportelli A2A Energia aperti al pubblico per supportare i clienti nella gestione delle proprie forniture. Nella tabella che segue troverai gli indirizzi e gli orari dei principali sportelli A2A Energia:

Sportelli A2A Energia: i principali punti vendita in Lombardia
SportelloIndirizzoOrari
A2A MilanoVia Francesco Sforza, 12, 20122 (MI)
  • Lunedì-Giovedì: 8:15-16:15
  • Venerdì: 8:15-12:45
A2A BergamoVia G. Suardi, 26, 24124 (BG)
  • Lunedì-Giovedì: 8:15-12:30/14:00-16:00
  • Venerdì: 8:15-12:45
A2A BresciaVia Alessandro Lamarmora, 230, 25124 (BS)
  • Lunedì, Martedì e Giovedì: 8:15-13:00/14:00-16:15
  • Mercoledì: 8:15-16:15
  • Venerdì: 8:15-12:45
A2A CremonaVia del Macello, 8, 26100 (CR)
  • Lunedì-Giovedì: 8:15-12:30/14:00-16:00
  • Venerdì: 8:15-12:45
A2A LodiViale Dante Alighieri, 2, 26900 (LO)
  • Lunedì-Giovedì: 8:15-12:30/14:00-16:00
  • Venerdì: 8:15-12:45
A2A PaviaViale Montegrappa, 15, 27100 (PV)
  • Lunedì-Giovedì: 8:15-12:30/14:00-16:00
  • Venerdì: 8:15-12:45

Recandoti agli sportelli A2A Energia potrai richiedere informazioni, ricevere assistenza diretta e usufruire dei seguenti servizi:

  • Attivazione contratti;
  • Comunicare l'autolettura del contatore;
  • Pagamento bollette A2A;
  • Gestione e modifica del contratto in essere;
  • Avviare procedure energetiche come subentro, voltura o allaccio;
  • Richiedere i moduli A2A per segnalazioni e reclami.

Gli Shop A2A Energia sono in tutta Italia! A2A Energia mette a disposizione dei propri clienti diversi spazi commerciali, alcuni fissi e altri temporanei posizionati nei centri commerciali o in altri punti nevralgici delle città. Puoi trovare il punto vendita A2A Energia più vicino a te sul sito web del fornitore e filtrare gli spazi A2A Energia in base al servizio di cui hai bisogno.

A2A Numero Verde Guasti

Per segnalare un guasto al contatore o richiedere un intervento sulla rete, non devi chiamare A2A Energia ma il distributore locale di zona, che è proprietario dei contatori e unico ente autorizzato a intervenire su di essi e sulla rete di distribuzione.
Nella provincia di Milano la società di distribuzione luce e gas è Unareti. Di seguito troverai tutti i contatti, gratuiti e attivi tutti i giorni 24 ore su 24:

Numero Verde Unareti: Pronto Intervento Guasti
ServizioContatto
Numero Verde Unareti Luce800.933.301
Numero Verde Unareti Gas Milano e provincia800.131.000
Numero Verde Unareti Gas Altri Comuni800.066.722
Segnala un guasto a Unareti via Whatsapp339 9958463
Segnala un guasto a Unareti via Telegram@unareti_bot

Solitamente i contatti di Pronto Intervento del distributore sono indicati in bolletta. Se non sai qual è il distributore locale della tua zona, scoprilo subito utilizzando il tool qui sotto:

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

Come inviare un Reclamo ad A2A Energia?

Se hai subito un disservizio o hai problemi con la tua fornitura luce e/o gas, puoi inviare un reclamo ufficiale ad A2A Energia. Prima però ti consigliamo di contattare il servizio clienti A2A Energia al numero verde A2A perché alcuni problemi possono essere risolti velocemente grazie all'assistenza di un operatore qualificato. In caso contrario, puoi scaricare il Modulo Reclami A2A Energia in cui dovrai inserire i tuoi dati personali, i dati identificativi della tua utenza, la lettura del contatore, il motivo della richiesta e una breve descrizione. Una volta compilato il modulo, potrai inviare il reclamo nelle seguenti modalità:

  1. Tramite raccomandata A/R alla sede legale A2A Energia: Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano;
  2. Consegna a mano presso ogni sportello A2A Energia, anche a Milano (Corso di Porta Vittoria 4), Brescia (Via Lamarmora 230) e Bergamo (Via Suardi 26).

