Sorgenia Login: Come Accedere all'Area Clienti My Sorgenia

aggiornato il
minuti di lettura
Passa a SorgeniaSorgenia Promo

Passa a Sorgenia!

Prezzo indicizzato senza costi aggiuntivi e sconti ulteriori fino a 150 € se attivi anche internet!

Sorgenia Promo offertaSorgenia Promo

Passa a Sorgenia! Per te fino a 150€ di sconto!

Prezzo indicizzato senza costi aggiuntivi e sconti ulteriori fino a 150 € se attivi anche internet!

sorgenia area clienti
Area Clienti Sorgenia: Login, Registrazione e funzionalità disponibili

My Sorgenia è l'area riservata ai clienti Sorgenia ed è accessibile dal sito del fornitore o dall'app dedicata. Effettuando il login potrai gestire le tue utenze e accedere a varie funzionalità come l'archivio bollette, il monitoraggio dei tuoi consumi o l'invio dell'autolettura. Scopri in questo articolo come registrarti, come scaricare l'app e tutti i servizi disponibili.

  • Cosa sapere su My Sorgenia:
  • È l'area clienti Sorgenia, accessibile sia da pc che da smartphone o tablet;
  • L'app My Sorgenia è gratuita e disponibile sia per dispositivi iOS che Android;
  • Offre vari servizi digitali per la gestione dei tuoi contratti Sorgenia;
  • Ti permette di monitorare i consumi e ricevere consigli per risparmiare in bolletta.

My Sorgenia: l'Area Clienti di Sorgenia

Sorgenia è una digital energy company e offre ai propri clienti, sia privati che business, la possibilità di gestire e monitorare lo stato delle proprie utenze luce, gas e fibra accedendo all'area clienti My Sorgenia. Ecco cosa puoi fare nell'area clienti Sorgenia:

  • Gestire e modificare i dati dei tuoi contratti;
  • Accedere allo storico delle bollette;
  • Pagare online le fatture;
  • Richiedere assistenza online al servizio clienti Sorgenia;
  • Comunicare l'autolettura del contatore;
  • Monitorare i tuoi consumi;
  • Effettuare un check-up energetico della tua abitazione e delle tue abitudini di consumo per ricevere consigli su come rendere la tua casa più efficiente;
  • Scoprire tutte le iniziative e le offerte Sorgenia;
  • Entrare a far parte della Community Greeners, il programma fedeltà di Sorgenia che ti premia per le azioni di tutela verso l'ambiente.

Area Riservata per i Clienti Sorgenia Tutele Graduali Sorgenia dedica un'area riservata ai clienti che dal Servizio di Maggior Tutela sono passati automaticamente al Servizio a Tutele Graduali.

Sorgenia Login: Registrazione e Accesso

L'area personale Sorgenia è accessibile sia da pc, cliccando sul bottone "Accedi" posizionato in alto a destra sul sito sorgenia.it, o da smartphone e tablet scaricando l'app My Sorgenia. In ogni caso, per effettuare il login all'area clienti Sorgenia dovrai inserire le tue credenziali (nome utente e password). 

My Sorgenia Login Area Clienti
My Sorgenia: Login all'Area Clienti Sorgenia

Per il primo accesso dovrai prima registrarti, cliccando sulla voce "Registrati", e inserire i seguenti dati:

  1. Il tuo codice cliente (lo trovi indicato in bolletta e sul contratto);
  2. Nome e cognome;
  3. Codice fiscale o partita IVA (in caso di utenza business);
  4. Indirizzo e-mail;
  5. Password di accesso a My Sorgenia (con almeno 8 caratteri, 1 carattere maiuscolo, 1 carattere minuscolo e 1 numero).

Una volta inseriti tutti i dati richiesti conferma di aver preso visione dei seguenti documenti: "Termini e Condizioni", "Informativa sulla privacy" e "Regolamento e Informativa Greeners". Al termine della procedura riceverai un'e-mail con le tue credenziali e la conferma dell'avvenuta registrazione.

Hai dimenticato la password per accedere a My Sorgenia? Se non ricordi più la password per effettuare il login all'area clienti Sorgenia, non ti preoccupare. Ti basterà cliccare sulla voce "Non ricordi la password?" e indicare il tuo nome utente e l'e-mail che hai utilizzato per registrati. Il sistema ti invierà tramite posta elettronica una nuova password di accesso.

