SGAte Anci: Numero Verde, Login e Accesso per Agevolazioni
L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 03 Dicembre 2024?
Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.
L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 03 Dicembre 2024?
Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.
SGAte è il portale informatico attraverso il quale vengono richieste e gestite tutte le misure riguardanti il Bonus Energia. Scopri i contatti e il numero verde e quali sono le informazioni necessarie per accedere alle agevolazioni.
- Cosa sapere su SGATE
- SGAte è il portale di ANCI per formulare e monitorare richieste di agevolazione energetiche/idriche
- Può essere usato da tutti: cittadini, enti fiscali e amministrazioni;
- Dall'01/01/2021 i bonus elettrici per disagio economico luce e gas e per l'acqua sono erogati automaticamente in bolletta ai soggetti che ne hanno diritto (serve l'ISEE), mentre non è automatico il bonus per disagio fisico (da richiedere a Comuni e CAF).
SGAte: Cos'è e a Cosa Serve
SGAte è l'acronimo di Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche ed è un portale informativo messo a disposizione da ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Più in particolare, Sgate ha permesso ai comuni di sostenere i cittadini italiani in condizioni di disagio per il crescente costo della fornitura elettrica, di gas metano e acqua. A seguito della messa in servizio del Bonus Automatico per il Disagio Economico a partire dal 2021 con accredito automatico in bolletta delle agevolazioni, Sgate continua la compensazione delle spese sostenute in materia di utenze elettriche. Ecco quali sono alcuni vantaggi e caratteristiche del portale SGATE:
- È possibile inserire richieste di agevolazione e accesso al bonus idrico o elettrico;
- Eseguendo il login si può monitorare lo stato delle domande di agevolazione riguardanti i bonus bollette energia o bonus idrico per disagio economico;
- Avvisa circa lo stato d'avanzamento della pratica di agevolazione, circa l'ammissibilità o la decadenza dalla domanda, o dell'eventuale diniego, oppure della scadenza dell'eventuale domanda da rinnovare.
Anche per assonanza, è bene non confondere il portale informatico SGATE con il GSE, il cui impegno è sì a supporto dello sviluppo delle rinnovabili e della sua promozione, ma che non supporta le iniziative riguardanti agevolazioni e sgravi per famiglie e consumatori finali in difficoltà.
A chi è Rivolto SGATE Anci?
SGATE è rivolto a diversi attori, tra cui i clienti domestici, enti, amministrazioni e comuni, CAF e Poste, che possono essere soggetti di trattamento e gestione, diretti o indiretti, delle pratiche di agevolazione richieste dai cittadini e dalle famiglie.
Sgate: Numero Verde e Contatti Utili
È possibile mettersi in contatto con il numero verde SGAte 800 19 27 19, attivo da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 16:30, mentre il venerdì dalle 9 alle 13. In alternativa è possibile mandare una mail all'assistenza SGAte all'indirizzo [email protected]
Sgate: Come richiedere il Bonus Energia?
Richiedere le agevolazioni via SGAte non è più necessario: a partire dall'1 gennaio 2021, i bonus sociali per disagio economico sono automaticamente erogati ai nuclei, cittadini e famiglie, che ne hanno diritto di accesso. Ciò vuol dire che non è necessario presentare domanda di sgravio mediante Sgate per le forniture di acqua, luce e gas.
Per continuare ad ottenere le agevolazioni sarà però richiesta l'attestazione ISEE, richiedibile autonomamente da portale Isee INPS precompilato, oppure recandosi presso i CAF (centri di assistenza fiscale). Sussistenti le condizioni di accesso alle agevolazioni, sarà l'INPS a trasmettere i dati richiesti al SII, il Sistema Informativo Integrato gestito da Acquirente Unico.
SGATE: Come Conoscere lo Stato di Avanzamento della Richiesta Bonus Energia?
Puoi conoscere lo stato della domanda di Bonus Sociale da SGAte per l'elettricità, il gas o l'acqua semplicemente, ecco come:
- Accedi alla sezione "Gestione Richieste";
- Click su "Ricerca";
- Inserisci l'ID, o identificativo della richiesta effettuata;
- Leggi l'esito, che può risultare come Validata, Annullata, Non Validata, Presa in carico o Disponibile.
Oltre alle agevolazioni richieste, assicurati però di risparmiare maggiormente consultando le offerte luce e gas più recenti.