Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Bolletta Sorgenia: Dove Vederle, Come Scaricarle e Periodicità

aggiornato il
minuti di lettura
bolletta sorgenia
Bolletta Sorgenia: Guida completa alla fattura e ai dati, pagamento e rateizzazione

Come leggere la bolletta Sorgenia? Ecco una guida che ti spiegherà tutte le voci presenti sulle bollette luce e gas di Sorgenia, le differenze e le sezioni principali. Scopri anche come pagare le fatture, richiedere la rateizzazione, contestare una bolletta e tante altre utili informazioni.

Sorgenia Bollette

Le bollette Sorgenia sono i documenti che ti permettono di verificare i tuoi consumi di luce e gas e rintracciare tutti i dettagli della tua utenza. Le fatture Sorgenia sono chiare e semplici da interpretare, in linea con le indicazioni dell'ARERA per agevolare i consumatori nella lettura e comprensione delle fatture. Nello specifico, le bollette di Sorgenia sono divise in due parti:

  1. Bolletta Sintetica: parte riepilogativa che contiene le informazioni essenziali come i dati dell'utenza, la sintesi delle spese fatturate, l'importo da pagare, il periodo di riferimento e la scadenza.
  2. Bolletta di Dettaglio: parte analitica che riporta tutti i dati specifici della fornitura e dei costi, indicandoli anche in maniera grafica.

Nella bolletta puoi trovare il numero verde Sorgenia e tutti gli altri contatti utili, oltre al riferimento del distributore locale per i guasti alla rete e altre comunicazioni utili.

Struttura delle Bollette Sorgenia

La bolletta luce Sorgenia e quella gas sono strutturate allo stesso modo. Ecco le voci principali e le informazioni riportate in esse:

  • Dati cliente: codice cliente, codice per l'autolettura, nome dell'offerta sottoscritta, tipologia di cliente (residenziale o business).
  • Anagrafica dell'intestatario dell'utenza: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale.
  • Sintesi della bolletta: numero della fattura (o codice bolletta Sorgenia), data di emissione, codice identificativo dell'utenza, indirizzo di fornitura, metodo di pagamento attivo, importo totale da pagare, periodo oggetto di fatturazione, data di scadenza.
  • Grafico di suddivisione della spesa: tutti i costi che compongono la spesa totale;
  • Contatti del fornitore e del distributore;
  • Caratteristiche commerciali e tecniche della fornitura: offerta attiva, codice dell'offerta, data di attivazione, matricola contatore;
  • Ricalcolo degli importi: valutazione del costo medio dell'attività di fornitura;
  • Riepilogo letture del contatore con data;
  • Sintesi dei consumi degli ultimi 13 mesi: andamento dei consumi mensili in rapporto al consumo annuo;
  • Accise e IVA;
  • Stato dei pagamenti.

Dubbi sulle voci in bolletta Sorgenia? Sul sito di Sorgenia puoi trovare una guida navigabile che ti spiega nel dettaglio tutte le voci presenti in bolletta.

Sorgenia Bolletta Online

Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente via e-mail e senza costi aggiuntivi. Puoi decidere di attivare il servizio di bolletta web in fase di sottoscrizione del contratto o successivamente, inviando la richiesta dalla tua area personale MySorgenia. Per ricevere la bolletta digitale dovrai seguire le indicazioni che trovi nel sito web del fornitore e indicare i tuoi dati personali e gli estremi dell'ultima bolletta ricevuta. Una volta terminata l'operazione riceverai un'e-mail di conferma all'indirizzo da te indicato e da quel momento non riceverai più la bolletta cartacea.

  • Vantaggi della bolletta elettronica:
  • Eviterai ritardi nella ricezione delle fatture o il rischio di smarrimento in fase di consegna;
  • Potrai avere tutte le tue fatture a portata di click nella tua casella di posta elettronica e sul tuo profilo dell'area clienti Sorgenia;
  • Tutelerai l'ambiente evitando gli sprechi di carta.

Bolletta Sorgenia Luce

La bolletta della luce di Sorgenia si differenzia da quella gas per il colore verde dominante e per il simbolo della presa elettrica posizionato in alto a destra in tutte le pagine della fattura. Per avere un'idea di come si presenta la bolletta luce Sorgenia ti riportiamo qui sotto un fac-simile.

Sorgenia Bolletta Luce
Fac Simile Bolletta Luce Sorgenia

Nella prima pagina della bolletta luce Sorgenia trovi le informazioni più importanti sulla tua fornitura e sui tuoi consumi. Tra i vari dati indicati in fattura puoi reperire i dati identificativi della tua utenza:

  • POD: codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri che indica il punto di prelievo dell'energia elettrica.
  • Codice cliente: codice numerico che identifica il cliente Sorgenia.

Quando chiami il servizio clienti Sorgenia, per qualsiasi operazione energetica, ti verranno richiesti il codice cliente e POD per permettere all'operatore di identificare la tua utenza velocemente.

