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Poste Energia Numero Verde e Contatti per Assistenza

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poste energia numero verde
Tutti i contatti Poste Energia e i canali di assistenza per parlare con un operatore

Il numero verde Poste Energia è l'800 001 199, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. Scopri tutti i contatti per raggiungere il servizio clienti, come fare l'autolettura e tutti i canali alternativi.

ServizioContatti
Numero Verde Poste Energia800 001 199 - dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00
Numero Verde Poste Energia dall'estero+39 06 452 611 99 - dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00
Mail Servizio Clienti Poste Energia[email protected]
Indirizzo Postale Poste EnergiaCasella Postale 160, CAP 00144 Roma
Mail Reclami Poste Energia[email protected]
Live Chat Poste EnergiaDisponibile sul sito web dell'azienda

Poste Energia: Numero Verde e Contatti

Il numero verde Poste Energia è essenziale per richiedere l'assistenza di un operatore, per ottenere informazioni e svolgere un gran numero di operazioni. Quando si è alla ricerca di offerte luce e gas, è frequente affidarsi ad un fornitore con un'ottima qualità del servizio clienti, magari con punti di assistenza ben distribuiti sul territorio.

Puoi contattare Poste Energia:

  1. Telefonando al numero verde Poste Energia per chiamate dall'Italia: 800 001 199
  2. Chiamando al numero verde Poste Energia per chi telefona dall'estero: +39 06 452 611 99;
  3. Scrivendo una mail a [email protected];
  4. Utilizzando la live chat presente sul sito poste.it alla sezione "Gestisci le tue forniture online";
  5. Accedendo all'area riservata dalla homepage del sito web dell'azienda;
  6. Contattando il servizio clienti direttamente dall'app Postepay.

Numero Verde Poste Energia Business

Ad oggi l'azienda non gestisce prime attivazioni e contratti business (quelli sottoscritti da aziende e partite IVA). Pertanto non esiste un numero verde Poste Energia business, almeno per ora. Prevedibilmente, infatti, il fornitore attiverà anche questi servizi nel prossimo futuro. Fino ad allora, se si è aziende con un contratto Poste Energia partita iva, è possibile contattare il numero 800.001.199.

Numero Verde Poste Energia: giorni e orari

Il numero verde Poste Energia, attivo dal lunedì al sabato nella fascia oraria compresa dalle 8:00 alle 20:00, offre un'ottima copertura in termini di giorni e orari. Gli operatori, quindi, rispondono alle telefonate dei clienti in una fascia oraria estremamente ampia e senza interruzioni di servizio.

Un'ulteriore precisazione: i giorni e gli orari per chi ricorra all'assistenza Poste Energia dall'estero sono esattamente gli stessi rispetto a quelli disponibili per le telefonate dall'Italia.

Attenzione ai festivi!

Naturalmente prima di contattare il numero verde Poste Energia è bene verificare che il giorno in questione non sia un festivo. In quel caso, il servizio sarà disattivo come accade durante le domeniche.

Numero Verde Poste Energia: costi, operatori e come funziona

Quando si telefona al numero verde Poste Energia, tutti gli operatori rispondono dall'Italia. Per quel che riguarda il costo della telefonata, invece, c'è una sostanziale differenza:

  • Se chiami dall'Italia al numero verde 800 001 199, la telefonata è gratuita;
  • Se telefoni dall'estero al numero +39 06 452 611 99, invece, il costo varia in base al tuo operatore;

Dopo aver telefonato al numero verde Poste Energia riceverai prima le informazioni circa il trattamento dei dati personali, successivamente ti sarà chiesto di digitare il numero corrispondente al servizio cui hai bisogno di accedere. Per parlare con un operatore, il tasto da selezionare è il 6.

Numero Verde Poste Energia: operazioni disponibili

Contattando il numero verde Poste Energia, è possibile svolgere numerose operazioni. Tra queste, quelle solitamente più richieste dagli utenti sono le seguenti:

  • Chiedere informazioni su offerte e tariffe;
  • Comunicare l'autolettura;
  • Richiedere di eseguire operazioni;
  • Verificare lo stato dei propri pagamenti e l'eventuale presenza di bollette Poste Energia in attesa di pagamento;
  • Ottenere informazioni circa i contratti di fornitura luce e gas sottoscritti con l'azienda;
  • Esercitare il proprio diritto di recesso.

Che differenza c'è tra voltura e subentro?

Telefonando al numero verde Poste Energia è possibile effettuare entrambe le operazioni, ma qual è la differenza tra subentro e voltura? Serve una voltura nel caso in cui si intenda sostituire l’intestatario di una fornitura attiva (il contatore resta attivo durante il passaggio), un subentro invece si rende indispensabile quando il vecchio contratto di fornitura è stato cessato dal precedente intestatario (il contatore, in questo caso, risulterà inattivo).

Numero Poste Energia per Autolettura

Telefonando al numero 800001199 è possibile comunicare l'autolettura della propria fornitura. In alternativa, è possibile comunicare a Poste i propri consumi luce e gas anche dall'area riservata del sito poste.it e dall'app Postepay. Queste modalità sono maggiormente consigliabili al fine di ridurre maggiormente l'attesa necessaria a parlare con un operatore, ma anche perché consentono di caricare la foto della lettura del contatore (operazione che potrebbe essere richiesta dal fornitore a seguito della comunicazione via telefono nel caso in cui si renda necessario effettuare delle verifiche).

