Acquirente Unico (AU): Chi è, Numero Verde e Come Contattarlo
L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Novembre 2024?
Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.
L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Novembre 2024?
Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.
Acquirente Unico (AU) è la società che si occupa di garantire la fornitura di energia elettrica ai clienti del mercato tutelato. In questa guida ti forniremo tutte le spiegazioni sui vari portali di AU, le attività di cui si occupa e come contattarlo.
Acquirente Unico: Chi è e Cosa Fa?
Acquirente Unico è una società pubblica controllata dal GSE (Gestore Servizi Energetici), promotore dello sviluppo sostenibile italiano, ed è stata istituita il 12 novembre 1999 secondo il Decreto Legislativo 79/99, che ha come scopo l'approvvigionamento di energia elettrica per i clienti del mercato tutelato.
AU gestisce lo Sportello per il Consumatore di Energia dal 2009 e il servizio di conciliazione clienti per l'energia dal 2013, offrendo assistenza gratuita online in caso di controversie verso fornitori o distributori.
L'obiettivo principale dell'Acquirente Unico però resta l'acquisto di energia e gas naturale alle condizioni più vantaggiose per i clienti del servizio di maggior tutela, principalmente utenti e piccole imprese in bassa tensione. Tuttavia, i prezzi di vendita non sono stabiliti da AU, ma dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia e Reti Ambiente).
Di cosa si occupa Acquirente Unico?
Acquirente Unico gioca un ruolo centrale nel panorama energetico italiano. Fondato con l'obiettivo di essere la garanzia per la disponibilità, la fornitura e la previsione della domanda di energia elettrica, l'AU si pone a difesa dei consumatori che ancora non hanno scelto un fornitore nel mercato libero.
L'ampio ventaglio di responsabilità di Acquirente Unico include inoltre:
- l'approvvigionamento e la cessione di energia elettrica che garantiscono condizioni favorevoli per i clienti domestici e le piccole aziende;
- lo Sportello per il Consumatore di Energia che è un'importante risorsa per fornire informazioni e assistenza in situazioni di controversie non risolte dai fornitori o dai distributori;
- la gestione del SII (Sistema Informativo Integrato) che funge da banca dati, contenente informazioni su tutti i contatori in Italia e i dati relativi ai clienti;
- il supporto ai Servizi di Ultima Istanza che permette continuità nella fornitura per i clienti sprovvisti di fornitore, sia nel mercato elettrico che in quello del gas tramite il FUI (Fornitore di Ultima Istanza);
- il servizio conciliazione Arera che offre supporto gratuito online per risolvere controversie tra clienti finali e operatori del mercato energetico senza ricorrere alle vie giudiziarie;
- l'Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano (OCSIT), responsabile della detenzione, immagazzinamento e trasporto delle scorte di prodotti petroliferi in Italia, assicurando un approvvigionamento efficiente e sicuro per il Paese;
- il Portale Offerte e il Portale Consumi attivi rispettivamente dal luglio 2018, offrono strumenti trasparenti per comparare le offerte sul mercato e analizzare i tuoi consumi.
Con la sua presenza nel mercato energetico, Acquirente Unico ha contribuito alla semplificazione e all'accelerazione delle procedure, consentendo una transizione più fluida nel cambiare fornitore di energia.
Acquirente Unico: Numero Verde e Contatti
Il numero verde di Acquirente Unico è l'800 166 654, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, esclusi i giorni festivi.
AU propone diverse modalità di contatto per ricevere assistenza, differenziate in base alle necessità. Per comodità le abbiamo raccolte in una tabella:
SERVIZIO | CONTATTI |
---|---|
Centralino Acquirente Unico | 06 8013.1 |
Fax Acquirente Unico | +39 06 8013 4086 |
Email AU | [email protected] |
PEC AU | [email protected] |
Sportello per il consumatore Energia e Ambiente | [email protected] [email protected] |
Dir. Operativa Energia | [email protected] |
Dir. Sistemi Informativi | [email protected] |
Dir. Amministrazione, Finanza e Controllo | [email protected] |
Dir. Sviluppo Strategico e Comunicazione | [email protected] |
Email Esercente Maggior Tutela | [email protected] |
Email Servizio di Salvaguardia | [email protected] |
Email Sistema Indennitario | [email protected] |
Sportello Acquirente Unico
Tra le attività gestite da Acquirente Unico c'è lo Sportello per il consumatore che fornisce non solo informazioni dettagliate ma anche un supporto ai cittadini. La sua collaborazione con AU aggiunge affidabilità, assicurando ai consumatori un canale di tutela diretto nel mercato energetico.