MySorgenia App: Come Funziona?

MySorgenia è l'app ufficiale di Sorgenia e offre vari servizi per gestire le proprie utenze ed entrare nel mondo Sorgenia in maniera smart. Ma come funziona l'app Sorgenia? Ecco le principali funzionalità:

MySorgenia App
App MySorgenia
  • Vista di sintesi: nella homepage puoi monitorare lo stato delle tue utenze;
  • Avvisi: ti verranno segnalate eventuali irregolarità nei pagamenti e nei consumi;
  • Gestione Bollette: nell'archivio digitale trovi tutte le tue bollette in ordine e puoi consultarle quando vuoi;
  • Monitoraggio consumi: con il servizio Beyond Energy puoi visualizzare i tuoi consumi mensili in dettaglio, suddivisi anche per elettrodomestico;
  • Iniziative sostenibili: puoi entrare a far parte di Greeners, il programma di Sorgenia che premia le azioni green, e calcolare il tuo carbon footprint, ovvero l'impatto che hai sul pianeta;
  • MyShop: troverai prodotti che rendono i tuoi consumi più efficienti, oltre che i servizi per la mobilità elettrica e il fotovoltaico Sorgenia;
  • Assistenza: puoi gestire le tue richieste cliccando sulla voce di menù "Assistenza" e avviare una chat con un assistente virtuale. Inoltre, con il nuovo aggiornamento dell'app, è stata integrata la possibilità di effettuare videochiamate con un operatore del servizio clienti Sorgenia.

L'app MySorgenia ha vinto il primo premio dell'Interactive Media Key, categoria "Mobile Communication e App", per il suo continuo miglioramento e l'ottimizzazione dell'esperienza degli utenti.

Come Scaricare l'App MySorgenia?

L'app MySorgenia può essere utilizzata da chi è già cliente, ma anche da chi vuole scoprire tutte le iniziative e le offerte di Sorgenia. Infatti, è possibile accedere all'app come ospite o, se sei già cliente, inserendo le stesse credenziali di accesso dell'area clienti Sorgenia. Come scaricare My Sorgenia? L'app è disponibile sia per i dispositivi iOS che Android e può essere scaricata attraverso i link che trovi nella tabella qui sotto:

Download App My Sorgenia
App StorePlay Store
My Sorgenia per iOSMy Sorgenia per Android

Come inviare l'Autolettura dall'Area Clienti Sorgenia?

Puoi comunicare l'autolettura del contatore dalla tua area personale MySorgenia, sia da web che dall'app, seguendo questi semplici passaggi:

  1. Vai nella sezione "Forniture";
  2. Seleziona l'indirizzo di fornitura di cui vuoi comunicare la lettura;
  3. Clicca sulla voce "Lettura" e indica i numeri che leggi sul contatore;
  4. Premi su "Invia autolettura".

In alternativa, puoi inviare l'autolettura via e-mail all'indirizzo [email protected] o comunicarla telefonicamente al numero 800.294.333 da fisso o 02.44.388.001 da cellulare. I numeri Sorgenia sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, e il sabato dalle 08.00 alle 15.00 (escluse festività nazionali).

MySorgenia Bollette Digitali: come gestirle

Accedendo all'area clienti Sorgenia, da pc o dall'app mobile, puoi consultare e scaricare le tue bollette Sorgenia dalla sezione "Utenze". Troverai in evidenza le fatture più recenti, ma nell'archivio potrai accedere allo storico di tutte le tue bollette e monitorare l'andamento dei tuoi consumi nel tempo.

Inoltre, MySorgenia ti permette di scegliere il metodo di pagamento che preferisci e modificarlo in qualsiasi momento dalla sezione "Profilo". Ecco le modalità per pagare le bollette online:

  • Selezionando la voce "Conto Corrente" attiverai il pagamento mediante addebito diretto su c/c (SSD);
  • Puoi scegliere di pagare anche tramite addebito su carta di credito (Visa o MasterCard);
  • Per scegliere l'addebito diretto su PayPal devi selezionare la voce "PayPal", autorizzare il pagamento continuativo e selezionare la carta o il conto collegati a PayPal.

