Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Bolletta EON: Come Leggerla e Come Pagarla Online

aggiornato il
minuti di lettura
eon-bolletta
Bolletta EON: tutto ciò che devi sapere

Scopri come rateizzare la bolletta EON, com'è fatta e come leggerla. In questa guida, trovi le recensioni dei clienti, le informazioni utili sulla frequenza di emissione, sulla bolletta online e i modi per pagare le fatture EON.

Bolletta EON: com'è fatta

Non è difficile leggere le bollette emesse da EON. L'azienda, come tutte quelle che operano nel fitto mercato delle offerte luce e gas, si è infatti adoperata per facilitarne la consultazione. Queste, però, cambiano leggermente in base alla tipologia di fornitura (luce o gas). In generale, però, sulla prima pagina della fattura trovano spazio le seguenti informazioni:

  • Il tipo di fornitura (luce o gas) e caratteristiche commerciali (mercato libero o tutelato);
  • I dati del cliente: il codice cliente, il codice fiscale, nome, cognome e indirizzo;
  • Il numero della bolletta EON in questione;
  • Lo stato dei pagamenti (l'azienda segnala se vi sono eventuali arretrati);
  • Data di emissione e termine di pagamento della fattura (quando è stata inviata ed entro quando va pagata);
  • L'importo da pagare;
  • I riferimenti e i numeri utili per contattare l'azienda;
  • Un grafico a torta che mostra le diverse voci di spesa che compongono la bolletta.

Nelle pagine successive (tre per la bolletta EON luce e due per quella del gas), invece, si trovano indicate le seguenti voci:

  • Il riepilogo (maggiormente dettagliato) degli importi da pagare e del calcolo IVA;
  • I dati della fornitura: codice POD o PDR, codice identificativo EON, offerta scelta dal cliente;
  • La tabella con il riepilogo dei consumi degli ultimi 12 mesi;
  • Uno spazio dedicato alle comunicazioni dell'azienda.

Quando arriva la bolletta EON? La bolletta EON per utenze domestiche arriva solitamente con cadenza mensile, quella business invece è quasi sempre bimestrale. Ovviamente la frequenza della fatturazione può subire variazioni in base all'offerta che si sottoscrive. Per tale ragione, per avere una risposta certa servirà aspettare la firma del contratto.

Bolletta EON luce

Come solitamente accade per le bollette che fanno riferimento alle offerte luce disponibili sul mercato, anche le fatture EON luce differiscono da quelle delle forniture gas. Entrando nel dettaglio, è possibile notare come le bollette dell'energia elettrica siano leggermente più lunghe (quattro pagine anziché tre) e contengano informazioni specifiche per quel tipo di fornitura: codice POD, indicatore della tensione, potenza in kWh e tipologia del contatore.

Bolletta EON gas

La bolletta gas EON, invece, è lunga "solo" tre pagine e riporta indicazioni differenti: codice PDR, classe del misuratore, tipologia di uso (acqua calda, riscaldamento, cottura), coefficiente di conversione e potere calorifico superiore.

EON Bolletta Online

La bolletta online EON è indispensabile per verificare e gestire comodamente da casa tutto ciò che attiene alla fatturazione e ai pagamenti. L'azienda ha infatti lanciato Bollett@smart, il nuovo strumento di consultazione digitale della bolletta. Dopo aver attivato il servizio direttamente dall'area web riservata (basta seguire le semplici istruzioni che vengono fornite), il cliente riceverà ad ogni fatturazione una mail contenente il link che rimanda alla bolletta online EON.

In questo modo, è possibile visualizzare e controllare la fattura da smartphone, tablet e pc in modo estremamente rapido ed efficace. L'azienda invia anche i grafici che schematizzano l'andamento dei consumi e le voci che compongono il costo della bolletta, inoltre è possibile collegare Bollett@smart al proprio calendario digitale (Gmail, Outlook ecc...) in modo da ricevere in automatico i promemoria di scadenze, pagamenti e autolettura.

Bolletta EON: come pagarla

Hai richiesto un subentro con Eon e non sai come pagare una fattura con questo fornitore? Sono molti i modi per pagare una bolletta EON. L'azienda, infatti, mette a disposizione dei propri clienti un ampio ventaglio di possibilità:

  1. Domiciliazione bancaria: le fatture vengono addebitate direttamente sul conto corrente (bancario o postale) del cliente. La domiciliazione può essere attivata accedendo all'area clienti EON, telefonando al servizio clienti, attraverso l'app dell'azienda o recandosi presso uno dei Punti EON presenti in Italia;
  2. Bollettino postale: ovviamente è sempre possibile recarsi presso un ufficio postale (o presso qualsiasi esercizio commerciale convenzionato Bancoposta) e pagare usando il bollettino postale allegato alla fattura EON;
  3. Bonifico: indicando come causale il codice cliente e il numero della bolletta luce (c/c Banca Intesa IBAN IT 33 G 03069 09534 615243970660 BIC/SWIFT BCITITMM) o gas (c/c Banca Intesa IBAN IT54 R 0306911400 100000006341 BIC/SWIFT BCITITMM);
  4. Mooney e Puntolis: in entrambi i casi basta recarsi presso un esercizio commerciale convenzionato e scansionare il codice a barre presente sulla bolletta EON;
  5. Bolletta online EON: pagando direttamente da remoto attraverso area clienti riservata o app mobile.

