Offerte Octopus Energy: Costi, Recensioni e Attivazione

aggiornato il
minuti di lettura
Offerte OctopusOfferte Octopus=

Passa a Octopus!

Confronta le Offerte e Risparmia! Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 14

Offerte OctopusOfferte Octopus=

Passa a Octopus!

Confronta ora le migliori offerte luce e gas e fissa un appuntamento gratuito con un esperto energia.

octopus energy offerte
La guida alle tariffe luce Octopus: prezzi, caratteristiche e come attivarle

Le offerte luce Octopus Energy sono economiche ed ecosostenibili poiché includono gratuitamente l'energia verde. Scopri le tariffe di Octopus a prezzo fisso o indicizzato, oltre alle condizioni tecniche, i costi e come attivarle, anche con l'aiuto di un operatore.

Octopus Energy: le Offerte Luce del 2024
OFFERTAPREZZOSPESA MENSILE*
Octopus Energy  FlexPUN + 0,01328 €/kWh50,9 €/mese
Octopus Energy Fissa 12M0,1147 €/kWh46,3 €/mese
Octopus Flex MonoPUN + 0,01328 €/kWh44,3 €/mese

*I prezzi della spesa mensile sono calcolati in base all'ultimo aggiornamento trimestrale di ARERA e sono comprensivi del costo dell'energia più il contributo fisso mensile.

  • Cosa sapere sulle tariffe Octopus Energy:
  • Il fornitore propone energia certificata 100% green senza costi aggiuntivi;
  • Propone tariffe a prezzo fisso o indicizzato, sia monorarie, sia multiorarie;
  • Ottieni uno sconto di 20€ in bolletta attivando una delle offerte disponibili (promo valida dal 29/5/24 al 6/6/24);
  • Per diventare un nuovo cliente Octopus chiama il numero 02 8295 1058chiama il numero 02 8295 1058prendiun appuntamentoprendi un appuntamento e scegli la migliore offerta luce insieme a un esperto energia di Taglialabolletta by Selectra, partner ufficiale di Octopus Energy.

Le Offerte Luce Octopus Energy

La proposta commerciale di Octopus Energy Italia è composta da tre offerte, due a prezzo variabile e una a prezzo fisso, in modo da soddisfare le diverse esigenze di consumo degli utenti. Tra le numerose tariffe luce disponibili per i clienti domestici, quelle di Octopus si differenziano per la loro convenienza e sostenibilità, in quanto l'energia verde, proveniente interamente da fonti rinnovabili, è inclusa senza sovrapprezzo.

Per scegliere la tariffa luce più adatta a te può essere utile fare una stima dei consumi di energia elettrica della tua abitazione. Con la tabella qui sotto puoi capire meglio in quale fascia di consumo energetico rientri:

ConsumiCaratteristiche
BassiAbitazione con 2/3 stanze, con 1/2 persone che sono spesso fuori casa, energia media consumata circa 1.500 kWh/anno.
MediAbitazione con 3/4 stanze, con 3/4 persone presenti in casa durante il giorno, energia media consumata circa 2.200 kWh/anno.
AltiAbitazione con più di 4 stanze, con 4/5 persone spesso presenti in casa duramente il giorno, energia media consumata circa 2.700 kWh/anno.

02 8295 1058 02 8295 1058 Ti Chiamiamo Noi

Tutte le tariffe di Octopus Energy sono accessibili tramite addebito diretto in conto corrente (RID) e le bollette vengono emesse con periodicità mensile dal fornitore e spedite in maniera digitale direttamente via e-mail.

Prima di passare ai dettagli delle tariffe Octopus, ti ricordiamo che se hai dei dubbi sui tuoi consumi e vuoi essere indirizzato verso l'offerta luce più adatta alle tue esigenze puoi chiamare il numero 02 8295 1058chiamare il numero 02 8295 1058prendere un appuntamento prendere un appuntamentoper parlare con un esperto energia di Taglialabolletta by Selectra, partner autorizzato di Octopus Energy.

Offerte Octopus Luce a Prezzo Indicizzato

Le offerte Octopus a prezzo variabile sono due: Octopus Flex e Octopus Flex Mono.
In entrambe le tariffe, dunque, il prezzo della componente energia segue l'andamento del PUN, o prezzo unico nazionale, ovvero il costo dell'energia all'ingrosso. Al ciò viene aggiunto un sovrapprezzo, pari a 0,01328 € per ciascun kWh effettivamente fatturato.

Scopriamo insieme i dettagli delle offerte a prezzo indicizzato di Octopus Energy:

Flex - Prezzo della tariffa di Octopus Energy

Flex
5 / 5  (8 voti)
50,9
€/mese 
5 / 5  (8 voti)

Offerta: FLEX

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo PUN (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

La Octopus Flex è disponibile in due versioni, la differenza tra le due offerte è che, mentre Octopus Flex Mono è una tariffa monoraria, con un prezzo dell'energia uguale a tutte le ore del giorno, la Octopus Flex è una tariffa multioraria, in cui il PUN varia in base agli orari di consumo. La Octopus Flex potrebbe essere la soluzione adatta per chi sfrutta l'energia principalmente la sera o nel week end. Per completezza, ti mostriamo i costi del PUN di aprile suddivisi per fasce orarie:

  • 0,01328 Eur/kWh in F1
  • 0,01328 Eur/kWh in F2
  • 0,01328 Eur/kWh in F3

L' Octopus Flex Mono, invece, applica ai consumi registrati un unico prezzo PUN, che ad aprile è stato di  0 €/kWh , indipendentemente dal giorno e dall'orario. In questo caso, in bolletta verranno indicati i kWh consumati a cui verrà applicato il prezzo previsto dal contratto. Questa tariffa potrebbe essere conveniente per chi utilizza l'energia elettrica principalmente nelle ore diurne della settimana.

