GSE: Cos'è, Cosa Fa, Accesso e Contatti
Il GSE, o Gestore dei Servizi Energetici, è una Spa con un ruolo di primaria importanza nello sviluppo e nella gestione delle misure di incentivazione per il fotovoltaico e per la sostenibilità. Scopri nel dettaglio cosa fa per il supporto e lo sviluppo delle rinnovabili.
Chi è il GSE?
Quando si parla di incentivi alle fonti rinnovabili si sente parlare spesso di GSE: ma cos'è, o chi è il GSE? E, soprattutto, Quale ruolo ha nel panorama energetico italiano? La sigla GSE è l'acronimo di Gestore dei Servizi Energetici ed è una società per azioni che ha come socio unico il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). La mission del GSE consiste nella promozione dello sviluppo sostenibile, in favore dell'utilizzo più razionale dell'energia.
Quali funzioni espleta il GSE?
Il GSE assolve a queste funzioni principali:
- incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili;
- ritiro dell'energia prodotta da alcuni produttori e la successiva collocazione nella borsa dell'energia elettrica (GME);
- supporto alle pubbliche amministrazioni per l'attuazione delle politiche energetiche;
- attività di informazione e formazione rivolta agli operatori del settore e ai cittadini per diffondere la cultura dell'uso dell'energia sostenibile.
Il GSE è l'interlocutore unico relativamente in merito a:
- incentivazione degli impianti fotovoltaici in “Conto Energia”;
- ritiro dedicato e scambio sul posto dell'energia prodotta da alcune tipologia di impianti;
- incentivazione in conto termico, cioè il programma di incentivazione di riduzione di fabbisogno di energia termica dell'edificio;
- emissione di certificati verdi e bianchi.
Il portale del GSE
Attraverso il portale del GSE è possibile inoltrare le domande per la richiesta degli incentivi e reperire le modalità per l'ottenimento degli stessi. Lo stesso si presenza con una grafica semplice ed intuitiva. Nella sezione contatti è possibile entrare in contatto con gli operatori del GSE, mentre dalla sezione utenti è possibile accedere al proprio account in modo da poter gestire le convenzioni di incentivazione o stipulare le domande di convenzione. Visita la pagina dedicata ai servizi per il fotovoltaico del GSE.