Come leggere la Bolletta Eni Plenitude Gas e Luce? La guida!
Vuoi passare a Eni Plenitude Gas e Luce?
Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19
Vuoi passare a Plenitude Eni Gas e Luce?
Prendi un appuntamento gratuito con un esperto luce e gas. Servizio Gratuito e senza impegno.
Sapere come leggere la bolletta Eni Plenitude ti permette di capire meglio i tuoi consumi e di approfondire le voci di costo che compongono la spesa complessiva.
Le domande sulla bolletta Eni Plenitude sono molte, ad esempio “ogni quanto arriva la bolletta Eni Plenitude?” o ancora “Come rateizzare la bolletta Eni?”. In questa guida trovi le risposte a queste domande e a molte altre.
Bolletta Eni luce: le voci di costo dell’energia elettrica
La bolletta di Eni Plenitude gas e luce presenta una struttura che rispetta le indicazioni di Arera, che hanno come obiettivo rendere più trasparente e chiara la fatturazione dei consumi.
Alcuni aspetti tra la fornitura dell'energia elettrica e del gas sono comuni e riguardano solitamente i dati del titolare del contratto, le modalità con cui contattare il servizio clienti Eni Plenitude e le opzioni per il pagamento.
La bolletta di Eni Plenitude dà accesso a tantissime informazioni sull'offerta luce e non solo, come:
- La spesa per la materia prima, che riguarda il costo dell'energia elettrica al kWh e che comprende alcuni costi fissi;
- La suddivisione e la spiegazione delle diverse spese, tra cui quelle per il trasporto e la gestione del contatore, gli oneri di sistema, l'IVA e le accise dell'energia elettrica;
- Il codice POD, il numero cliente, l'indirizzo di fornitura e la denominazione del contratto sono altri aspetti immancabili e solitamente presenti nella prima o nella seconda pagina della bolletta Eni Plenitude;
- I consumi calcolati nel periodo di riferimento che siano stimati o rilevati tramite lettura del contatore vengono sempre descritti all'interno della bolletta, suddivisi anche nelle fasce orarie di consumo.
Oltre a questi dati relativi alla fatturazione dei consumi dell'energia elettrica, all'interno della bolletta Eni Plenitude della luce trovi anche informazioni utili per la gestione delle forniture. Ad esempio puoi trovare uno storico dei consumi, leggere le modalità di pagamento disponibili, considerare la ripartizione delle spese e avere qualche dettaglio in più sulla bolletta futura, ad esempio i termini entro i quali inviare l'autolettura.
Bolletta gas Eni Plenitude: come leggerla
Come per quella della luce, anche la bolletta gas di Eni Plenitude presenta molte informazioni utili divise anche in sezioni e grafici al fine di aiutarti a capire meglio i consumi e la convenienza della tua offerta gas.
Anche in questo caso i dati che puoi reperire dalla bolletta sono numerosi, come:
- La spesa per la materia prima, che in questo caso riguarda il costo al Smc;
- Anche qui hai una divisione delle varie voci di spesa, tra cui quelle di trasporto e manutenzione delle reti di distribuzione gas, gli oneri di sistema, l'IVA e le accise;
- Il codice PDR, il numero cliente e la denominazione del contratto sono alcune informazioni che possono esserti richieste ad esempio in fase di voltura o di attivazione di una nuova offerta luce e gas;
- I consumi rilevati tramite la lettura o quelli stimati che si riferiscono al periodo di riferimento della fattura.
My Eni bolletta digitale: come scaricarla
Eni Plenitude oggi permette di ricevere la bolletta luce e gas principalmente tramite due modalità. La prima è quella tradizionale, e sempre meno gettonata, che prevede l'invio tramite posta ordinaria nel formato cartaceo. Oggi questa opzione è scartata da molti in quanto prevede comunque un certo spreco di carta ed è soggetta ad eventuali ritardi di consegna.
Molto più apprezzato è invece il servizio conosciuto come "La mia bolletta Eni digitale", che ti permette di ricevere la fatturazione dei consumi totalmente digitale. Questo significa ottenere la bolletta Eni Plenitude in PDF sull'area clienti, ricevendo una notifica via e-mail o SMS.
Puoi scegliere il formato digitale nel momento in cui sottoscrivi un'offerta luce e gas, o altrimenti puoi attivare la bolletta web Eni Plenitude gratuitamente, seguendo questa procedura:
- Fai il login all'area clienti Eni Plenitude o all'App;
- Clicca sulla sezione "Le mie bollette";
- Scegli l'alternativa "Attiva il servizio";
- Decidi la modalità di ricevimento dell'anteprima, se via e-mail o SMS;
- Conferma la procedura.
L'area clienti Eni Plenitude presenta molti vantaggi, tra cui la possibilità di accedere allo storico delle bollette dei 24 mesi precedenti. Ciò ti permette anche di monitorare meglio i consumi comparando le spese nei mesi.
Non hai le credenziali per fare l'accesso all'area clienti?
Puoi visitare la pagina principale dell'area riservata dal sito di Eni Plenitude e seguire la veloce e pratica procedura di registrazione, che è gratuita e richiede solo pochi minuti.
Bolletta Eni Plenitude: quando arriva?
Solitamente il periodo di fatturazione della bolletta Eni Plenitude cambia a seconda delle condizioni contrattuali che hai sottoscritto. In linea generale però per le utenze di tipo domestico le fatture vengono emesse bimestralmente, quindi ogni due mesi.
