MyA2A: l'app mobile di A2A Energia

aggiornato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 23 Giugno 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 23 Giugno 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

MyA2A
MyA2A: guida completa all'applicazione mobile di A2A Energia

MyA2A è l'app che ti permette di gestire in autonomia le tue forniture di luce e gas A2A Energia direttamente dal tuo dispositivo mobile. Disponibile per iOS e Android, l'applicazione è gratuita e offre tante utili funzionalità come l'archivio bollette, la possibilità pagare online le fatture o inviare la lettura del contatore. Scopri i servizi offerti dall'app MyA2A, come scaricarla e le recensioni degli utenti.

  • Cosa sapere su MyA2A:
  • É l'app mobile per i clienti A2A, disponibile per iOS e Android;
  • Il servizio è gratuito, semplice e sicuro;
  • Offre varie funzionalità e assistenza digitale;
  • Le recensioni degli utenti riportano una valutazione positiva.

MyA2A: l'App per Smartphone di A2A Energia

MyA2A è l'app che A2A Energia ha messo a disposizione dei propri clienti per gestire le forniture di luce e/o gas, monitorare i consumi e usufruire di comodi servizi digitali in modo facile e in qualsiasi momento direttamente del proprio smartphone o tablet.

MyA2A
MyA2A: tutti i servizi dell'app mobile di A2A Energia
(cc: www.a2aenergia.eu)

Cosa si può fare con l'app MyA2A? Grazie all'app MyA2A puoi accedere a varie funzionalità:

  • Consultare lo storico delle bollette;
  • Pagare online le fatture;
  • Inviare l'autolettura del contatore;
  • Verificare i consumi di luce e/o gas;
  • Monitorare il funzionamento della tua caldaia A2A;
  • Attivare servizi come la domiciliazione bancaria o la bollett@mail;
  • Trovare risposte a dubbi e consigli per risparmiare nella sezione "Supporto";
  • Richiedere assistenza online e tenere traccia delle richieste inviate.

A2A Energia si sta impegnando molto per migliorare l'app, rilasciando costanti aggiornamenti che aggiungono nuove funzioni e permettono all'utente di godere di un'esperienza sempre più ottimizzata.

Come scaricare l'app MyA2A?

Scaricare l'app MyA2A è semplice e gratuito. Nella tabella qui sotto troverai i link, differenziati in base al tipo di dispositivo (iOS o Android), per effettuare il download dell'applicazione MyA2A:

Download App MyA2A
App StorePlay Store
MyA2A per iOSMyA2A per Android

MyA2A Login: come accedere all'applicazione

Per accedere a MyA2A ti basterà effettuare il login con le stesse credenziali dell'area clienti A2A. Se non sei ancora registrato all'area riservata vai sul sito del fornitore e clicca sul bottone "registrati" che trovi nella pagina di accesso all'area personale. Per creare il tuo account dovrai indicare i seguenti dati:

  1. Tipologia di utente: domestico, business o amministratore di condominio;
  2. Dati anagrafici dell'intestatario della fornitura;
  3. Codici identificativi dell'utenza: POD per la luce e PDR per il gas.

Hai dimenticato la password per accedere al tuo profilo A2A? Se hai dimenticato la tua password di accesso non ti preoccupare! Ti basterà cliccare su "Password dimenticata?" e indicare l'e-mail di registrazione, dove il sistema ti invierà un link per procedere con la modifica della tua password.

MyA2A Sezione Bollette

Nell'app MyA2A, così come nell'area clienti, è disponibile una sezione "Bollette" in cui puoi consultare e scaricare in pdf tutte le tue fatture A2A emesse negli ultimi 5 anni. Si tratta di un servizio molto utile che ti permette di archiviare le bollette creando uno storico da dove potrai recuperarle in caso di necessità ed esaminarne i dettagli per tenere sotto controllo i tuoi consumi e l'andamento delle tue spese.

MyA2A Sezione Bollette
MyA2A: Sezione Bollette (cc: www.a2aenergia.eu)

Sempre nella sezione bollette, l'app MyA2A ti permette di impostare dei promemoria e scegliere il metodo di pagamento che preferisci tra:

  • Carta di credito: vengono accettate le carte dei circuiti American Express, Visa, Mastercard e Maestro.
  • Carte prepagate: PagoPA, Paypal e Satispay.

Quando le tue bollette sono scadute o in scadenza, l'app MyA2A ti invia una notifica con un link che ti condurrà direttamente alla sezione "Bollette - Da pagare", dove potrai verificare la fattura in questione e procedere con il pagamento online.

Il pagamento digitale ti consente di pagare fino a 4 fatture in un'unica soluzione!

