Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Estra Area Clienti: Registrazione, Accesso e Problemi

Estra Area Clienti
Area Clienti Estra Energia: scopri tutto ciò che serve sapere

L'area clienti Estra offre la possibilità di svolgere un gran numero di operazioni. Scopri come registrarti, come effettuare l'accesso, come scaricare l'app mobile e come recuperare user e password dell'area clienti Estra Energia in caso di problemi o malfunzionamenti.


Area Clienti Estra: le principali Funzionalità

Estra è un'azienda che si va a posizionare nel mercato italiano delle offerte luce e gas. Anche l'azienda toscana, come ormai avviene per gran parte dei fornitori, si è dotata di un'area clienti online alla quale è possibile accedere sia dal sito internet aziendale, sia scaricando l'apposita app mobile. Così, dopo essersi registrati e aver effettuato il login, dall'area clienti Estra sarà possibile svolgere un gran numero di operazioni:

  • Contattare il servizio clienti dell'azienda;
  • Pagare la propria bolletta Estra;
  • Inserire l'autolettura gas;
  • Visionare lo storico dei propri consumi;
  • Controllare tutte le informazioni dei propri contratti di fornitura;
  • Attivare il servizio "Bolletta Smart".

Cos'è la Bolletta Estra Smart? Dall'area clienti Estra Energia (sia da sito web che da mobile app) è possibile attivare il servizio Bolletta Smart. Si tratta, in sostanza, della bolletta digitale e può essere richiesta per qualsiasi fornitura. Il cliente, dopo aver attivato il servizio, riceverà sulla propria e-mail la fattura Estra. Un sistema di notifica più rapido, comodo e sicuro del classico servizio di consegna postale.

Autolettura da Area Clienti Estra

Se desideri comunicare l'autolettura a Estra per una fatturazione più puntuale, sappi che è possibile procedere direttamente dall'area Estra online in pochi semplici passaggi:

  1. Accedi a areaclienti.estra.it;
  2. Consulta lo specifico contratto di fornitura per il quale desideri inviare autolettura;
  3. Clicca "Letture", voce presente sotto ai codici POD / PDR;
  4. Clicca sul pulsante "Procedi" posto nel riquadro grigio "Nuova Autolettura";
  5. Inserisci i consumi, inviando solo i numeri prima della virgola.
Estra Area Clienti Autolettura

Il distributore gas, ovvero il soggetto incaricato di processare le letture da comunicare ai fornitori, validerà la misura entro un massimo di 5 giorni. Una volta validata formalmente, il dato di consumo reale sarà mostrato nello "Storico letture contatore".

Registrazione Area Clienti Estra

La procedura di registrazione all'area clienti Estra è estremamente intuitiva e non presenta particolari difficoltà. Essa si articola in quattro passaggi essenziali:

  1. Effettuare l'accesso online ad areaclienti.estra.it;
  2. Inserire il proprio Codice Fiscale (o, nel caso di utenze business, la partita IVA) e il Codice Cliente;
  3. Inserire indirizzo e-mail e numero di telefono per consentire la verifica da parte dell'azienda;
  4. Verificare online, attraverso una procedura di invio e inserimento di un codice PIN, i recapiti forniti.

A questo punto, dopo aver ultimato la procedura di registrazione, è possibile ottenere le credenziali ed effettuare l'accesso alla propria area riservata.

E se voglio registrarmi ma non ho ancora il Codice Cliente? In questo caso è possibile registrarsi all'area clienti Estra utilizzando il codice POD (per le forniture luce) o PDR (per quelle gas) riportati nel contratto.

Estra Area Clienti: login e accesso

Per effettuare il login all'area clienti Estra bisogna accedere alla propria area riservata da areaclienti.estra.it e inserire password e nome utente. La procedura, come ci si aspetta da un servizio digitale di questo tipo, è estremamente semplice e intuitiva. Utilizzando le stesse credenziali sarà inoltre possibile accedere all'area clienti dell'app Estra Energia (facilmente scaricabile sia per iOS che per Android).