Per verificare questa informazione hai due possibilità:
- Recuperare una bolletta Eni Plenitude recente e consultare la voce relativa al periodo di fatturazione;
- Accedere al contratto che hai sottoscritto con il fornitore, dentro il quale viene specificata la frequenza di invio delle bollette.
Come pagare la bolletta Eni Plenitude?
Come per altri aspetti della fornitura di casa, nella bolletta luce e gas di Eni Plenitude puoi trovare anche tutte le informazioni relative ai metodi di pagamento accettati dal fornitore. Generalmente però puoi scegliere tra:
- La carta di credito tramite l'area clienti online o l'app;
- La domiciliazione bancaria, che consiste nell'addebito diretto sul conto corrente della bolletta Eni;
- Tramite la piattaforma PagoPA online;
- Recandoti presso le Eni Station abilitate, le banche e gli sportelli autorizzati (come uffici postali o ricevitorie).
Come rateizzare la bolletta Eni Plenitude?
Puoi richiedere la rateizzazione della fattura entro e non oltre i 10 giorni successivi alla scadenza della bolletta Eni Plenitude. Per farlo puoi accedere all'area riservata nella sezione "Le mie bollette" o all'App. Se dovessi riscontrare dei problemi puoi sempre rivolgerti al numero verde Eni Plenitude.
Domande frequenti sulla bolletta Eni Plenitude
Emissione bolletta Eni: quali sono le modalità disponibili? ✉️
Come anticipato, le modalità di emissione della bolletta Eni Plenitude sono principalmente due: in forma cartacea via posta ordinaria o in formato digitale tramite l'e-mail o l'SMS. Grazie a quest'ultimo puoi avere dei documenti in formato PDF comodamente sullo smartphone o sul pc, facendo l'accesso all'area riservata.
Codice POD bolletta Eni: dove si trova? 💡
Puoi trovare il codice POD nella bolletta Eni Plenitude della luce, solitamente nella seconda pagina e alla sezione dedicata alle caratteristiche della fornitura. Questo codice può venirti richiesto in diverse procedure, come l'attivazione di un'offerta per l'energia elettrica di casa o la disdetta del contratto.
Dove si trova il codice PDR nella bolletta Eni? 🔥
Come per la luce, anche il codice PDR puoi trovarlo comodamente nella bolletta Eni Plenitude gas, nella seconda pagina e alla sezione dedicata ai dati della fornitura. In quest'area della fattura puoi trovare spesso altre informazioni utili, come la data di attivazione dell'offerta o il tipo di contatore installato.
Dove pagare la bolletta Eni senza commissioni? 💰
Sono molte le alternative che puoi scegliere per pagare la bolletta Eni Plenitude senza commissioni. Tra queste ci sono:
- L'addebito diretto sul conto corrente;
- Il pagamento presso uno sportello Poste Italiane o la banca;
- Presso tabaccherie, bar e ricevitorie Sisal Pay autorizzate;
- Dall'area clienti Eni effettuando il pagamento online.
Come pagare la bolletta Eni con bonifico? 🧾
Sul sito ufficiale Eni Plenitude puoi trovare le coordinate bancarie aggiornate da inserire per fare il bonifico online con Home Banking o presso uno sportello bancario. Tuttavia è fondamentale che nel momento del pagamento tu inserisca:
- Come causale di pagamento diciture come "pagamento bolletta Eni luce numero x";
- Il numero cliente che trovi nella prima pagina della tua bolletta, all'interno del riquadro giallo in alto a destra;
- Il numero di un documento d'identità valido del titolare del contratto.
Hai bisogno di chiarimenti sulla bolletta Eni Plenitude? I contatti utili
Se necessiti di assistenza sulla rateizzazione della bolletta Eni gas e luce potrebbe tornarti utile conoscere i principali canali di contatto dell'azienda. In questa tabella trovi riferimenti utili, che puoi utilizzare anche nel caso di subentro, allaccio o altre richieste.
SERVIZIO | CONTATTI |
---|---|
Numero attivazioni Eni Plenitude | ☎️ 02 8295 1058 02 8295 1058 |
Numero Verde Eni Plenitude | 800.900.700 |
Numero Eni Plenitude da cellulare | 02.444.141 |
Numero Verde Eni per condomini e grandi aziende | 800.900.400 |
Numero Eni da mobile per condomini e grandi aziende | 02.444.130 |
Indirizzo Postale Eni Plenitude | Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit - Casella postale 71 20068 - PESCHIERA BORROMEO (MI) |
PEC Plenitude per segnalazioni | [email protected] |
PEC Eni per comunicazioni istituzionali (non per clienti) | [email protected] |
Numero Verde Eni Plenitude Autolettura gas | 800.999.800 |
Numero Verde Eni Plenitude dall'estero | +39 02.89.674.181 |
App e Area Clienti Eni Plenitude | Eni Plenitude |
Pagina segnalazioni Plenitude | eniplenitude.com/scrivici |
Facebook Eni Plenitude | @eniplenitude |
Instagram Eni Plenitude | @plenitude |
Fatture Engie | Bollette Edison | Bollette Eon |
Bollette A2A | Bolletta Enel Servizio Elettrico Nazionale | Bolletta Luce |
Bollette Sorgenia | Bollette Acea | Bolletta Enel Energia |
Bolletta Iren Luce e Gas | Bollette Hera | Bollette Estra |
Bolletta Gas |