Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Bolletta Hera Online: Come leggerla, Pagarla e Ogni Quanto

aggiornato il
minuti di lettura
hera bolletta
Come scaricare la bolletta Hera, leggerla e pagarla comodamente online.

La bolletta Hera è divisa in più pagine e presenta diverse informazioni utili per capire costi e voci di spesa. Qui la guida completa su come scaricarla, pagarla e visualizzarla anche tramite l'area clienti online.

Hera è uno dei fornitori del mercato libero più conosciuti sul territorio nazionale, in quanto propone un'ampia scelta di offerte che permettono di risparmiare. L'azienda propone la fatturazione dei consumi tramite la bolletta online, oppure in formato cartaceo, entrambe con cadenza bimestrale.

  • La fattura Hera, in sintesi:
  • Le prime tre pagine delle bollette Hera luce e gas includono tutte le informazioni più rilevanti riguardanti le tue forniture;
  • Le fatture delle forniture Hera mercato tutelato vengono emesse dalla società del gruppo Energia Base.

Bolletta Hera luce: la spiegazione delle voci di spesa

Come per gli altri fornitori del mercato libero, anche la bolletta Hera Comm deve rispettare alcune regole previste dalle direttive di Arera per la Bolletta 2.0. Queste infatti impongono una maggiore trasparenza e chiarezza nella comunicazione all'utente dei consumi e dei costi.

Infatti nella prima pagina della bolletta luce Hera trovi:

  • Un'intestazione nella quale si legge il nome dell'intestatario, il codice cliente e alcuni dati relativi al titolare del contratto di fornitura;
  • Un corpo centrale della pagina dove sono presenti dati, come i costi totali da pagare, oltre alla scadenza della bolletta;
  • Una parte finale dove sono presenti informazioni come il periodo di riferimento della bolletta, la data di emissione della prossima fattura e la conferma dello stato di pagamento delle bollette precedenti.

Nella seconda pagina della bolletta Hera della luce ci sono poi:

  • Il periodo di fatturazione, la scadenza, l'indirizzo di fornitura;
  • Alcune specifiche sull'offerta luce sottoscritta, sul codice contratto, sulla data di inizio fornitura e la potenza disponibile;
  • Il codice POD, ovvero il punto di prelievo della fornitura elettrica che, insieme al codice contratto, viene spesso richiesto dagli operatori del servizio clienti;
  • La sintesi degli importi fatturati, che include le spese di trasporto e di gestione del contatore e le imposte;
  • Informazioni sul costo dell'energia al kWh, distinto anche in base alle fasce orarie dell'energia elettrica;
  • Lo storico dei consumi medi giornalieri, sempre divisi nelle diverse fasce orarie, registrati da lettura, autolettura oppure stimati.

Scarica il facsimile della Bolletta Hera luce! 

Scaricando il fac simile della bolletta Hera puoi approfondire le voci di costo e farti un’idea più precisa di come sia impostata la fatturazione dell’energia elettrica.

Bolletta Hera gas: come leggerla

Come succede per quella luce, anche nella bolletta gas Hera puoi trovare tutte le voci di costo elencate, insieme a dati utili come, ad esempio, la matricola del contatore gas o il codice cliente. Precisamente tra le informazioni presenti nella prima e nella seconda pagina ci sono:

  • Il nome dell'intestatario del contratto, il codice cliente, l'importo da pagare e la scadenza della bolletta;
  • Il periodo di fatturazione e quello di emissione della bolletta seguente;
  • La data in cui è stata emessa la fattura, qual è la scadenza di pagamento e il periodo di riferimento dei consumi;
  • Alcune informazioni contrattuali, come il codice contratto, la data di attivazione e la tipologia di uso del gas;
  • Il codice PDR e il codice REMI;
  • Una sintesi degli importi fatturati con le indicazioni delle diverse componenti di spesa che formano il costo finale;
  • Il consumo espresso in Smc per il periodo di riferimento (guida al significato di SMC gas);
  • Lo storico dei consumi medi giornalieri.
bolletta gas hera

Bollette Hera Online: Come Vederle

Visualizzare e scaricare la bolletta Hera online è semplicissimo. Il fornitore, infatti, mette a disposizione l'area clienti Hera Online e un'app che danno accesso allo storico delle fatture, sia quelle ancora da pagare, sia che siano già saldate.

Tuttavia, per accedere a tutte queste informazioni è fondamentale avere le credenziali per fare il login Hera. Se ancora non sei in possesso di questi dati, segui la procedura di registrazione gratuita:

  1. Visita il sito gruppohera.it;
  2. Seleziona la voce in alto a destra "Accesso clienti";
  3. Scegli il tipo di cliente che sei tra domestico o business alla domanda "Sei un nuovo utente?";
  4. Compila il modulo online con tutte le informazioni richieste;
  5. Accetta le condizioni generali di utilizzo e l'informativa alla privacy
  6. Chicca su "Conferma".