Servizio Clienti Poste Energia

Non esiste solo il numero verde Poste Energia: per ricevere assistenza, per chiedere informazioni e per svolgere operazioni da remoto, infatti, è possibile accedere al servizio clienti Poste Energia in diversi modi:

  1. Da MyPoste: l'area clienti Poste Energia. Si può effettuare il login dal sito internet poste.it, selezionando "Area Personale" e successivamente effettuando l'accesso con credenziali, QR code o con SPID;
  2. Utilizzando i servizi online direttamente dalla homepage del sito internet dell'azienda. Cliccando su "Gestisci le forniture online", infatti, è possibile accedere alla live chat e alla pagina per le comunicazioni via mail;
  3. Scaricando l'app mobile Postepay e accedendo da lì al servizio clienti;
  4. Recandosi presso uno dei tanti sportelli Poste Energia attivi in Italia.

Sportelli Poste Energia

Quando si parla di assistenza clienti, non si devono dimenticare gli sportelli Poste Energia. Infatti, tutte le principali operazioni relative alle proprie forniture luce e gas possono essere svolte nei tantissimi uffici postali presenti sul territorio italiano, i quali fungono anche da info point per i clienti.

Sono più di 12.000, infatti, gli sportelli Poste Energia in Italia: una rete gigantesca, uno dei principali benefit che il Gruppo Poste mette a disposizione della propria clientela e uno strumento prezioso per differenziarsi dai tanti e competitivi fornitori energia presenti sul mercato italiano.

App Poste Energia e assistenza clienti

Non esiste una vera e propria app Poste Energia ma, buona parte della gestione dei propri contratti, può essere svolta da mobile direttamente attraverso l'App Postepay. In dettaglio, è possibile:

  • controllare lo stato dell'attivazione delle proprie forniture;
  • effettuare la richiesta di recesso (diritto di recesso o ripensamento);
  • comunicare l'autolettura del contatore;
  • accedere allo storico fatture per visionare le bollette Poste Energia (sia quelle datate che quelle in attesa di pagamento);
  • prendere visione di tutti i dati relativi al proprio contratto di fornitura energetica, come il codice cliente e il codice contratto.

A ben vedere, quindi, Poste Energia ha deciso sostanzialmente di equiparare l'area clienti e l'app Postepay. Quasi tutte le funzioni accessibili dall'area riservata, infatti, sono messe a disposizione del cliente sull'applicazione mobile di Postepay.

Essendo stato lanciato a febbraio 2023, non è così strano che il servizio di fornitura gas e luce di Poste non abbia un'applicazione dedicata. Verosimilmente, infatti, l'azienda si occuperà anche di sviluppare un'app Poste Energia specificamente dedicata agli utenti che stipulino contratti energetici con il Gruppo Poste.

Come scaricare l'App Poste Energia

L'app Poste Energia è facilmente scaricabile, per disponibile per ciascuna tipologia di dispositivi mobile più diffusa:

FAQ Numero Verde Poste Energia

Numero Verde Poste Energia e autolettura

Naturalmente è possibile comunicare l'autolettura telefonando al numero verde Poste Energia (800 001 199). L'azienda, però, cerca di spingere i clienti ad effettuare la trasmissione della lettura del contatore attraverso l'app Postepay o l'area riservata del sito aziendale. Questo anche perché utilizzando tali strumenti è possibile caricare la fotografia del contatore, anticipando ed evitando eventuali richieste di integrazione (necessarie in caso di controlli o verifiche da parte dell'azienda).

Numero Verde Poste Energia e diritto di recesso: come fare la domanda?

Il diritto di recesso consente di annullare i contratti sottoscritti a distanza entro 14 giorni dalla loro stipula. Il recesso non comporta costi e può essere richiesto sia chiamando al numero verde Poste Energia (800 001 199), sia accedendo al servizio clienti dall'area personale di ciascun utente sul sito web poste.it .

Numero Verde Poste Energia dall'estero: dove chiamare?

Il numero verde Poste Energia per chiamate dall'estero è +39 06 452 611 99. Il numero è attivo sei giorni a settimana (dal lunedì al sabato) dalle ore 8:00 fino alle 20:00.

Servizio Clienti Poste Energia: come contattarlo

Il servizio clienti Poste Energia può essere contattato attraverso l'assistenza telematica direttamente dal sito web dell'azienda (poste.it). In alternativa, naturalmente, si può chiamare ai seguenti contatti telefonici:

  • Numero Verde Poste Energia: 800 001 199;
  • Per chiamate dall'estero: +39 06 452 611 99.

Entrambi i numeri sono attivi nella fascia oraria 8:00/20:00 dal lunedì al sabato.

Come inviare un Reclamo a Poste Energia

Non è possibile inoltrare reclami attraverso il numero verde Poste Energia. I moduli, messi a disposizione sul suo sito internet (sezione "Assistenza") devono essere inviati:

  • via e-mail all'indirizzo [email protected];
  • spedendo la documentazione all'indirizzo Casella Postale 160, CAP 00144 Roma;
  • utilizzando l'apposito form online.

L'azienda, in ogni caso, consiglia sempre di contattare il servizio clienti al numero verde Poste Energia prima di inoltrare un reclamo. Questo per ricevere le giuste informazioni ed evitare una segnalazione inutile.