SGAte Anci: Numero Verde, Login e Accesso per Agevolazioni

aggiornato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 23 Aprile 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 23 Aprile 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

sgate
Sgate: il portale di Anci per benefici e agevolazioni luce, gas e acqua

SGAte è il portale informatico attraverso il quale vengono richieste e gestite tutte le misure riguardanti il Bonus Energia. Scopri i contatti e il numero verde e quali sono le informazioni necessarie per accedere alle agevolazioni.

  • Cosa sapere su SGATE
  • SGAte è il portale di ANCI per formulare e monitorare richieste di agevolazione energetiche/idriche
  • Può essere usato da tutti: cittadini, enti fiscali e amministrazioni;
  • Dall'01/01/2021 i bonus elettrici per disagio economico luce e gas e per l'acqua sono erogati automaticamente in bolletta ai soggetti che ne hanno diritto (serve l'ISEE), mentre non è automatico il bonus per disagio fisico (da richiedere a Comuni e CAF).

SGAte: Cos'è e a Cosa Serve

SGAte è l'acronimo di Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche ed è un portale informativo messo a disposizione da ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

SGAte Anci

Più in particolare, Sgate ha permesso ai comuni di sostenere i cittadini italiani in condizioni di disagio per il crescente costo della fornitura elettrica, di gas metano e acqua. A seguito della messa in servizio del Bonus Automatico per il Disagio Economico a partire dal 2021 con accredito automatico in bolletta delle agevolazioni, Sgate continua la compensazione delle spese sostenute in materia di utenze elettriche. Ecco quali sono alcuni vantaggi e caratteristiche del portale SGATE:

  • È possibile inserire richieste di agevolazione e accesso al bonus idrico o elettrico;
  • Eseguendo il login si può monitorare lo stato delle domande di agevolazione riguardanti i bonus bollette energia o bonus idrico per disagio economico;
  • Avvisa circa lo stato d'avanzamento della pratica di agevolazione, circa l'ammissibilità o la decadenza dalla domanda, o dell'eventuale diniego, oppure della scadenza dell'eventuale domanda da rinnovare.

Anche per assonanza, è bene non confondere il portale informatico SGATE con il GSE, il cui impegno è sì a supporto dello sviluppo delle rinnovabili e della sua promozione, ma che non supporta le iniziative riguardanti agevolazioni e sgravi per famiglie e consumatori finali in difficoltà.

A chi è Rivolto SGATE Anci?

SGATE è rivolto a diversi attori, tra cui i clienti domestici, enti, amministrazioni e comuni, CAF e Poste, che possono essere soggetti di trattamento e gestione, diretti o indiretti, delle pratiche di agevolazione richieste dai cittadini e dalle famiglie.

Sgate: Numero Verde e Contatti Utili

È possibile mettersi in contatto con il numero verde SGAte 800 19 27 19, attivo da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 16:30, mentre il venerdì dalle 9 alle 13. In alternativa è possibile mandare una mail all'assistenza SGAte all'indirizzo [email protected]

Sgate: Come richiedere il Bonus Energia?

Richiedere le agevolazioni via SGAte non è più necessario: a partire dall'1 gennaio 2021, i bonus sociali per disagio economico sono automaticamente erogati ai nuclei, cittadini e famiglie, che ne hanno diritto di accesso. Ciò vuol dire che non è necessario presentare domanda di sgravio mediante Sgate per le forniture di acqua, luce e gas.

Per continuare ad ottenere le agevolazioni sarà però richiesta l'attestazione ISEE, richiedibile autonomamente da portale Isee INPS precompilato, oppure recandosi presso i CAF (centri di assistenza fiscale). Sussistenti le condizioni di accesso alle agevolazioni, sarà l'INPS a trasmettere i dati richiesti al SII, il Sistema Informativo Integrato gestito da Acquirente Unico.

SGATE: Come Conoscere lo Stato di Avanzamento della Richiesta Bonus Energia?

Puoi conoscere lo stato della domanda di Bonus Sociale da SGAte per l'elettricità, il gas o l'acqua semplicemente, ecco come:

  1. Accedi alla sezione "Gestione Richieste";
  2. Click su "Ricerca";
  3. Inserisci l'ID, o identificativo della richiesta effettuata;
  4. Leggi l'esito, che può risultare come Validata, Annullata, Non Validata, Presa in carico o Disponibile.

Oltre alle agevolazioni richieste, assicurati però di risparmiare maggiormente consultando le offerte luce e gas più recenti.