Offerta Octopus a Prezzo Fisso

Nella sua offerta commerciale Octopus Energy propone anche la Octopus Fissa 12M, tariffa monoraria con prezzo bloccato per i primi 12 mesi successivi alla data di attivazione del contratto di fornitura. Vediamola nel dettaglio:

Fissa 12M - Prezzo della tariffa di Octopus Energy

Fissa 12M
5 / 5  (8 voti)
Scade il 24/07/2024
46,3
€/mese 
5 / 5  (8 voti)

Offerta: FISSA 12M

Scade il 24/07/2024

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta.

Octopus Fissa 12M è stata pensata per salvaguardare i clienti dallo squilibrio del mercato energetico attuale. Per questo Octopus offre la componente energia a un prezzo fisso, pari a 0,1147 €/kWh, che resta invariato per un anno. Al termine dei 12 mesi previsti dal contratto l'utente potrà scegliere una nuova tariffa tra quelle disponibili o, in assenza di indicazioni, Octopus Energy applicherà la Octopus Flex, tariffa multioraria a prezzo indicizzato. In alternativa, l'utente può fruire del diritto di recesso, cambiando il fornitore in qualsiasi momento senza vincoli o penali.

Come attivare le offerte Octopus?

Per attivare le offerte di Octopus Energy puoi usufruire del servizio gratuito e senza impegno di Taglialabolletta by Selectra che, chiamando al numero 02 8295 1058chiamando al numero 02 8295 1058prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento, ti permetterà di ricevere l'assistenza di un esperto energia per scegliere la tariffa più adatta a te. Per sottoscrivere il nuovo contratto dovrai tenere a portata di mano i seguenti dati:

  • Documento di identità valido dell'intestatario del contratto;
  • Una bolletta per reperire il codice POD dell'utenza;
  • L'IBAN per il pagamento tramite domiciliazione bancaria;
  • Un indirizzo di posta elettronica per ricevere la bolletta digitale;

Per avere maggiori informazioni puoi contattare il servizio clienti Octopus, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, anche via Whatsapp.

Quanto tempo ci vuole per passare a Octopus? Passerai effettivamente ad Octopus Energy in circa 30 - 45 giorni. Dopo l'invio della richiesta di adesione riceverai un'email di benvenuto con la data ufficiale di decorrenza.

Ti ricordiamo che nel mercato libero il cambio fornitore è gratuito, infatti non sono previsti vincoli o penali, e lo switch avviene senza interruzioni di corrente. Inoltre, non è necessario comunicare la disdetta al vecchio operatore: penserà a tutto il tuo nuovo gestore!

Recensioni sulle Offerte Octopus Energy: Pareri e Giudizi

Per avere una panoramica più completa del servizio offerto dal fornitore, può essere utile scoprire le recensioni su Octopus. Leggendo le opinioni degli utenti lasciate sulla piattaforma Trustpilot, i punti di forza di Octopus Energy sembrano essere il servizio clienti, caratterizzato da operatori gentili, preparati e disponibili, e la convenienza delle tariffe luce. Ciò che, invece, viene lamentato dai clienti è l'assenza di un'app mobile, funzione che permetterebbe una gestione più smart e digitale della propria utenza. Vediamo insieme alcuni commenti online:

Servizio clienti fantastico! Risposte veloci e soluzioni istantanee. Ho chiesto un cambio di tariffa e l'operatore mi ha subito accontentato proponendomi un'offerta più vantaggiosa.

Sono passato a Octopus dopo aver letto le opinioni super positive. Contattare gli operatori è facilissimo, anche via WhatsApp rispondono subito. L'unico neo è la  mancanza di un'App per monitorare i consumi e le bollette direttamente dallo smartphone.

Fonte: Trustpilot, maggio 2023.

Domande Frequenti su Octopus Energy

Come contattare Octopus Energy?

Per parlare con un operatore Octopus puoi chiamare il numero verde 02 385 827 76, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, anche su Whatsapp, o scrivere un'e-mail[email protected]. In alternativa, puoi parlare gratuitamente con un esperto energia di Taglialabolletta by Selectra, partner di Octopus Energy, chiamando il numero 02 8295 1058chiamando il numero 02 8295 1058prendendo un appuntamentoprendendp un appuntamento.

Chi può passare a Octopus Energy?

Per ora possono passare a Octopus tutte le persone che sono già titolari di un'utenza di energia elettrica di tipo domestico, con consumi fino a 15.000 kWh/anno e potenza fino a 15 kW.

Come accedere all'Area Clienti Octopus?

Accedere all'area clienti Octopus è semplicissimo. Ti basterà andare sul sito octopusenergy.it, cliccare sulla voce "login" in alto a destra e inserire e-mail e password associate al tuo account.

Quali sono le modalità di pagamento con Octopus?

I metodi di pagamento disposti da Octopus Energy sono l'addebito diretto mensile su conto corrente (RID) e il bollettino pagoPA. L'importo viene addebitato dopo 15 giorni dall'emissione della fattura. La bolletta digitale viene inviata mensilmente dal fornitore via e-mail e, generalmente, viene ricevuta dal cliente nella seconda metà del mese.