Per quanto riguarda le voci che compongono il totale da pagare della bolletta, vediamo quali sono gli importi fatturati:

  • Energia elettrica: costi relativi alle attività svolte da Sorgenia per fornire energia elettrica al cliente;
  • Trasporto, gestione contatore e oneri di sistema: importi da destinare al distributore locale per le attività finalizzate alla consegna dell'energia elettrica e per coprire le spese di gestione del sistema elettrico;
  • Altre partite: importi addebitati o accreditati all'utente in determinati casi, specificati nella parte di dettaglio;
  • IVA, imposte e bolli: imposte destinate allo Stato;
  • Bonus sociale: importi accreditati ai clienti che versano in una situazione di disagio economico;
  • Canone Rai: imposta prevista dalla "Legge di Stabilità" del 2016. Viene pagata annualmente nella bolletta luce degli utenti domestici residenti.

Bolletta Sorgenia Gas

La bolletta gas Sorgenia è caratterizzata dal colore blu e si identifica per il simbolo della fiamma che ricorre in tutte le pagine della fattura, in alto a destra. Anche in questo caso la prima pagina raccoglie tutti i dati identificativi del cliente e dell'utenza in questione. Ecco una diapositiva della bolletta gas Sorgenia:

Sorgenia Bolletta Gas Fac Simile
Fac Simile Bolletta Gas Sorgenia

Tra le informazioni più rilevanti troviamo:

  • Codice cliente: numero che identifica il cliente Sorgenia;
  • PDR: codice alfanumerico di 14 cifre che indica il punto di riconsegna del gas naturale.

Nella sintesi degli importi fatturati che compongono la spesa totale troviamo le stesse voci presenti per la bolletta luce, ad esclusione del canone televisivo.

Come Pagare le Bollette Sorgenia?

Puoi pagare le bollette Sorgenia in una delle seguenti modalità:

  • Addebito diretto su conto corrente (SDD): l'importo viene addebitato sul tuo conto corrente;
  • Addebito su carta di credito: vengono accettate le carte dei circuiti Visa o MasterCard;
  • Addebito continuativo su conto Paypal: il pagamento avviene sulla carta di credito o conto corrente collegato al tuo conto PayPal;
  • Bollettino: da pagare presso uffici postali, tabaccherie e ricevitorie abilitate.

Attivando la domiciliazione bancaria, ovvero l'addebito diretto sul tuo c/c, l'importo viene scalato automaticamente nel giorno di scadenza della bolletta evitando così possibili ritardi nei pagamenti.

Bollette Sorgenia Non Pagate: Che Succede?

Cosa succede se non pago una fattura Sorgenia entro la data di scadenza? Se il ritardo nel pagamento supera di pochi giorni la data indicata non è prevista alcuna penale, ma se si superano i sette giorni il fornitore avvierà una procedura di messa in mora. A quel punto riceverai una lettera di sollecito che evidenzia il mancato pagamento di una bolletta e indica una nuova data entro cui saldare la fattura. In questa comunicazione troverai anche la modalità per dimostrare l'avvenuto pagamento, che solitamente avviene inviando una copia della ricevuta al numero fax Sorgenia 02.45.882.322 o all'indirizzo e-mail [email protected].

Se nonostante il sollecito la morosità persiste, il fornitore può decidere di sospendere la fornitura. In questo caso riceverai una raccomandata con le modalità di sospensione e di riattivazione dell'utenza.

Nell'ultima parte della bolletta Sorgenia trovi una sezione dedicata allo stato dei pagamenti. Se i tuoi pagamenti sono in regola leggerai la voce "regolare", mentre in caso di pagamenti in sospeso troverai il numero di fattura che devi ancora saldare.

Rateizzazione Bollette Sorgenia

Posso rateizzare una bolletta Sorgenia? Le condizioni per richiedere la rateizzazione delle bollette sono stabilite da ARERA per evitare che i consumatori si ritrovino in una situazione di difficoltà economica per pagare bollette dall'importo molto elevato o saldare debiti con un fornitore. Se un cliente di avvale del Servizio di Maggior Tutela può chiedere la rateizzazione della bolletta nei seguenti casi:

  • In generale, per importi superiori a 50€. Per la bolletta luce l'importo deve superare almeno il 150% dell'importo medio degli ultimi 12 mesi.
  • Un guasto al contatore non ha permesso la corretta registrazione dei consumi;
  • Fatturazione di importi anomali;
  • Quando non è stata rispettata la periodicità di fatturazione.

In ogni caso, nella bolletta puoi trovare l'indicazione relativa alla possibilità di pagare a rate la tua fattura. La richiesta di rateizzazione deve essere effettuata entro il tredicesimo giorno dalla data di scadenza della bolletta contattando il servizio clienti Sorgenia.

Bollette Sorgenia Gonfiate? Come Contestare una Bolletta

Se hai ricevuto una bolletta con un importo anomalo, che non corrisponde ai tuoi consumi effettivi, probabilmente c'è stato un errore nell'emissione della fattura. In questi casi è possibile contestare la bolletta seguendo l'iter definito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che consiste nell'inviare un reclamo ufficiale tramite raccomandata all'indirizzo di posta del fornitore: Sorgenia Spa Casella Postale 14287 20152 - Milano (MI). All'interno del reclamo dovrai indicare i seguenti dati:

  • Codice cliente;
  • Matricola del contatore;
  • Codice POD se il problema è relativo alla bolletta della luce o codice PDR per il gas;
  • Estremi della bolletta a cui si fa riferimento;
  • Dati dell'intestatario.