Infine, ti ricordiamo che dalla tua area personale Sorgenia puoi richiedere la bolletta digitale, il servizio gratuito che ti permette di evitare gli sprechi di carta ricevendo le tue fatture via e-mail ed evitando anche ritardi o possibili smarrimenti durante la consegna.

Recensioni sull'Area Clienti Sorgenia

Se stai valutando di registrarti all'area clienti Sorgenia può essere interessante conoscere le opinioni di chi già ne usufruisce. Per questo ti riportiamo alcuni commenti lasciati dagli utenti che hanno scaricato l'app MySorgenia:

MySorgenia funziona bene, è semplice ed intuitiva oltre che molto comoda per gestire le utenze. Nell'insieme davvero un'ottima app, complimenti!

Ho segnalato un malfunzionamento dell'app Sorgenia ed è stato risolto in pochissimo tempo, quindi posso solo fare i complimenti per il servizio.

Finalmente un'app moderna, con una grafica molto curata e un funzionamento eccellete. Inoltre, grazie agli aggiornamenti, la versione di MySorgenia è sempre ottimizzata.

Fonte: App Store e Google Play.

Nel complesso le valutazioni su MySorgenia sono positive, con una media di 4,5 stelle su 5. Ciò che viene spesso evidenziato nei commenti è la tempestività del servizio clienti nel risolvere qualsiasi problematica, elemento comune con le recensioni su Sorgenia.

Domande Frequenti su My Sorgenia

Come parlare con un operatore su My Sorgenia?

Nell'area clienti My Sorgenia troverai una sezione dedicata all'assistenza, dove sono indicati i contatti del servizio clienti e da cui potrai avviare una chat con un operatore virtuale. Inoltre, accedendo tramite app mobile, nella stessa sezione puoi richiedere una videochiamata con un operatore Sorgenia.

Ho dimenticato le credenziali per accedere a My Sorgenia, come faccio?

Se hai dimenticato le credenziali per accedere a My Sorgenia clicca sulla voce "Non ricordi le tue credenziali?" nella pagina login dell'area. Per recuperare le tue credenziali ti basterà indicare il tuo codice fiscale se sei un cliente domestico, o la partita IVA se sei un cliente business.

Come Registrarsi all'Area Sorgenia Tutele Graduali?

Se sei un cliente Sorgenia per il Servizio a Tutele Graduali puoi registrarti all'area riservata cliccando sulla voce "Registrati" nella pagina login dell'area personale STG Sorgenia. Dovrai compilare il form di registrazione indicando: dati personali, codice cliente, partita IVA o codice fiscale, e-mail e password.

Posso fare la voltura dall'Area Clienti Sorgenia?

Dall'area clienti My Sorgenia puoi richiedere una voltura, ovvero la modifica dell'intestatario di un contratto di fornitura attivo. Troverai una sezione dedicata in cui dovrai caricare i documenti richiesti per la voltura con Sorgenia, che dovrai previamente compilare indicando:

  • Codici identificativi dell'utenza (POD per la luce e PDR per il gas);
  • Dati anagrafici del nuovo intestatario del contratto;
  • Dati del vecchio intestatario e codice cliente;
  • Indirizzo di fornitura.

In alternativa alla richiesta di voltura online, puoi chiamare il numero 02 8295 1058chiamare il numero 02 8295 1058prendere un appuntamentoprendere un appuntamento e parlare direttamente con un operatore esperto. Il servizio è gratuito e disponibile per qualsiasi informazione su Sorgenia e pronto ad aiutarti in tutte le pratiche energetiche come il cambio fornitore o il subentro Sorgenia.

Posso utilizzare le credenziali di MySorgenia per accedere all'App MyNextMove?

Se hai già creato il tuo account Sorgenia, puoi accedere all'App MyNextMove utilizzando le stesse credenziali di MySorgenia. Inoltre, se hai attivato un contratto con Sorgenia per luce, gas e/o fibra avrai uno sconto del 10% sulla ricarica della tua auto elettrica.

Come cancellarsi da My Sorgenia?

Se vuoi disattivare il tuo account My Sorgenia vai nella sezione "Profilo", clicca su "Informazioni personali" e poi su "Elimina il tuo profilo". Per qualsiasi problema puoi contattare il servizio clienti Sorgenia telefonicamente o o tramite e-mail.