Cambio Operatore e attivazione gratuitaCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Cambia Operatore Fibra e MobileCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Iliad Area Personale: Accesso, Registrazione e Problemi

aggiornato il
minuti di lettura
Iliad Area Personale
Area Personale Iliad: la guida completa

L'area personale Iliad è l'area riservata attraverso cui gestire la propria offerta e richiedere supporto. Scopri in questa guida completa tutte le funzionalità dell'area clienti, come registrarti ed effettuare l'accesso, oltre a cosa fare in caso di problemi.

  • Area Iliad online, in breve:
  • L'area personale di Iliad è accessibile solo ai clienti del provider con un'abbonamento attivo e solamente dal sito web.
  • Al momento non esiste un'app dedicata all'area personale per i dispositivi mobili.
  • Dall'area clienti potrai gestire a 360 gradi la tua offerta mobile o fibra.

Iliad Area Personale: Cos'è e a Cosa Serve

Se sei un cliente Iliad sul sito ufficiale dell'operatore potrai trovare l'area riservata denominata anche Area Personale Iliad, destinata a coloro i quali sottoscrivano un piano col provider. In questo modo potrai gestire ogni aspetto del tuo abbonamento ricaricabile, sia nel caso tu abbia attivato una promo mobile, sia nel caso in cui tu abbia deciso di attivare il nuovo servizio la fibra per la tua casa.

Dall'area personale Iliad potrai:

  • Verificare il credito residuo Iliad;
  • Controllare i consumi delle tue soglie per le chiamate, gli SMS, i Giga e gli MMS;
  • Controllare il dettaglio dei consumi con tutte le telefonate effettuate;
  • Effettuare una ricarica Iliad, se hai attivato una delle offerte Iliad mobile;
  • Pagare le bollette e vedere lo storico dei tuoi pagamenti, nel caso di offerte Iliad fibra;
  • Verificare i propri dati personali e modificarli come ad esempio: l'indirizzo, la casella email, la password, il metodo di pagamento;
  • Controllare i servizi e la sottoscrizione attiva;
  • Attivare nuovi servizi e offerte Iliad;
  • Ascoltare i messaggi lasciati in segreteria telefonica;
  • Monitorare lo stato dei tuoi eventuali ordini.

Queste sono alcune delle cose che puoi fare sull'area personale Iliad. L'operatore francese in questi anni ha portato molte novità, sia nel mercato delle offerte mobile, che in quello delle offerte internet per la casa, richiedendo un'area clienti complessa e ricca di strumenti per assisterti, ma offrendo una efficace assistenza telefonica tramite servizio clienti via telefono.

Registrazione Area Personale Iliad: procedimento

Area Personale Iliad Accesso
Pagina di Accesso Area Personale Iliad - Credits: Iliad.it

Per effettuare la registrazione all'area personale, il primo e unico passo è quello di passare a Iliad, scegliendo una delle offerte per il telefono mobile, oppure per la tua rete fissa domestica. Fatto questo, riceverai via mail le credenziali di accesso all'area clienti: l'ID utente, generalmente un numero, e una password, una combinazione di numeri, lettere e simboli speciali con cui potrai effettuare l'iscrizione su www.iliad.it.

La registrazione all'area personale Iliad è dunque automatica e non dovrai fare altro che usare le credenziali che ti saranno inviate via mail. Inoltre se ti colleghi da rete Iliad, il sito riconoscerà automaticamente il tuo account e non ti sarà necessario usare password e ID utente.

Accesso all'area clienti Iliad

L'accesso all'area personale Iliad è estremamente semplice, per completarlo ti basterà seguire questi passi:

  • Apri il sito ufficiale del provider francese;
  • Clicca in alto a destra sulla voce "Area Personale" con l'icona di un omino;
  • Ora si aprirà la scheda di accesso, qui inserisci il tuo ID utente e la tua password, che avrai ricevuto via mail;
  • Inseriscili e clicca su Accedi.

In questo modo avrai effettuato l'accesso all'area personale di Iliad e potrai usarla per tutte le tue esigenze.

Iliad Password Dimenticata: Come Recuperarla

Se effettuando l'accesso all'area clienti di Iliad, il sistema ti dice che le informazioni fornite sono errate, probabilmente hai dimenticato la tua password o il tuo ID utente. In questi casi hai due strade diverse a tua disposizione.

Iliad Password Dimenticata
Password Dimenticata - Credits: Iliad.it

La registrazione all'area personale Iliad è automatica, per cui riceverai via mail le credenziali di accesso. Se non le hai modificate, un buon modo per recuperare la password Iliad e anche l'ID utente, è quello di ricercare tra le tue mail quella contenente le informazioni richieste. La ricerca può essere differente a seconda dello specifico client di posta elettronica che usi, ma in genere ti basterà cercare tutte le mail con la parola "Iliad" e presto troverai quella che ti è utile.

Se invece hai cambiato la tua password, oppure hai eliminato la mail di attivazione, allora in questo caso dovrai entrare sul sito e nella scheda di accesso cliccare sulla voce "Recupera le tue credenziali". Qui hai due strade diverse: una per il recupero della password Iliad e una per il recupero dell'ID.