Se al reclamo il fornitore risponde in maniera non soddisfacente puoi rivolgerti allo Sportello del Consumatore, un servizio che l'Autorità dispone per risolvere i problemi dei clienti del mercato libero. Se il problema dovesse persistere, puoi richiedere una procedura di conciliazione per giungere a un accordo tra le parti grazie al Servizio di Conciliazione mediato da Acquirente Unico.

Recensioni sulle Bollette Sorgenia

Abbiamo selezionato per te le opinioni sulle bollette Sorgenia che i clienti hanno lasciato online sulla piattaforma Trustpilot, dove sono presenti moltissime recensioni su Sorgenia. In generale la valutazione degli utenti è positiva e le bollette Sorgenia vengono definite come chiare e puntuali. Ecco le testimonianze:

Sono passato a Sorgenia attivando la tariffa a prezzo variabile e ho riscontrato sia un risparmio economico, sia una buona trasparenza nella gestione delle bollette.

Sono cliente Sorgenia da due anni e sono colpito dalla chiarezza del contratto, dalla semplicità nella lettura delle bollette e dall'efficienza del servizio clienti.

Con Sorgenia ho attivato la bolletta digitale e sono molto soddisfatto sia perchè ricevo le mie fatture in maniera puntuale, sia perchè non spreco più carta. Un ottimo servizio!

Fonte: Trustpilot, settembre 2023.

Stai per diventare Cliente Sorgenia?

Se stai pensando di diventare cliente Sorgenia, sappi che potrai beneficiare di offerte competitive e bollette trasparenti. Passare a Sorgenia è semplice e gratuito. Ti basterà chiamare il numero 02 8295 1058chiamare il numero 02 8295 1058prendere un appuntamentoprendere un appuntamento e parlare con un esperto energia di Taglialabolletta by Selectra, che saprà consigliarti la soluzione più adatta per te per risparmiare in bolletta. Quando chiami il servizio assistenza, tieni a portata di mano i seguenti dati:

  • Il documento di identità valido dell'intestatario del contratto;
  • L'IBAN se vuoi pagare le bollette Sorgenia tramite addebito diretto;
  • L'indirizzo e-mail se vuoi ricevere le bollette in formato digitale.

Ti ricordiamo che puoi scegliere Sorgenia come unico gestore delle tue utenze domestiche di luce, gas e internet. Infatti, oltre alle offerte luce e gas di Sorgenia, come la tariffa a prezzo variabile Next Energy Sunlight, hai a disposizione la Next Fiber Sorgenia, che ti permette di combinare la connessione internet alle utenze di luce e/o gas.

Domande Frequenti sulle Bollette Sorgenia

Ogni quanto arrivano le bollette Sorgenia?

Le bollette Sorgenia vengono emesse mensilmente o bimestralmente. La frequenza di fatturazione dipende dall'offerta attiva sulla fornitura ed è indicata sia sul contratto, sia sulla bolletta.

Dove posso consultare le mie bollette Sorgenia?

Puoi consultare e scaricare in pdf le tue bollette Sorgenia accedendo all'area clienti MySorgenia, dove troverai una sezione dedicata alle fatture. Se hai attivato il servizio bolletta web, puoi trovare le tue bollette anche nella tua casella di posta elettronica.

Dove trovo il codice POD e PDR sulla mia fattura Sorgenia?

Puoi trovare il codice POD, identificativo del punto di consegna elettrico, o il PDR, punto di riconsegna del gas metano, nel contratto o nella prima pagina della tua bolletta Sorgenia, nella sezione centrale dove vengono riportate le informazioni principali sulla fornitura.

Come dimostrare il pagamento di una bolletta Sorgenia?

Per dimostrare l'avvenuto pagamento di una bolletta a Sorgenia devi inviare la copia della ricevuta di pagamento attraverso uno dei seguenti canali:

  • Fax: 02.45.882.322
  • E-mail: [email protected]
  • Area clienti: dal sito sorgenia.it o dall'app MySorgenia
  • Posta Raccomandata: Sorgenia Spa Casella Postale 14287 20152 - Milano (MI)

Come richiedere un duplicato della bolletta Sorgenia?

Puoi scaricare in autonomia un duplicato della tua bolletta Sorgenia in formato pdf dall'area clienti MySorgenia. In alternativa, puoi richiedere un duplicato della fattura chiamando il servizio clienti Sorgenia, che ti invierà la bolletta all'indirizzo di consegna indicato nel contratto.

Come chiedere la voltura delle bollette Sorgenia?

La voltura, ovvero l'operazione che consente di modificare l'intestatario di un contratto di fornitura attivo, può essere richiesta a Sorgenia via e-mail (all'indirizzo [email protected]) indicando nell'oggetto "richiesta di voltura Sorgenia". In alternativa, puoi chiamare il servizio clienti Sorgenia e farti guidare da un operatore, oppure approfondire consultando la guida alla voltura Sorgenia.