Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Bolletta Estra Energia: Come leggerla, Fac Simile e Pdf

aggiornato il
minuti di lettura
estra bolletta
Scopri la guida completa alla bolletta Estra

Com'è fatta una bolletta Estra? Come si chiede la rateizzazione? Come segnalare all'azienda eventuali importi anomali? Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulle bollette Estra: dai metodi di pagamento alla frequenza, fino ad arrivare alla bolletta web.

Com'è fatta la Bolletta Estra

Le caratteristiche delle bollette emesse da Estra differiscono lievemente a seconda dell'offerta e della tipologia di fornitura (luce o gas). Mediamente, però, nella prima pagina sono presenti le informazioni principali, quelle indispensabili per capire quanto bisogna pagare e per identificare fattura, utenza, cliente e tutte le voci più importanti:

  • La tipologia della fornitura (luce o gas);
  • Il codice cliente, che permette di individuare il contratto;
  • I dati identificativi dell'intestatario della fornitura;
  • Il numero seriale della bolletta Estra e data di emissione;
  • Il periodo di riferimento: serve a mostrare il periodo a cui si riferiscono i consumi riportati in fattura;
  • L'indirizzo di recapito della fattura;
  • Il totale dell'importo da pagare e la data entro cui effettuare il pagamento;
  • I contatti dell'azienda.

Nella seconda pagina della bolletta Estra, invece, mediamente si trovano le seguenti voci:

  • Il codice POD, oppure il numero del Punto Di Riconsegna, a seconda del tipo di fornitura;
  • La matricola del contatore;
  • I dati sul riepilogo dei consumi dell'ultimo anno, comunicazioni e altre info specifiche che differiscono a seconda del tipo di fornitura;

Quando arriva la bolletta Estra Se la tua è un'utenza domestica, la fatturazione avverrà con cadenza bimestrale (sia luce che gas). Le bollette Estra business, invece, sono mensili per la fornitura di energia elettrica e sia bimestrali che mensili per la fornitura gas.

Bolletta luce Estra

Come detto, la bolletta luce Estra differisce lievemente da quella relativa alle forniture gas. In particolare, su una fattura dell'energia elettrica saranno riportate voci specifiche, come la potenza impegnata (il numero di kW previsti da contratto, per le utenze domestiche solitamente sono 3), il mix energetico (fornito periodicamente, indica da quali fonti deriva l'energia erogata) e la potenza disponibile (il limite oltre il quale "scatta" il contatore).

Bolletta Estra gas

Per quel che riguarda la bolletta gas Estra, è possibile vedere come essa riporti alcune voci non presenti nelle bollette luce. Si parla, in particolare, della classe del misuratore (la portata del contatore, variano a seconda della tipologia di impianto: individuale, condominiale ecc...) e il potere calorifico superiore (un valore convenzionale che consente di determinare in Smc tutte le componenti del prezzo del gas).

Bolletta online Estra

Sempre più persone, quando scelgono tra le tante offerte luce e gas, preferiscono la bolletta digitale. Per tale ragione, ovviamente, anche Estra mette a disposizione dei suoi clienti un sistema di fatturazione online (che può essere recapitata via e-mail e può essere consultata nell'area clienti o nell'app mobile). Va precisato, che molte offerte dell'azienda prevedono unicamente la bolletta digitale Estra, mentre negli altri casi è possibile richiederla all'atto della sottoscrizione del contratto o contattando il servizio clienti dell'azienda.

Bollette Estra: come pagarle

Hai appena fatto una voltura con Estra e non sai come versare il dovuto? Sono numerosi i modi per pagare le bollette Estra:

  • Mediante domiciliazione bancaria o postale, quindi con addebito diretto sul conto corrente;
  • Con carta di credito sull'area clienti Estra o sull'app mobile dell'azienda;
  • Recandosi presso uno degli oltre 80 Estra Store presenti sul territorio italiano;
  • Tramite servizio CBILL agli ATM Intesa San Paolo o presso le filiali MPS
  • Con bonifico bancario, indicando in causale il codice cliente e il numero bolletta;
  • Mediante bollettino di conto corrente, pagabile in banca, nelle sedi di Poste Italiane e presso tabaccherie, edicole e bar convenzionati con LIS Pay SpA.

Come chiedere la Domiciliazione Bollette Estra

Per chiedere la domiciliazione delle bollette Estra bisogna seguire una delle procedure previste dall'azienda. Negli ultimi anni, infatti, sempre più persone scelgono l'addebito diretto sul conto corrente (bancario o postale) delle fatture luce e gas. Così si evita di dover effettuare singolarmente ciascun pagamento e non si è tenuti a versare il deposito cauzionale (utenze gas). Vediamo come richiedere la domiciliazione con Estra:

  1. Specificando di volere l'addebito su conto corrente all'atto della sottoscrizione del contratto;
  2. Selezionando "Gestisci domiciliazione" all'interno dell'area clienti Estra;
  3. Richiedendo l'apposito modulo al servizio clienti Estra e seguendo le indicazioni che saranno fornite;
  4. Modificando la modalità di pagamento dall'app Estra (iOS e Android). Anche qui, in "le due utenze", sarà possibile selezionare "bollette" e richiedere la domiciliazione bancaria o postale.

Come cambiare il conto corrente per la domiciliazione delle bollette Estra? Nel caso in cui un cliente abbia già attivato l'addebito diretto e voglia indicare un nuovo conto corrente da cui effettuare i pagamenti, dovrà mettersi in contatto con il servizio clienti Estra e chiedere la modifica dell'IBAN indicato per la domiciliazione.