Per recuperare la password della tua area personale, dovrai indicare necessariamente l'ID utente e il tuo indirizzo email. In pochi secondi riceverai un'email per resettare la tua parola segreta e tornare tranquillamente dentro l'area clienti. Nel caso invece tu debba recuperare l'ID utente, dovrai fornire i seguenti dati: cognome, nome e numero di telefono della tua offerta.

Come Cambiare la Password Iliad?

All'attivazione della tua offerta Iliad, riceverai ID utente e password con cui accedere all'area clienti in modo facile e veloce. L'ID utente rimane lo stesso per sempre e identifica la tua linea in modo univoco, ma la password può essere modificata come preferisci, rispettando alcuni requisiti. Per farlo dovrai:

  • Accedere all'area personale del provider;
  • Selezionare dal menù la voce "Dati Personali";
  • Successivamente clicca su "Modifica" accanto alla voce "La Mia Password".

Qui dovrai inserire prima la tua attuale password, poi due volte quella nuova che dovrà rispettare le seguenti condizioni: avere almeno una lunghezza compresa tra 7 e 30 caratteri, contenere una lettere maiuscola e una minuscola, un numero e un carattere speciale tra quelli ammessi.

Area Personale Iliad: Consumi e Credito Residuo

Una delle funzionalità più comode dell'area clienti di Iliad è sicuramente il controllo dei consumi e del tuo credito residuo. Verificare questi due parametri indispensabili per ogni linea mobile è semplicissimo, infatti aprendo il sito dal computer o dal telefono, la prima cosa che ci apparirà è il riepilogo di questi dati, come visibile nell'immagine seguente.

Area Personale Iliad Consumi
Area Personale Iliad - Credits: Iliad.it

I grafici mostrano subito gli eventuali consumi effettuati, mostrando in modo immediato quanto traffico ti rimane o per quanti minuti puoi ancora parlare. Questo semplifica di gran lunga la tua vita da cliente, avendo sempre sotto controllo i tuoi consumi e senza dover chiamare il numero preposto.

Area Personale Iliad Business

A partire dal 4 maggio '23, se sei un professionista o una società con un'offerta Iliad Business per partita iva, puoi accedere nella nuova area riservata dedicata alle aziende:

  1. area personale Iliad p.Iva se sei il legale rappresentante dell'azienda (potrai gestire abbonamento e flotta SIM);
  2. area online Iliadbusiness per verificare tutto quello che riguarda la tua SIM individuale.

Quali sono le offerte Iliad monitorabili dall'Area Personale Iliadbusiness?

Problemi Iliad Area Personale: chi chiamare?

L'area personale di Iliad è uno dei suoi principali strumenti di assistenza clienti, ma «cosa faccio se ho problemi, non riesco a registrarmi o la sezione sul sito non funziona»? In questo caso la soluzione più semplice è quella di rivolgerti al numero Iliad 177, attivo sia per i clienti di rete mobile che per quelli della fibra ottica.

Alcuni altri contatti Iliad che potrebbero esserti utili sono i seguenti:

  • il servizio clienti dall'estero: +39 351 899 5177;
  • il numero per la verifica del credito residuo: 400;
  • il numero della segreteria Iliad, attivo anche dall'estero: 401.

App Iliad Area Personale: Esiste?

Iliad in questi anni di attività si è sempre contraddistinta per l'innovazione e la voglia di rinnovare il mercato degli operatori telefonici italiani, per queste ragioni stona l'assenza al momento di un'applicazione per l'area clienti di Iliad. Ad oggi infatti sui vari store virtuali non è disponibile un'app per l'area personale Iliad, ma è sufficiente creare un collegamento sulla home del telefono attraverso il browser: un sistema sicuramente vantaggioso, ma meno intuitivo per i meno esperti.

Per farlo dovrai:

  • Cercare sul browser del tuo telefono "Iliad Area Personale";
  • Accedere al primo link che ti apparirà;
  • Effettuare l'accesso;
  • Cliccare in alto a destra sul menù a pallini del browser e selezionare "Aggiungi a schermata Home".

In questo modo avrai creato un collegamento, simile ad un'app, che semplicemente cliccando ti porterà all'area clienti Iliad. Ovviamente le istruzioni possono cambiare a seconda dello specifico telefono o tablet che utilizzi, ma in linea di massima il procedimento è quello illustrato poco.

Se cerchi sul negozio virtuale per le applicazioni, potrai notare però che esistono tre app del gruppo Iliad, le uniche ufficiali, che sono: Portabilità seriale SIM, Mobile Config e Segreteria Visiva Iliad. Ogni altra applicazione è invece gestita da società di terze parti, dunque da non ritenere come affidabili.

FAQ su Iliad Area Personale

Come entrare nell'area personale Iliad senza credenziali?

Se stai navigando dal tuo telefonino collegato alla rete mobile Iliad, l'accesso all'area personale sarà automatico, senza bisogno di usare le credenziali. Questo è l'unico modo di entrare senza usare ID utente o password.

Come sapere il credito Iliad?

I due modi più veloci per sapere il tuo credito Iliad sono: dall'area personale online e chiamando il numero dedicato 400.