Il Servizio Conciliazione, presente tra i servizi dello Sportello di Acquirente Unico, emerge per la risoluzione di dispute, rappresentando un tentativo efficace da provare prima di ricorrere a tribunali. Questo non solo facilita la vita dei consumatori ma contribuisce anche a evidenziare e correggere eventuali irregolarità di mercato.
In un panorama in cui la scelta del fornitore energetico è cruciale, lo Sportello per il consumatore fornisce non solo informazioni e assistenza ma anche un canale di conciliazione per proteggere i diritti e gli interessi dei consumatori.
Hai bisogno di info sullo Sportello di Acquirente Unico?
Se hai bisogno di contattare lo Sportello per il Consumatore di Energia puoi scrivere una mail all'indirizzo [email protected].
Acquirente Unico SII: Sistema Informativo Integrato
Acquirente Unico gestisce anche il SII, Sistema Informativo Integrato, istituito con la legge 129/2010. Nei mercati liberalizzati di energia elettrica e gas, il SII facilita lo scambio di circa 100 milioni di flussi di dati tra oltre 250 distributori e 500 venditori, coinvolgendo quasi 60 milioni di consumatori.
Attualmente, il SII consente, ad esempio, di completare il cambio fornitore in poco tempo, circa 3 settimane, rispetto ai precedenti 3 mesi, in conformità con la normativa comunitaria.
Dotato di una banca dati nazionale dei punti di prelievo e degli identificativi dei clienti, il sistema si propone di garantire la fluidità e la qualità dello scambio dati, assicurando contemporaneamente sicurezza e rispetto della privacy con un'ottica di contenimento dei costi.
Portale Consumi e Offerte di Acquirente Unico
Acquirente Unico gestisce il Portale Consumi e il Portale Offerte, due strumenti che possono esserti utili per capire quale tariffa luce e gas sia più adatta alle tue esigenze in base alle tue abitudini di consumo.
Il Portale Consumi, realizzato da AU, ti fornisce una parte rilevante delle informazioni raccolte dal SII, consentendoti di monitorare costantemente i tuoi consumi e la tua situazione contrattuale.
Puoi accedere a questi servizi dal sito consumienergia.it, cliccando su "Accedi" nel menù in alto a destra tramite autenticazione SPID. Facendo login al Portale Consumi potrai:
- leggere i dettagli sulle tue forniture;
- controllare le letture effettive;
- gestire i tuoi consumi;
- visualizzare il tuo codice POD per la luce e il PDR per il gas.
Dal 1° luglio 2018 Acquirente Unico ha reso disponibile anche il Portale Offerte luce e gas che permette di effettuare una comparazione gratuita delle tariffe attive e disponibili per la vendita al dettaglio di energia elettrica e gas naturale. Questo strumento, presente sul sito web ilportaleofferte.it è di facile utilizzo e ti consente di visualizzare sia le PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) che tutte le altre proposte del mercato libero.
Acquirente Unico: Login al Portale
Fare login ad Acquirente Unico è abbastanza semplice ma ricordati che per accedere dovrai andare sul sito del Portale dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.
Della homepage di Acquirente Unico, clicca su "Sportello" e poi sul pulsante giallo con scritto "Vai al Portale dello Sportello". Da questa pagina ti basterà scegliere tra uno dei seguenti metodi di autenticazione per effettuare l'accesso:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta d'Identità Elettronica);
- Operatori/gestori (inserendo username e password);
- Residente all'estero (segui le indicazioni presenti nella pagina).
Dopo essere entrato nel Portale potrai segnalare eventuali disservizi, fare richieste o chiedere informazioni.
AU: Risultati Aste Servizio a Tutele Graduali
Acquirente Unico gestisce le procedure per la selezione dei fornitori per il Servizio a Tutele Graduali, predisposto dall'ARERA per agevolare il passaggio al mercato libero. A luglio 2024 avverrà la fine del mercato tutelato della luce, per questo motivo i fornitori hanno concorso per la spartizione territoriale dei clienti domestici non vulnerabili.