Rateizzazione Bollette Estra

La rateizzazione delle bollette Estra può essere richiesta in diversi modi:

  • Contattando il servizio clienti;
  • Inoltrando una richiesta a [email protected];
  • Recandosi presso uno degli Estra Store presenti in Italia.

Entrando nello specifico, è possibile vedere che la bolletta Estra è rateizzabile nei seguenti casi:

  1. La bolletta include consumi che non erano stati registrati a causa di un guasto al contatore (a patto che non sia stato il cliente a causarlo);
  2. La bolletta supera, almeno del doppio, l’importo della fattura più elevata emessa nei precedenti 12 mesi (a prescindere dalle normali variazioni legate all'alternarsi delle stagioni);
  3. L'azienda non ha rispettato correttamente la periodicità della fatturazione;
  4. Il costo della bolletta è maggiore dell'autolettura (almeno del 150% per le utenze domestiche, del 250 per quelle business).

Insomma, se si rientra in una delle casistiche appena citate, è possibile scrivere all'azienda per chiedere che gli importi non pagati vengano suddivisi in rate e "spalmati" sulle future fatturazioni. In ogni caso, la richiesta di rateizzazione della bolletta va inoltrata fino a dieci giorni dopo la scadenza della fattura e l'importo da pagare deve sempre superare i 50 €.

Attenzione! Il piano di rateizzazione, in ogni caso, non sostituisce la normale emissione delle successive fatture, ma si somma ad essa.

Fac Simile Bolletta Estra

Non esiste un unico fac simile delle bollette Estra. Come è facile intuire, infatti, queste differiscono in base all'offerta che si decide di sottoscrivere. Per tale motivo, l'azienda ha messo a disposizione sul proprio sito internet una "guida alla bolletta" (è possibile trovarla in fondo alla home page della piattaforma web dell'azienda). Accedendo a tale sezione, sarà possibile selezionare la propria offerta e poi scaricare il relativo fac simile (ma sarebbe più corretto definirla "guida alla bolletta").

Recensioni Bollette Estra

Come accade per tutti i fornitori di energia, anche nel caso di Estra è possibile leggere e confrontare le opinioni di clienti ed ex clienti. Spulciando le tante piattaforme che raccolgono, tra le altre, anche le recensioni Estra, infatti, è possibile farsi un'idea di come venga percepito il servizio di fatturazione dell'azienda. In questo modo si possono verificare, seppur indirettamente, la puntualità delle fatture, l'efficienza dei servizi di rettifica e rateizzazione e la correttezza degli importi delle bollette Estra.

Le offerte sono ottime, le bollette Estra sono ben calcolate. Prezzi convenienti. Peccato che alcune offerte abbiano il vincolo di fatturazione mensile.

Carlasettembre 2023

Ho chiesto una rateizzazione bolletta Estra. Nessun problema col servizio clienti, hanno risolto il mio problema in tempi tutto sommato accettabili. Per ora la mia esperienza con loro è abbastanza positiva

Massimogennaio 2022

Bolletta Estra corretta, peccato per alcuni problemi nel richiedere la domiciliazione bancari delle fatture. Tutto risolto, comunque, dall'assistenza clienti.

Claudiogennaio 2023

FAQ Bollette Estra

Importi anomali Bollette Estra: modulo e reclami

Per segnalare eventuali importi anomali sulla bolletta Estra, è possibile scaricare il "Modulo di Reclamo per fatturazione importi anomali" dal sito web dell'azienda (nella parte bassa della home page). Il documento deve essere scaricato, compilato e infine inviato via posta all’indirizzo (casella postale 128 - 59100, Prato), via fax (800.978.990) o via mail ([email protected]).

Fattura Estra: con che frequenza viene inviata?

La frequenza delle bollette Estra varia in base all'offerta e al tipo di utenza. Per tale ragione, al fine di avere una risposta definitiva è utile innanzitutto leggere le condizioni dell'offerta Estra che si sta andando a sottoscrivere. In generale, però, è possibile dire che per le utenze domestiche le bollette sono bimestrali (sia gas che luce), per le utenze business, invece, le bollette Estra luce sono mensili, mentre quelle del gas possono essere sia bimestrali che mensili.

Bolletta Smart Estra: come funziona la bolletta online

Per ricevere la bolletta Estra direttamente sulla propria mail, il cliente deve effettuare una richiesta, seguendo una procedura piuttosto semplice:

  1. Accedere con le proprie credenziali all'area clienti Estra;
  2. Selezionare l'utenza per la quale intende ricevere la fatturazione digitale;
  3. Selezionare la voce "Bollette" all'interno della pagina relativa all'utenza;
  4. Accedere a "Modalità recapito bollette" ed infine attivare il servizio "Bolletta Web".

 

Come contattare Estra?

Ci sono svariati modi per contattare Estra. Il più immediato è certamente chiamare il numero verde Estra (800 128 128 per le utenze domestiche, 800 104 104 per utenze business e 028270 se si chiama da cellulare o dall'estero). Se invece si vuole avviare una conversazione direttamente dal Pc, è possibile utilizzare i servizi mail e live chat, accedendo alla sezione "Contatti" che si trova sul sito web dell'azienda toscana.

Come richiedere la rateizzazione delle Bollette Estra

Per richiedere la rateizzazione con Estra è necessario contattare il servizio clienti dell'azienda, scrivere a [email protected] o recarsi personalmente presso uno degli Estra Store sparsi sul territorio nazionale.