Rateizzare Bolletta EON: come si fa

La rateizzazione delle bollette EON può essere richiesta se la fattura è stata "gonfiata" a causa di un guasto al contatore, se supera di larga misura la bolletta più alta dell'ultimo anno o se l'azienda non ha emesso regolarmente le fatture (volendoci limitare ai casi più frequenti). In ogni caso, il cliente può inoltrare la richiesta nei seguenti modi:

  • Contattando telefonicamente il servizio clienti EON: 800 999 777 (famiglie) e 800 999 222 (partite IVA);
  • Effettuando la richiesta attraverso l'area riservata ai clienti (accedendo direttamente dal sito web dell'azienda);
  • Recandosi presso uno dei Punti EON sparsi sul territorio nazionale.

Non possono essere rateizzati né il cosiddetto "Canone Rai", né tantomeno le rate non saldate di vecchi piani di rateizzazione. Inoltre è bene sempre ricordare che il piano di rateizzazione non va a sostituirsi alle successive fatture EON, ma va a sommarsi ad esse.

Presta attenzione! L'importo da rateizzare deve sempre essere superiore a 50 €, inoltre la richiesta deve necessariamente essere effettuata entro e non oltre 10 giorni successivi dalla data di scadenza della fattura EON.

Recensioni Bolletta EON

Le recensioni su Eon dicono molto della qualità del servizio di fatturazione di questo fornitore. Quando ci si trova a scegliere tra i tanti fornitori di energia quello più conveniente, è importante conoscere le opinioni di clienti ed ex clienti. Queste, infatti, permettono di verificare verificare (o quantomeno consentono di immaginare) la funzionalità dei servizi di rateizzazione bollette, la correttezza degli importi e la puntualità delle singole fatture.

Sto sollecitando la correzione di una bolletta EON di Aprile con importi anomali. Per ora mi sono interfacciato con il servizio clienti e sono in attesa di sapere quando avverrà il rimborso.

Angelogiugno 2023

La bolletta online EON funziona e arriva con puntualità. Mi è capitato di aver avuto problemi nell'accedere all'area clienti ma ho telefonato al numero verde e un operatore ha risolto il problema. Non male.

Fulviamaggio 2022

Ho ricevuto una fattura EON in leggero ritardo, ho subito segnalato la cosa all'azienda e mi hanno rassicurato che non c'erano problemi. Sono divenuto cliente da pochi mesi, per ora l'esperienza è abbastanza positiva, senza grossi problemi. Diciamo che per ora tutto procede per il verso giusto.

Chiarafebbraio 2023

FAQ Bolletta EON

Importi anomali Bolletta EON

Per segnalare eventuali importi anomali della bolletta EON, bisogna compilare ed inviare l'apposito modulo (facilmente reperibile sul sito web dell'azienda). Il fornitore dovrà fornire una risposta al reclamo entro 30 giorni e, qualora fosse confermata, risolvere la problematica segnalata dal cliente. Il modulo va inviato:

  • per le utenze domestiche a E.ON Energia S.p.A. Casella Postale 14029 20146 Milano o, via e-mail, a [email protected]
  • Per le utenze business, invece, l'indirizzo di casella postale non cambia, ma la mail a cui fare riferimento è [email protected]

Con che frequenza arriva la fattura EON?

La frequenza con cui arrivano le bollette EON varia a seconda del tipo di utenza (domestica o business) e in base al contratto che si sottoscrive con l'azienda. In linea di massima, però, solitamente la bolletta EON casa arriva con cadenza mensile, mentre la fattura EON business è per lo più bimestrale. La frequenza effettiva, però, sarà realmente verificabile solo in fase di stipula del contratto di fornitura.

Problema Bolletta EON: come contattare l'azienda

Per qualsiasi necessità o problema è possibile contattare il servizio clienti EON, telefonando allo 800 999 777 (per le utenze domestiche) e allo 800 999 222 (per professionisti e business). Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, dalle 8:00 alle 22:00. Inoltre, è possibile accedere al servizio di video chat EON attraverso la sezione "contatti e punti vendita" della piattaforma web dell'azienda.

Come pagare la bolletta EON online?

Per pagare le bollette EON online è necessario accedere all'area clienti dell'azienda (direttamente dal sito web) inserendo username e password scelti all'atto della registrazione. Da lì, è possibile visualizzare le fatture in attesa ed effettuare i pagamenti da pc, tablet o smartphone.

Rateizzazione Bolletta EON: come chiederla

La rateizzazione di una bolletta EON può essere richiesta contattando il servizio clienti dell'azienda, inoltrando la domanda online direttamente dall'area clienti o recandosi presso uno dei Punti EON distribuiti sul territorio italiano. Per richiedere la rateizzazione l'importo deve essere sempre superiore a 50 € e la domanda deve essere inoltrata entro e non oltre i dieci giorni successivi alla scadenza fissata per il pagamento della fattura EON. Va precisato che non è possibile rateizzare il cosiddetto Canone Rai e le rate non saldate di vecchi piani di rateizzazione.