Inoltre, puoi decidere di attivare l'addebito diretto su conto corrente per non preoccuparti più di scadenze ed eventuali morosità perché l'importo della tua fattura ti verrà scalato in automatico nel giorno di scadenza della bolletta. Per attivare questo servizio vai nella voce "La mia energia", poi su "Addebito su Conto Corrente" e inserisci i dati richiesti.

Come inviare l'autolettura del contatore con MyA2A?

Una delle operazioni che puoi svolgere dall'app MyA2A è l'invio dell'autolettura del contatore, che ti permette di ricevere bollette in linea con i tuoi consumi effettivi e non con quelli stimati. Inviare la lettura è semplice, ti basterà cliccare sulla voce "Gestisci", poi su "Autolettura" e inserire il numero indicato sul tuo contatore anticipandolo con uno "0" e premere su "Invia". Per tenere traccia dei tuoi consumi, tutte le tue letture vengono salvate nella sezione "Storico Letture".

MyA2A Lettura Contatore
MyA2A: come Inviare l'Autolettura del Contatore (cc: www.a2aenergia.eu)

Problemi con l'invio dell'autolettura? Se riscontri difficoltà nell'inviare la lettura del contatore puoi far riferimento alla chat di assistenza online cliccando su "Hai bisogno di aiuto?". In alternativa, chiama il numero verde A2A e risolvi il tuo problema con il supporto di un operatore A2A.

Recensioni su l'app MyA2A: le Opinioni dei Clienti

Dopo aver visto le principali funzionalità dell'app MyA2A è interessante scoprire cosa ne pensano i clienti che già l'hanno scaricata e stanno usufruendo dei servizi offerti. In generale la valutazione sull'applicativo di A2A Energia è positiva, con un punteggio di 4,2/5 stelle per gli utenti con dispositivi Android e di 4,3/5 stelle per chi possiede un dispositivo iOS. Di seguito ti riportiamo alcuni dei commenti relativi a MyA2A:

MyA2A è un'app davvero ben fatta e facile da utilizzare, con pochi click trovo tutte le informazioni di cui ho bisogno.

L'app MyA2A mi ha semplificato la vita! Grazie al riepilogo bollette ho tutte le mie spese sotto controllo e a portata di mano in qualsiasi momento. App davvero ben fatta, complimenti!

Mi trovo molto bene con l'app MyA2A. Le bollette sono chiare e pagare online con PayPal è una comodità importante. Complimenti A2A!

Fonte: Google Play e App Store, luglio 2023.

Per avere una panoramica completa sui servizi offerti dal fornitore, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento relativo alle recensioni su A2A Energia.
Infine, per completezza, ti riportiamo di seguito una tabella in cui troverai i link per visitare le pagine dedicate alle offerte di A2A Energia, in cui puoi scoprire tutti i dettagli, i costi, i vantaggi e le opinioni dei clienti.

Domande Frequenti su MyA2A

Come accedere a MyA2A?

Dopo aver scaricato l'app da Google Play o dall'App Store, accedere a MyA2A è facilissimo: dovrai inserire l'username e la password con cui ti sei registrato e cliccare su "Login".

Cosa fare se ho dimenticato il mio nome utente per accedere a MyA2A?

Se hai dimenticato il tuo nome utente per accedere a MyA2A  puoi recuperarlo in pochi minuti. Dovrai cliccare su "Nome utente dimenticato?" che trovi nell'area login dell'app, inserire il codice fiscale o la partita IVA indicati in bolletta e riceverai un'e-mail con il tuo nome utente corretto.

Posso segnalare un guasto su MyA2A?

Per segnalare un malfunzionamento dell'applicazione MyA2A puoi provare a risolvere il problema in autonomia grazie ai consigli riportati nella sezione "Supporto" o, in alternativa, contattare telefonicamente l'assistenza clienti A2A che solitamente riesce a intervenire tempestivamente sui problemi legati al software.
Se invece vuoi segnalare un guasto al contatore o alla rete elettrica o del gas devi chiamare il numero di pronto intervento del distributore locale che trovi nella prima pagina della tua bolletta.

Come disattivo le notifiche dell'app MyA2A?

Puoi disattivare o attivare le notifiche dell'app MyA2A accedendo alla sezione "Profilo" e cliccando su "Avvisi", dove potrai decidere se ricevere le comunicazioni tramite e-mail, notifica o SMS.

Come cancellarsi da MyA2A?

Per cancellarti da MyA2A ti basterà disattivare l'applicazione dal dispositivo su cui l'hai scaricata. Se invece vuoi rimuovere un'utenza di cui sei amministratore, vai su "Profilo", seleziona l'account da eliminare e clicca sulla voce "Rimuovi".

Per approfondire sulle operazioni: leggi le guide a Come fare la Voltura A2A e il contenuto con informazioni sulla richiesta di subentro con A2A.