Lettura e Autolettura del contatore luce: le Differenze

aggiornato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Giugno 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Giugno 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

Hai sentito parlare di lettura del contatore e di autolettura del contatore: è la stessa cosa o ci sono delle differenze sostanziali? Chi deve farsi carico della lettura del contatore? Con quale periodicità deve essere fatta la lettura? Cosa posso fare per far valere i miei diritti di consumatore in caso di consumi stimati non rilevati realmente?

Lettura rilevata, consumi stimati e autolettura

Il consumo riportato in bolletta è rilevato, quindi reale, in presenza della dicitura lettura rilevata, in questo caso la rilevazione dei dati di consumo sul contatore ad una data x è stata effettuata direttamente dall'impresa di distribuzione locale dell'energia elettrica (anche tramite telelettura). Se invece non è stato possibile effettuare una rilevazione dei consumi, in bolletta troveremo la dicitura consumi stimati. Quando invece tale rilevazione viene effettuata dal cliente finale e comunicata al fornitore dell'energia elettrica, prende il nome di Autolettura. Quindi in poche parole la stessa azione (rilevare i consumi energetici sul contatore ad una data x) assume un nome diverso se viene effettuata dal gestore di rete o dal cliente finale.

Lettura del contatore: quali i diritti dei consumatori?

Come accennato, la lettura viene effettuata dal distributore locale, che a sua volta la comunica al fornitore di energia elettrica nei casi in cui sia un soggetto diverso, con l'iter seguente: A) Contatore abilitato alla telelettura (informazione contenuta in bolletta): la lettura deve essere effettuata ogni mese, con conseguenti consumi in bolletta reali; B) Contatore non abilitato alla telelettura: il distributore deve fare almeno un tentativo di lettura annuo, quindi tutte le bollette tranne quelle di conguaglio avranno consumi stimati. Come comportarsi se quanto previsto nel punto A non è rispettato? Fai un reclamo scritto al fornitore; se superati i 40 giorni non si ottiene risposta o non è stato risolto il problema, sporgi ulteriore reclamo allo sportello del consumatore: scopri maggiori informazioni su come inviare un reclamo ad Arera Cosa fare se ci si trova nella situazione descritta nel punto B? L'autolettura, per evitare bollette sovrastimate o conguagli economicamente pesanti. Infatti, in questo caso, il fornitore dell'energia elettrica non essendo in possesso dei dati di lettura del contatore, inserisce dei consumi stimati legati ai tuoi consumi precedenti, riservandosi di fare un conguaglio a lettura acquisita.

È bene ricordare che, secondo l'ARERA, il contatore deve permettere l'autolettura 365 giorni l'anno e che quest'ultimo vada sempre presa in carico tempestivamente, a meno di palesi errori o scostamenti. In tali casi, l'utente sarebbe avvisato nel giro di breve tempo.

Come fare l'autolettura del contatore?

Per fare l'autolettura del contatore devi rilevare e comunicare entro la data presente in bolletta i consumi di energia elettrica. Se hai ancora un contatore elettrico di vecchia generazione devi comunicare il numero segnalato omettendo l'eventuale cifra decimale; se hai un contatore elettronico non abilitato alla telegestione, devi entrare nella voce del menù e annotare le voci A1,A2,A3 della sezione periodo corrente (vedi la guida "La lettura del contatore elettronico monofase" o "La lettura del contatore elettronico trifase").

Come inviare l'autolettura del contatore?

Ogni fornitore di energia elettrica (Enel Energia, ACEA Energia, A2A, ecc.) ha un numero telefonico o un canale web per dedicato per la trasmissione delle autoletture; visionando l'articolo "Come inviare l’autolettura del contatore a Enel, Eni e altri operatori" troverai in dettaglio i dati di contatto operatore per operatore.

Puoi approfondire leggendo la guida al contatore Enel.