Area Clienti Estra: problemi e segnalazioni

Tutti i problemi relativi a eventuali malfunzionamenti (o presunti tali) dell'area clienti Estra possono essere segnalati al servizio clienti dell'azienda, sia utilizzando la live chat del sito web che telefonando al numero verde Estra:

  • Utenze domestiche: 800 128 128;
  • Utenze business: 800 104 104;
  • Dall'estero o da cellulare: 028270.

Può capitare, infatti, di trovarsi nella condizione di dover accedere con urgenza alla propria area riservata e di riscontrare dei problemi, soprattutto se si sta eseguendo un'operazione delicata come la modifica di un proprio contratto di fornitura, l'aggiornamento delle informazioni del proprio account o una voltura Estra. In tutti questi casi, la soluzione più immediata è proprio quella di contattare il servizio clienti dell'azienda, che ripristinerà da remoto l'accessibilità dell'area clienti Estra Energia.

Area Clienti Estra: user o password dimenticata

Il problema in cui più frequentemente capita di imbattersi è quello di dimenticare o smarrire le credenziali di accesso per l'area clienti Estra Energia. In questo caso, per risolvere il problema bisogna seguire le istruzioni su areaclienti.estra.it. Sarà così possibile reimpostare le proprie credenziali, tenendo sempre presente che la password area clienti Estra deve essere composta da:

  • Almeno una lettera maiuscola;
  • Almeno una cifra numerica;
  • Almeno un carattere speciale tra @, ?, ! e #;
  • Almeno otto caratteri.

E se dimentico user, password ed e-mail? In questo caso l'operazione di recupero delle credenziali della propria area clienti Estra può essere eseguita solo contattando il servizio clienti dell'azienda e fornendo loro il proprio codice cliente.

FAQ Area Clienti Estra Energia

Estra Energia: come contattare l'azienda

Telefonare al numero verde Estra è il modo più semplice per entrare in contatto con l'azienda:

  • 800 128 128 per le tutto ciò che riguarda le utenze domestiche;
  • 800 104 104 nel caso di utenze business per imprese e partite IVA;
  • 028270 per le chiamate da cellulare o dall'estero.

Inoltre, è possibile comunicare con Estra anche attraverso la live chat della sezione "Contatti" del sito web dell'azienda (dalla quale è possibile anche inviare mail).

Login Area Clienti Estra Energia senza user o password

Se il cliente dimentica user e/o password dell'area clienti Estra Energia, può facilmente recuperarli seguendo le istruzioni presenti su areaclienti.estra.it. Nel caso in cui l'utente abbia dimenticato sia user che password e non possa più accedere all'indirizzo e-mail con il quale ha eseguito la registrazione, l'unica opzione possibile è contattare il servizio clienti Estra e chiedere loro nuove credenziali per l'area web riservata, fornendo però il proprio codice cliente.

Area Clienti Estra Energia: come registrarsi

Registrarsi all'area clienti Estra è molto semplice, basta seguire i seguenti passaggi:

  1. Innanzitutto bisogna accedere ad areaclienti.estra.it;
  2. Poi vanno inseriti il proprio Codice Fiscale (o la partita IVA per le utenze business) e il Codice Cliente;
  3. Quindi si dovranno inserire il proprio indirizzo e-mail e il proprio numero di telefono;
  4. Infine andranno verificati telefono ed e-mail attraverso l'invio di un codice PIN.

App Estra Energia: caratteristiche principali

L'app Estra Energia può essere scaricata gratuitamente sia per iOS che per Android e consente di effettuare numerose operazioni: inserire l'autolettura del gas, pagare le bollette relative alle proprie forniture, entrare in contatto con il servizio clienti Estra, prendere visione di tutte le info relative ai propri contratti. Le credenziali da inserire dopo aver scaricato l'app sono le stesse (sia user che password) dell'area clienti Estra.

Area Clienti Estra Energia: le operazioni disponibili

Dall'area clienti Estra è possibile effettuare un gran numero di operazioni:

  • Verificare lo storico bollette delle proprie utenze;
  • Comunicare l'autolettura del gas;
  • Pagare le bollette Estra;
  • Controllare l'andamento dei propri consumi;
  • Verificare bollette in scadenza e pagamenti;
  • Attivare il servizio "Bolletta Smart";
  • Modificare i dati anagrafici del proprio contratto di fornitura.
aggiornato il