In questo modo ottieni username e password valide per l'accesso, sia da app, che dall'area clienti. Alla pagina del login trovi anche i link utili per recuperare una delle credenziali in caso di dimenticanza.

Dopo il login a Hera, è tutto in discesa! 

Dopo aver effettuato l'accesso, visualizzerai facilmente la bolletta Hera Comm luce e gas selezionando comodamente la fornitura alla quale si riferisce, ad esempio se luce o gas. Alla sezione "Bolletta" puoi persino attivare il servizio di fatturazione digitale via email scegliendo la voce "Passa alla bolletta online".

Ogni Quanto viene emessa la Fattura Hera?

Senza dubbio un'informazione fondamentale sulla bolletta Hera è ogni quanto arriva. Solitamente puoi trovare questa informazione all'interno della bolletta così come nel contratto che hai sottoscritto con il fornitore attivando un'offerta luce e gas.

Spesso il tempo e la modalità con cui ricevi la fattura dipende anche dal numero di servizi che hai sottoscritto con il fornitore, infatti Hera si occupa di energia elettrica, gas e servizio idrico (quindi acqua). Perciò ricevere una bolletta multiservizi potrebbe prevedere una fatturazione più frequente e inclusiva di tutti i costi.

Ma quindi la bolletta Hera è bimestrale o mensile? Spesso, dipende dai tuoi consumi:

  • Nel caso del gas per consumi fino a 5.000 Smc/anno ricevi la bolletta bimestrale, per importi superiori la fatturazione diventa mensile;
  • Per l'energia elettrica i consumi fino a 16,5 kW sono fatturati con cadenza bimestrale, mentre quelli superiori richiedono una bolletta mensile.

Cosa fare se la bolletta del gas è troppo alta? 

Se la bolletta del gas è molto alta potrebbe essere una buona idea contattare il servizio clienti del fornitore per ottenere spiegazioni, chiarendo che ciò non sia dovuto a eventuali errori di fatturazione. In alternativa, il consiglio è quello di confrontare le offerte gas più convenienti e considerare un cambio di tariffa.

Domande frequenti sulla bolletta Hera

Hera bolletta acqua: come funziona?

Hera si occupa anche del servizio idrico in molti comuni italiani. L'impostazione della bolletta dell'acqua è molto simile a quella luce e gas però si riferisce a un servizio diverso. Tuttavia, come anticipato, se hai attivato un'offerta luce e gas e hai anche Hera Comm come responsabile del servizio idrico potresti ricevere una bolletta multiservizio, inclusiva di tutte le forniture.

Hera bolletta rifiuti: dove trovare informazioni?

In alcuni comuni italiani, il Gruppo Hera Comm si occupa anche della gestione dei rifiuti, con stazioni ecologiche che mirano ad essere l'opzione più sostenibile sul territorio per la raccolta della frazione solida urbana. Sul sito ufficiale sono presenti diverse informazioni circa questo servizio e sui relativi centri di raccolta.

Codice POD bolletta Hera e PDR: dove si trovano?

Il codice POD e il codice PDR sono due dati molto importanti in quanto identificano le forniture di casa. Puoi trovare questi dati nella prima o nella seconda pagina della bolletta Hera. Saperle è fondamentale, ad esempio, nel momento in cui sottoscrivi una nuova offerta o invii richieste relative alla voltura o al subentro.

Bolletta a credito Hera: cosa significa?

La bolletta a credito è la fattura relativa a un rimborso previsto dal fornitore, ad esempio nel caso in cui il cliente abbia pagato più di quanto preciso e dovuto. Questo può succedere in più situazioni, ad esempio quando viene effettuato un pagamento anticipato oppure quando il consumo effettivo è più basso di quello previsto. Di solito questo credito viene applicato nelle bollette successive senza alcuna richiesta da parte del consumatore.

I contatti utili di Hera luce e gas

Se credi che gli importi della bolletta Hera online siano incongruenti o errati, oppure se desideri ottenere chiarimenti sulla fatturazione e sui costi fissi o variabili, può essere una buona idea rivolgerti al servizio clienti del fornitore. I contatti Hera sono numerosi e ti permettono di parlare direttamente, anche per l'invio di documentazione online. Ecco i principali canali di assistenza:

Hera Contatti: Numero Verde
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO VERDE
Hera Numero Verde Famiglie800 999 500
Hera Numero Verde Aziende800 999 700
Pronto Intervento Hera Acqua e fognature H24800 713 900
Pronto Intervento Hera Teleriscaldamento H24800 713 699
Hera Numero Verde Servizi Energia0432 093 000
Hera Numero Verde Guasto all'illuminazione pubblica H24800 498 616
Hera Numero Verde Mobilità elettrica800 087 591