Il 6 febbraio 2024 sono stati rivelati i risultati delle aste del Servizio a Tutele Graduali, li abbiamo inseriti nella tabella che segue divisi per aree territoriali:
AREA | IMPRESA |
---|---|
Area Nord 1: Aosta, Biella, Milano provincia, Verbania, Vercelli | Enel Energia S.p.A. |
Area Nord 2: Parma, Piacenza, Torino provincia | Enel Energia S.p.A. |
Area Nord 3: Como, Torino comune, Varese | Illumia S.p.A. |
Area Nord 4: Imperia, Lecco, Monza-Brianza, Savona | E.ON Energia S.p.A. |
Area Nord 5: Brescia, Milano comune | Enel Energia S.p.A. |
Area Nord 6: Cremona, Genova, La-Spezia, Lodi, Lucca, Massa-Carrara | Hera Comm S.p.A. |
Area Nord 7: Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Pavia | Hera Comm S.p.A. |
Area Nord 8: Bergamo, Sondrio, Udine | Hera Comm S.p.A. |
Area Nord 9: Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste | Enel Energia S.p.A. |
Area Nord 10: Bolzano, Trento, Vicenza | Enel Energia S.p.A. |
Area Nord 11: Mantova, Modena, Reggio-Emilia, Verona | Enel Energia S.p.A. |
Area Nord 12: Ancona, Padova, Pesaro-Urbino, Venezia | Hera Comm S.p.A. |
Area Centro 1: Ascoli-Piceno, Bologna, Fermo, Ferrara, Macerata, Rovigo | Hera Comm S.p.A. |
Area Centro 2: Firenze, Roma provincia | Illumia S.p.A. |
Area Centro 3: Arezzo, Caserta, Perugia, Rieti, Terni, Viterbo | Hera Comm S.p.A. |
Area Centro 4: Roma comune | Enel Energia S.p.A. |
Area Sud 1: Napoli provincia, Nuoro, Sassari | Illumia S.p.A. |
Area Sud 2: Cagliari, Napoli comune, Oristano, Sud Sardegna | A2A Energia S.p.A. |
Area Sud 3: Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena | Edison Energia S.p.A. |
Area Sud 4: Chieti, Forlì-Cesena, L’Aquila, Pescara, Ravenna, Rimini, Teramo | Hera Comm S.p.A. |
Area Sud 5: Bari, Frosinone, Latina | Edison Energia S.p.A. |
Area Sud 6: Brindisi, Matera, Potenza, Salerno, Taranto | Iren Mercato S.p.A |
Area Sud 7: Barletta-Andria-Trani, Campobasso, Cosenza, Foggia, Isernia | Iren Mercato S.p.A |
Area Sud 8: Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia | Edison Energia S.p.A. |
Area Sud 9: Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa | Edison Energia S.p.A. |
Area Sud 10: Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani | A2A Energia S.p.A. |
Dalla tabella riassuntiva si evince che la prima posizione è condivisa dal gruppo Enel Energia e Hera Comm, entrambi con 7 lotti. Seguono Edison Energia con 4 lotti concentrati nel Sud Italia, e Illumia con 3 lotti e successivamente, A2A Energia e Iren Mercato con 2 lotti ciascuno e infine E.ON Energia che si è aggiudicato un unico lotto.
Non hai capito quale società gestirà il Servizio a Tutele Graduali nella tua zona? Inserisci la tua città e scopri chi sarà il tuo fornitore per l'energia elettrica da luglio 2024.
Servizio Tutele Graduali: chi sarà il mio fornitore luce?
- Agrigento
- Alessandria
- Ancona
- Aosta
- Arezzo
Per Roma, Napoli o Torino seleziona se "comune" o "provincia"
Acquirente Unico Spa: Sede Legale
Acquirente Unico S.p.a ha sede a Roma in via Guidubaldo del Monte, 45, 00197. Se dovessi averne bisogno, è a questo indirizzo che potrai inviare comunicazioni scritte o raccomandate.
Di seguito trovi la mappa con l’esatta posizione degli uffici di AU:
Domande Frequenti su Acquirente Unico
Chi è l'Acquirente Unico?
L'Acquirente Unico è una società pubblica appartenente al gruppo GSE che ha come principale obiettivo quello di garantire la fornitura di energia elettrica ai clienti che non sono passati al mercato libero e che si trovano quindi ancora nel tutelato.
Come contattare l'Acquirente Unico?
Puoi contattare l'Acquirente Unico telefonicamente al numero 06 8013.1, numero corrispondente al centralino.
Acquirente Unico: come richiedere il Bonus Sociale?
Il bonus sociale viene accreditato automaticamente in bolletta, presentando la certificazione ISEE con relativa DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Il bonus è destinato alle famiglie in difficoltà economica con ISEE inferiore a 9.530 euro o 20.000 euro per nuclei con almeno quattro figli a carico. Per la luce, invece, le soglie (nel primo trimestre 2024) sono di 15.000 euro e 30.000 euro (come lo scorso anno).
Chi può accedere al SII?
L'accesso al SII (Sistema Informativo Integrato) è riservato agli operatori autorizzati, come i fornitori e i distributori di luce e gas. Per eseguire il login all'Acquirente Unico si rende necessario l'inserimento di credenziali.