In alternativa, puoi accedere all'area clienti da login.a2aenergia.eu e compilare il form online dettagliando le motivazioni del reclamo.

  • Quando inviare un reclamo ad A2A Energia:
  • Per vicende relative al contratto (recesso, costi, voltura, subentro);
  • Problematiche relative a morosità (riduzione di potenza, cessazione o sospensione della fornitura);
  • Fatturazione di servizio non richiesto o problematiche nelle tempistiche di switching;
  • Problemi con le bollette (periodicità, fatturazione di importi anomali, rimborsi, ricalcoli);
  • Malfunzionamento del contatore e relativa misurazione dei consumi;
  • Controversie relative al servizio clienti.

Domande Frequenti su A2A Energia

Come parlare con un operatore A2A Energia?

Per parlare con un operatore A2A Energia chiama il servizio clienti al Numero Verde A2A, specifico in base al mercato di cui sei cliente:

  • A2A Energia Mercato Libero: 800.199.955 da fisso o 02.82.841.510 da cellulare;
  • A2A Energia Servizio di Maggior Tutela: 800.894.598 da fisso o 02.82.841.535 da cellulare;
  • A2A Servizio a Tutele Graduali Microimprese: 800.755.300 da fisso o 02.82.841.590 da cellulare;
  • A2A Servizio a Tutele Graduali PMI: 800.893.994 da fisso o 02.82.841.570 da cellulare;
  • A2A Mercato di Salvaguardia: 800.893.934 da fisso o 02.82.841.575 da cellulare.

Come comunicare l'autolettura ad A2A Energia?

Puoi comunicare l'autolettura ad A2A Energia nelle seguenti modalità:

  • Chiamando il servizio clienti al Numero Verde A2A 800.199.955 da fisso o 02.82.841.510 da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.
  • Recandoti allo sportello A2A Energia più vicino a te (consulta la mappa sul sito www.a2aenergia.eu).
  • Inviando un SMS al +39 339.9957034: scrivi "OK" seguito da uno spazio, il numero di fornitura seguito dalla lettera “g” e le cifre indicate sul contatore (es. OK Nr.FORNITURAgXXXXX).
  • Dall'app MyA2A nella sezione "La mia energia".
  • Dall'Area Clienti nella sezione "Richieste".

Per sapere se l'invio dell'autolettura è andato a buon fine, accedi alla sezione "Storico Letture" dell'area clienti o di MyA2A. 

Come fare la voltura con A2A Energia?

Per fare la voltura devi rivolgerti al servizio clienti A2A Energia, chiamando il numero verde 800.199.955 gratuito da rete fissa o lo 02.82.841.510 da cellulare o estero. In alternativa, puoi recarti allo sportello A2A Energia più vicino a te. Prima però assicurarti che il tuo contatore sia attivo e ricorda che con questa operazione cambierai solo l'intestazione del contratto ma non le sue condizioni commerciali. Per effettuare la voltura con A2A ti serviranno i seguenti dati:

  • Dati anagrafici del nuovo e del vecchio intestatario del contratto;
  • Indirizzo di fornitura e di fatturazione;
  • Contatto telefonico e e-mail;
  • Dati catastali dell'immobile e titolo di possesso;
  • Dati fornitura: codice POD per la luce e codice PDR per il gas (indicati in bolletta), matricola del contatore;
  • Lettura del contatore (facoltativa).

Come segnalare un guasto ad A2A Energia?

Per guasti al contatore o malfunzionamenti della rete di distribuzione devi contattare il Pronto Intervento del distributore locale, indicato generalmente nella prima pagina della bolletta. Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

  • Per segnalare un guasto alla rete elettrica chiama Unareti al Numero Verde 800.933.301;
  • Per guasti alle rete gas chiama il Numero Verde Unareti 800.131.000 per Milano e Provincia, o 800.066.722 per gli altri comuni;
  • Per guasti all'illuminazione pubblica chiama A2A Energia al Numero Verde 800.688.811;
  • Per guasti del servizio idrico chiama A2A Ciclo Idrico al Numero Verde 800.933.359.